PDA

Visualizza Versione Completa : Da Neq6pro ad Azeq6 o Ioptron ieq45pro. Conviene?



bluvega
30-12-2015, 11:32
Possiedo una montatura Neq6pro con la quale mi dedico prevalentemente all'astrofotografia ma sto valutando la possibilità di cambiarla. Mi trovo bene con la Neq6 ma ci sono dei problemini che andrebbero risolti e non so quanto ne valga la pena: regolazione della latitudine "complicata", connettore dell'alimentazione mooolto instabile (almeno 3 volte mi si è spenta la montatura durante le operazioni di allineamento), barra dei contappesi sottodimensionata e molto ballerina e si potrebbe andare avanti.
So bene che per ognuno di questi problemi esistono delle soluzioni, ma non sono molto economiche quindi stavo valutando se cambiarla o meno.
Le alternative sono la Azeq6 sempre Skywatcher e la ioptron ieq45pro. La prima costa un po' meno della seconda ma ho letto in giro pareri molto positivi sulla ieq45pro che pesa anche molto meno... mi spaventa però il software della ioptron, essendo abituato al Synscan, e non trovo in giro adeguata documentazione al rigurado. Inoltre come sistema di guida io uso il Synguider della Skywatcher e non ho assolutamente intenzione di cambiarlo, ma non ho trovato da nessuna parte indicazioni circa la compatibilità tra montatura e sistema di autoguida.
Quindi mi rivolgo a chi più esperto di me per avere delucidazioni al rigurado e per un giudizio sulle 2 montature :)
Grazie a tutti :)

Huniseth
30-12-2015, 13:52
Trovo la sostituzione assolutamente consigliabile e da fare al piu presto, non appena la eq6 sia irrimediabilmente fusa o finita accidentalmente sotto i cingoli di una ruspa (nel secondo caso dare il colpo di grazia perchè non è detto che defunga) - Per dire che cavallo che vince non si cambia. Ha qualche difettino, ok, ma le altre non è che non ne abbiano.

bluvega
30-12-2015, 13:56
Ehm si^^ ma sostituirla con cosa non appena finirà accidentalmente fusa (cosa che spero non avvenga perché la posso rivendere)

Huniseth
30-12-2015, 19:47
Come rapporto qualità prezzo, si sostituisce con un'altra eq6 :biggrin: - Nel caso insano che tu voglia suicidarla sotto la ruspa, accertati che i cingoli siano quelli di un T90 antimina

Angeloma
30-12-2015, 20:01
come sistema di guida io uso il Synguider della Skywatcher e non ho assolutamente intenzione di cambiarlo

Non c'è alternativa, con questa premessa: NEQ6.

bluvega
30-12-2015, 20:30
Ciao Angelo, come mai dici che non c'è alternativa? Giusto per sapere così mi metto subito l'anima in pace e mi sistemo la Neq6

Angeloma
30-12-2015, 22:02
Se non vuoi cambiare software di guida, che potrebbe essere brandizzato, non ci sono altre possibilità.

La iOptron è compatibile con il protocollo ASCOM e almeno fino a qualche mese fa, il driver proprietario iOptron non era compatibile con gli ultimi sistemi operativi Microsoft.

Potresti cambiare software d'inseguimento: PHD Guiding è molto buono.

bluvega
30-12-2015, 22:06
Se è così aspetto e vedrò il da farsi più avanti... a meno che non viro sulla azeq6 che presumo non abbia problemi. Per ora non voglio assolutamente portare il computer sul campo, se fotografassi da casa sarebbe diverso.

JohnHardening
01-01-2016, 02:33
Non c'è alternativa, con questa premessa: NEQ6.
Per quale ragione???? Il synguider ha in uscita la solita porta guida di qualsiasi camera e guida ad impulsi.
È compatibile con qualsiasi montatura con porta guida.
Te lo dico perché lo so avendone una, è non per sentito dire o mio sentimento personale senza conoscere l'oggetto.

Angeloma
01-01-2016, 10:21
Se non vuoi cambiare software di guida, che potrebbe essere brandizzato, non ci sono altre possibilità

Ecco perché: ho solo espresso un'ipotesi.

bluvega
01-01-2016, 12:30
Dunque il synguider dovrebbe essere compatibile con la montatura ioptron! Questa è un ottima notizia, purtroppo non conosco nessuno che abbia queste montature quindi per me è tutto un incognita.

ten
01-01-2016, 15:55
La AZ EQ6 oggi qui col 15% di sconto te la tirano dietro:
http://www.promo-optique.com/skywatchermontureazeq6progoto-p-75501.html
(calcola 70 euro di trasporto)

Huniseth
02-01-2016, 13:58
Qual'è la ratio di spendere 1500 euro per una montatura "che presumo non abbia problemi" - bravo, bisogna sempre essere ottimisti - quando ne hai una equivalente e funzionante? E che funziona con qualunque cosa. Non hai detto che fai foto? La parte AZ non ti serve.

bluvega
02-01-2016, 13:59
In effetti credo che almeno per il momento mi tengo la mia Neq6 cercando magari di risolvere i difettucci che la affliggono!