PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo Saturno



Winnygrey
26-12-2015, 07:57
Buondì

stamane finalmente ho potuto vedere il mio primo Saturno. Non in condizioni ottimali perché a parte che è molto basso, le previsioni davano nuvolo e non avevo montato nulla. Quando mi sono alzato ed ho visto una Venere strepitosa mi son girate assai:colbert: perché anche se monto in 2" netti tutto l'ambaradan, il povero makketto ha bisogno dei suoi tempi.

Ero indeciso, poi mi son detto vabbé cerchiamo Catalina coi binocoli 15x70. A parte vedere una bellissima Arturo, il solito Giove (nel frattempo Venere è "occultata" dal palazzo di fianco) nulla di fatto. Faccio i calcoli per capire se tra i due palazzi ad est-sud-est c'è cielo sufficiente a beccare Saturno. C'è, ed infatti eccolo lì.
Non ho resistito ed ho motato il makketto alla velocità della luce (forse per un istante l'ho anche superata :biggrin:).

Non mi aspettavo di vedere granché, però una volta trovato e messo al centro dell'oculare da 17mm ho messo quello da 12mm e wow.
Non era al massimo e a stento si riusciva ad avere un microistante di fuoco però ne è valsa la pena comunque.

Certo, con l'entusiasmo della prima volta va tutto bene, ma se poi si vuole godere davvero di una visione almeno decente bisogna prepararsi prima o avere un piano B.
Resta il fatto che programmi meteo o più specifici come Scope Nights mi fanno parecchio girare i cosiddetti.
Ieri sera qui piovicchiava, molta umidità... non lascio lo strumento fuori tutta la notte. Anche perché se si alza vento, qui picchia duro e quindi non mi fido.

Alternativa è quella di alzarsi ad ore assurde, controllare e se il caso montare poi tornare a nanna fino all'ora X.

Oppure avere un secondo strumento da usare solo qui in città e che non abbia tempi lunghi per entrare in temperatura.

Ora aspetto il sole, ho lasciato il makketto fuori col suo filtro astrosolar. Vediamo se la cappa di nubi riappare all'improvviso... :twisted:

garmau
26-12-2015, 09:35
Perseveranza e passione. ...

Winnygrey
26-12-2015, 09:51
Vero garmau. A parte il piano B, per la fine dell'anno forse riesco ad andare in posti con cieli più decenti ed il makketto scalpita per l'occasione!

paperbike
26-12-2015, 10:02
Ottimo, poi la prima volta è sempre la prima volta, no garmau non intendevo quello:biggrin:,
appena puoi riprogrammati i tempi per rivederlo e vedrai che sarà un momento eccezionale:D

Marcos64
26-12-2015, 10:07
Ma come?! Solo un "wow" per il pianeta piu' bello del sistema solare? :)

Winnygrey
26-12-2015, 10:20
Marcos64, beh sì col makketto che non era per niente in temperatura al di là di un "wow" dettato dall'entusiasmo per la prima volta, obiettivamente parlando non si può andare.

paperbike, domani mattina ci si riprova anche se le condizioni locali sono sempre quello che sono.
Magari però per fine/inizio anno chissà... finalmente si va in trasferta sotto cieli decisamente migliori (ecco ora che l'ho scritto verranno 8 metri di neve... :colbert:)

nicola66
26-12-2015, 10:24
Complimenti per la perseveranza