PDA

Visualizza Versione Completa : Salute a tutti amici delle stelle!



Fos
05-05-2012, 14:32
Ciao ragazzi (perchè siamo sempre ragazzi!), mi chiamo Gianluca ho 34 anni e sono di Salerno. Da pochi mesi mi sono interessato sempre di più all'osservazione del cielo notturno e da un mesetto ho acquistato un telescopio Celestrom Nextar 130 SLT per l'osservazione planetaria ed è stato bellissimo per me vedere la Luna così vicina e osservare pianeti come Marte, Venere e Saturno, che sono ben visibili in cielo in queste notti. Sono così affascinato da tutto ciò. Spero di saperne sempre di più grazie al vostro aiuto. A presto.;)

Vincenzo Zappalà
05-05-2012, 14:34
benvenuto tra noi!!!!

Stefano Simoni
05-05-2012, 14:37
Ciao Fos, bentrovato!
Speriamo di alimentare questa tua passione nel migliore dei modi ;)

Red Hanuman
05-05-2012, 14:46
Ciao, Fos! Benvenuto! Dacci dentro con le stelle!

garmau
05-05-2012, 16:30
ciao e benvenuto.
Come ti trovi con la montatura?

Fos
05-05-2012, 17:02
Abbastanza bene.


ciao e benvenuto.
Come ti trovi con la montatura?

Fos
05-05-2012, 17:03
Anche se devo ancora capire le differenze fra le varie montature. Ad esempio per quanto riguarda la newtoniana sai darmi qualche indicazione?

garmau
05-05-2012, 19:42
Ciao Fos...forse hai un po di confusione in testa...
Allora...il tuo strumento è un newton perchè lo schema ottico si chiamo così...ossia è un riflettore perche l'immagine è focalizzata sull'oculare tramite un sistema di specchi che potrai vedere guardando dentro il tubo dello strumento.
Questo tipo di sistema ottico è particolarmente adatto per il deep sky, dove condizione comunque necessaria è quella di avere una grande apertura di obiettivo (130 è un po pochino), questo sistema ottico è utilizzato dai dobson...dei veri e propri cannoni ad un prezzo quasi stracciato, ma con questo non puoi farci le foto.
Abbiamo poi i rifrattori che si distinguono in acromatici e apocromatici a seconda del numero di lenti che si trovano all'interno del tubo, dove l'immagine è focalizzata direttamente all'oculare senza essere riflessa da nessuno specchio.
Abbiamo poi dei sistemi, diciamo misti, come gli schmidt- cassegrain che sono dei riflettori che però hanno una lente piana all'inizio del tubo, e i Maksutov anch'essi con una lente all'inizio del tubo ,non piana ma convessa verso l'interno chiamata menisco, Questo sistema fa si che si possano avere strumenti dalle grandi aperture ma con tubi molto corti con grande guadagno della manegevolezza.

Le montature più utilizzate sono quelle equatoriali e quelle altazimutali a forcella e monobraccio (come dovrebbe essere quella del tuo strumento). Le prime sono di gran lunga le migliori e stabili ma che comportano l'allineamento alla polare ogni volata che si mettono in stazione e consentono
di fare fare fotografie con lunghi inseguimenti perche dotate di elevata precisione nei movimenti di inseguimento. Le seconde invece sono meno stabili e precise (in particolar modo quelle monobraccio), ma che io adoro specialmente se dotate di sky allign e a causa dell'imprecisione dell'inseguiemto e della stabilità relativamente bassa non sono adatte alla fotografia con lunghe esposizioni, ma ciò non significa che non si possano proprio fare.
Io comunque ogni volta che ho un dubbio vado su wikipedia e 99 volte su 100 ottengo la risposta che cerco.
Maurizio

Fos
06-05-2012, 12:04
Grazie mille per le delucidazioni Maurizio!


Ciao Fos...forse hai un po di confusione in testa...
Allora...il tuo strumento è un newton perchè lo schema ottico si chiamo così...ossia è un riflettore perche l'immagine è focalizzata sull'oculare tramite un sistema di specchi che potrai vedere guardando dentro il tubo dello strumento [...] Io comunque ogni volta che ho un dubbio vado su wikipedia e 99 volte su 100 ottengo la risposta che cerco.
Maurizio