PDA

Visualizza Versione Completa : Power tank, quali fusibili?



piertomb
14-12-2015, 10:37
Ciao a tutti,
sto costruendo una power tank per la mia montatura Eq6.

Non mi intendo di elettronica, per cui chiedo a voi per quanto riguarda i fusibili: con un batteria da 12 V e 70 Ah quali fusibili ci vogliono?
Come devono essere collegati?

Grazie!:)

Angeloma
14-12-2015, 11:41
Il fusibile si collega in serie sul cavo del polo positivo con un portafusibili "volante". Si può usare il tipo in uso sui veicoli, di un valore inferiore al carico massimo che verrà applicato.

Huniseth
14-12-2015, 12:09
Il manuale Eq6 riporta alimentazione 11-15 volt e 2 Ampere. Quindi al massimo metterei un fusibile da 2 Ampere - Se si brucia vuol dire che assorbe troppo e c'è qualche problema. Io avevo un alimentatore tipo PC da 8 Ampere, dopo anni si è messo a fare le bizze e non avendo altro sottomano gli ho messo provvisoriamente un alimentatore da stampante 12,5 1 Ampere e va bene e non scalda, quindi ho lasciato
quello.


Il fusibile va messo in serie al filo del positivo che va alla montatura, ci sono dei portafusibili volanti in commercio.

14958

piertomb
14-12-2015, 12:14
Il fusibile si collega in serie sul cavo del polo positivo con un portafusibili "volante". Si può usare il tipo in uso sui veicoli, di un valore inferiore al carico massimo che verrà applicato.

Grazie Angeloma, ma in pratica dovendo acquistarli che caratteristiche devo richiedere per i fusibile calcolando la batteria e la montatura?

Angeloma
14-12-2015, 12:25
Ti ha già risposto Huniseth, che è stato del mestiere. I portafusibili volanti li trovi dai venditori di sccessori e ricambi auto.
I portafusibili e i fusibili in vetro, li trovi presso i rivenditori di materiale elettrico, elettronico e componentistica; dovrebbero andar bene quelli da 250V per 6,5A che si usavano per i "baracchini" ma per eccesso di prudenza, comincerei con un 3,6A.

In ogni caso, ci sarà da fare un paio di saldature.

piertomb
14-12-2015, 12:28
ti ha già risposto huniseth, che è stato del mestiere. I portafusibili volanti li trovi dai venditori di sccessori e ricambi auto.
I portafusibili e i fusibili in vetro, li trovi presso i rivenditori di materiale elettrico, elettronico e componentistica; dovrebbero andar bene quelli da 250v per 6,5a che si usavano per i "baracchini" ma per eccesso di prudenza, comincerei con un 3,6a.

In ogni caso, ci sarà da fare un paio di saldature.

grazie mille !

Huniseth
14-12-2015, 16:10
Fusibile 250v - 2A - In genere sono di valori standard, quindi se non trovi da 2A c'è da 3,15 o da 5. Sono in scatoline da 10
Attenzione alla polarità dello spinotto.


14962

piertomb
14-12-2015, 16:12
Fusibile 250v - 2A - In genere sono di valori standard, quindi se non trovi da 2A c'è da 3,15 o da 5. Sono in scatoline da 10
Attenzione alla polarità dello spinotto.


14962

Benissimo, grazie, provvedo all'acquisto!:D