PDA

Visualizza Versione Completa : Miglior Software per mobile



Andrew189
16-12-2015, 13:13
Ciao ragazzi,
oggi vi chiedo; qual'è il miglior software in assoluto da utilizzare su sistema Android?
io personalmente uso "Mappa Stellare" ma ho visto che tante funzioni sono a pagamento e che ce ne sono molti altri. (preferirei spendere un tot per il pacchetto completo , non "a frammenti").
Come sempre grazie a chiunque abbia voglia di rispondere ^^

Angeloma
16-12-2015, 13:46
C'è Stellarium che è gratuito. Anche SkyEye.
A pagamento, Sky Safari e DSO Planner; hanno entrambi più versioni con funzionalità diverse e prezzi di conseguenza.
Bisogna vedere cosa ti serve.

CapitanFred
16-12-2015, 13:57
Concordo con Angeloma. Comunque, anche se il prezzo è un pò alto e si aggira sui 5 euro, è un'app molto buona e ricca di funzioni. Si chiama Mobile Observatory.

PHIL53
16-12-2015, 14:47
Ciao ragazzi,
oggi vi chiedo; qual'è il miglior software in assoluto da utilizzare su sistema Android?


Ampia questione, sarebbe come dire qual'è la migliore automobile ?

Ovviamente dipende dalle proprie necessità, ad esempio personalmente mi interessa poco la distanza dell'oggetto e ancora meno, usando un Dobson, la A.R. e la Dec. di un astro che magari per un altro astrofilo possono rivelarsi essenziali....

Come per tutti i software, penso che il migliore è quello adattabile alle tue esigenze, quindi con tante opzioni cliccabili e "customizzabili" (come si dirà in italiano corretto ?): personalmente mi trovo bene sia con Stellarium gratuito (linee delle costellazioni alle quali sono abituato, cerchi del Telrad, visone oculare, ecc.) ma anche con SkySafari Plus (mi pare un paio di €) con le sue liste di osservazioni, gran numero di cataloghi (hit parade del giorno, stelle doppie, ecc.) e liste di osservazioni memorizzabili...e tante altre cosette che devo ancora imparare !

Angeloma
16-12-2015, 17:18
"Customizzabile" si può tradurre con "personalizzabile".
Riguardo alle funzioni di Stellarium citate, credo siano riservate alla versione per PC. La versione mobile ha funzionalità molto ridotte in questo senso.

Andrew189
16-12-2015, 17:35
Come per tutti i software, penso che il migliore è quello adattabile alle tue esigenze, quindi con tante opzioni cliccabili e "customizzabili"

Si è vero forse dovevo essere più specifico.

Dunque io sono un principiante, di solito osservo solo ad occhio nudo o binocolo.
Cercavo qualcosa che, oltre ad avere la visione "globale" di tutto ciò che offre la volta celeste, mi indicasse magari quali oggetti sono di interesse in quella costellazione che guardo, e se sono osservabili al binocolo o ad occhio nudo. (per intenderci con quella che utilizzo prendo per esempio una costellazione e sull'app trovo segnate decine di oggetti di interesse, la maggior parte però sono osservabili al telescopio e mi trovo quindi in difficoltà su come "procedere").
Mi piacerebbe anche che magari mi segnasse una notifica sulle congiunzioni, pianeti visibili in quella notte o se la serata è adatta all'osservazione etc. (forse chiedo troppo? :biggrin:)



C'è Stellarium che è gratuito
Oh, su pc mi trovo benissimo, la version app purtroppo mi fa i capricci :/

Sarò ripetitivo, ma ringrazio di nuovo tutti, gentilissimi!

Angeloma
16-12-2015, 19:37
Potresti tentare la versione gratuita di DSO Planner.