PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio per ragazzo 16enne



musiker64
01-01-2016, 18:33
Salve,

mio nipote ha visto questo tele

http://www.astroshop.de/national-geographic-teleskop-ac-90-900-eq-3/p,46384#tab_bar_1_select

Come regalo per Epifania sarebbe un discreto strumento o farebbe solo buttar via soldi ai genitori?

Angeloma
01-01-2016, 18:51
I casi sono due: preferire il tele di pari caratteristiche prodotto da TS (http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/209-rifrattore-ts-90900.html) e spesso proposto, che ha accessori migliori e costa assai meno, oppure questo (http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4750127-1.html); sarà anche scomodo ma un Newton da 150mm f8 si fuma nella pipa un rifrattore acromatico da 90mm. Va be', costa una quarantina di Euro in più... ma vuoi mettere? :biggrin:

musiker64
01-01-2016, 19:21
I casi sono due: preferire il tele di pari caratteristiche prodotto da TS (http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/209-rifrattore-ts-90900.html) e spesso proposto, che ha accessori migliori e costa assai meno, oppure questo (http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4750127-1.html); sarà anche scomodo ma un Newton da 150mm f8 si fuma nella pipa un rifrattore acromatico da 90mm. Va be', costa una quarantina di Euro in più... ma vuoi mettere? :biggrin:

ma, a quel punto, se gli consigliassi un dobson 150 non gli renderei le cose più agevoli (e forse anche i costi, visto che si trova il Gso a 299 euro) e gli risparmierei tutti i problemi di una equatoriale in mano a un neofita?

Angeloma
01-01-2016, 19:41
Non ti ho proposto un Dobson perché troppo diverso dal tipo di telescopio individuato da tuo nipote.
Il mio timore è che non possa soddisfarlo dal punto di vista "spirituale", non certo da quello prestazionale. Si discosta parecchio dall'idea comune di telescopio.
Però, se l'idea gli piace...
Solo, che dovrà poi fare i conti con l'inseguimento push-pull, anziché frullare una sola manopolina per tenere inquadrato l'oggetto individuato.

musiker64
01-01-2016, 19:48
Angeloma

Sul mio Dob 200/1200 ha operato da solo diverse volte e l'ho visto abbastanza tranquillo nonostante (per lui) l'idea del telescopio fosse tubo e treppiede.... non so, magari "lo ricatto" dicendo che col dobson vede di più! :sbav::biggrin::cool:

musiker64
01-01-2016, 19:50
Angeloma

che sbadato che sono.... AUGURISSIMI DI BUON 2016!!!!

Angeloma
01-01-2016, 20:12
Grazie, contraccambio gli auguri! :)

Ecco, vedi? Se gli piacesse il Dobson, che già conosce, non credi lo avrebbe detto?
"Zio, mi piacerebbe un telescopio come il tuo!" :whistling:

Ma tu prova a proporlo, non sia mai detto...;)

musiker64
02-01-2016, 09:31
Angeloma

Ho mostrato a mio nipote tutte le foto dei dobson 150/1200 e qualche recensione (addirittura una recensione su una nota rivista dell'agosto 2015 su un 150/1200 marchiato Tecnosky) e ha testualmente detto "bene, lo punto e osservo senza dar di matto con manopole, treppiedi e altro...." Credo sia abbastanza convinto anche perchè l'ho visto abbastanza a sua agio a smanettare sul mio dobson e credo che un newton su equatoriale da dover stazionare lo mandi in bestia..... :sbav::sbav:

etruscastro
02-01-2016, 09:35
ha già la stoffa del dobsoniano! :)

Huniseth
03-01-2016, 10:34
Secondo me l'unica cosa che si fuma è la voglia del telescopio. Che brutto vezzo che abbiamo, regaliamo quello che vogliamo noi e non quello che desiderano gli altri. Il dobson si fuma un rifrattore da 90/900? Non penso proprio - oltre alle belle cose che gli hai fatto vedere, digli anche dello sbattimento per la collimazione e che se non la fa ogni volta può usare il fondo di bottiglia della cocacola con più profitto. La responsabilità del dobson se la prenda da solo più avanti. A sedici anni avrà molte altre cose a cui interessarsi, non certo alle viti di collimazione.

Angeloma
03-01-2016, 11:18
Il dobson si fuma un rifrattore da 90/900? Non penso proprio.

Non importa quello che pensi tu, importa quello che è nella realtà: un riflettore da 150mm, se non ci vomiti dentro, si fuma l'acromatico da 90mm, eccome se se lo fuma! Ti dirò di più: il mio 90/500 se lo fuma (e questo è un po' strano) anche il Mak VMC110L. Non parliamo poi del Mak 127. Non è un 900, è solo 500mm di focale ma l'apertura conta, eccome se conta...

La collimazione, questo grande problema esistenziale! Mi pare tu sia l'unico in tutto il forum con questa ossessione. :D

Il giovinetto ha più volte giocato col Dobson dello zio e si è trovato a proprio agio, a quanto pare; però ha individuato un rifrattore, anche se sussiste la possibilità che sia stato il fattore prezzo ad influire fortemente.

musiker64
03-01-2016, 11:35
Vi dico la verità: lui voleva un telescopio che, nel suo immaginario, era il classico "cannocchiale con treppiede", ma in questo anno (da quando ho il mio Dobson) è venuto spesso a casa e (collimazione a parte) ha "giochicchiato" col mio tele abbastanza agevolmente (ed è un 200/1200... quindi non proprio un tubetto). Quando ha visto qualche oggetto (è rimasto anche a dormire da me pur di vedere qualcosa magari in piena notte... e questo la dice lunga sulla sua passione nascente) col mio tele e poi ha sbirciato col suo giocattolino è ovviamente rimasto sorpreso ed io, non so se ho fatto male o bene, gli ho detto che con un 70/700 certe cose che ha visto nel mio non le avrebbe mai viste anche se lo portava sulle Dolomiti....... "questo gli metto le ruote sotto e lo sposto sul terrazzo" ha detto, mente con una EQ dovrebbe portare tutto di peso o smontare ogni volta che vuole osservare.

Marcos64
03-01-2016, 11:40
Collimare un Dob, non e' altro che una piacevole attivita' preparatoria all'osservazione, la trovo addirittura divertente, richiede pochissimo tempo e ci rende maggiormente conoscitori dell'ottica che utilizziamo!
Chiaramente, ognuno ha le sue preferenze. Circa un Dob da 150 in affanno contro un acromatico da 90, mi pare eccessivo, pero' non li posseggo per cui non mi pronuncio.

musiker64
03-01-2016, 11:46
Collimare un Dob, non e' altro che una piacevole attivita' preparatoria all'osservazione, la trovo addirittura divertente, richiede pochissimo tempo e ci rende maggiormente conoscitori dell'ottica che utilizziamo!
Chiaramente, ognuno ha le sue preferenze. Circa un Dob da 150 in affanno contro un acromatico da 90, mi pare eccessivo, pero' non li posseggo per cui non mi pronuncio.

Ovviamente se parliamo di un rifrattore 120ED è battaglia quasi persa per il "povero" Dobson.... ma per tante cose magari se la "giocano" (deepsky)..... se poi andiamo su acromatici credo che un 150/1200 batta il Dobson, ma ricordiamoci del cromatismo...... a vantaggio dei rifra c'è l'ostruzione inesistente però!

Angeloma
03-01-2016, 12:25
Se li prendi testa-testa, è difficile dire cosa sia meglio. Se ci metti di mezzo il costo, un apo 120 neanche lo guardi.
Già, la collimazione...
Se ti scollimo un po' il 200 f6 neanche te ne accorgi.
Un Newton f8, con tutta probabilità lo collimi una prima volta e la seconda sarà in occasione dell'alluminatura dello specchio.

Marcos64
03-01-2016, 13:23
Son state scritte milioni di pagine su queste differenze, personalmente adoro la filosofia Dobson per la possibilita' di avere buoni diametri con pochi soldi e per l'intrinseca semplicita' costruttiva. Ugualmente, potessi, acquisterei un bel rifrattore apo di buon diametro, mi farei una bella colonna fissa in montagna e penso mi divertirei parecchio! :)

Angeloma
03-01-2016, 14:15
Un apo di buon diametro come questo (http://www.astroshop.it/apm-rifrattore-apocromatico-ap-356-4270-cnc-ii-ota/p,8507)? Perchè più piccolo avrebbe poco senso...

nicola66
03-01-2016, 14:21
Un apo di buon diametro come questo (http://www.astroshop.it/apm-rifrattore-apocromatico-ap-356-4270-cnc-ii-ota/p,8507)? Perchè più piccolo avrebbe poco senso...

L'unica pecca di questo telescopio in foto non è il prezzo ma dove è stato montato 😰
Su un semplice terrazzino e per di più una pianta davanti .
Avrei risparmiato a farmi socio onorario in qualche osservatorio in Cile

Marcos64
03-01-2016, 14:55
Non mi funziona il link, appena riesco ti dico.

Salvatore
03-01-2016, 15:51
Io suggerirei anche il dobson,in primis per il diametro maggiore,e in secondo per il prezzo.
Da quel che ho capito il giovane ama osservare,e non sara certo una scollimazione a fermarlo,cosa che si apprende abbastanza facilmente sicuramente anche grazie agli aiuti dello zio.

Un rifrattore da 90 lo vedo più che altro come un giocattolino.poi magari aquistando esperienza sara lui stesso a farsi un rifrattore,nel frattempo si sara fatto le ossa con il dobson imparando a gestire collimazione ecc..
Ovviamente è un mio punto di vista.

Angeloma
03-01-2016, 16:11
Un rifrattore da 90 lo vedo più che altro come un giocattolino.

Ma non è un giocattolino, dai! Arriva fino ad un certo punto ma basta accontentarsi.
Mica possiamo tutti permetterci spese importanti...
Con un paio di centoni soltanto ti porti a casa un bell'oggettino che fa divertire.

Marcos64
03-01-2016, 16:18
Un apo di buon diametro come questo (http://www.astroshop.it/apm-rifrattore-apocromatico-ap-356-4270-cnc-ii-ota/p,8507)? Perchè più piccolo avrebbe poco senso...

Hai proprio poca stima di me, per propormi uno strumentino cosi' entry level! ... che spettacolo comunque, costicchia un po'! fine OT.

Salvatore
03-01-2016, 16:29
Ma non è un giocattolino, dai! Arriva fino ad un certo punto ma basta accontentarsi.
Mica possiamo tutti permetterci spese importanti...
Con un paio di centoni soltanto ti porti a casa un bell'oggettino che fa divertire.

Dico giocattolino perché se ha osservato da un 200 il salto è grande,dopo le prime osservazioni potrebbe stancarsi velocemente..
Non parlo di spendere cifre ,ognuno spende quel che puo.
Un novantino lo vedo come telescopio entry level ,tutto qua.

musiker64
03-01-2016, 16:40
La decisione è stata presa. Gso 150/1200 da Astrottica per 299 euro più (poche, credo una decina di euro) spese di spedizione e contrassegno.

Angeloma
03-01-2016, 16:41
Non esistono strumenti "entry level" tout court, li ritengo figli di un pretesto ed uno spreco.
Esistono strumenti che ci piacciono, che ci possiamo permettere o che ci ispirano fiducia.
Ho un 300mm e ci ho guardato dentro, certamente. Eppure, uso più spesso un 127mm e un 110mm. Perché? Perché il 90% delle volte, per un verso o per l'altro, non è necessario avere 300mm a disposizione.

Salvatore
03-01-2016, 16:49
Sono punti di vista Angeloma,qui si sta parlando di un ragazzo 16 enne che ha la passione di osservare il cielo.Secondo me avendo avuto l occasione di guardare su un 8" il salto a un 3,5" è troppo.In questo caso è sempre secondo me un 90 è un giocattolino.
Poi il termine giocattolino non vuol dire che lo strumento non vale.

musiker64
03-01-2016, 16:50
"il problema" si è creato quando mio nipote ha portato una sera a casa il settantino suo e abbiam puntato insieme gli stessi oggetti..... quando li ha visti nel mio Dobson dopo 1 ora non ha avuto più dubbi e non avrebbe mai voluto un tele 2 cm piu largo del suo...... e da neofita-ragazzino si è addirittura accorto del cromatismo (chiamandolo "colore che da fastidio") sul suo tele.... Ora, potevo anche regalargli un 120 ED ma avrei poi dovuto pagarglielo io!!!:biggrin::biggrin::biggrin:

Angeloma
03-01-2016, 16:56
Però lo ha preso in considerazione...:hm:

Io son sempre del parere di privilegiare il meglio che ci si può permettere. :)

Salvatore
03-01-2016, 17:33
Sono di questo parere Anche io...;)
Sono sicuro che il ragazzo avrà da divertirsi nei prossimi tempi.

musiker64
03-01-2016, 20:05
Considerate che io volevo "dirottarlo" sullo SW Heritage 130P FlexTube! :biggrin::biggrin::biggrin: che costa troppo per quello che è, ma pare non sia malaccio....

Angeloma
03-01-2016, 20:20
Ma dai! Se lo tieni in braccio, non dimenticare di mettergli un pannolino...:biggrin:

musiker64
03-01-2016, 20:24
:biggrin::biggrin::biggrin:

Huniseth
03-01-2016, 21:00
Il mondo è bello perchè è vario.
Ricordo che ben due esperti astrofili sono passati recentemente dagli specchi di vario genere a due bei rifrattori ED .. chissà perchè .. e da allora sarei curioso di sapere quante volte hanno guardato negli specchi. E non sono certo i primi che leggo fare questo de-grade. Eppure lo sapete bene che un 200mm non si può usare tutti i giorni e nemmeno quando ci prende il ghiribizzo. Io nel 114 e bel 130 non ci ho mai visto niente che sia all'altezza di un buon 90/900. Penso anche che quel 150/1200 raggiungerà presto la sua giusta posizione accanto all'ingresso, e sicuramente non vedrà mai una collimazione decente nel breve periodo in cui sarà usato, intervento dello zio escluso - Se mi sbaglio ne sarei ben contento, non sono mica un gufo :biggrin:
Ma dico io.. voleva un rifrattore e gli ammollate un tubo appoggiato per terra. Ho fatto la stessa cosa con mio figlio, difatti l'ha presto riammollato a me. E almeno un paio di volte l'ha usato per guardare fuori dalla finestra in terrestre, essendo un newton su montatura.
L'ho messa giù ironica eh... :-)

Angeloma
03-01-2016, 21:33
Forse hai interpretato male le mosse.
Se gli astrofili esperti sono quelli che penso, non hanno fatto altro che aggiungere uno strumento veloce e comodo accanto a degli strumenti grossi e impegnativi. Non lo definerei un downgrade, è più propriamente un'integrazione.
La stessa cosa ho fatto anche io, affiancando al Dobson due apocromatici dei poveri, ossia i due Mak.

nicola66
03-01-2016, 21:55
Non esistono strumenti "entry level" tout court, li ritengo figli di un pretesto ed uno spreco.
Esistono strumenti che ci piacciono, che ci possiamo permettere o che ci ispirano fiducia.
Ho un 300mm e ci ho guardato dentro, certamente. Eppure, uso più spesso un 127mm e un 110mm. Perché? Perché il 90% delle volte, per un verso o per l'altro, non è necessario avere 300mm a disposizione.

Te lo dico io perché , perché il 300mm lo devi portare sotto un cielo con SQM da 21in poi , mentre da casa gestisci meglio il mak e il 110 :biggrin:

Angeloma
03-01-2016, 22:03
Il signore sì, che se ne intende! :D

Salvatore
03-01-2016, 23:02
Huniseth non metto in dubbio le tue motivazioni...ma per caso quelli erano Newton di quelli con la Barlow nel focheggiatore?Purtroppo devo dire che anche le montature che alloggiano questo tipo di strumenti sono molto ballerine.

