PDA

Visualizza Versione Completa : App per IOS e OS Apple



Enry61
30-12-2015, 22:58
Riprendo un post precedente per andare sullo specifico su una lacuna che ho sperimentato sui software e siti dedicati al l'astronomia utilizzando prodotti Apple.

In verità per quanto riguarda IOS quindi tablet e telefoni ho trovato fortunatamente l'applicazione di Celestron su App Store ed anche per quello ho scelto il Celestron Evolution sapendo che avrei potuto utilizzare in mobilità i miei apparecchi.

Ora però il problema è gestire la parte webcam e post produzione su MacBook Pro senza usare il Windows virtualizzato.
Uso per la fotografia Photoshop ma non so quanto si presti per l'astrofotografia.

Ho acquistato una webcam cinese su consiglio di chi mi ha venduto il telescopio con l'assicurazione di miglior qualità rispetto a quelle di Celestron ed un software per Mac. (QHY5 - II).

Ma il software non sembra funzionare e allora mi chiedevo se qualcuno usa qualche programma di parti terze che giri su Mac per controllare le webcam?

E forse anche un programma per assemblare le foto e i filmati scattati con la webcam sempre per Mac?

etruscastro
31-12-2015, 08:19
ti sposto in -Software Generale-

Enry61
02-01-2016, 00:21
Nessuno nel forum usa computer Mac per acquisire immagini da webcam per astronomia?

etruscastro
02-01-2016, 08:22
prova a sentire se legge la discussione Obi-Wan

Enry61
03-01-2016, 00:21
Scusa ma come faccio?

Red Hanuman
03-01-2016, 18:26
Ci ha già pensato etruscastro con la mention (@ seguito dal nome utente). Se Obi-Wan si fa vivo, avrai la tua risposta...;)

Obi-Wan
10-01-2016, 20:51
Eccomi e scusate il ritardo.

Purtroppo per la nostra piattaforma i software per il planetario, quindi acquisizione filmati e staking, sono semplicemente ridicoli, i software migliori per queste cose sono Firecapture, Registax, Autostakkert e Winjupos, tutti rigorosamente per Windows.

Per quanto riguarda invece l'elaborazione e acquisizione di foto a lunga posa invece abbiamo a disposizione più scelta, infatti Nebulosity, Iris, Pixinsight e phd sono sviluppati anche per OS X.

Esiste però una versione dei software per planetario, che ti ho elencato prima, che gira tramite Wine il quale virtualizza solo le applicazioni e non tutto il sistema operativo. Io li uso così e senza problemi, li trovi facilmente digitando su google il nome dell'applicazione+OS X+Wine, se poi hai dei problemi a trovarle ti mando i link io in un secondo momento.

Intanto qui trovi qualcosa http://astronomyonline.org/astronomysoftware.asp#Apple

Comunque se sei pratico con Photoshop puoi usare anche quello per l'elaborazione, certo non troverai comandi specifici ma TUTTO quello che fanno i software di elaborazione di immagini astronomiche lo fa anche Photoshop, basta saperlo usare.

Enry61
10-01-2016, 23:03
Per ora grazie per la risposta.
Cercherò nuove soluzioni con i consigli che mi hai dato è poi ti chiederò qualche delucidazione.

Infatti non ho ancora ben chiaro nemmeno cosa facciano i singoli programmi nel gestire la webcam, le foto, i video, le sequenze di foto e magari il controllo della webcam sul telescopio tramite il software stesso.

Continuo a saltare da OS X a Parallels con Xp senza capirci molto.

E tutto esclusivamente in inglese!

Per non parlare di programmi che sommano i vari scatti per ottenerne uno migliore a cui non mi sono ancora avvicinato.

carkinzo
11-01-2016, 09:50
Benvenuto nel club!!! :biggrin:
Quello che c'era da dire è stato già detto,
quindi c'è da aggiungere poco.
Io per la calibrazione l'allineamento e lo stack,
uso Maxim DL con l'emulatore Parallel Desktop,
per tirare le immagini FITS liberator che è anche
per Mac, poi faccio quasi tutto con Photoshop.
Ho anche una versione vecchia per pc e la uso
solo per Noise Ninja e HLVG che non si trovano per Mac.
Non sapevo che esistesse anche una versione di
Iris che ho sul pc virtuale, ma avevo seguito un po'
di tutorial e non ci capisco un gran che e la stessa
cosa vale anche per Pixinsight e Nebulosity;
proprio non mi ci trovo e pure con DSS.
Su Maxim è tutto più semplice; forse perché già
lo uso in osservatorio, ma io lo trovo più facile.
Ho sentito parlare di Regim, ma non l'ho mai provato.
Il mio problema principale è l'autoguida; il programma
migliore sarebbe Phd che esiste anche per Mac, ma
purtroppo non ci sono i drive per il mio CCD di guida Atik!!!
Comprare un portatile (perché ancora non ce l'ho) e
farlo girare in emulazione, mi scoccia, perché tutti dicono
che poi la durata della batteria è inferiore e non mi fido
neanche scegliendo quello che avevo pensato io, cioè
un AIR, che ha una durata molto elevata.
Una cosa interessante sarebbe questa:
http://www.cloudmakers.eu/xindi/
Sono App che costano poco e esistono le versioni di prova,
poi si comprano su App Store tramite iTunes,
unico neo è che i manuali lasciano a desiderare.
Per il planetario che di solito si fa con i video, c'è Lynkeos,
ma non è che ci sia da aspettarsi molto, comunque va.
Poi tutti i consigli e suggerimenti vari sono sempre bene accetti!!!
;)

Enry61
24-01-2016, 00:57
Eccomi.
Ho provato in questi giorni a leggermi tutti i vostri post e relativi link di programmi ma é veramente troppo per me.

Mi spiego meglio.
Come neofita dell'astronomia ma soprattutto dell'astrofotografia e arrivando dalla fotografia tradizionale con qualche sconfinamento nella ripresa video con relativa parte di post produzione (uso Aperture e Final Cut Pro oppure Lightroom ed ora ho ripreso Photoshop CC sempre per Mac ma lo uso molto male) capisco poco di foto astronomiche nella fattispecie con una webcam.

Infatti piazzata per ora la webcam al posto del l'oculare come situazione per me base per iniziare cominciano comunque tutti i miei dubbi.

La webcam ha la possibilità di collegarsi con un cavetto alla montatura del mio Evo 8 credo per pilotarlo ma ci vuole un programma che gestisca anche la guida del telescopio suppongo...

Per semplificare volevo tralasciare questo aspetto è concentrarmi solo sugli scatti che suppongo debbano essere relativamente brevi causa tipo di montatura.
Quindi si fanno una serie di scatti in serie oppure un filmato da cui si estraggono le immagini?

Ma i programmi fanno sia foto che video oppure sono software differenti?

Poi quando si sono fatte le foto o i video ci sono programmi specifici per trattarli?

Oppure plugin per Photoshop oppure basta utilizzare la funzione di Photoshop per creare stack sovrapponendo tutte le foto fatte?

Non esiste un programma omnicomprensivo che serva a fare tutto (phd2?) oppure ognuno fa la sua parte e basta?

Il problema di fondo che non ho ben chiaro la successione delle operazioni e relativi programmi dopo aver piazzato la mia webcam e inseguitore per arrivare al risultato finale dello scatto che vedo poi pubblicato da voi sul pianeta o sulla galassia di turno.

Poi se rimango in Mac meglio ma ora ho virtualizzato un Windows 7 e sono disposto anche a cominciare da lì se preferibile per non complicarmi ulteriormente la vita.

Abbiate pazienza perché magari é scontato ma non per me.