PDA

Visualizza Versione Completa : Alice e lo specchio: le simmetrie



Red Hanuman
16-11-2012, 06:40
I più attenti avranno notato che spesso, quando si parla delle teorie della fisica, si fa riferimento ad una proprietà che sembra fondamentale: la simmetria. Vediamo cos'è e cerchiamo di capire perché è così importante....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/11/16/alice-e-lo-specchio-le-simmetrie/)

etruscastro
16-11-2012, 08:21
bellissimo articolo Red, spiegato con grandissima chiarezza.

Vincenzo Zappalà
16-11-2012, 08:48
di meglio non si poteva fare....;)

Andrea I.
16-11-2012, 09:28
Interessantissimo Red, grazie. Domandina! (forse e sciocca, ma mi é entrato il tarlo in testa e non ci salto fuori....nel caso lo fosse chiedo scusa) Se non ho capito male tutte le leggi fisiche rispettano quello che hai esposto, quindi questo fenomeno della "conservazione di una quantità fisica" dovrebbe essere presente anche nel processo che regola l'espansione accelerata dello spazio? o non c'entra nulla?

Red Hanuman
16-11-2012, 13:11
bellissimo articolo Red, spiegato con grandissima chiarezza.

di meglio non si poteva fare....

Grazie, amici!:blush: Ma non esagerate..... ;)

Red Hanuman
16-11-2012, 13:16
Interessantissimo Red, grazie. Domandina! (forse e sciocca, ma mi é entrato il tarlo in testa e non ci salto fuori....nel caso lo fosse chiedo scusa) Se non ho capito male tutte le leggi fisiche rispettano quello che hai esposto, quindi questo fenomeno della "conservazione di una quantità fisica" dovrebbe essere presente anche nel processo che regola l'espansione accelerata dello spazio? o non c'entra nulla?
In teoria, l'espansione dell'universo è legata alla rottura di una simmetria. In effetti, il campo che spiegherebbe l'inflazione, l'inflatone appunto, ha caratteristiche simili al campo di Higgs e all'energia oscura, e l'inflazione si originerebbe poco prima della rottura della simmetria originariamente presente. Tra l'altro, anche la separazione delle forze dipende dalla rottura spontanea di una simmetria....;)

manuela
16-11-2012, 15:55
In teoria, l'espansione dell'universo è legata alla rottura di una simmetria. In effetti, il campo che spiegherebbe l'inflazione, l'inflatone appunto, ha caratteristiche simili al campo di Higgs e all'energia oscura, e l'inflazione si originerebbe poco prima della rottura della simmetria originariamente presente. Tra l'altro, anche la separazione delle forze dipende dalla rottura spontanea di una simmetria....;)

A parte il fascino dell'argomento trattato nel tuo articolo e la bellezza espositiva che lo rende fruibile anche per chi come me ha competenze molto minime (così stimola a cercare risposte..) se non ho capito male uno potrebbe costruirci sopra un racconto di fantascienza dove la nascita e la crescita possono costituire una rottura d'equilibrio, dunque una negatività (della serie quando si nasce si inizia a morire) per i comunii modelli di valori dove il valore massimo è essere, vivere, esistere; in contrapposizione alla non esistenza che precede la nascita (dell'universo ma non solo, anche delle sue creature visto che tutto è universo) ,che quindi non è più una non esistenza ma una diversa forma di esistenza e quindi assume un valore positivo, di equilibrio perfetto.
Se vai avanti a spiegare così farai concorrenza divulgativa a Enzo.... tutto a vantaggio di noi comuni mortali ...
Il bello di questo sito è che qualunque domanda si abbia , c'è sempre qualcuno che sa rispondere e ha voglia di farlo, e che anche se non sai come fare la domanda perchè non ti è chiara la cosa, c'è sempre , prima o poi , qualcuno che farà la domanda giusta anche per te, basta aspettare... fantastico !

givi
16-11-2012, 17:58
Bravo Red, continua così

Red Hanuman
16-11-2012, 18:11
A parte il fascino dell'argomento trattato nel tuo articolo e la bellezza espositiva che lo rende fruibile anche per chi come me ha competenze molto minime

Grazie mille, ma non esagerare... :blush: Non farti ingannare: la matematica che descrive l'universo è sicuramente complessa, ma alla fine i concetti che sono alla base delle formule sono alla portata di tutti...


(così stimola a cercare risposte..) se non ho capito male uno potrebbe costruirci sopra un racconto di fantascienza dove la nascita e la crescita possono costituire una rottura d'equilibrio, dunque una negatività (della serie quando si nasce si inizia a morire) per i comunii modelli di valori dove il valore massimo è essere, vivere, esistere; in contrapposizione alla non esistenza che precede la nascita (dell'universo ma non solo, anche delle sue creature visto che tutto è universo) ,che quindi non è più una non esistenza ma una diversa forma di esistenza e quindi assume un valore positivo, di equilibrio perfetto.

Beh, è una questione di.... Simmetria... :biggrin: Visto che la nostra esistenza è basata sulla fisica di questo universo, come può non rispecchiarla? Come in Cielo, così in Terra....:cool:
Spesso dimentichiamo che non c'è luce senza buio. I taoisti, che vedevano bene la ciclicità dell'esistenza e l'equilibrio che governa il cosmo, avevano sintetizzato il tutto nel simbolo del Tao. Anche ciò che ci appare completamente negativo ha in sé qualcosa di positivo. Basta sforzarsi di coglierlo...


Se vai avanti a spiegare così farai concorrenza divulgativa a Enzo....

No, impossibile. Enzo è inarrivabile....


tutto a vantaggio di noi comuni mortali ... Il bello di questo sito è che qualunque domanda si abbia , c'è sempre qualcuno che sa rispondere e ha voglia di farlo, e che anche se non sai come fare la domanda perchè non ti è chiara la cosa, c'è sempre , prima o poi , qualcuno che farà la domanda giusta anche per te, basta aspettare... fantastico !

Fantastici siete voi che ci seguite e stimolate. Anche troppo. Povero Enzo.....:biggrin:

Red Hanuman
16-11-2012, 18:12
Bravo Red, continua così
Grazie!;)

Vincenzo Zappalà
16-11-2012, 18:24
No, impossibile. Enzo è inarrivabile....

pensare che volevo mettermi in pensione (per la seconda volta)... tanto ormai Red è padrone del Cosmo... devo inchinarmi ai giovani!!!!;)

Oltretutto quel maledetto libro di fisica mi fa penare non poco... sto scrivendo Coriolis, ma senza derivate è dura... Accidenti a voi... non riesco nemmeno a stare dietro alle news...:mad:

Red Hanuman
16-11-2012, 18:51
pensare che volevo mettermi in pensione (per la seconda volta)... tanto ormai Red è padrone del Cosmo... devo inchinarmi ai giovani!!!!

Eh, no! Ma come, non lo sai? La pensione è stata abolita! Torna al lavoro, marsch!!:biggrin:


Oltretutto quel maledetto libro di fisica mi fa penare non poco... sto scrivendo Coriolis, ma senza derivate è dura... Accidenti a voi... non riesco nemmeno a stare dietro alle news...:mad:

Eh, te la sei cercata! E ormai.... Sei fregato!!:razz::biggrin:

Francesca Diodati
16-11-2012, 19:43
Red, sono senza parole. Non perché da te non mi aspetti un articolo meraviglioso come questo, ma perché un pochino ci ho capito! :). Avevo letto un po’ sulla simmetria, e l’avevo data per...persa.
Sull’onda dell’entusiasmo oso farti una domanda, che ti rivelerà quanto la mia comprensione sia limitata EM EM EM.
Hai scritto che la simmetria di traslazione nello spazio significa che l’esperimento non cambia a seconda del luogo, e che la simmetria di traslazione nel tempo significa che non cambia in base a quando viene effettuato. Poi alla fine dici che nel primo caso viene conservata la quantità di moto, e nel secondo l’energia. Non riesco proprio a collegare le prime affermazioni con le seconde! Puoi provare a spiegarmelo? Anche se non ti garantisco nulla...!

Vincenzo Zappalà
17-11-2012, 05:21
Red, sono senza parole. Non perché da te non mi aspetti un articolo meraviglioso come questo, ma perché un pochino ci ho capito! :). Avevo letto un po’ sulla simmetria, e l’avevo data per...persa.
Sull’onda dell’entusiasmo oso farti una domanda, che ti rivelerà quanto la mia comprensione sia limitata EM EM EM.
Hai scritto che la simmetria di traslazione nello spazio significa che l’esperimento non cambia a seconda del luogo, e che la simmetria di traslazione nel tempo significa che non cambia in base a quando viene effettuato. Poi alla fine dici che nel primo caso viene conservata la quantità di moto, e nel secondo l’energia. Non riesco proprio a collegare le prime affermazioni con le seconde! Puoi provare a spiegarmelo? Anche se non ti garantisco nulla...!

ciao Francy,
lascio a Red il campo libero... però queste parole su conservazione di quantità di moto, di sistemi inerziali, teoremi del Viriale... mi ricordano qualcosa...Acc!!!!

Red Hanuman
17-11-2012, 10:15
Red, sono senza parole. Non perché da te non mi aspetti un articolo meraviglioso come questo, ma perché un pochino ci ho capito! :). Avevo letto un po’ sulla simmetria, e l’avevo data per...persa.

Dai Francy..... :blush: Non sopravvalutare me e non sottovalutare te stessa..... E' la natura che è bellissima. Io le presto la voce di tanto in tanto. Ed è piuttosto roca e sgradevole, rispetto alla sua....


dell’entusiasmo oso farti una domanda, che ti rivelerà quanto la mia comprensione sia limitata EM EM EM.
Hai scritto che la simmetria di traslazione nello spazio significa che l’esperimento non cambia a seconda del luogo, e che la simmetria di traslazione nel tempo significa che non cambia in base a quando viene effettuato. Poi alla fine dici che nel primo caso viene conservata la quantità di moto, e nel secondo l’energia. Non riesco proprio a collegare le prime affermazioni con le seconde! Puoi provare a spiegarmelo? Anche se non ti garantisco nulla...!

Allora, facciamo un'esempio pratico: supponi che lo spazio sia una tovaglia quadrettata, su cui sta una biglia. Può essere ferma o in moto, per noi non cambia nulla, ma per praticità supponiamo che si muova ad una certa velocità. Supponiamo anche che non subisca forze e che stia lontano da qualsiasi campo gravitazionale. Se facciamo scorrere la tovaglia sotto di essa di 10 quadrati istantaneamente, continuerà imperturbata a muoversi lungo la sua traiettoria (non c'è attrito). Se descrivo il suo movimento con una formula in cui indico il quadratino in cui si trova all'inizio, per scoprire dove sarà dopo lo spostamento della tovaglia, mi basterà aggiungere i 10 quadrati di differenza. Non debbo fare altro.
Se a questa formula applico il teorema di Noether (magari utilizzando come formula di partenza la lagrangiana che descrive il moto dell'oggetto), troverò che la quantità che si è conservata è la quantità di moto (massa per velocità).
Nel secondo caso, supponi di mettere una pentola di acqua bollente in una sfera cava perfettamente isolata dal resto dell'universo. Se la osservo adesso, ci sarà un tot di molecole d'acqua nella fase evaporata e quanto rimane nella fase liquida. Se la vado ad osservare tra un miliardo di anni, alcune molecole evaporate saranno condensate, e viceversa altre che erano nel liquido evaporate. Ma il rapporto tra molecole evaporate e quelle condensate sarà identico a quello iniziale. Se descrivo lo stato delle molecole nella sfera in una formula, per sapere se una determinata molecola è evaporata o no in teoria (conoscendo perfettamente le condizioni di partenza) mi basta sapere in che stato era al tempo T0 e poi inserire nella formula il tempo T1.
Se a questa formula applico il teorema di Noether (anche qui potrei utilizzare la lagrangiana o l'hamiltoniana che descrivono lo stato delle molecole), troverò che la quantità che si è conservata è l'energia complessiva dentro la sfera....
Spero che basti, è un concetto difficile da rendere senza formule. :cry:

Ne sai qualcosa, eh, Enzo?:biggrin:

Vincenzo Zappalà
17-11-2012, 10:41
Dai Francy..... :blush: Non sopravvalutare me e non sottovalutare te stessa..... E' la natura che è bellissima. Io le presto la voce di tanto in tanto. Ed è piuttosto roca e sgradevole, rispetto alla sua....



Allora, facciamo un'esempio pratico: supponi che lo spazio sia una tovaglia quadrettata, su cui sta una biglia. Può essere ferma o in moto, per noi non cambia nulla, ma per praticità supponiamo che si muova ad una certa velocità. Supponiamo anche che non subisca forze e che stia lontano da qualsiasi campo gravitazionale. Se facciamo scorrere la tovaglia sotto di essa di 10 quadrati istantaneamente, continuerà imperturbata a muoversi lungo la sua traiettoria (non c'è attrito). Se descrivo il suo movimento con una formula in cui indico il quadratino in cui si trova all'inizio, per scoprire dove sarà dopo lo spostamento della tovaglia, mi basterà aggiungere i 10 quadrati di differenza. Non debbo fare altro.
Se a questa formula applico il teorema di Noether (magari utilizzando come formula di partenza la lagrangiana che descrive il moto dell'oggetto), troverò che la quantità che si è conservata è la quantità di moto (massa per velocità).
Nel secondo caso, supponi di mettere una pentola di acqua bollente in una sfera cava perfettamente isolata dal resto dell'universo. Se la osservo adesso, ci sarà un tot di molecole d'acqua nella fase evaporata e quanto rimane nella fase liquida. Se la vado ad osservare tra un miliardo di anni, alcune molecole evaporate saranno condensate, e viceversa altre che erano nel liquido evaporate. Ma il rapporto tra molecole evaporate e quelle condensate sarà identico a quello iniziale. Se descrivo lo stato delle molecole nella sfera in una formula, per sapere se una determinata molecola è evaporata o no in teoria (conoscendo perfettamente le condizioni di partenza) mi basta sapere in che stato era al tempo T0 e poi inserire nella formula il tempo T1.
Se a questa formula applico il teorema di Noether (anche qui potrei utilizzare la lagrangiana o l'hamiltoniana che descrivono lo stato delle molecole), troverò che la quantità che si è conservata è l'energia complessiva dentro la sfera....
Spero che basti, è un concetto difficile da rendere senza formule. :cry:

Ne sai qualcosa, eh, Enzo?:biggrin:

per noi poveri studiosi di dinamica ci basta parlare di sistemi inerziali e di forze apparenti. Voi, invece, vi riempite la bocca! Ma, in fondo, sono la stessa cosa... ah... essere famosi cosa vuol dire!:biggrin:

Vincenzo Zappalà
17-11-2012, 10:43
per noi poveri studiosi di dinamica ci basta parlare di sistemi inerziali e di forze apparenti. Voi, invece, vi riempite la bocca! Ma, in fondo, sono la stessa cosa... ah... essere famosi cosa vuol dire!:biggrin:

ah... dimenticavo. Penso proprio che lo splendido articolo di Red faccia capire quanto è importante la fisica elementare. Basta una forza centrifuga e un moto rettilineo uniforme e ti si apre un mondo, anzi... un universo!!! Tu ti diverti con le simmetrie e io impazzisco con Coriolis... NON E' GIUSTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad:

Red Hanuman
17-11-2012, 13:03
ah... dimenticavo. Penso proprio che lo splendido articolo di Red faccia capire quanto è importante la fisica elementare. Basta una forza centrifuga e un moto rettilineo uniforme e ti si apre un mondo, anzi... un universo!!! Tu ti diverti con le simmetrie e io impazzisco con Coriolis... NON E' GIUSTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad:
A ognuno il suo, caro Enzo. Agli scarsi le cose più semplici, ai bravi quelle complicate.:biggrin:
Si chiama potenziamento. Sapessi come s'incavola la mia piccolina quando le danno più compiti che agli altri....:razz:

Francesca Diodati
17-11-2012, 14:34
Red, gli esempi mi hanno aiutato non poco, e sto andando verso la comprensione! Lo spostamento di 10 quadratini mi ha chiarito di più dell'immagine dell'esperimento in 2 città diverse...anche se so che è lo stesso concetto. Anche per il tempo mi sto schiarendo le idee. Grazie mille! La tua voce sarà roca rispetto a quella della natura, ma è comunque musica scientifica :)

manuela
17-11-2012, 22:46
Red , tienti pronto : il prossimo asteroide ti spetta di diritto.... per honoris causa

Red Hanuman
17-11-2012, 23:02
Red , tienti pronto : il prossimo asteroide ti spetta di diritto.... per honoris causa
No..... Sulla casa nuova no.... Abbi pietà!!!:biggrin::razz:

Francesca Diodati
18-11-2012, 11:49
no..... Sulla casa nuova no.... Abbi pietà!!!:biggrin::razz:

ahahahahahaha! :)

Antonio
19-11-2012, 14:46
Bellissimo articolo, Red!!!
Sono frastornato ed... "eccitato" allo stesso tempo!!!
Mi affascina questo approccio alla fisica della materia e dell'Universo: seguirò con grande interesse il prosieguo degli articoli...

"Ad ogni simmetria continua è associata una quantità che si conserva."
Ma che succede quando una simmetria si rompe? Si verifica una perdita di valore o un cambiamento che determina una nuova simmetria ed un nuovo stato di equilibrio? Possono esistere stati della materia permanentemente asimmetrici?
... attendo lumi, anche dai prossimi articoli...

La cosa mi interessa "personalmente" e particolarmente, perché sento di essere molto asimmetrico, costantemente alle prese con rotture e discontinuità fisiche e mentali... :confused:

Vincenzo Zappalà
19-11-2012, 16:20
Bellissimo articolo, Red!!!
Sono frastornato ed... "eccitato" allo stesso tempo!!!
Mi affascina questo approccio alla fisica della materia e dell'Universo: seguirò con grande interesse il prosieguo degli articoli...

"Ad ogni simmetria continua è associata una quantità che si conserva."
Ma che succede quando una simmetria si rompe? Si verifica una perdita di valore o un cambiamento che determina una nuova simmetria ed un nuovo stato di equilibrio? Possono esistere stati della materia permanentemente asimmetrici?
... attendo lumi, anche dai prossimi articoli...

La cosa mi interessa "personalmente" e particolarmente, perché sento di essere molto asimmetrico, costantemente alle prese con rotture e discontinuità fisiche e mentali... :confused:

l'argomento è sicuramente affascinante. Tuttavia, non fa che ripetere ciò che capita nella fisica più semplice. Ciò che sembra asimmetrico magari non lo è. Ricordiamoci che valgono sempre in fisica certe "conservazioni" (della quantità di moto, del momento angolare, dell'energia). L'equilibrio, d'altra aprte, è normalmente frutto delle forze più complesse...
mi sento un po' filoso o sarà che sono alle prese con la conservazione della quantità di moto? Boh...:biggrin:

Red Hanuman
19-11-2012, 19:11
Bellissimo articolo, Red!!!

Grazie, Antonio!;) Per così poco... Non esagerare!:blush:


Sono frastornato ed... "eccitato" allo stesso tempo!!!
Mi affascina questo approccio alla fisica della materia e dell'Universo: seguirò con grande interesse il prosieguo degli articoli...

"Ad ogni simmetria continua è associata una quantità che si conserva."
Ma che succede quando una simmetria si rompe? Si verifica una perdita di valore o un cambiamento che determina una nuova simmetria ed un nuovo stato di equilibrio? Possono esistere stati della materia permanentemente asimmetrici?
... attendo lumi, anche dai prossimi articoli...

Che succede quando una simmetria si rompe? Che si separano le forze, ad esempio. Prendi il campo di Higgs.
Ci dev'essere una rottura di simmetria per far si che il fotone sia senza massa, mentre i i bosoni W+, W- e Z​0 ce l'hanno. Altra rottura di simmetria ci dev'essere per far sì che nell'universo ci sia solo materia e non anti materia. E così via.....



La cosa mi interessa "personalmente" e particolarmente, perché sento di essere molto asimmetrico, costantemente alle prese con rotture e discontinuità fisiche e mentali... :confused:

Non ti preoccupare per le asimmetrie personali. Quelle della fisica sembrano che si compongano ad energie più alte di quelle usuali. Non vedo perché non dovrebbe essere così anche per le altre asimmetrie.
Basta salire ad un livello di coscienza superiore. O ad un livello spirituale più alto, se vuoi... ;)

Red Hanuman
19-11-2012, 19:17
l'argomento è sicuramente affascinante. Tuttavia, non fa che ripetere ciò che capita nella fisica più semplice. Ciò che sembra asimmetrico magari non lo è. Ricordiamoci che valgono sempre in fisica certe "conservazioni" (della quantità di moto, del momento angolare, dell'energia). L'equilibrio, d'altra aprte, è normalmente frutto delle forze più complesse...

Chissà perché, ma questa tua frase mi ricorda i frattali....;)


mi sento un po' filoso o sarà che sono alle prese con la conservazione della quantità di moto? Boh...:biggrin:
Mi sa che è per entrambe le cause.... :biggrin: Coriolis finito, allora?:cool:

manuela
19-11-2012, 19:27
frattali ?? separazione di forze ???? BASTA COSI' !!!! non avete diritto di farci venire tutta questa fame, questo desiderio facendoci intravvedere sempre nuove possibilità a noi poveri che non abbiamo i denti per mangiare ....ma mi vendicherò : dopo il libro che stiamo aspettando ho un programmino per voi... ma a suo tempo, dopo il libro...l'ho architettato stamattina un pò in doccia e il resto guidando....:biggrin:

Red Hanuman
19-11-2012, 19:31
frattali ?? separazione di forze ???? BASTA COSI' !!!! non avete diritto di farci venire tutta questa fame, questo desiderio facendoci intravvedere sempre nuove possibilità a noi poveri che non abbiamo i denti per mangiare

L'appetito vien mangiando, Manu. Tempo al tempo..... ;)


....ma mi vendicherò : dopo il libro che stiamo aspettando ho un programmino per voi... ma a suo tempo, dopo il libro...l'ho architettato stamattina un pò in doccia e il resto guidando....:biggrin:
Bona.... Stai bona...... Tanto sarà Enzo a risponderti.:biggrin: Io sono solo un piccolo cetriolino nel suo barile.... :razz:

Vincenzo Zappalà
20-11-2012, 05:07
frattali ?? separazione di forze ???? BASTA COSI' !!!! non avete diritto di farci venire tutta questa fame, questo desiderio facendoci intravvedere sempre nuove possibilità a noi poveri che non abbiamo i denti per mangiare ....ma mi vendicherò : dopo il libro che stiamo aspettando ho un programmino per voi... ma a suo tempo, dopo il libro...l'ho architettato stamattina un pò in doccia e il resto guidando....:biggrin:

cara Manuela,
mi fai paura.... Tu stai aspettando il libro come un toccasana o una chiave per aprire le porte dei segreti del Cosmo. Un momento, un momento... Tra il non pensare al cielo se non per ammirarlo e la comprensione delle regole che lo dominano c'è un ... Universo...appunto!
Il libro che sto scrivendo (con grande fatica, te lo giuro!) vuole solo parlare di fisica elementare: massa, gravità, energia cinetica, potenziale, forza centripeta, forza centrifuga e poco di più.... Sicuramente sono basi fondamentali, ma la soluzione dei problemi del Cosmo necessitano una strada molto più lunga... Tra il libro e l'Alice di Red c'è un baratro. Solo un'attenta riflessione può far capire che in fondo l'Universo ripete sempre le stesse regole... Tutto lì... Non vorrei vi aspettaste qualcosa che non è ciò che sto facendo... Insomma, non vorrei deluderti!!!! E la cosa mi spiacerebbe molto....:cry:

etruscastro
20-11-2012, 09:18
Chissà perché, ma questa tua frase mi ricorda i frattali....;)
chissà perchè.... anche a me.... :biggrin:

etruscastro
20-11-2012, 09:22
Il libro che sto scrivendo (con grande fatica, te lo giuro!) vuole solo parlare di fisica elementare: massa, gravità, energia cinetica, potenziale, forza centripeta, forza centrifuga e poco di più.... Sicuramente sono basi fondamentali, ma la soluzione dei problemi del Cosmo necessitano una strada molto più lunga...
e ti pare poco??? :wtf:
un libro del genere è come se ci dasse la patente di guida... poi ovvio, l'esperienza e la macchina dobbiamo mettercela noi, approfondendo i temi che inevitabilmente rimangono superficiali e non fermarsi alle apparenze!


Solo un'attenta riflessione può far capire che in fondo l'Universo ripete sempre le stesse regole... Tutto lì...
bellissima questa frase Enzo :wub: la metto nella mia firma!

Vincenzo Zappalà
20-11-2012, 11:08
e ti pare poco??? :wtf:
un libro del genere è come se ci dasse la patente di guida... poi ovvio, l'esperienza e la macchina dobbiamo mettercela noi, approfondendo i temi che inevitabilmente rimangono superficiali e non fermarsi alle apparenze!


bellissima questa frase Enzo :wub: la metto nella mia firma!

mi confondi carissimo...:oops:.... e ti ringrazio di cuore.

Mi hai anche dato forza per continuare... Ho sempre paura di scrivere banalità, ma poi mi accorgo che forse non lo sono. E' che, spesso, certe cose si danno per assodate e si va oltre senza rifletterci sopra. Poi, magari, ti accorgi che la costruzione non era solida... e tutto cade a terra. Passo da momenti di sicurezza nello scrivere sciocchezze (apparenti) a momenti in cui mi acccorgo che io stesso non avevo riflettuto bene su certe banalità... Un esempio?

Spesso si dice che una forza fa muovere qualcosa. Non è così banale. La forza mette a disposizione del corpo una certa quantità di denaro (accelerazione), ma poi dipende solo dalla massa del corpo (oculatezza nello spendere) se riesce ad andare avanti. La forza regala senza guardare in faccia. E' poi l'accelerazione che se la deve vedere con la massa. Non per niente la forza che la Terra esercita su una mela è uguale e contraria a quella che la mela esercita sulla Terra. E' solo la differenza di massa che fa sì che una si muova e l'altra no. Però d'altra parte è proprio la massa che fa nascere la forza sull'altro corpo. Da cui il problema poco discusso di massa inerziale e massa gravitazionale. Sembrano sciocchezze rispetto ai quanti, allo spazio-tempo- ai bosoni di Higgs, eppure a volte fanno pensare...

Che ne dite? Sono sulla strada giusta??????:confused:

etruscastro
20-11-2012, 11:41
approfitto nel risponderti qua, anche se non vorrei andare fuori tema nel rispetto dell'articolo di Red.
porto la mia personale esperienza:
ho molti libri di cosmologia, fisica e matematica, sempre letti con molta attenzione e cercato di far miei i concetti divulgati nelle pagine, quindi credo o credevo, di aver assimilato i concetti espressi. Così è stato per carità, ma nelle fattispecie ho memorizzato concetti così...... dando per scontato la realtà delle cose!
senza riflettere o portare come esempio come tali leggi fisiche si possono (con i dovuti limiti in alcuni casi) rapportare con la quotidianità della vita.
ho iniziato a leggere il tuo primo libro, l'infinito teatro del cosmo, ed ho capito che hai una rara e spiccata dote nella divulgazione, cosa che è letteralmente esplosa con "il gioco delle stelle". oltre a far arrivare concetti a volte semplici ed assodati a volte no, almeno nel mio caso, hai il potere di farmi immaginare "realmente" i meccanismi che stanno dietro a certi fenomeni e farmeli imparare a dovere, un pò come diceva Einstein: non puoi dire di sapere una cosa se non sei in grado di spiegarlo a tua nonna!!!
un'altra frase nel tuo libro che mi ha colpito è stato quando cerchi di farci capire che,.... sono le cose semplici se non capite realmente bene ad indurci in errore nei concetti fisici futuri.
è un pò come affrontare una derivata se non si conosce a perfezione una frazione algebrica.... o qualcosa di simile!
credo che qualunque strada intendi intraprendere per questo ultimo libro, se segui gli esempi dei tuoi libri antecedenti sarai sempre sulla buona strada divulgativa......
Antonio

Antonio
20-11-2012, 11:49
"La forza mette a disposizione del corpo una certa quantità di denaro (accelerazione), ma poi dipende solo dalla massa del corpo (oculatezza nello spendere) se riesce ad andare avanti.La forza regala senza guardare in faccia. E' poi l'accelerazione che se la deve vedere con la massa."

Che ne dite? Sono sulla strada giusta??????:confused:


Sei sulla giusta strada Enzo!
Non vedo l'ora di leggere questo tuo ragionare su forza, accelerazione, massa...
riflessione scientifica, ma anche un po' filosofica!
...Io sono fermo all'equivalenza tra massa inerziale e gravitazionale di Einstein... ;)

Antonio
20-11-2012, 11:55
Grazie, Antonio!;) Per così poco... Non esagerare!:blush:

Non ti preoccupare per le asimmetrie personali. Quelle della fisica sembrano che si compongano ad energie più alte di quelle usuali. Non vedo perché non dovrebbe essere così anche per le altre asimmetrie.
Basta salire ad un livello di coscienza superiore. O ad un livello spirituale più alto, se vuoi... ;)


Red, sono d’accordo con te, penso che ci sia una relazione (come può non esserci?) tra l’Universo e il suo “ordine” e noi e il nostro “ordine”. Siamo parte di questo tutto che è l’Universo, perché non dovremmo seguirne le regole?
Lo stupore, la meraviglia, l’eccitazione che ci viene della visione del cielo stellato, non è riconducibile solo alla magnificenza, allo splendore, alla bellezza esteriore dell’Universo, ma al sentire emotivo di essere parte di questa immensità.

manuela
20-11-2012, 12:13
cara Manuela,
mi fai paura.... Tu stai aspettando il libro come un toccasana o una chiave per aprire le porte dei segreti del Cosmo. Un momento, un momento... Tra il non pensare al cielo se non per ammirarlo e la comprensione delle regole che lo dominano c'è un ... Universo...appunto!
Il libro che sto scrivendo (con grande fatica, te lo giuro!) vuole solo parlare di fisica elementare: massa, gravità, energia cinetica, potenziale, forza centripeta, forza centrifuga e poco di più.... Sicuramente sono basi fondamentali, ma la soluzione dei problemi del Cosmo necessitano una strada molto più lunga... Tra il libro e l'Alice di Red c'è un baratro. Solo un'attenta riflessione può far capire che in fondo l'Universo ripete sempre le stesse regole... Tutto lì... Non vorrei vi aspettaste qualcosa che non è ciò che sto facendo... Insomma, non vorrei deluderti!!!! E la cosa mi spiacerebbe molto....:cry:

Tranquillo Enzo,
sono una ex insegnante elementare, so quanta strada c'è dietro l'acquisizione di certe competenze.... volevo solo scherzare per ... placare un poco quella dolce frustrazione che pungola nell'attesa.
In effetti avevo pensato a delle cose da proporti ma sono su tempi lunghi. E poi bisognerà vedere anche le disponibilità.
Per farla breve speravo che a te interessasse su tempi non brevi fare magari un ciclo di conferenze perchè studiando vengono mille dubbi e domande che possono essere chiarite agevolmente e in tempi brevi se l'insegnante è a portata di voce.
Ma naturalmente bisognerebbe vedere innanzitutto le tue disponibilità, (magari tu hai in progetto altre cose )poi le adesioni (chiaro che ci vuole un certo numero di persone che vogliano impegnarsi alla frequenza) e per questo non so come funziona nel vostro settore ma magari ci possono essere dei gruppi strofili interessati. POi andrebbero pensate (le conferenze o workshop..) con ciclicità tali da permettere anche a persone lontane di spostarsi. Quindi potrebbe essere una al mese, così anche per le persone lontane non diventa soffocante e c'è il tempo di digerire bene le cose discusse. Poi serve trovare uno spazio adeguato sia al numero di persone che aderiscono (non troppo piccolo se si è in parecchi, non troppo grande se si è in pochi (i costi eccessivi) sia come posizione facilmente raggiungibile da diverse parti.
Poi bisogna aspettare che abbiamo letto il tuo libro con le basi altrimenti, per quanto siano lezioni mirate proprio per chi deve imparare, se si sa troppo poco non si riesce a usufruire adeguatamente dell'insegnamento.
Dunque minimo tra un 18 mesi almeno ( non conosco le tempistiche perche il sito ilmiolibro pubblichi il tuo lavoro)
Dici che è una pretesa eccessivamente ambiziosa ?
Chissà Stefano, Red, Francesa & Co cosa ne pensano ? Se mi sto allargando troppo ditelo, non mi offendo mica...
O magari questa è una cosa inutile perchè può essere che sia una cosa che già fanno i gruppi astrofili (io non ne conosco nessuno anche se pensavo di cercare un contatto per gruppo che c'è a Saronno).
Mio marito mi rmprovera spesso che quando sogno, sogno in grande e anche per conto degli altri, lui infatti si trova spesso, senza capir come , poveretto , a lavorare sodo per un sogno che non era il suo.. meno male che è uno di buon carattere e sempre di buon umore :biggrin::biggrin:

Red Hanuman
20-11-2012, 13:00
Da cui il problema poco discusso di massa inerziale e massa gravitazionale. Sembrano sciocchezze rispetto ai quanti, allo spazio-tempo- ai bosoni di Higgs, eppure a volte fanno pensare...

Che ne dite? Sono sulla strada giusta??????:confused:
No, non sono sciocchezze, caro Enzo. Semplicemente, il bosone di Higgs è più di attualità. Tutto qui. ;)
Sei sulla strada giusta.:cool:

Red Hanuman
20-11-2012, 13:03
Dici che è una pretesa eccessivamente ambiziosa ?
Chissà Stefano, Red, Francesa & Co cosa ne pensano ?
Che ne penso? Che la penso come te. :biggrin: Ho già avuto modo di ascoltare Enzo in una mini conferenza. Impagabile! E la mia piccolina, che era con me, non vedeva l'ora di risentirlo!:cool:

Vincenzo Zappalà
20-11-2012, 14:04
quella delle conferenze non sarebbe certo una cattiva idea... Solo che bisognerebbe avere qualcuno che organizzasse il tutto (luogo, pubblicità, date, ecc.). E' sempre un terno al lotto. A volte, dove mi aspettavo venissero molte persone eravamo solo una ventina... a volte, dove pensavo che fosse un'ipresa disperata, abbiamo superato i 100. Ci vorrebbe unn gruppo organizzativo in qualche zona ben centrata. Però, spesso, gli astrofili (come dice Manuela) cercano di farle loro stessi (anche per cercare di avere nuovi soci... paganti). I comuni, le province (se ancora ci saranno) preferiscono spendere soldi e impegni in altri modi...

Comunque, io sono a disposizione... età permettendo!!!!

etruscastro
20-11-2012, 15:29
quella delle conferenze non sarebbe certo una cattiva idea... Solo che bisognerebbe avere qualcuno che organizzasse il tutto (luogo, pubblicità, date, ecc.). E' sempre un terno al lotto. A volte, dove mi aspettavo venissero molte persone eravamo solo una ventina... a volte, dove pensavo che fosse un'ipresa disperata, abbiamo superato i 100. Ci vorrebbe unn gruppo organizzativo in qualche zona ben centrata. Però, spesso, gli astrofili (come dice Manuela) cercano di farle loro stessi (anche per cercare di avere nuovi soci... paganti). I comuni, le province (se ancora ci saranno) preferiscono spendere soldi e impegni in altri modi...

Comunque, io sono a disposizione... età permettendo!!!!

mmmhhhh e questa si che è una bella notizia!!:sneaky:
l'associazione di cui faccio parte ( http://www.astrofili-tau.org/ ) nella sua storia ha organizzato vari incontri con personaggi scientifici di spicco (http://www.astrofili-tau.org/Nostra_storia_new.html ) quali:
10/10/2008 con la grandissima e compianta dott.ssa Coradini sulla missione Cassini ed il dott. G.Magni sui sistemi planetari extrasolari, con il dott. G.Piccioni (concittadino e presidente onorario del gruppo) planetologo a relazionarci sull'esplorazione di Marte
10/11/2001 sempre con la dott.ssa Coradini incentrata sulle comete e la missione Rosetta e con il dott. A.Carusi su asteroidi e comete
9/05/2003 con il prof. B.Balick direttore del dipartimento di astronomia dell'università di Seattle, uno dei padri dello studio delle nebulose. il prof è tornato a Tarquinia altre 3 volte ma non ricordo le date.
marzo e ottobre 2012 il prof. T.Baroncelli fisico delle particelle del CERN ha fatto per ben due volte il pienone della sala consiliare del comune (160 persone a serata)
1127
















se il prof. Zappalà se la sente, posso attivarmi con la mia associazione per una serata con l'organizzazione a nostro carico (pubblicità, pernotto, ecc ecc ) con tema a Sua scelta, sarebbe per noi un grosso onore!

Vincenzo Zappalà
20-11-2012, 15:48
mmmhhhh e questa si che è una bella notizia!!:sneaky:
l'associazione di cui faccio parte ( http://www.astrofili-tau.org/ ) nella sua storia ha organizzato vari incontri con personaggi scientifici di spicco (http://www.astrofili-tau.org/Nostra_storia_new.html ) quali:
10/10/2008 con la grandissima e compianta dott.ssa Coradini sulla missione Cassini ed il dott. G.Magni sui sistemi planetari extrasolari, con il dott. G.Piccioni (concittadino e presidente onorario del gruppo) planetologo a relazionarci sull'esplorazione di Marte
10/11/2001 sempre con la dott.ssa Coradini incentrata sulle comete e la missione Rosetta e con il dott. A.Carusi su asteroidi e comete
9/05/2003 con il prof. B.Balick direttore del dipartimento di astronomia dell'università di Seattle, uno dei padri dello studio delle nebulose. il prof è tornato a Tarquinia altre 3 volte ma non ricordo le date.
marzo e ottobre 2012 il prof. T.Baroncelli fisico delle particelle del CERN ha fatto per ben due volte il pienone della sala consiliare del comune (160 persone a serata)
1127
















se il prof. Zappalà se la sente, posso attivarmi con la mia associazione per una serata con l'organizzazione a nostro carico (pubblicità, pernotto, ecc ecc ) con tema a Sua scelta, sarebbe per noi un grosso onore!

e perchè no?
Io vado ogni tanto vicino a Grosseto da amici che vivono in un castello del 400. Da lì a Tarquinia non è poi troppo lontano...
Pensiamoci sopra....

Vincenzo Zappalà
20-11-2012, 15:50
mmmhhhh e questa si che è una bella notizia!!:sneaky:
l'associazione di cui faccio parte ( http://www.astrofili-tau.org/ ) nella sua storia ha organizzato vari incontri con personaggi scientifici di spicco (http://www.astrofili-tau.org/Nostra_storia_new.html ) quali:
10/10/2008 con la grandissima e compianta dott.ssa Coradini sulla missione Cassini ed il dott. G.Magni sui sistemi planetari extrasolari, con il dott. G.Piccioni (concittadino e presidente onorario del gruppo) planetologo a relazionarci sull'esplorazione di Marte
10/11/2001 sempre con la dott.ssa Coradini incentrata sulle comete e la missione Rosetta e con il dott. A.Carusi su asteroidi e comete
9/05/2003 con il prof. B.Balick direttore del dipartimento di astronomia dell'università di Seattle, uno dei padri dello studio delle nebulose. il prof è tornato a Tarquinia altre 3 volte ma non ricordo le date.
marzo e ottobre 2012 il prof. T.Baroncelli fisico delle particelle del CERN ha fatto per ben due volte il pienone della sala consiliare del comune (160 persone a serata)
1127
















se il prof. Zappalà se la sente, posso attivarmi con la mia associazione per una serata con l'organizzazione a nostro carico (pubblicità, pernotto, ecc ecc ) con tema a Sua scelta, sarebbe per noi un grosso onore!

carissimo, tra parenetsi, hai fatto un po' di pubblicità ai miei libri? Chissà mai che qualcuno sia interessato...;)

etruscastro
20-11-2012, 15:56
carissimo, tra parenetsi, hai fatto un po' di pubblicità ai miei libri? Chissà mai che qualcuno sia interessato...;)

altrochè! mi dovresti mettere a percentuale! :biggrin:
appena ho cose certe dagli altri membri del CD ti contatto in un MP.
grazie anticipatamente di tutto.
Antonio

manuela
20-11-2012, 18:42
Vedi , Enzo, basta seminare, qualcosa nasce.... per parte mia, con tempi un pò lunghetti visti i miei impegni in generale, pensavo di iniziare a informarmi ma noncredo che potremo contare su comuni ecc... l'associazione lirica di cui faccio parte, pur facendo fare sempre bella figura al Comune anche in occasioni importanti con personaggi di spicco come ad esempio la sig.ra Serra (soprano importante...) , Rolando Panerai e via dicendo, non riceve la benchè minima sovvenzione.
E non credo che faranno eccezione per l'astronomia.
Dovremo cercare altrove, si vedrà...