PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo telescopio



lory70
27-12-2015, 10:34
Ciao. Come ho scritto nella mia presentazione, ho un vecchio telescopio rifrattore giapponese 70/700 che mi fu regalato quando ero piccola verso la fine degli anni settanta. Da allora ho sempre dato un'occhiata al cielo e mi sono documentata su astronomia e le attrezzature necessarie per le osservazioni. Ora vorrei comprare uno strumento più serio che mi permetta di vedere sia i pianeti del nostro sistema solare e anche qualche galassia di quelle almeno visibili da un cielo di città. Ho letto alcuni articoli su varie riviste di astronomia e su Internet, ma col risultato di avere le idee ancora più confuse. Il mio vecchio strumento è un telescopio rifrattore ed ho visto che per prenderne uno dello stesso tipo ma con prestazioni migliori bisogna spendere molto. Ho letto anche di altri tipi di strumenti che però hanno bisogno di essere tarati prima di ogni osservazione e lasciati all'esterno per andare in temperatura. Sulle schede tecniche di alcuni negozi che vendono strumenti astronomici mi sono soffermata su alcuni telescopi chiamati newtoniani ed ho visto che ci sono alcuni modelli che possono essere usati senza il cavalletto (dobson mi pare si chiamino). Vivo all'ultimo piano di un palazzo di 8 piani ed abbiamo un piccolo terrazzino sopra il nostro appartamento che raggiungiamo con una scaletta ed abbiamo anche un piccolo montacarichi interno per portare su sedie ed altre cose per la stagione estiva. Potrebbe essere adatto un telescopio newtoniano dobson per il luogo dove risiedo?

Angeloma
27-12-2015, 11:55
Difficile dare una risposta senza poter valutare la qualità del cielo.
Il Newton ha bisogno di una verifica frequente della collimazione, che non vuol necessariamente dire che va collimato ogni volta, a meno che non si tratti del tipo "truss", completamente smontabile.

Un Dobson che può essere adatto all'uso che vuoi farne, potrebbe essere un 150mm f8. Questo strumento è un tuttofare, con buone prestazioni nell'osservazione planetaria ed altrettanto buone anche per gli oggetti dello spazio profondo. Purtroppo, questi si disperdono nell'inquinamento luminoso e nella lattescenza del cielo. Però è abbastanza piccolo, leggero e maneggevole; la collimazione è meno critica rispetto a strumenti più aperti e si può trasportare facilmente in auto per raggiungere siti più favorevoli.
Lo si trova in rete intorno ai 300€.

Potendo e volendo spendere di più, si può considerare anche il 200mm f6, di poco più grosso e costoso. Ma per un uso prevalentemente domestico, ritengo più idoneo il 150mm.

lory70
27-12-2015, 12:12
Il telescopio dobson, visto in foto su alcuni siti, potrebbe essere adatto a portarlo in terrazza col montacarichi che usiamo per altre cose senza necessità di smontare il treppiede come invece accadrebbe per il newtoniano non dobson. A livello tecnico qualcosina di elementare la conosco, ma F8 e F6 mi sfugge cosa siano.... 150 millimetri so che è il diametro del tubo e credo che rispetto a un 200 non sia poi così piccolo, o no?

lory70
27-12-2015, 12:15
Io non credo di usare il futuro telescopio solo a casa. In estate, per motivi di lavoro del mio compagno, ci trasferiamo in campagna nell'alto Lazio e mi piacerebbe avere uno strumento che possa essere abbastanza versatile anche per galassie e nebulose là che abbiamo cieli molto scuri (zona Viterbo-Lago di Bolsena). Tra un 150 e un 200, tecnicamente perderei molto in osservazione? Considerando che però qui a casa a Napoli il 150 forse potrebbe essere più adatto. Voglio dire: col 150 avrei uno strumento "per accontentarmi" o vedrei comunque anche altre cose oltre i pianeti?

Angeloma
27-12-2015, 12:31
Il Dobson monolitico è composto da una montatura detta rocker box e dal tubo ottico; da trasportare separatamente se non si colloca il tutto su una pedana con ruote per fiorere (se la superficie è piana e liscia).

f6 ed f8 sono i rapporti focali, ossia la lunghezza focale F divisa per l'apertura D; 150 f8 significa 150mm/1200mm e 200 f6 significa 200mm/1200mm.

La differenza di prestazioni tra un 150mm ed un 200mm è assai evidente, ovviamente in favore del secondo. Ma anche il costo è superiore.

lory70
27-12-2015, 12:40
Ho visto in foto che il dobson si può tenere anche ritto sulla sua pedana e ciò mi consentirebbe di portarlo in terrazza in montacarichi. Come versatilità dei soggetti che vorrei osservare (dalla città) un 150 potrebbe quindi "giocarsela" con un 200... cioè, voglio dire, sotto un cielo non proprio buio e cittadino i due telescopi vedrebbero quasi le stesse cose?

Angeloma
27-12-2015, 12:58
È un po' difficile a dirsi, c'è una soglia limite.
Però le nottate potenzialmente buone per l'osservazione potrebbero essere nuvolose o piovose, molto umide anche se serene e l'umidità in sospensione rifrange le luci cittadine, oppure c'è la Luna che oscura tutto o quasi, quindi dalla città avrai poche possibilità di fare osservazioni buone.
Fatto salvo che più che Luna, pianeti, stelle doppie e qualche oggetto di Messier non sarà comunque possibile osservare (e maluccio) e che ogni tanto sfruttare cieli più favorevoli, nel dubbio punterei sul 200mm.

lory70
27-12-2015, 13:37
La mia paura, riguardo il 200 mm, è che, correggimi se sbaglio, ha maggiore capacità di raccolta di luce e (forse) per la città sarebbe peggiore di un 150 che ne raccoglie meno.

nicola66
27-12-2015, 14:11
La mia paura, riguardo il 200 mm, è che, correggimi se sbaglio, ha maggiore capacità di raccolta di luce e (forse) per la città sarebbe peggiore di un 150 che ne raccoglie meno.

Se abiti in citta con un cielo inquinato non c'è telescopio che regga .
Mentre in periferia anche con un cielo mediocre c'è tanta differenza tra un 150/ e un 200

lory70
27-12-2015, 15:00
Vedendo su un sito di vendita che credo sia tedesco (ma è consultabile anche in italiano) ho visto che un 200/1200 è anche fatto meglio per quanto riguarda la base, i meccanismi di movimento, il fuocheggiatore e anche per gli oculari forniti in dotazione. Io non so se è consentito dire quale sito sia e le marche, ma il telescopio che ho visto è un gso dobson 200/1200 deluxe version, mentre il 150 della stessa marca da foto e descrizione sembra più spartano ed economico. Il 200 ha poi anche una ventola alla base del tubo, il 150 no. Tra i due ci sono 175 euro di differenza.

Angeloma
27-12-2015, 16:12
Il GSO 200 Deluxe è un buon strumento base economico, io ho il 300mm. La ventola non serve per il 150mm, che ha lo specchio più piccolo e sottile, di conseguenza raggiunge l'equilibrio termico in tempi relativamente brevi.

È consentito fare nomi e cognomi, puoi tranquillamente inserire i links. Fruga in tutti i siti di vendita, capita a volte di trovare offerte o promozioni. Quando procederai all'acquisto, verifica prima l'effettiva pronta disponibilità dello strumento.

lory70
27-12-2015, 16:37
Grazie mille. Il negozio si chiama Astroshop e il dobson gso 150 ce l'hanno in pronta consegna, mentre il 200 c'è scritto che è spedibile dal 17 febbraio. Domani provo a mandare un'email per informazioni. Ho provato a cercare questi due telescopi anche su siti di negozi italiani ed ho trovato solo un negozio veneto che si chiama Astrottica. Il 150 mm ce l'ha allo stesso prezzo di Astroshop (299 euro) mentre il 200 mm costa quasi 60 euro in più rispetto al sito tedesco. E presumo che le spese di spedizione, da entrambi i negozi, non siano molto costose.

Angeloma
27-12-2015, 17:17
Il Revelation (http://www.astroshop.it/revelation-telescopio-dobson-n-203-1200-dob-m-crf-premium/p,46359) 203/1200 altri non è che il GSO sotto un altro nome: il mio è marchiato TS.
Anche il Bresser (http://www.astroshop.it/bresser-telescopio-dobson-n-200-1200-messier-dob/p,47842) (marchio di proprietà Meade) è allo stesso livello.

Se disponibile, costa meno (http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/217-dobson-gso-8-deluxe.html).
Lo Sky Watcher (http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/552-skdob8p-skywatcher.html) costa ancora meno.

Marcos64
27-12-2015, 17:33
Avere un grande diametro con un cielo inquinato, credo sia frustrante quanto un cielo spettacolare con un diametro non adatto. Penso che un Dobson da 8/10" sia il giusto compromesso, tra i cieli possibili e la trasportabilita' necessaria. Anche se un caro amico del forum ha acquistato un totem da millemila cm e non vedo l'ora di buttarci l'occhio dentro! :)

musiker64
01-01-2016, 18:38
Io osservo, dalla città di Napoli, con un Dobson 200/1200 e ho avuto qualche problemino solo a ingrandimenti inadatti per un centro urbano per l'IL quasi indecente. Forse oggi se mi trovassi nelle condizioni di lory70 acquisterei un Dobson 150..... :colbert: o addirittura un cannone rifrattore tipo il Bresser 127/1200 che, dicono, sia buono....

Angeloma
01-01-2016, 18:55
Il rifrattorozzo è un bello strumento... ma sai come sventola, un tubozzo da un metro e venti su una montatura inadeguata? :meh:

musiker64
01-01-2016, 19:02
Il rifrattorozzo è un bello strumento... ma sai come sventola, un tubozzo da un metro e venti su una montatura inadeguata? :meh:

Si.... purtroppo è vero.... se l'amica lory70 decidesse di prendere un cannone del genere dovrebbe spendere poi credo il doppio per una montatura che non lo faccia diventare una "bandiera che sventola"..... :hm::hm::hm: e meno male che non ho citato il 150/1200 Bresser!!!!

Angeloma
01-01-2016, 19:42
Oddìo, la lunghezza è sempre quella...:biggrin:

musiker64
01-01-2016, 19:45
Oddìo, la lunghezza è sempre quella...:biggrin:

magari il 150 balla e sventola anche su una Eq6! :biggrin::biggrin:

Angeloma
01-01-2016, 20:15
Ma no, basta una HEQ5, il tubo pesa soltanto una decina di chili.
Il tremolio si fa vivo focheggiando, quindi si risolve con un focheggiatore elettfico.

etruscastro
02-01-2016, 07:15
si ma mica tira sempre vento, e poi non penso che lory70 in una nottata di vento esca ad osservare... oddio, tutto può essere, ma 8 astrofili su 10 se tira tanto di quel vento non portano neanche fuori il loro strumento!

lory70
02-01-2016, 09:00
Ciao e buon anno a tutti.

Ho letto i vari post e credo che prenderò un dobson 150/1200. L'idea di avere un tubo compatto su una base meno ingombrante di un treppiede mi risulta più comoda e poi il mio terrazzo è orientato a sud, non vedo la polare e avrei seri problemi a stazionare un treppiede equatoriale. Riguardo il peso, avendo il montacarichi, posso portare il telescopio anche da sola in terrazzo. Il mio compagno ha pensato di costruire una base con ruote sulla quale andrò a fissare poi la base del dobson. Ho deciso, ma ora dovrò documentarmi su quale marca scegliere perchè con uno sguardo veloce sui siti di vendita, ho notato che questi 150/1200 sono pochissimi e anche molto spartani come realizzazione e accessori.

etruscastro
02-01-2016, 09:08
ho notato che questi 150/1200 sono pochissimi e anche molto spartani come realizzazione e accessori.
questa è alla base della concezione Dobson.... pochi fronzoli e molta apertura! ;)

musiker64
02-01-2016, 09:26
Tra mio nipote e lory70 son finito in piena crisi: tutti a correre verso i 150/1200! Mi sa che io col mio 200/1200 di uso al 95% cittadino ne uscirò sconfitto! :sbav::sowsuser: Tenete d'occhio Astrosell: se mio nipote e lory70 davvero prenderanno un 150 metterò il mio 200 in vendita! :biggrin::biggrin::biggrin::

Marcos64
02-01-2016, 09:52
Beh, se lo vendi prendi un 250! :)

musiker64
02-01-2016, 10:12
Marcos64

ma magari! solo che un 250 per sfruttarlo al massimo lo devo portare o sulle Dolomiti o sul Monte Rosa! Nella mia città vedrei ben poco! :cry::cry::biggrin:

Marcos64
02-01-2016, 10:23
Qualunque strumento, per sfruttarlo al massimo, devi portarlo sotto un bel cielo buio. Credo pero' che un 200 sia un ottimo compromesso. Raramente osservo da casa, dove l'IL non manca, sia con il 200 che ora con un 250, non e' che sia proprio una sofferenza! :) Magari acquista un bel filtro UHC, ero molto scettico ma mi sono dovuto ricredere, non compie miracoli ma e' utilissimo.

lory70
03-01-2016, 08:41
Ciao. Domani cercherò di inoltrare l'ordine presso un negozio on line italiano. Non so se posso fare nomi qui, ma comunque ha il Gso 150/1200 a 299 euro più una decina di euro tra spedizione e contrassegno. Non hanno, però, lo Skywatcher 150P Skyliner che invece ho visto su un sito tedesco a 329 euro ma le spese di spedizione arrivano a oltre 30 euro e non è previsto contrassegno. Francamente sono ancora un pò indecisa su quale dei due scegliere, ma spero oggi di scegliere se prendere l'uno o l'altro.

musiker64
03-01-2016, 08:48
lory70

Non voglio e non posso influenzarti nella scelta: qui sul forum ci sono persone decisamente competenti ed io sono solo un neofita, ma per esperienza personale credo che il Gso sia un tantino migliore sia come ottiche sia come meccanica. Degli specchi Gso se ne parla molto bene e poi il focheggiatore è un Crayford e non un semplice cremagliera. Di contro, lo SW ha invece un focheggiatore da 2" (raro, a quanto ho visto, su strumenti Dob 150/1200) e un sistema di movimento azimutale forse migliore delle molle che ha quel modello di Gso.

Ma ripeto: prendi molto con le pinze ciò che dico e magari ascolta altri utenti o moderatori che ne sanno decisamente di più di me! Io stesso ho dei dubbi sul sistema a molle dei Gso: ho aperto anche una discussione ma nessuno mi ha risposto! :biggrin::biggrin:

Angeloma
03-01-2016, 09:00
Forse lo hanno in pochissimi, il 150. Io non conosco alcuno.
Eppure lo hanno in catalogo Orion, Sky-Watcher e GSO come minimo.

musiker64
03-01-2016, 09:13
Angeloma

se intendi il sistema a molle per Azimut lo hanno tutti i Gso "non De Luxe" (anche il 250!) e gli Orion non in versione "Plus".

PHIL53
03-01-2016, 09:20
Credo si stia facendo un poco di confusione....il movimento controllato dalle "molle" è il movimento in altezza (sù-giù) e non quello azimutale (destra-sinistra)

musiker64
03-01-2016, 09:24
Ha ragione PHIL53 !!!! chiedo umilmente scusa: avevo scritto una st....scemenza!!!! :hm::hm:

alextar
03-01-2016, 09:50
Il 150/1200 ha un ottimo rapporto f8, ti consentirà di divertirti con il planetario con più di semplici velleità deep. Dal tuo sito cittadino soffrirà meno l'il avverso e se e quando lo porterai sotto cieli un filino migliori ti permetterà di imparare a conoscere davvero il cielo. Per quello che costa anche da nuovo, prendilo senza troppi patemi, è un affare;)

lory70
03-01-2016, 10:19
ho deciso per il 150 ma sono combattuta tra Gso e Skywatcher per le differenze tecniche e di accessori. Oltretutto anche il prezzo è diverso: 299 il primo e 312 il secondo che però ha spese di spedizione molto superiori perchè l'ho trovato solo su un sito tedesco.

lory70
03-01-2016, 10:22
ho letto che musiker64 ha citato delle molle per il fissaggio e il movimento del tubo. In foto il Gso le ha, mentre lo Skywatcher no. Ora non vorrei che il prezzo più basso del Gso fosse anche dovuto a questo sistema che pare un pochino artigianale ed economico per reggere e movimentare un tubo comunque lungo.

musiker64
03-01-2016, 10:26
ho letto che musiker64 ha citato delle molle per il fissaggio e il movimento del tubo. In foto il Gso le ha, mentre lo Skywatcher no. Ora non vorrei che il prezzo più basso del Gso fosse anche dovuto a questo sistema che pare un pochino artigianale ed economico per reggere e movimentare un tubo comunque lungo.

vedi lory70 io non conosco (e vorrei anche io notizie) quel sistema che movimenta il tubo in su e in giu e non come avevo detto prima, sbagliando, in Azimut. Non so che dirti e non ho mai letto un report o recensione su questo. Posso dirti solo che sul mio Gso De Luxe non ho le molle ed ho un sistema simile allo SW

lory70
03-01-2016, 10:34
musiker64 ti ringrazio e avrei deciso: prendo lo Skywatcher sul sito tedesco a 312 euro. Quelle molle non mi ispirano fiducia e mi sembra una cosa troppo da giocattolone.

lory70
03-01-2016, 10:40
Il telescopio sul sito tedesco mi viene 345 euro consegnato a casa. In un altro sito italiano, invece, le spese di spedizione erano di soli 12 euro spedito a casa e anche in contrassegno, ma loro non hanno lo Skywatcher.

musiker64
03-01-2016, 10:42
musiker64 ti ringrazio e avrei deciso: prendo lo Skywatcher sul sito tedesco a 312 euro. Quelle molle non mi ispirano fiducia e mi sembra una cosa troppo da giocattolone.

Io ti consiglierei di chiedere quale parere prima di scartare il Gso solo per queste fantomatiche molle.... da neofita non posso dire se siano inefficienti e da "giocattolone"........

Marcos64
03-01-2016, 11:47
Se puo' servire, il movimento azimutale del mio SW 10" non mi soddisfaceva minimamente, ho successivamente acquistato una piastra a rulli del GSO e frizionato con dei feltrini, ora va come una sposa. Mi chiedo allora se anche il 150 GSO e' montato su quella piastra perche', in tal caso, sarebbe un valore aggiunto sufficiente a dimenticarsi delle molle! :)
IMHO naturalmente.

musiker64
03-01-2016, 11:52
Se puo' servire, il movimento azimutale del mio SW 10" non mi soddisfaceva minimamente, ho successivamente acquistato una piastra a rulli del GSO e frizionato con dei feltrini, ora va come una sposa. Mi chiedo allora se anche il 150 GSO e' montato su quella piastra perche', in tal caso, sarebbe un valore aggiunto sufficiente a dimenticarsi delle molle! :)
IMHO naturalmente.

Purtroppo io prima ho fatto un errore! Intendevo il movimento del tubo su e giù e non in Azimut! :cry: Il mio Dob ha "le manopole" per alzare/abbassare il tubo (è un Gso De Luxe) e il mio dubbio (e vedo anche di lory70 ) era verso le molle che gestiscono proprio il movimento su/giu del tubo. Ma quindi di Gso vendono anche i pezzi singoli di ricambio?? Interessante!

Marcos64
03-01-2016, 12:07
Non l'ho presa alla GSO, non ricordo dove, dovrei controllare ma ora non posso, ricordo pero' di aver speso una sessantina di euro. Per il movimento in altezza, sul SW che ha le manopole ai lati di cui una con cuscinetto, fanno bene il loro lavoro. Si deve comunque bilanciare il tubo, specie se usi oculari o accessori pesanti. Se non lo bilanci, e' una sofferenza senza senso. Puo' comunque benissimo essere che il 150 non abbia questi problemi. Sulle molle proprio non so, pero' non credo che si siano inventati qualcosa di cosi' malfunzionante.

musiker64
03-01-2016, 12:31
Marcos64

Confermo che tutti i Gso hanno lo stesso sistema a rulli. Unico problema del 150 Gso, se problema lo si può definire, è che nasce con focheggiatore da 1,25" mentre lo SW ha Fok da 2" con riduzione

etruscastro
04-01-2016, 07:53
non ho mai utilizzato dobson da 150mm ma l'opinione generale è che i GSO siano migliori dello SW solo nella versione Deluxe, infatti tu dici:

. Posso dirti solo che sul mio Gso De Luxe non ho le molle ed ho un sistema simile allo SW
e un motivo evidentemente ci sarà!

Angeloma
04-01-2016, 12:20
Tutti questi strumenti sono prodotti economici e spesso anche troppo, perché migliorabili con pochi centesimi di spesa per ogni esemplare.

Così tocca poi all'utente finale dedicarsi al "tuning" del proprio strumento.

lory70
08-01-2016, 09:27
Ciao.

la frittata è fatta, nel senso che ho ordinato il telescopio Skywatcher 150P Skyliner Dobson sul sito Astroshop e mi hanno anche praticato una sorta di sconto. Ho comunicato che il sito tedesco Teleskope lo aveva a 312 euro e loro hanno accettato mia segnalazione. Il tutto spedito a casa in 4/5 giorni e in contrassegno lo pagherò 340 euro. Sono contenta della mia scelta e spero, se vi siano piccoli aggiustamenti da fare, di poter contare su voi tutti. Grazie ancora e quanto prima vi scriverò le mie impressioni d'uso

Lory

Marcos64
08-01-2016, 10:51
Come si dice, il dado e' tratto! Vedrai che ti divertirai alla grande!

alextar
08-01-2016, 11:07
Brava Lory, ottima scelta, appena ti arriva e lo spacchetti facci sapere le tue prime impressioni.
Vedrai che montarlo è una sciocchezza, se avrai problemi chiedi pure, io ho lo skyliner 200, sostanzialmente lo stesso tele solo un pò piu' grosso...e non lo cambierei con "quasi" null'altro...benvenuta fra i dobsoniani ;)

etruscastro
08-01-2016, 11:39
complimenti Lory, buon divertimento e facci sapere le tue impressioni.
per qualsiasi cosa noi siamo qua! ;)

lory70
09-01-2016, 12:58
Ciao

ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutata ed orientata nella scelta. A breve, lavoro permettendo, inserirò le foto del nuovo acquisto. Non so se sarò capace di fare qualche foto o filmato delle mie osservazioni (e con un dobson newton credo sia un pò improbabile). Grazie ancora a tutti.

Lory

Angeloma
09-01-2016, 13:20
Oh no! Si può, eccome se si può, con i megzzi e la tecnica giusti! Ma solo come esercizio tecnico-intellettuale...