PDA

Visualizza Versione Completa : Sigma .... 4 doppie



jkj
15-12-2015, 15:57
La serata non meritava di montare il c8 ma il rifrattore....che purtroppo era già imballato e pronto per essere spedito.
La condivisione come al solito è quella di essere uno "spunto" per osservare qualche doppia;)

Cieli sereni e.... anche un po più bui.

Disnomia
15-12-2015, 17:43
Ciao.
Ottimo.
Però, scusa l'ignoranza, non ho capito se le misure di rho e theta sono stati misurati o ricavati da pubblicazioni.

jkj
15-12-2015, 17:54
No, non misuro..... I dati sono tratti da pubblicazioni.
ciao

Disnomia
15-12-2015, 18:11
Ok ;)
Non era una critica, siccome sto trafficando con Reduc e ccd chiedevo....

garmau
15-12-2015, 18:56
Ogni tanto dai segni di vita, come al solito un lavoro di alto livello.
Però 7/10 di seeing è stata una manna.....e chi l'ha mai avuto.
Io nell'ultima uscita mi sono dato a qualche doppia, un po per disperazione per la verità, ma devo ammettere che non è stato certamente malvagio, da rivedere con un poco di pianificazione e al limete qualche bel disegnino semplice semplice, anche per togliere le ragnatele al makkino, poveretto.

jkj
15-12-2015, 20:32
Caro Maurizio, è vero 7/10 Pickering è veramente una buona qualità di turbolenza e non credo di aver esagerato nella stima anche perchè nelle osservazioni eseguite il disco di Airy è sempre stato ben visibile e il primo anello di diffrazione a tratti netto e quasi completo con accenni di arco sul secondo....
Devo ammettere che ho finito la sessione solo per il motivo che dovevo cenare fuori casa altrimenti me ne sarei stato tranquillamente accanto al telescopio finché le condizioni lo permettevano.
Abitando molto vicino alla città di Roma con alto IL specialmente a Sud (non ti descrivo come vedo m31- m42 -m57 - m13 o altri dso luminosi perché al limite del ridicolo) ho constatato che il sito gode di discreta calma atmosferica. Ad esempio negli ultimi anni nei mesi di luglio ho avuto le migliori osservazioni planetarie eseguite proprio quando la città è coperta da un'alone di smog e umidità. Poi le eccezioni che rimangono indelebili nella mente come una serata (diciamo pure una nottata) a febbraio 2014 dove la visione delle stelle doppie per quanto era nitida e pulita mi veniva da piangere dalla contentezza (niente disegni e appunti alla faccia dell'egoismo).

Salvatore
15-12-2015, 21:19
Sono disegni bellissimi,fan venire voglia di piazzare il tele fuori.Incredibile la resa sembra di osservarli dal vivo.
Eccellente.