PDA

Visualizza Versione Completa : Big Rupes Recta - Mak180



Huniseth
21-12-2015, 14:10
Ragazzi.. se non è buona questa mi mangio il mak180 compreso di cercatore e reddot :colbert: - e anche la ASI120mm :biggrin:

15131

robj
21-12-2015, 14:40
NO..è un po' cotta!pero' il fuoco c'è!:D

Angeloma
21-12-2015, 14:47
Con olio, sale, pepe e qualche goccia di aceto balsamico?:biggrin:

Va là, che è bella! La luce è perfetta ed esalta i dettagli offrendo la giusta profondità e tridimensionalità.
Non so com'era dalle tue parti; dalle mie, l'umidità in sospensione era ad alti livelli ma l'aria era eccezionalmente calma, turbolenza pressoché insesistente: la Luna era come una foto, ingrandimenti molto alti possibili ed appaganti, condizioni ottimali anche per l'osservazione delle stelle doppie.

etruscastro
21-12-2015, 14:54
anche per me il bianco "brucia" i dettagli.... però il fuoco l'hai fatto col rasoio! :shock:

Angeloma
21-12-2015, 15:02
Non penso sia colpa dell'autore. Ieri sera sono rimasto un po' sorpreso dalla visione di un cratere del quale l'orlo sembrava un anello ed era di un bianco lucore accecante peggio che nella foto.

robj
21-12-2015, 15:05
Huni quando ha voglia sa tirar fuori ottime immagini lunari!poi dalla sua ha gli strumenti.

Giuseppe Petricca
21-12-2015, 16:45
L'immagine è più che valida, bel lavoro Huni!

C'è solamente un po' di micromosso, ma si nota poco, quindi non toglie praticamente nulla alla foto.

Huniseth
21-12-2015, 17:17
Sul mio monitor non sembra bruciata, però lo tengo parecchio scuro e non so mai come viene in condizioni standard. Un micro mosso.. non capisco da dove arriva, il seeing non era malvagio altrimenti non veniva così, pero forse il mak non era in temperatura. 2700 di focale sulla Luna sono già critici, è come un rifrattore da 900 e barlow 3x. - e sono certo che non sarebbe venuta altrettanto bene.

Comunque, micromosso o bruciacchiato - però sul terminatore è ben difficile trovare una quadra - il livello di dettaglio è molto buono a mio critico parere.

Giuseppe Petricca
21-12-2015, 17:19
Per lo strumento utilizzato il livello di dettaglio è buono!

Probabilmente è questione di temperatura, o forse puoi provare a fare uno stack con meno frame, per vedere se il micromosso si toglie, ma comunque è una gran bella immagine.
Io non la vedo bruciata comunque, tranne qualche costa di cratere, ma quello è abbastanza normale in queste situazioni.

Valerio Ricciardi
21-12-2015, 19:22
Non è la rupes recta Huni, è un bruttissimo microrigo sul sensore. :cry:

Ti offro :rolleyes: ...un quinto di quel che l'hai pagata (mi toccherà usarla sul deep orientando il graffio su qualche zona molto buia comunque, ma per un amico questo ed altro :biggrin:).

Il 180 ce lo metto io. :angel:

Huniseth
21-12-2015, 19:58
Sempre molto buono e altruista Valerio.. suppongo che tu sia un esperto mi microrighi sulle lenti dal momento che riponi i telescopi nello stanzino della gattina :biggrin::biggrin::biggrin: