PDA

Visualizza Versione Completa : Famiglia Tasco - prima uscita vs China



Huniseth
11-12-2015, 18:28
Finalmente una giornata senza nebbia e quindi ho messo all'aria i due Tasco vintage in diurno.
Per un confronto ho utilizzato l'Orion 80/400 e il 120Ed

Primo confronto - Tasco 60/700 9TE- 5 vs Orion 80/400

La difficoltà stà nell'avere ingrandimenti simili e stesso campo, avendo il Tasco oculari da 24,5.
Dico subito che il confronto è finito subito, per ko tecnico dell'Orion, che pur non è dei peggiori ed ha 2 cm in più di diametro. Il tasco è nitidissimo, il cromatismo è percettibile solo sui bersagli in contro luce o molto luminosi - l'Orion.. è viola, un bordo viola notevole, la nitidezza è inferiore al Tasco in modo imbarazzante. Se usato da solo il cromatismo pareva accettabile, ma con l'altro accanto non c'era storia.
L'ottica del Tasco mi sembra a posto, da verificare in notturna.

E veniamo alla sfida dei pezzi grossi...
Tasco 80/1200 vs 120Ed/900
Siamo al 50 per cento di diametro in più per il 120ed - non bruscolini.
sul Tasco utilizzo il diagonalino in plastica con riduzione 24,5-31,8 - oculari Ploss da 10-15-20-25mm per pareggiare gli ingrandimenti - Sul 120ED il prismatico Baader.

Prima luce... il Tasco sembra più nitido. E' una impressione. guardando meglio, un leggero velo di blu sui bordi in piena luce c'è - sul 120ED anche , ma è appena percettibile. Quindi dal punto di vista cromatico il Primaluce f120/900ED a f7,5 fa meglio di un 80/1200 a f15. Direi che non è male. L'immagine è decisamente più luminosa, il cromatismo è ai minimi termini, quindi sotto questo aspetto il 120ED prevale in modo netto.
Però, a dispetto del cromatismo maggiore, ho la sensazione che l'immagine del Tasco sia più pulita.
Il diametro maggiore del 120ed fa risaltare meglio i colori anche in zone poco luminose, ma l'immagine del Tasco resta sempre molto pulita e contrastata.
anche in questo caso, l'ottica mi sembra a posto - bisognerà vedere sulle stelle.
Il famoso focheggiatore kilometrico è abbastanza facile da usare e non flette.

Conclusione, sono due belle macchine d guerra, più eclettico il 120ED che può fare un po di tutto, in considerazione della sua ottima intubazione, più specializzato il Tasco per alta risoluzione.




Non ho avuto il tempo di fare il confronto col mak127- a breve.

etruscastro
11-12-2015, 18:35
Primo confronto - Tasco 60/700 9TE- 5 vs Orion 80/400
eh, ma metti un f11.6 contro un f5! :rolleyes:


Tasco 80/1200 vs 120Ed/900
Siamo al 50 per cento di diametro in più per il 120ed - non bruscolini.
questo 120 non ti va proprio giù eh? :razz:

Huniseth
11-12-2015, 18:53
Che il Tasco-ino prevalesse era abbastanza scontato, quello che un po sorprende è il cromatismo enorme dell'Orion, non ci avevo mai fatto caso usandolo da solo.

Il 120Ed si è difeso piuttosto bene, E probabile che se lo diaframmo a 80mm diventa più nitido del Tasco.