PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMA C8... Sporcizia o cosa ??



marcom73
14-11-2012, 14:16
carissimi, chiedo il vostro autorevole parere.
dopo una sessione osservativa di qualche giorno fa, con una temperatura attorno ai 10 gradi, quando ho riportato in casa il C8 mi si sono appannate le lenti, soprattutto quella frontale..
nulla di strano fin qui.. di solito poi l'umidità rievapora e torna tutto a posto.

oggi vado a guardare la lente frontale ( la piastra correttrice ) e vedo uno SCEMPIO !
segni concentrici come di uno straccio che per la prima volta vedo !!
E SONO NELLA PARTE INTERNA DEL TUBO !!!

ma cosa diavolo è successo ??

l'idea che mi sono fatto è che la condensa si sia mescolata a dello sporco presente da prima ma non visibile..
ora, lo strumento è stato acquistato nuovo dal negozio, io non l'ho mai di certo aperto, non l'ho mai neanche SPOLVERATO davanti !! per quanto mi riguarda credo che sia un intervento di pulizia MALDESTRO e potenzialmente DANNOSO per l'ottica !

che dite, mi ARRABBIO :twisted::mad::twisted:

etruscastro
14-11-2012, 15:26
Madonna che schifo!
si si arrabbiati e pure tanto!
ma scusa.... non ho capito una cosa, tu lo hai acquistato nuovo o usato?
per quello che posso dire io vedendo l'immagine è stato maldestramente e pessimamente pulito, rovinando lo strato xlt dell'ottica. anche se in visuale non comporta grossi cali di prestazioni il problema c'è... e non si può far finta di nulla!

Huniseth
14-11-2012, 16:25
Appannamento non sembra.. sembra una maldestra pulizia con la cartavetro.. :biggrin:
Se è all'interno è una grana galattica... I catadiottri sono aperti dalla parte dell'oculare, la polvere entra da lì,
Che sia a causa della condensa è sicuro, la maledetta mi ha appestato lenti e specchi dappertutto, ma a chiazze, così non saprei.
Sembra un alone lasciato da pulizia con panno unto. Il grasso è sicuramente all'interno, lo mettono sui filetti delle ghiere, se lo pulisci senza farci attenzione può capitare. Cioè, l'hanno pulito e con la condensa adesso di vede.
Se è esterno il motivo è lo stesso. A me è successo col doppietto dell'80ed, all'ultimo passaggio l'ho spalmato ben bene.. :biggrin:
Aspetta la prossima condensa e vedi che succede. E' solo una lastra di vetro, alla fin fine si può anche aprire e ricollimare.
Cerca tutorial in rete.

maranatha
14-11-2012, 23:03
:cry: Se può essere di aiuto ho trovato questo in rete:
http://www.telescopedoctor.com/articoli/GUIDA_PRATICA_PULIZIA_OTTICA.pdf :hm:

jkj
15-11-2012, 08:26
Io ho avuto un problema col mio 5", ho dovuto togliere la lastra per pulire l'interno dell' ottica da una scaglia di vernice e visto che l' ho tolta ho pulito la lastra seguendo dettagliatamente le istruzioni che ti ha linkato maranatha.
E una "grana rognosa" sicuramete più psicologica che altro, ma è fattibile senza fare danni, l' importanza fondamentale è rimettere la lastra nella stessa posizione al rimontaggio della stessa segnandosi con un pennarello indelebile il punto preciso sia sulla lastra che sull'ota.
Se il tuo problema non è all'interno prova a risolvere senza smontare.

marcom73
15-11-2012, 08:59
confermo che il problema è all'intero e tra le varie righe di sporco si riescono a scorgere anche due/tre impronte digitali !! che sia un maldestro tentativo di pulizia , non c'è dubbio. quello che mi chiedo è DA PRTE DI CHI ?
non credo che alla CELESTRON ( o alla fabbrica cinese che li produce e assembla ) lavorino in ambienti asettici e controllati come quando assemblano i satelliti, ma non penso neanche che lavorino così a PIFFERO !
è sempre uno strumento ottico di " precisione " !! almeo i guanti se li mettono ?? poi da quello che so, il grasso della pelle alla lunga se non rimosso può intaccare gli strati dei trattamenti antiriflesso...
stamattina mi ha comunque chiamato il negoziante, che per ora non nomino, dicendo che avrebbe girato la faccenda allimportatore... restiamo in attesa.... ma spero che si sbrighino perchè sono proprio "disturbato"....:twisted:

jkj
15-11-2012, 09:11
:cry: Davo erroneamente per scontato che lo avessi acquistato sul mercato dell' usato, ma se è nuovo è sconcertante!
e mi viene da pensare che sia un usato garantito dal venditore.
azz. e doppio azz.

rubens
19-11-2012, 20:03
che orrore.. speriamo sia una cosa risolvibile senza danni.. certo che se l'ha acquistato nuovo recentemente me lo farei cambiare subito.

marcom73
19-11-2012, 20:11
AURIGA, l'importatore ufficiale della Celestron per l'Italia, con una email molto garbata e dai toni gentili, si è resa disponibile alla pulizia dello strumento senza nulla chiedere al sottoscritto.

Vorrei qui testimoniare con voi la serietà della società di cui sopra.

mi hanno detto anche che il mio non è il primo caso del genere che capita e che è dovuto ad un controllo qualità di Celestron evidentemente non adeguato all'uscita dalla fabbrica.
Hanno più volte sollecitato un miglioramento sotto questo aspetto direttamente alla casa madre.

al momento sono contento che la macchina si è messa in moto... spero che il tutto abbia una pronta e felice risoluzione...

certo da Celestron non mi aspettavo cose così... questo devo dirlo...

vi terrò informati.

rubens
19-11-2012, 20:21
Bravi, hanno dato la colpa ai cinesi.... :biggrin::biggrin: che Auriga fosse un importatore serio è noto.. è Celestron che stupisce, non mi sembra un difetto così microscopico.

marcom73
19-11-2012, 20:37
Mandiamo tutto alla scientifica per le impronte ???

http://www.gratisandgratis.com/emoticons/Espressivi/Emoticons%20%2851%29.gifhttp://www.gratisandgratis.com/emoticons/Espressivi/Emoticons%20%2858%29.gif

Giuiba
19-11-2012, 22:23
Tanto alla fine sono loro che ci perdono i clienti, dovranno mettersi in moto per forza.
Ho letto che pure con la skywatcher ogni tanto capitano ottiche sfigate uguale.
Incazzati e fatti valere!

etruscastro
20-11-2012, 07:43
ragazzi.... la Celestron di oggi non è la Celestron di 20 anni fà!:ninja:
oggi quasi tutti i marchi sono di proprietà cinese, ma attenzione...... non sto dicendo che i cinesi fabbricano solo cose schifose...... se la ditta o il marchio chiede e vuole un standard qualitativo alto loro lo fanno...... ovvio che il prezzo sale e poi gli stessi marchi non avranno prezzi di mercato competitivi.
ormai i telescopi (ma anche montature, macchine fotografiche, microscopi ecc ecc) non hanno una costruzione "manuale", ma fanno parte di una catena di montaggio dove, magari 1 su 1000 esce "sfigato" è inevitabile!
ricordiamoci che marchi come Celestron, skywatcher, fanno parte della stessa casa costruttrice, ma anche Orion e GSO (a volte rinomati come qualitativamente migliori) sono cinesi, ma anche telescopi di marchi che costano 3-4000€ di marchi blasonati lo sono.....
certo è che Auriga sembra che si propone per risolvere la questione, e non dovrebbe essere altrimenti aggiungo, ma è altrettanto ovvio che la colpa non è la loro!
l'esemplare di Marco deve averlo assemblato un cercopiteco, perchè mostra delle carenze di controlli (che ovvio non ci sono stati) a livello inesistente.
e questo è sull'ottica........ provate a pensare i software :whistling:
ora capite perchè quando Garmau ha acquistato il suo Mak a prima cosa che gli dissi era di provare tutte le funzione del telescopio? io stesso appena arrivato il mio cpc 11" l'ho stressato in ogni modo per capire se aveva delle pecche costruttive o dei bug al software, questo per dire che non basta comprare un telescopio da mila €, se capita sfigato capita sfigato!

marcom73
20-11-2012, 11:28
Voglio solo precisare che il mio " difetto " all'inizio, appena arrivato, era impossibile da scorgere.. si è manifestato solo in seguito quando, con l'uso, è entrata dalla culatta dell'umidità che condensando si è "legata" allo strato di grasso/sporco manifestando solo oggi la scarsa perizia del nostro caro amico del sol levante... però il problema dello standard esiste eccome ! sulla lente ci sono delle impronte digitali ! significa che non si usano guanti ! E' questo che a me non è piaciuto, più delle tracce di STRACCIO che alla fine magari erano "possibili" perchè indice di un tentativo di pulizia...
dico solo che il C8 costa, bene che ti vada, 8/900 Euro ed uno strumento delicato e secondo me come tale andrebbe trattato.... il problema dei particolari è lo stesso che critico anche per quanto riguarda la montatura CG5.... devo dire che tutto sommato mi aspettavo uno strumento diciamo così " D'ARRIVO " invece oggi mi sembra poco più che un giocattolo.... magari SOFISTICATO, ma sempre un giocattolo....

