PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo per neofita cercasi!



ErAstronomo
19-12-2015, 13:04
Ciao a tutti ragazzi!
Come da titolo cercavo un binocolo per avvicinarmi al mondo osservativo dell'astronomia! Premetto che qualcosina ne so studiando appunto astronomia all'università di padova, ma, ahimè sono solo al secondo anno.
Come budget pensavo di stare tra i 100 ed i 140 euro. a casa posseggo un treppiede, una cinesata ma che fa il suo lavoro. Sinceramente cercavo un binocolo abbastanza maneggevole (io abito appena fuori dalla città di vicenza, dove l'inquinamento luminoso è abbastanza basso ma non così basso per osservazioni ottimali) quindi che riuscissi a portare in bici o su uno zaino giusto per fare quel km di strada che mi separa dai campi.

So benissimo che maneggiabilità non va d'accordo con diametro delle lenti; ecco perchè avevo preso in considerazione un nikon aculon 10-22x50 che è non troppo ingombrnte e mi sembra di buona fattura; tra l'altro non è nemmeno il solito 10x50 grazie ad uno zoom che arriva fino a 22x.

In alternativa sempre sulla stessa fascia di prezzo avevo trovato un 20x80 (cosa completamente diversa) della omegon, modello nightstar.

So bene che il 20x80 andrebbe molto meglio grazie alla lente da 8 cm ma capite bene il mio scetticismo ad un binocolo simile che costa così poco (l'ho trovato a 140 in rete) che mi sa molto da cinesata.
Il mio dubbio è quindi se puntare ad un binocolo meno performante (nikon) ma di ottima fattura oppure un binocolo apparentemente più performante (20x80) ma di fattura apparentemente non buona (tra l'altro lo dovrei comprare in rete perchè non ho molte ottiche che dipongono di binocoli in zona).
Se avete qualsiasi consiglio, anche di modelli che potrei prendere in consideraizione oltre a quelli sopracitati ve ne sarei infinitamente grato! :D
Marco

PHIL53
19-12-2015, 13:19
Non ho grande esperienza di binocoli, tuttavia sconsiglierei sia il binocolo zoom che quasi tutto ciò che sia marcato Omegon (o anche Seben).

Posso dirti che, come ausilio ad un telescopio ma non solo, io mi trovo molto bene con questo (http://www.amazon.it/Nikon-Binocolo-Action-10x50-Waterproof/dp/B0001HKIK4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1450530897&sr=8-1&keywords=nikon+action+ex+10x50+cf)...un pochino oltre il budget indicato..

ErAstronomo
19-12-2015, 13:29
bhe quello li è della classe action, differiscono dal modello aculon solamente perchè questi sono binocoli più solidi e resistenti e perchè sono riempiti di azoto per evitare la formazione di condensa interna alle lenti! Ah e sono waterproof! , tutte cose che a me non interessano! :) Ma la qualità e la costruzione ottica è esattamente la stessa

Angeloma
19-12-2015, 13:52
Quando ti ritroverai i doppietti, i prismi e gli oculari farciti di muffa, ti morderai le mani.

In bocca al lupo.

etruscastro
19-12-2015, 14:16
sono d'accordo con Phil, escluderei i binocoli zoom per le loro caratteristiche ottiche/meccaniche sotto la media, opterei per un 12x60 con pupilla di uscita di 5mm dato che hai già un treppiede tra le mani, o meglio un 15x70 ma sfori di parecchio il budget.
tieni presente, che un buon binocolo, ma buono per davvero e non dico ottimo, costa tranquillamente oltre i 1000€.

PHIL53
19-12-2015, 14:26
bhe quello li è della classe action, differiscono dal modello aculon solamente perchè questi sono binocoli più solidi e resistenti e perchè sono riempiti di azoto per evitare la formazione di condensa interna alle lenti! Ah e sono waterproof! , tutte cose che a me non interessano! :) Ma la qualità e la costruzione ottica è esattamente la stessa

Non direi, l'Aculon da te menzionato è 10-22 x 50 ed è appunto quel 10-22 di cui diffiderei !

Angeloma
19-12-2015, 15:40
E che ne direste, del Namib 10x42?

etruscastro
19-12-2015, 17:19
bhe, un 42mm in uso astronomico non sono molti, sicuramente sarà ben gestibile e corretto, però è limitato.
per quel che ho potuto vedere in prima persona per uso astronomico bisogna partire da un 60mm

ErAstronomo
19-12-2015, 20:47
Ok allora mi fido di voi ed escludo gli zoom e vada per l'ottica fissa:biggrin:.
Più che altro il mio budget era intorno ai 100 euro fino ad un massimo tirato di 140-150 appunto perché volendo cominciare volevo evitare di comprare qualcosa di costoso, anche perché in quel caso prenderei un telescopio.

Per il poco che ne so io comunque eviterei un 10x42 appunto per la poca luminosità che può raccogliere una lente da 42 in uso astronomico. Tenete conto che mi farebbe comodo un qualcosa di trasportabile ma sono pronto a sacrificare la mia schiena per qualche kg in più:D quindi se dite posso puntare anche a qualcosa di più grande e più prestante però sempre rimanendo nel budget... Magari anche con dell'usato; di questo punto mi proponevano un konus 20x80...

Angeloma
19-12-2015, 22:00
Un binocolo Konus? Qualcosa di decoroso no, eh?

Senti, parliamoci chiaro, ho il vizio maledetto di essere schietto e di conseguenza poco diplomatico.
Allora: per fare ossrrvazioni astronomiche, ci vuole un telescopio. Il binocolo è un complemento che, se non ne sei un fanatico del genere dotato di Swarowski, Zeiss o Leica, userai per un buon 2%... no, stima ottimistica: per un buon 1% del tempo dedicato all'osservazione (se non hai solo il binocolo).

42mm sono pochi per un uso astronomico? 50, invece, sono forse sufficienti? Ti hanno detto ce ne vogliono almeno 60, di millimetri.
Ne ho quattro, di binocoli, tra 25 e 60mm e tutte le volte che mi salta in mente di guardarci il cielo, ripongo l'arnese di corsa e, se ne vale la pena, metto fuori un telescopio. Almeno vedo, anzi osservo, qualcosa.

Molti si orientano verso il binocolo prrché credono costi molto meno di un telescopio. Un telescopio economico decoroso costa sui 150 Euro, un binocolo decoroso con potenzialità infinitamente inferiori costa almeno il doppio.

Ma se proprio vuoi un binocolo, scegli almeno uno di questi (http://www.rpoptix.com/shop/index.php?main_page=index&cPath=35_41), se non altro sono controllati prima della spedizione.

ErAstronomo
19-12-2015, 23:05
Un binocolo Konus? Qualcosa di decoroso no, eh?[...]

Angeloma non occorre mica scaldarsi tanto, ho aperto la discussione su un binocolo perché leggevo ( tra l'altro proprio in questo forum) che per delle osservazioni alle prime armi era lo strumento migliore. Ed in più non sapevo che la konus non fosse una buona marca ma c'è modo e modo di dire le cose, e proprio perché sono alle prime armi ho aperto la discussione chiedendo!
Se dici è meglio un telescopio non posso che starti a sentire dato che ho esperienza zero e anzi, mi farebbe piacere qualsiasi tipo di consiglio rimanendo però circa sul budget di cui parlavo!

Angeloma
19-12-2015, 23:35
Parlar chiaro non vuol dire scaldarsi, almeno credo. Ma posso sempre sbagliare.

Non c'è niente di strano o sbagliato, a voler osservare il cielo con un binocolo: conosco gente che osserva ad occhio nudo e se indichi una stelluzza, te ne racconta vita morte e miracoli. E ad esser sincero, anche a me piace oserrvare ad occhio nudo.

