PDA

Visualizza Versione Completa : Wow



Il nuovo
27-12-2015, 01:07
Finalmente riuscito a centrare la luna con il mio lidlscopio dopo aver perso la mattina a calibrare il cercatore, questa sera a -15 ho osservato la luna in un cielo limpido con tutto che c'era qualche lucina di addobbi natalizi in lontananza. Ho riconosciuto per la prima volta l'orsa magiore e trovato la stella polare grazie a una vostra guida letta ieri pomeriggio. Molti di voi trovano la montatura del lidlscopio un po traballante io solo durante l'inseguimento con le manopole per il resto nulla di grave, la lente da 4mm che ho letto essere inutile e non buona e confermata da molti, a me e stata utile per osservare i crateri della luna da piu vicino anche se ho dovuto perdere tempo a mettere a fuoco sia l'oculare che l'occhio. Ho notato una cosa la luna e piena ed e molto luminosa ma ci vorra un filtro lunare tipo quello solare sul telescopio o no, mica puo causare problemi vista che e luce del sole riflessa dalla luna? potrebbe sembrare stupida la domanda, ma sono nuovo in questo campo.

Enry61
27-12-2015, 11:50
Mi associo come neofita alla domanda sulla luminosità della luna piena e sul fatto che ho rinunciato alla messa a fuoco dopo aver anche cambiato oculare per ridurre la luce per timore di rovinarmi la vista!

Syd
27-12-2015, 12:52
La luna non causa cecità e non rovina la vista (almeno così ho letto e ho sentito dire)
può dare solo fastidio agli occhi per breve tempo (effetto sfocato)
la luna quando è piena è molto luminosa
e infatti da fastidio alla vista
c'è chi preferisce osservarla solo fino a quando arriva a metà
e per chi ha gli occhi molto sensibili, come il sottoscritto :)
ci sono i filtri lunari che si avvitano all'oculare o al diagonale

nicola66
27-12-2015, 15:30
Il miglior periodo per osservare la luna e quando è al primo e ultimo quarto di luna .

Angeloma
27-12-2015, 15:46
Dipende dalle possibilità che si presentano. Io non sono un grande estimatore del nostro satellite (mi guasta 20 notti su 28) ma Giuseppe Petricca lo è e avrebbe parecchio da dire a questo proposito.

Giuseppe Petricca
27-12-2015, 16:11
Si per chi non è fan del nostro satellite la Luna rovina sicuramente le sere, e molte. Come si dice, un po' generalizzando, quando c'è la Luna quel che si osserva è la Luna!

Comunque il consiglio generale che do sempre è quello di utilizzare un apposito filtro lunare, se di qualità anche meglio, che consente una visione perfetta e non stancante dei dettagli del satellite anche quando questo si trova in fasi avanzate. Non ci sono problemi alla vista (non è il Sole) ma sicuramente può dare fastidio tutta quella quantità di luce, e lo da tranquillamente anche a me, per questo risolvo con il filtro. Oppure me la godo sul monitor del pc inserendo una cam planetaria.

Marcos64
27-12-2015, 18:45
Da astrofilo dico, la Luna rovina molte sere, guai non ci fosse pero', perche' e' uno spettacolo magnifico. Per questo nuovo rapporto idilliaco con la Luna, devo ringraziare Giuseppe.

Enry61
28-12-2015, 00:29
!
Comunque il consiglio generale che do sempre è quello di utilizzare un apposito filtro lunare, se di qualità anche meglio, che consente una visione perfetta e non stancante dei dettagli del satellite anche quando questo si trova in fasi avanzate. Non ci sono problemi alla vista (non è il Sole) ma sicuramente può dare fastidio tutta quella quantità di luce, e lo da tranquillamente anche a me, per questo risolvo con il filtro. Oppure me la godo sul monitor del pc inserendo una cam planetaria.

Veramente era quello che avevo in mente ma ho comprato una web cam pensando fosse facile vedere in live ma non sono riuscito ancora a farci nulla.
Per la luna tu la usi direttamente collegata al telescopio?
Io ho un C8 di Celestron

Per il fuoco si usa il software oppure si deve giocare sulla posizione del bloccaggio?

Giuseppe Petricca
28-12-2015, 00:36
Anche io ho avuto per qualche tempo un C8 e usavo la cam con una barlow 2x.

Come software utilizzo Firecapture ma dipende da che cam hai dato che potrebbe non essere supportata. In quel caso ti consiglio Sharpcap.
Per la messa a fuoco funziona come un oculare, quindi ti basta girare il fuocheggiatore fino a vedere bene tutto.

Enry61
28-12-2015, 02:06
Anche io ho avuto per qualche tempo un C8 e usavo la cam con una barlow 2x.

Come software utilizzo Firecapture ma dipende da che cam hai dato che potrebbe non essere supportata. In quel caso ti consiglio Sharpcap.
Per la messa a fuoco funziona come un oculare, quindi ti basta girare il fuocheggiatore fino a vedere bene tutto.

Domani darò un'occhiata alle alternative ma il problema che uso sistemi Mac e questo temo mi limita le scelte.
Potrei usare un Windows XP virtualizzato che tengo per i casi estremi ma sinceramente vorrei evitare se possibile

Usare una barlow con la webcam è alternativo all'oculare?

Giuseppe Petricca
28-12-2015, 02:14
Purtroppo sì, non ci sono molte scelte per Mac in questo senso quindi forse la soluzione migliore è virtualizzare... a meno che appunto non si trovi qualcosa. Comunque un test vale sempre la pena farlo.

Be diciamo che è la webcam stessa ad essere come un oculare elettronico, e se si aggiunge una barlow si ottengono ingrandimenti maggiori sia con una cam che con un oculare. Normalmente si pone una lente di barlow per raggiungere anche quello che si chiama campionamento ideale del setup, ovvero la focale alla quale si sfrutta in toto il potere risolutivo della strumentazione.

Enry61
28-12-2015, 02:20
Intendevo dire che mi sono procurato un tubo dove inserire l'oculare prima della webcam mentre se ho capito una barlow si mette al posto del l'oculare tra il telescopio e la webcam e se 2x raddoppia il potere di ingrandimento della cam?

Giuseppe Petricca
28-12-2015, 02:42
Ah ora capisco. Sarà l'orario ma avevo frainteso quella parte.

Esattamente, se 2x ingrandirai il doppio, 3x il triplo e così via. Con un C8 direi che è meglio non andare oltre la 3x, e che una 2x va più che bene.

Cespe
28-12-2015, 12:12
Con il sistema OSX ti consiglio di fare una prova con QUESTA (http://www.openastroproject.org/wp-content/uploads/2015/11/oaCapture-0.8.0.dmg) App non si sa mai se te la riconosce sei a cavallo ;) semplicissima da utilizzare e per fare le elaborazioni devi installarti una app per virtualizzare windows, ma se devi acquisire direttamente con i programmi che ti ha consigliato Giuseppe sei obbligato a farti una partizione BootCamp (https://support.apple.com/it-it/HT201468) che ti permette di far girare windows come in un PC se hai problemi con la procedura mandami pure dei MP ;)

Enry61
29-12-2015, 19:11
Grazie proverò perché un XP virtualizzato ce l'ho ma non vorrei usarlo

Cespe
29-12-2015, 19:19
heheh ti capisco benissimo ;):razz: