PDA

Visualizza Versione Completa : 10-12-2015

bluehydra
11-12-2015, 12:42
Inizio le osservazioni intorno alle 18:45, 4°C, 45% umidità, seeing buono (niente scintillii dai 45° allo Zenith), trasparenza 4.6-5.5 e, per curiosità, ho misurato a braccia (letteralmente) la fetta di cielo visibile dalla mia postazione: 50° x 90° :hm:.
Ho provato a cercare alcuni oggetti che mi erano stati consigliati qualche settimana fa, ma dato il periodo e la finestra di cielo non mi è stato possibile, sono M36/36/36, M45, M34, NGC1023.
Per quanto riguarda NGC7331 ci ho provato, ma nisba e NGC7662 idem.

LACERTA

8lac: Trovata per caso mentre cercavo NGC7331, due stelline blu mediamente vicine e fioche.

CIGNO

NGC6910: Facile, un terzo del FOV, forma a " Y " molto addensate, al centro noto alcune stelle rosse.
I4996: Vedo tre stelline disposte ad arco, ha confermato la dicitura, noto stelle fioche di sfondo.
M29: Piccolo trapezio di stelle, molto ben definito, trovato con star hopping (in una mossa! :D), dieci stelle, dietro vedo baluginio in distolta, anche qua dicitura essenziale.
NGC6871: Anche qui grazie dicitura, star hopping, vedo due doppie vicine, occupa un terzo dell'ottica, quaranta stelle luminose più una cinquantina in distolta, molto sparpagliato.
NGC6940: Sempre la dicitura importante,utile anche contrasto con l'intorno, vedo venti stelle luminose e cinquanta circa in distolta, molto fitto, un terzo oculare , vicino vedo ancora tre stelle fioche messe ad arco.

Meteora!: Giallo/verde che corre per tutta la lunghezza del cigno, dalla coda alla testa, scia lunga, meno luminosa di quella dell'altra volta.

Termino la serata alle 20:15 con 0°C e 72% di umidità.

Gitt
11-12-2015, 13:19
Bravo, report interessante: IC4996 me l'ero perso, lo metto in lista per le osservazioni future!

Cosa intendi con "dicitura"?

bluehydra
11-12-2015, 13:26
Ah mi son dimenticato di spiegare che uso la carta deepsky e dietro c'è l'elenco degli oggetti rappresentati con la dicitura che aiuta il riconoscimento, ad esempio IC4996 three 9th-mag *s, rich in faint members ;).