Trovo sia opportuno esser chiari per non creare aspettative che poi possono venir deluse.
Per osservare gli oggetti planetari e percepirne i dettagli, servono forti ingrsndimenti, oltre 100x.
Per osservare gli oggetti dello spazio profondo (galassie, nebulose, ammassi stellari) serve apertura e talvolta ingrandimenti alti.
I binocoli non ti possono dare questo, se non a prezzi folli.

D'altra parte, un binocolo ti consente di osservare una porzione di cielo con un po' d'ingrandimento e con un potere di raccolta della luce ben superiore a quello dell'occhio umano. Se il cielo è abbastanza scuro (basso inquinamento luminoso) può far piacere frugare il cielo, magari incappando in qualche galassiona, nebulosa, ammasso aperto o globulare che appariranno come piccoli sbuffi di fumo che regalano però forti emozioni.
Il binocolo è comodo, lo porti a tracolla e non ha bisogno di cavalletto fino a 10-12x (molto soggettivo) per un apertura di 50mm, forse anche di 60.
È per questo, che ho messo il link al sito rpoptix: binocoli come minimo decorosi e prezzi abbordabili.

Si tratta però di vedere cosa interessa a te di osservare.

ErAstronomo
20-12-2015, 00:08
Parlar chiaro non vuol dire scaldarsi, almeno credo. Ma posso sempre sbagliare.[...]

Guarda io pensavo di iniziare con cose "di base" come la luna, i satelliti galileiani di giove, magari con la nebulosa di orione e se proprio riuscissi gli anelli di saturno. Quindi appunto per questo puntavo ad un binocolo!
Comunque non preoccuparti, sarò si agli inizi ma conosco benissimo il limite che comporta l'osservazione da terra della volta celeste; una volta ebbi la fortuna di guardare con l'oculare tramite il telescopio di asiago da un metro e ottantadue cm di diametro e pure da quello si riuscivano a distinguere a pelo con l'occhio umano le macchie bianche che altro non dovevano essere che ammassi stellari o galassie (ora come ora non ricordo cosa guardammo ma oggetti parecchio distanti comunque)

Angeloma
20-12-2015, 00:51
Per favore, non quotare per intero il messaggio precedente, è inutile e appesantisce la lettura, oltre che essere vietato dal regolamento.


La Luna ha un diametro apparente di 30', il campo di un oculare 10x50 è mediamente di 5°. Non si vedono molti particolari ma è pur sempre meglio di niente.

Con lo stesso binocolo, Giove lo vedrai come una palletta molto luminosa contornata dai satelliti galileiani e di Saturno potrai percepire che non è rotondo e vedrai anche Titano.

La nebulosa di Orione non sarà granché spettacolare, se ne vedrà soltanto la parte più luminosa, niente che somigli al ben conosciuto ventaglio. Con un telescopio, molti riescono a percepire una tonalità azzurrina.
Alcune piccole nebulose planetarie dall'alta luminosità superficiale appaiono d'un bel turchese, almeno nel mio Dobson da 30cm.

Il mio primo telescopio, un rifrattore 77/910 che risale a quasi mezzo secolo fa, quando l'inquinamento luminoso di un centro rurale era inesistente, mostrava cose che oggi, dallo stesso sito, non riesco a vedere con strumenti ben più grandi.

Huniseth
20-12-2015, 01:38
In effetti ti sei scaldato un po, ma hai fato bene, inutile girarci attorno. Il problema è questo: molti vanno a chiedere sui forum consigli per il primo telescopio e immancabilmente vengono indirizzati sul binocolo o peggio sul dobson :biggrin:
Ragazzi, il binocolo non può sostituire il telescopio, nemmeno il tubaccio più scadente con doppietto in plexigass. Il binocolo serve per spazzolare il cielo a bassi ingrandimenti, ma non toglie la voglia di vedere i crateri della Luna o gli anelli di Saturno. Leggo anche di meraviglie con binocoli da 30-42mm - ho un 35mm ma non si vede un accidente, col 50mm si ragiona, ma per vedere mi ci vuole il 70mm.
Evitare i 20x80 e i 15x70 della serie Konus e compagnia, per intenderci quelli venduti nuovi a 100/120 euro, ne parlano tutti malissimo, anche se per un uso saltuario io non sarei così pessimista, dipende da quanto sono scollimati

