PDA

Visualizza Versione Completa : Elusive Galassie del Gruppo Locale



fulvio_
21-12-2015, 21:42
Leggendo un testo base di astronomia ho recentemente appreso che M31 ha uno stuolo di galassie nane satelliti. Più precisamente:

Andromeda I (PGC 2666) Mag. App. 13.6
Andromeda II (PGC 4601) Mag. App. 13.5
Andromeda III (PGC 2121) Mag. App. 15.0
Andromeda IV (PGC 2544) Mag. App. 16.6
Andromeda V (PGC 3097824) Mag. App. 15.9
Andromeda VI (PGC 2807158) Mag. App. 14.2
Andromeda VII (PGC )
Andromeda VIII (PGC ) Mag. App. 9.1
Andromeda IX (PGC 4689222)
Andromeda X (PGC 5056921) Mag. App.16.1

Pare che tali galassie siano risolvibili solo da strumenti professionali, benché nostre vicine di casa.
Eppure mi pare che alcune di esse abbiano una magnitudine abbordabile per grossi specchi! Ad esempio la VIII che, fra l'altro, pare M31 stia cannibalizzando.
Mi rendo conto che disponendo di grossi strumenti si è portati a scandagliare preferibilmente l’infinitamente lontano ;).
Avete tuttavia esperienza osservativa di queste nanerottole galassie del gruppo locale, tanto vicine quanto elusive?

fulvio_
22-12-2015, 00:01
SkySafari alla mano ho provato a identificarle (grossolanamente):
Andromeda I si trova in prossimità della Mu And (spostata di un paio di gradi);
Andromeda II è nei Pesci, fra Mirach ed M33;
Andromeda III si trova fra M31 e la Pi And;
Andromeda IV è dentro M31!!!! :lol: (o ne è occultata!);
Andromeda V si trova in prossimità della Upsilon Per;
Andromeda VI è nel quadrilatero di Pegaso (in prossimità di Alpheratz);
Andromeda VII è nei pressi della Lucertola/Cassipeia;
Andromeda VIII, IX e X non sono riuscito a identificarle!
Quindi la maggior parte non dovrebbero risentire visualmente della presenza della M31! Visto che la mag. di alcune non è proibitiva per cannoni da 40/50 cm forse è la mag. superficiale (che non trovo) ad essere impraticabile. Oppure sono proprio minuscole cacchette galattiche! :biggrin:

etruscastro
22-12-2015, 08:26
una volta con molta pazienza sono riuscito ad individuare il Mayall 2, un ammasso globulare di Andromeda, ma ha una "buona" luminosità superficiale a dispetto della dimensione esigua dell'oggetto... non ho mai tentato il gruppo locale di galassie anche perché sarebbero fuori portata del mio 11", ma credo che molto influisca oltre alla luminosità superficiale e alla dimensione anche la loro posizione apparente rispetto a M31, in queste condizioni di luminosità M31 sarebbe semplicemente un faro!