Io ho guardato dentro un 150/750 e a dir la verità non mi sembrava per niente male alloggiato su una comodissima eq5.
Invece non posso dire la stessa cosa del 114 BarlowAto dove la messa a fuoco era una cosa impossibile.

Ho osservato alcune volte con obbiettivi dai 80 /100 .
L 80 ED provato sotto un cielo da panico...chiedi a Marcos64.
Ma credo che un 150 sotto quel medesimo cielo avrebbe offerto molto di più.
Queste sono le mie impressioni,può darsi anche che mi sbagli.

Huniseth
03-01-2016, 23:41
Il 130 era un 650 nativo - Da allora non voglio più nemmeno sentir parlare di newton.
Ma quello sarebbe un caso, una sfortuna, ma cosa dire dei 200 e 250 dell'osservatorio? Per fortuna che avevano anche il buon vecchio mak180 li vicino... e che il 130 astrophysics le suonava al Meade 14" al quale era appiccicato a mo di cercatore. (ah vero.. forse il seeing non era tanto buono, o forse c'era foschia, o forse non era collimato, o forse non erano in temperatura, o forse... ecc ecc.. ) - fatto sta che per vedere qualcosa abbiamo usato un Mak e un rifrattore. E sono piuttosto convinto che Giove lo vedo meglio col Tasco 80 che con il dobson 150/1200. Spero per il ragazzo di sbagliarmi ancora.

Salvatore
03-01-2016, 23:55
Bisogna a vedere cosa avete osservato :whistling:
A volte non bisogna generalizzare su queste cose...
Che un AP 130 le ha suonate ad un 14" posso anche crederci..ma chissà come erano le condizioni.
Giove e l alta risoluzione è una cosa,osservare oggetti del cielo profondo un altra.

musiker64
04-01-2016, 10:41
Stamattina mia cognata ha ordinato lo SW 150P Skyliner da TS : 345 euro comprensivi di spese di spedizione. Alla fine ho cambiato idea sul Gso "per colpa" di quelle molle di regolazione del tubo in altezza.... beh, non mi convincevano.... nessuno è perfetto! :biggrin: Poi col Fok da 2" credo sia decisamente meglio. Spero che il post possa servire a lory70 che cercava un telescopio simile (se non proprio questo!) . Grazie mille a tutti per i consigli (e per il dibattito che si è aperto..... :biggrin::biggrin: ) Da parte mia, però da altro negozio, ho ordinato un filtro solare originale SW per il Dobson visto che mio nipote voleva anche "fare un giro" sul Sole. A scopo cautelativo gli ho detto di smontare il cercatore durante l'osservazione affinchè non fondesse......

Marcos64
04-01-2016, 10:47
Bene! Tanti auguri al nuovo e giovane dobsoniano, sono certo che si divertira' parecchio!

Salvatore
04-01-2016, 10:54
Detto fatto...sono sicuro che il ragazzo si divertirà e farà esperienza.
Per il cercatore..si potrebbe costruire un filtro anche per lui stesso così il puntamento è ancora più facile.
e tanti auguri

musiker64
04-01-2016, 11:12
Marcos64 Salvatore

GRAZIE A TUTTI!!!

Valerio Ricciardi
04-01-2016, 21:30
Però un Dobson da 150 è praticamente impossibile posizionarlo per puntarlo comodamente in orizzontale... :rolleyes:

Con un rifrattore sarebbe stato semplicissimo

musiker64
05-01-2016, 09:07
Però un Dobson da 150 è praticamente impossibile posizionarlo per puntarlo comodamente in orizzontale... :rolleyes:

Con un rifrattore sarebbe stato semplicissimo

ma per motivi di peso? nel senso che non si staziona e cade o da un lato o dall'altro?