marcom73
27-11-2012, 11:47
per dovere di cronaca:
ieri Ottica San Marco ha provveduto a far ritirare il telescopio dal corriere.
quest'oggi via email mi informano che il tubo è stato sostituito con uno nuovo.

nonostante il disagio patito, non imputabile al venditore, ci tengo a testimoniare la correttezza di Ottica San Marco e la gentilezza del personale che ha seguito la mia vicenda.

Spero che lo strumento possa arrivarmi presto !

Grazie. :)

jkj
27-11-2012, 11:54
Bene ..... molto bene.
son contento che la vicenda si stia risolvendo nel migliore dei modi.;)

etruscastro
27-11-2012, 11:56
ottimo Marco, sono felice per te.... ;)
il problema era talmente evidente che non hanno opposto resistenza!!! :biggrin:
speriamo ti arrivi presto..... magari si sono sbagliati nell'invio ed ora è in viaggio verso di te un bel c11! :shock::biggrin:

marcom73
27-11-2012, 12:04
bhe ... ovvio.... ti do un c8 ed è logico aspettarsi ALMENO un C11 su EQ6.. anche se comincia ad essere al limite... :biggrin:

Huniseth
27-11-2012, 12:35
Molto bene... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
Quando un'azienda si comporta correttamente bisogna dirlo. E anche il contrario...ovviamente.

rubens
27-11-2012, 15:41
Sono contento per te, tutto è bene quel che finisce bene.. sempre che arrivi.. hihihihi :razz::razz::razz:
Non dimentichiamo che Ottica San Marco ha fatto solo il suo dovere, e pur sempre tu hai subito un disagio..
Cmq sia, sempre lode alla serietà.. che di sti tempi...

Giuiba
27-11-2012, 18:04
Meno male!!
Per fortuna la vicenda s'è conclusa bene.
Buon nuovo tubo!

marcom73
28-11-2012, 15:38
tutto è bene quel che finisce bene !!!
E' appena tornato a casa...
Tubo nuovo e PERFETTO..... :)

garmau
28-11-2012, 15:42
Però ..in quindici giorni tutto si è risolto. Non male ...veramente non male.

marcom73
28-11-2012, 15:48
bhe... in effetti anche in molto meno... l'ho spedito lunedì e oggi è gia di nuovo da papà....
sono rimasto contento ( nonostante il disagio )..... BRAVI !! :)

jkj
28-11-2012, 15:48
tutto è bene quel che finisce bene !!!
E' appena tornato a casa...
Tubo nuovo e PERFETTO..... :)

ATTENZIONE!!!!!!! C'è qualcosa che non va!!!
Forse un alieno riflesso nel primario:disgusted::biggrin:

marcom73
28-11-2012, 15:54
AIUTOOOO NON CI AVEVO FATTO CASO !!! Basta LO VENDO CHI LO VUOLE ?!? :biggrin:

jkj
28-11-2012, 15:58
ma daiiiiii, almeno facci un fotina.....;)

marcom73
28-11-2012, 16:54
dici ?!?! vabbè... rimandiamo a Marzo ogni determinazione... mal'alieno nel tubo ce lo lascio ?!?!

Huniseth
28-11-2012, 17:53
Giusto in tempo per vedere i piccoli marziani scoperti da Curiosity.... :cool:

jkj
28-11-2012, 20:43
dici ?!?!... mal'alieno nel tubo ce lo lascio ?!?!

SI..Si, lascialo pure c'ha la faccia simpatica.

rubens
29-11-2012, 06:30
le Bob Knobs se le sono tenute?.. :biggrin::biggrin:

etruscastro
29-11-2012, 07:53
ATTENZIONE!!!!!!! C'è qualcosa che non va!!!
Forse un alieno riflesso nel primario:disgusted::biggrin:
hahaha è vero.... mi ha quasi inquietato questa visione sul primario... però è simpatico! :biggrin::biggrin:

marcom73
29-11-2012, 09:05
le Bob Knobs se le sono tenute?.. :biggrin::biggrin:

no no, le BOB le avevo smontate :biggrin: