PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari grandangolari



asciughino
02-01-2016, 00:39
Ciao a tutti,

Questo è il mio primo post e sono qui per chiedervi delucidazioni in merito agli oculari grandangolari, in particolare (quello che avevo intenzione di acquistare) il TS Optics XWA da 4 o 3 mm 110°.
Ho letto quel poco che sono riuscito a trovare in giro sui grandangolari, specie quelli ad ampio campo come quelli dai 100° in su e ho trovato pareri discordanti. L'idea (forse da ignorante in materia) di avere ben 110° gradi di visuale con ingrandimenti abbastanza alti, al pensiero mi fa credere di "immergermi" nello spazio più che osservare semplicemente al telescopio, ma "sento" che devono esserci per forza anche dei contro altrimenti in commercio ci sarebbero solo grandangolari..... Posso chiedervi cortesemente cosa ne pensate in merito? Grazie per l'attenzione

etruscastro
02-01-2016, 07:29
per prima cosa bisogna capire su quale strumento vada un'oculare del genere, per non rischiare di andare a vignettare il campo massimo usufruibile, detto questo bisogna capire a quanti ingrandimenti poi si vada ad usare questi oculari, che hanno, da ciò che vedo, anche il riduttore a 1,25" e questo li rende barlowati al loro interno....
non so, 9 lenti interne per fare hires non li consiglierei per barattarli con l'effetto 3d, io andrei su altri schemi ottici.
p.s. l'effetto "oblò" dei grandi campi stellari o galattici, si apprezzano molto di più ad ingrandimenti medio/bassi.... ;)

asciughino
02-01-2016, 13:18
per prima cosa bisogna capire su quale strumento vada un'oculare del genere, per non rischiare di andare a vignettare il campo massimo usufruibile, detto questo bisogna capire a quanti ingrandimenti poi si vada ad usare questi oculari, che hanno, da ciò che vedo, anche il riduttore a 1,25" e questo li rende barlowati al loro interno....
non so, 9 lenti interne per fare hires non li consiglierei per barattarli con l'effetto 3d, io andrei su altri schemi ottici.
p.s. l'effetto "oblò" dei grandi campi stellari o galattici, si apprezzano molto di più ad ingrandimenti medio/bassi.... ;)

ciao etruscastro, dunque al momento lo userei col mio newton 130/900, vorrei provare a "spremere" al massimo questo telescopio sia in termini di ingrandimento che angolare, considerando comunque che quando un giorno si farà da parte per lasciare spazio ad uno migliore, l'oculare rimane ;) Apprezzo molto i tuoi consigli, come hai già detto tu ho notato in alcune discussioni in giro che chi li usa non scende sotto i 20 mm, tra l'altro la mia paura era anche l'eventuale aberrazione ottica che si potrebbe creare nella parte più esterna dell'immagine andando quindi a compromettere l'utilità di un così ampio campo.... credo quindi che seguirò la tua dritta. Quali oculari mi consiglieresti quindi, considerando l'attuale telescopio che ho, se volessi spingermi al massimo in termini di campo visivo? Invece per quanto riguarda l'osservazione planetaria, puoi darmi cortesemente il tuo parere su quali oculari prendere in considerazione?

etruscastro
02-01-2016, 13:34
il problema è che quel telescopio ha lo specchio primario sferico e non parabolico, il che lo rende già meno prestazionale, le aberrazioni ottiche che ne derivano non sono risolvibili con un oculare (MAI, al limite non lo peggiorano) ma anzi saranno accentuate proprio da un poderoso campo apparente.

detto questo, bisogna anche acquistare un accessorio (in questo caso l'oculare) che sia in linea con le potenzialità generali dello strumento, e, come detto, non prenderei quell'oculare in tema con questo thread.

prima di lanciarsi in un consiglio bisogna capire e sapere che alzando troppo gli ingrandimenti non sempre si ha l'osservazione migliore, anzi, spesso è il contrario, a meno che tu non ti trovi ad osservare in luoghi o in serate dal seeing più che buono.

anche se il potere teorico massimo di ingrandimento per quello strumento è circa di 260x io mi terrei cautamente sotto questo parametro, diciamo sui 180x che sono molto più praticabili nelle serate medie italiane e che raggiungeresti con un oculare da 5mm.

il campo reale abbracciabile dal tuo strumento si aggira intorno al 1.95°, ma è un valore molto relativo in quel strumento ed aggiungo che oltre i 150x avere troppo campo reale è contro producente e/o non porta quei vantaggi visibili come nei grandi campi aperti.

se ci dici come si compone il tuo parco accessori e il tuo budget di spesa vederemo di farti ottimizzare al massimo i tuoi soldini! ;)

asciughino
02-01-2016, 14:21
D'accordissimo sulle tue considerazioni, sentivo che forse era meglio non scendere sotto la famosa regola del diametro x 2 (che proprio qui ho imparato ;) ), se mi consigli di rimanere addirittura sui 180x allora farò come dici tu, mi limiterò a un 5mm senza andare oltre. Il mio parco attrezzi è imbarazzante, ho quei 2 oculari in dotazione, il 25 e il 10 mm, la barlow è già in soffitta nello scatolone, l'ho provata di giorno puntando la cima di un monte aspettandomi di vedere al doppio degli ingrandimenti dati dall'oculare e invece credo serva per simulare la notte, forse è ottima come filtro solare :colbert: proverò in futuro a toglierci le lenti e ad usarla come cannuccia.
L'unico oculare usabile al momento è quello da 25 mm grazie al quale ho visto una macchietta bianca dove dovrebbe essere andromeda, ammirato le pleiadi con piacere e in seguito capito che sarebbe il caso di comprare degli oculari seri.... quindi al momento avrei bisogno di almeno 2 oculari, uno intorno ai 20/25 mm e uno un pò più spinto, come abbiamo detto al momento meglio fermarsi a un 5 mm. Come budget ti dico che preferisco spendere qualche euro in più che in meno, per il semplice fatto di non voler ritrovarmi in futuro oggetti che vadano a far compagnia alla barlow nello scatolone, anche perchè tra poco avrà gli altri 2 amici con i quali discutere per l'eternità ;) Ho visto che almeno 150/200 euro a oculare vanno spesi altrimenti siamo alle solite e forse siamo ancora di fronte a oggetti "economici", l'esperienza è parecchio utile proprio quando ci si trova ad acquistare, non sempre spendere di più significa fare acquisti migliori ed è proprio grazie a voi che si prendono meno fregature in giro! Attendo quindi consigli letteralmente d'oro per sapere cosa scegliere e colgo ancora l'occasione per ringraziarti per la pazienza e la dedizione che dimostri

etruscastro
02-01-2016, 14:43
io lascerei il 25mm che per 36x fa il suo onesto lavoro....
penserei ad un 8mm (112.5x che saranno gli ingrandimenti tutto fare e che utilizzerai di più!) come questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4919_TS-Okular-Expanse-8-mm-Weitwinkelokular-1-25--und-2-Zoll-Anschluss.html
e il 5mm della stessa serie. tieni presente che questi sono ottimi oculari, da ben 70° di c.a. e possono essere utilizzati anche per foto afocali con il loro adattatore, hanno sia la possibilità di utilizzarli con il nasino da 2" o con quello da 1,25".
se vuoi spendere meno puoi guardare anche questi:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3828_TS-8mm-EDGE-ON-Flatfield-Okular---1-25----60--Feld.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4930_TS-1-25--ED-Okular-5mm---60--ebenes-Bildfeld---hoher-Kontrast.html
con meno campo apparente ma non per questo meno prestazionali! ;)

Marcos64
02-01-2016, 14:54
L'unico oculare usabile al momento è quello da 25 mm grazie al quale ho visto una macchietta bianca dove dovrebbe essere andromeda...

Posso chiaramente sbagliarmi, pero' non credo che tu abbia individuato la galassia di Andromeda, e' gigantesca, con qualunque strumento io l'abbia osservata, mi ha sempre stupito per le dimensioni davvero notevoli.

asciughino
02-01-2016, 15:11
penserei ad un 8mm (112.5x che saranno gli ingrandimenti tutto fare e che utilizzerai di più!) come questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4919_TS-Okular-Expanse-8-mm-Weitwinkelokular-1-25--und-2-Zoll-Anschluss.html
e il 5mm della stessa serie

Ottimo, possono anche iniziare ad incartarmeli, andrò su quelli!
Finalmente ho finito di stressarti, ti mando un caro saluto e un buon anno a tutti voi, alla prossima!

asciughino
02-01-2016, 15:23
Posso chiaramente sbagliarmi, pero' non credo che tu abbia individuato la galassia di Andromeda, e' gigantesca, con qualunque strumento io l'abbia osservata, mi ha sempre stupito per le dimensioni davvero notevoli.


Ciao Marcos, potresti avere ragione, la mia procedura è stata la seguente, dopo aver allineato la montatura equatoriale sulla polare ho raggiunto i 41° gradi richiesti, in seguito senza neanche prendere in considerazione i cerchi graduati di AR data la loro imprecisione in relazione al mio strumento, ho iniziato a muovermi finchè una macchietta sfocata è apparsa nel puntatore. Credo di aver inquadrato andromeda ma data anche la vicinanza di M110 e M32 in effetti ora mi hai messo qualche dubbio, certo è che altri oggetti nelle vicinanze non ne ho rilevati, quindi credo di aver beccato quella con magnitudine maggiore

Marcos64
02-01-2016, 16:46
Magari era una serata non buona, pero' io le ghiere della montatura, quando ne avevo una, non le ho mai considerate. Trovo il quadrato di Pegaso, il vertice NE che e' Alpeheratz, due stelle ad E Mirach con a N due belle stelline ben visibili, a NW della seconda di poco, esplode la galassia di Andromeda. :) M110 e M32 che le sono vicine, al confronto impallidiscono in termini di impatto visivo.

Huniseth
03-01-2016, 00:42
Se avesse osservato le galassie satelliti come macchiette sfocate non avrebbe bisogno di cambiare oculari.