PDA

Visualizza Versione Completa : scelta primo telescopio



vitt1
10-11-2012, 17:37
ciao a tutti mi sono deciso a comprare un telescopio principalmente per la fotografia altra mia passione.
posso spendere massimo 1200/300 € (solo telescopio)...ho un buon balcone e giardino,non c'è tanto inquinamento luminoso...vorrei osservare principalmente deep sky ma se si può anche i pianeti....potete aiutarmi a scegliere il telescopio e una macchina fotografica adeguata.

etruscastro
10-11-2012, 18:22
il budget è molto interessante, credo che per il visuale e per far foto/riprese un bel newton 203/1000mm su una montatura HEQ5 sia una buona base per iniziare.....

vitt1
10-11-2012, 19:32
il budget è molto interessante, credo che per il visuale e per far foto/riprese un bel newton 203/1000mm su una montatura HEQ5 sia una buona base per iniziare.....

grazie mille...mi puoi segnalare qualche sito dove posso ordinarlo? :)

marcom73
10-11-2012, 20:42
condivido il suggerimento di ETRUSCASTRO ! cerca anche nell'usato ! ci sono molte occasioni per una cifra come quella che intendi investire !

Huniseth
10-11-2012, 22:25
Un newton 200mm su Heq5 per fotografare.. che burloni, avete sempre voglia di scherzare....

Per quel tubone ci vuole la Eq6.

E qui il nostro amico deve fare subito una scelta decisiva: o prende la eq6 e ci fa tutto con quello che vuole fino al 200mm, (250mm in visuale) o si limita alla heq5 e ci gioca fino al 150 di diametro. Sopra ci può mettere inizialmente un 80Ed e un telescopietto per guida + una reflex, oppure un newton da 150mm. Parlando di deep e Luna.
Per i pianeti si metta l'animo in pace perchè per foto serie ci vuole dal mak180 in su.
Come sensore principale si va da una vecchia Canon 300D in su, van tutte bene, con liveview meglio. Ci vorrebbe anche un sensorino per fare la guida. La reflex va bene, un CCD dedicato non guasta.
Attenzione: il goto non serve per fotografare, per quello basta la motorizzazione e la guida, e la montatura deve avere la porta St-4, non tutte le heq5 ce l'hanno mi pare, le eq6 si.
Senza St-4 bisogna guidare passando dalla pulsantiera synscan.

etruscastro
11-11-2012, 08:56
mi sbaglio o la eq6 da sola costa più di tutto il budget per l'attrezzatura telescopica?
cerchiamo di non "tagliare le gambe subito", si può iniziare con buoni risultati anche con la heq5 e per maturare esperienza, poi anche nell'usato si trovano buone occasioni.....

etruscastro
11-11-2012, 09:06
grazie mille...mi puoi segnalare qualche sito dove posso ordinarlo? :)

unitron Roma, staroptics, deep universe, tecnosky, miotti, ottica san marco, teleskope service .......

Huniseth
11-11-2012, 13:28
Chi ben inizia è alla metà dell'opera.
Usata o nuova la eq6 è la n.1, poi la heq5 la n.2
Le Celestron n.c. (non classificate)

vitt1
12-11-2012, 16:08
grazie mille per la vostra disponibilità ora valuto bene le proposte di telescopi che mi avete fatto e vedo quale sia la più buona....vi farò sapere più tardi la mia decisione :) grazie mille ancora

rubens
20-11-2012, 20:26
Postazione casalinga.. principalmente per fotografia..
Concordo con @Huniset. La tua base è una EQ6 e ti togli il pensiero subito.
Valuta un buon usato (io la trovai a 700€) oppure un pagamento rateizzato, ma senza dubbio una EQ6, col tempo ti ringrazierai.