Marcos64
20-12-2015, 06:52
Io ho cominciato con un binocolo, prestato da un amico, dopo forse nemmeno tre settimane, ho comprato un telescopio usato. :)

PHIL53
20-12-2015, 07:33
Il problema è questo: molti vanno a chiedere sui forum consigli per il primo telescopio e immancabilmente vengono indirizzati sul binocolo o peggio sul dobson :biggrin:


...ma non in questo caso, visto che ErAstronomo ha specificatamente richiesto consigli su un binocolo (vedi titolo)..:whistling:

etruscastro
20-12-2015, 08:01
io credo che per chi non ha mai osservato o quasi un binocolo regali già parecchie soddisfazioni, me ne accorgo durante le serate pubbliche del GrAG dove a volte, alcuni soci, portano anche il solo binocolo, osservare principalmente la Luna o i grandi campi stellari come in estate la Via Lattea fa venire la pelle d'oca.
ergo, un binocolo può benissimo essere acquistato al posto di un telescopio in una fase temporale di inizializzazione, generalmente il telescopio (anzi il suo acquisto!) è una naturale conseguenza del binocolo.
ovviamente sono 2 strumenti completamente diversi, complementari, ma nessuno dei due inutili, basta solamente capire e essere coscienti dei pregi che può avere un binocolo e delle sue conseguenti limitazioni, per tutto il resto un binocolo dovrebbe stare sempre a portata di mano per poterlo usare appena possibile.

come detto prima, un binocolo per uso astronomico dovrebbe avere almeno 60mm di apertura che sono già un limite per l'utilizzo a mano libera, evita la Konus o altre sottomarche e cercali alla RPotix che danno una buona garanzia sulla qualità! ;)

ErAstronomo
20-12-2015, 09:26
Grazie mille a tutti per i consigli! Quindi sostanzialmente ricapitolando mi confermate che per iniziare sia buona cosa provare un binocolo, mi sconsigliate i konus e mi consigliate un RP optix! Avete per caso qualche sito in cui potrei cercarne di usati? Oppure mi dite di evitare l'usato?

Comunque tranquilli, come dicevo prima ad Angeloma sono ben conscio delle limitazioni di questi strumenti!

PHIL53
20-12-2015, 09:39
Prova qui.... (http://www.rpoptix.com/shop/index.php?main_page=index&cPath=35&zenid=8mg7ea473dpko4okg35gi9ngf5) e per l'usato qui (http://www.astrosell.it/mercato.php?Id=1&catId=12).

ErAstronomo
20-12-2015, 09:45
Grazie mille! Ma ora però mi viene un dubbio; magari starò dicendo una boiata eh quindi insultatemi pure!
A questo punto se devo spendere per forza ALMENO 150 non mi converrebbe compreare un telescopietto piccolo piccolo? o sono comunque cinesate a quel prezzo?

Angeloma
20-12-2015, 10:19
Sono cinesate anche per un prezzo 50 volte superiore e oltre. Viene prodotto in Cina quasi tutto.

Io ho usato uno strumento simile a questo (http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html) per più di 45 anni, pensionandolo definitivamente solo nel 2014.
Frugando in rete, si può trovare anche a meno.

etruscastro
20-12-2015, 10:57
non mi converrebbe compreare un telescopietto piccolo piccolo?
a questo punto devi decidere..... velocità di utilizzo a scapito del potere di raccolta luce o uno strumento per osservazioni dettagliate?
se ti rispondi a queste domande sai cosa acquistare!

ErAstronomo
20-12-2015, 11:03
In realtà se mi dite che posso iniziare facilmente e direttamente con un telescopietto anzichè un binocolo a sto punto sono pronto a sacrificare la trasportabilità!

etruscastro
20-12-2015, 11:06
allora vai di questo:

simile a questo (http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html)

ErAstronomo
20-12-2015, 11:40
ok! grazie mille! Adesso mi informerò meglio in qualsiasi caso :)