PDA

Visualizza Versione Completa : Abiogenesi: i primi passi della vita



peppe
10-11-2012, 12:17
Il video seguente spiega molto bene una ricerca effettuata nel 2009 del Dott. Jack Szostak, premio nobel per i suoi lavori sulla telomerasi. Questa ricerca intende cercare di dimostrare come fenomeni semplici chimico-fisici hanno portato a primordiali strutture autoreplicanti che porteranno alla prima cellula.


http://www.youtube.com/watch?v=a236Ji10wk0&feature=context-cha

Il video deriva da un video inglese postato sempre su youtube e tradotto con google translate (mah...)
Penso che quello in inglese sia da preferire
Vi posto il link della versione inglese
http://www.youtube.com/watch?v=U6QYDdgP9eg

etruscastro
10-11-2012, 16:26
leggo sempre i tuoi post Peppe.... e li trovo di un'interesse particolare.
purtroppo di biologia e affini non ne capisco proprio niente e quindi interagisco poco e niente.... ma ti faccio i miei complimenti per ciò che fai qua sul forum.....

peppe
10-11-2012, 16:47
leggo sempre i tuoi post Peppe.... e li trovo di un'interesse particolare.
purtroppo di biologia e affini non ne capisco proprio niente e quindi interagisco poco e niente.... ma ti faccio i miei complimenti per ciò che fai qua sul forum.....

ti ringrazio per i complimenti ma non me li merito dai
a me piace condividere ciò che mi ha dato il mio percorso di studi, letture e conoscenze varie.
Mi rendo conto che magari la scienza potrebbe sembrare complicata per chi non la mastica ogni giorno, purtroppo tutto è cominciato a causa sua o meglio a causa dei fenomeni che cerca di spiegare.:biggrin:

comunque nel mio piccolo e con umiltà sono a disposizione per qualsiasi spiegazione del video.
ah anto e io di strumentazione non capisco nulla di nulla...e grazie a te forse ho capito perchè lo pseudotelescopio acquistato con i pezzi dei fascicoli di edicola non funziona...(a me interessavano i fascicoli, sapevo a cosa andavo incontro ma almeno la luna dai si può vedere)

Andrea I.
10-11-2012, 21:02
Grazie peppe, credo di aver afferrato il concetto di base anche se per alcuni termini e fasi del processo ho la necessità di farmi ricerchine ad hoc.
E' tutto molto chiaro e fila liscio come l'olio, ma se non ho capito male questo é il come sono nati i mattoncini all'origine della vita, l'interrogativo che mi continua a frullare in testa però é quando e come questi mattoncini sono diventati "esseri pensanti e coscienti di esserlo".
Forse il vero grande interrogativo non é tanto la nascita della "vita biologica" intesa come componenti base di cio che siamo, ma la nascita del "pensiero vivente".
Aspetto le prossime puntate :biggrin:

peppe
11-11-2012, 07:54
la nascita e il loro assemblaggio in forme più complesse, fino a costruire la cellula..
è una teoria scientifica basata su fenomeni chimico fisici plausibili che in teoria avvengono tranquillamente in natura.
Personalmente la ritengo una buona teoria anche se è recente e magari poi verranno trovate delle falle..
ricordiamo che è pur sempre una teoria e come tale può essere smentita o migliorata ma è comunque un'ottima base su cui partire. insomma ora bisogna trovare conferme di quanto detto.

comunque è tutta questione di termodinamica..energia che si cede e si acquista e nascita di strutture in grado di gestirla al meglio con la miglior efficenza possibile

Red Hanuman
11-11-2012, 10:24
Molto bello, peppe! E di una semplicità disarmante..... Manca solo la parte relativa al ciclo energetico....
Ma basta pensare agli Archaea e il gioco è fatto! ;)

peppe
11-11-2012, 16:39
Molto bello, peppe! E di una semplicità disarmante..... Manca solo la parte relativa al ciclo energetico....
Ma basta pensare agli Archaea e il gioco è fatto! ;)

giusto red, la forza di tale teoria è nella semplicità...non c'è bisogno di scomodare chissà quali marchingegni e per questo mi piace..
semplice e pura termodinamica...