PDA

Visualizza Versione Completa : Messa a fuoco



paperbike
21-12-2015, 20:52
Ciao ragazzi, oggi dopo molto tempo ho riesumato il mio binocolo un Tasco 12x50, ma ho riscontrato un problema con la messa a fuoco, non sono riuscito a sistemarlo vedevo tutto doppio, possibile che stando in auto con le vibrazioni le ottiche siano andate a farsi friggere?:confused:
Cosa posso fare?

Alfiere
22-12-2015, 08:39
Se vedi doppio non è un problema di messa a fuoco bensi di collimazione, e più che le vibrazioni mi viene da pensare agli sbalzi di calore, la macchina non è il massimo in generale comunque, solo alcuni hanno una tropicalizzazione tale da reggere gli sbalzi che un abitacolo può portare.
Purtroppo oltre ad individuare le cause non riesco ad essere efficace nel consigliarti una soluzione. sorry

paperbike
22-12-2015, 08:51
Grazie Alfiere, quindi dici che forse essendosi scollimato la soluzione potrebbe non esserci:hm:
e che faccio lo rottamo?:D
Magari se ne compro un'altro mi danno anche il contributo sulla rottamazione:biggrin:
a parte gli scherzi se non è risolvibile mi spiace.

PHIL53
22-12-2015, 09:24
Non conosco il tuo binocolo, magari se esistono, riesci a trovare dove siano le vitine di collimazione (spesso nascoste sotto la gomma del rivestimento).

Prima di buttarlo, portalo alla prossima serata (2016 ??) a LDP, magari si riesce a far qualcosa...

paperbike
22-12-2015, 09:26
Grazie Phil

Alfiere
22-12-2015, 11:12
Di solito un modo per collimarlo c'è, bisogna individuare quali sono le vitine che muovono i prismi e azionarle in modo da correggere la scollimazione. Normalmente non sono sullo scafo ma, se con prismi di porro, sotto i coperchi che vedi alla base degli oculari, da li accedi alla meccanica interna e li dovrebbero esserci delle vitine che regolano l'inclinazione dei prismi e risolvono il problema.
Se è però impermeabile e riempito di azoto aprendolo perdi entrambe le caratteristiche ovviamente, e devi farlo fare in laboratorio, dove il gas inerte può essere poi ripristinato.
In caso contrario piuttosto di buttarlo fai prima pratica ;), prova a collimarlo da te.