Marcos64
05-01-2016, 09:28
No, e' che essendo piccolo, se lo sdrai ti trovi l'oculare quasi a terra! :)
Comunque potrebbe bastare una cassetta dell'acqua minerale!

Valerio Ricciardi
05-01-2016, 09:40
ma per motivi di peso? nel senso che non si staziona e cade o da un lato o dall'altro?

No, nel senso che tre lo ritrovi più basso del davanzale o del bordo della ringhiera del balcone e poi Elisabetta che si fa la doccia dimenticandosi di tirare la tendina tanto per due km di fronte alla finestra del bagno non c'è nessuna casa... te la puoi scordare (avevamo detto che ha 16 anni? :biggrin: )

Marcos64
05-01-2016, 09:47
Bellissima questa! Effetivamente...vorra' dire che si calcolera' le effemeridi di Elisabetta! :)

musiker64
05-01-2016, 10:02
E poi con un newton Elisabetta la vede sottosopra! :biggrin::biggrin::biggrin:

Salvatore
05-01-2016, 11:15
Un dobson 150 é ancora leggero da poterlo mettere sopra un tavolino(se si ha spazio)comunque si Elisabetta sara vista sempre al rovescio:sad:

Angeloma
05-01-2016, 11:21
Fai un filmato con la webcam e raddrizzi l'immagine o capovolgi il monitor, noh! :cool:

Salvatore
05-01-2016, 11:29
Ottima idea,o meglio,basta ruotare semplicemente la web e godersi lo spettacolo sul monitor:biggrin:

Valerio Ricciardi
05-01-2016, 13:32
Secondo me al ragazzo "Elisabetta che si fa la doccia" (mammamia, pensa se ha davvero una giovane dirimpettaia con quel nome... :D ) andrebbe bene anche capovolta, non farebbe tante storie...

Posso nel caso rivendergli a prezzo di pura speculazione un gruppo raddrizzante.

etruscastro
05-01-2016, 14:34
che banda di perversi voyeristi! :D
torniamo in tema per cortesia, prima di scoprire che Elisabetta sia una pura esibizionista! :biggrin:

musiker64
05-01-2016, 16:55
Valerio Ricciardi

il ragazzino è alto 1,77 e quindi il Dob lo sistemerà su una base con ruote bloccabili. Supererà abbondantemente la ringhiera e si aprirà spazio visuale per il cielo e per.... la dirimpettaia! :biggrin:

Huniseth
05-01-2016, 16:55
Il discorso è fuori OT ma non troppo.. nell'interesse per il telescopio non è affatto escluso che ci fosse una mezza idea di usarlo anche in terrestre, (non necessariamente per Elisabetta..) ma lo zio previdente ha tarpato sul nascere ogni velleità al di sotto del cielo stellato. Uhmm.. meglio controllare se il posto accanto all'ingresso è libero....

Sapete.. io vorrei vedere la faccia di tutti quelli che desiderano un telescopio e quando aprono il pacco regalo spunta fuori il dobson ....:biggrin: - Ne ho giù vista una e mi è bastata, e come ho detto, era un newton ancora usabile in terrestre.. se era un dobson forse era ancora lì da montare.

musiker64
05-01-2016, 16:57
Un Dob su una base con ruote bloccabili ce l'ho anch'io. Mi permette davvero di superare davanzali e ringhiere per osservare oggetti bassi (cosa che faccio di rado perchè gli oggetti bassi danno immagini davvero pietose...)

Valerio Ricciardi
07-01-2016, 16:13
io vorrei vedere la faccia di tutti quelli che desiderano un telescopio e quando aprono il pacco regalo spunta fuori il dobson ....:biggrin: - Ne ho già vista una e mi è bastata

Non dico mica che tu a priori debba necessariamente avere torto, sarebbe un posizione ideologica.

Ma ammetterai che il tuo campione statistico è - diciamo - abbastanza contenuto per generalizzare.

Per un punto passano infinite curve... non sappiamo dove il tuo caso vissuto si situa su una gaussiana.