PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo inseguitore



Gianluca97
03-01-2016, 23:29
Ciao a tutti,
il mio professore, che conosce la mia passione per l'astronomia, mi ha trovato un semplice progetto per costruire con pochi oggetti e una spesa bassissima un piccolo inseguitore per reflex.
http://jjrobots.com/projects-2/startracker/#howtocreateone
Questo è il progetto, purtroppo non ci sono molte immagini d'esempio ma vista la spesa bassa ho deciso di provarci, adesso ho ordinato il motore e il suo driver che controllerò con arduino nano (non mi andava di spendere più di 20€ per una scheda che posso tranquillamente fare io). Poi farò diversi test a varie focali; i pezzi stampati li farò a scuola poi monterò tutto.
Metterò qua foto e dettagli su come prosegue il progetto e alla fine pubblicherò i test alle varie focali.
A presto con novità [emoji6]

etruscastro
04-01-2016, 08:10
ottimo, attendiamo gli sviluppi! ;)

davider
04-01-2016, 08:15
Buon lavoro, facci vedere come procede!

alextar
04-01-2016, 09:29
vai Gianluca che se riesci te ne ordino uno io ;)

Gianluca97
04-01-2016, 12:41
Grazie a tutti.

Allora iniziamo: oggi ho preparato lo schema elettrico e modificato il codice di arduino. Lo schema è molto semplice e ho indicato i componenti da usare (probabilmente farò una piccola modifica mettendo un regolatore di tensione per alimentarlo con una semplice pila).
Il codice modificato e completo lo metterò a disposizione quando avrò provato che funzioni tutto.
Ho fatto due conti e alla fine la spesa si aggirerà intorno ai 40/45€ (senza treppiede), veramente bassa :biggrin:

Allego l'immagine dello schema elettrico, anche se non è definitivo, ma almeno se qualcuno ha dei suggerimenti ;)
15333

Huniseth
04-01-2016, 13:38
Tienici informati sugli sviluppi -

Gianluca97
04-01-2016, 22:19
Allora stasera sono a letto con la febbre, quindi per sfruttare il tempo ho fatto uno schizzo (ma veramente una bozzetta) di come potrebbe essere il piccolo astroinseguitore; il problema è che non riesco a trovare il posto per l'elettronica con la pila e dove mettere l'attacco per il treppiede. Avevo pensato di fare una piccola scatola nella parte sotto, lasciando un buco per il puntatore, uno per la batteria e mettere i tre pulsanti su un telecomando a filo o a infrarossi. Voi cosa mi consigliate?

Comunque ecco la foto dello schizzo
15338

Huniseth
04-01-2016, 23:15
L'elettronica non deve stare necessariamente attaccata - si può usare uno spinotto e rimuoverla - Non capisco il puntatore polare com'è messo - Non si fa un lavoro così per poi usare una testa a sfera! La regolazione in latitudine deve avere un perno fissaggio basculante per la regolazione, altrimenti si storta. Mi hai fatto venire il pallino per Arduino..

Gianluca97
04-01-2016, 23:33
No l'elettronica non necessariamente deve stare attaccata ma dato che sarà una scheda vorrei cercare il più possibile di tenerla nascosta, come ho detto potrei portare fuori i pulsanti.
La testa a sfera mi sembra la più semplice e più adatta: allora il puntatore polare è in realtà un supporto per il laser, alla fine però l'obbiettivo è centrare la polare nel foro; il motore poi alza il supporto in legno seguendo il movimento terrestre. La testa a sfera mi sembra la più pratica per poter puntare la camera in tutte le direzioni.
Tu cosa consigli?
Fidati con arduino si apre un mondo [emoji6]

Huniseth
05-01-2016, 12:59
Dunque.. c'è qualcosa che non va.. così non insegui un bel niente, al massimo regoli l'altezza in latitudine della piastra. L'inclinazione si regola a mano, e si fa solo la prima volta, se il posto è sempre il medesimo. Alla polare si indirizza l'asse del sistema ottico/meccanico - praticamente, si regola l'inclinazione della piastra e si ruota destra/sinistra, tutta la piastra. Inseguire significa far ruotare l'apparecchiatura di ripresa, già messa solidale verso la polare con i due movimenti di prima. Ci vuole il motore passo passo che fa girare a velocità siderale l'apparecchiatura, tramite una corona dentata/cinghia (che è al posto della testa a sfera)

Gianluca97
05-01-2016, 13:14
Aspetta, non credo di aver capito; tu dici che il motore passo passo deve far ruotare (per capirci) quello che io ora ho indicato con la testa a sfera giusto?

Perché non dovrebbe essere giusto così? Io punto la polare, poi con la testa a sfera direziono la fotocamera nel punto che voglio fotografare, a quel punto faccio partire il motore che, facendo ruotare la vite, spinge la piastra verso l'alto ( che però segue la cerniera compiendo quindi una rotazione attorno a quell'asse) quindi segue la rotazione terrestre.
Almeno questo è quello che ho capito, siamo qua per confrontarci. Meglio capire subito se sbaglio è mettere a posto che capirlo alla fine.

Huniseth
05-01-2016, 19:06
Fai un po di confusione.. il movimento di inseguimento è rotatorio, in pratica deve girare al contrario della rotazione terrestre - che come sai fa un giro di 360 gradi in un giorno. quello che tu stai facendo è regolare l'inclinazione della piastra che è un'altra cosa.
A meno che tu intenda far fare alla piastra una rotazione a mò di inseguimento, ma dovresti prima regolare la base fissa della piastra verso la polare in modo esatto, inclinando anche quella ma in modo ortogonale al movimento motorizzato, altrimenti stelle e fotocamera vanno ciascuna per conto loro - oltre a notevoli problemi di meccanica realizzativa.
Consiglio di rivedere il progetto dopo un'accurato studio dei movimenti necessari - altrimenti il tutto si risolve in un esercizio per far girare uno stepper senza fini pratici. guarda come funziona una montatura equatoriale

http://www.danielegasparri.com/Italiano/montatura_equatoriale.htm

Gianluca97
05-01-2016, 19:18
Scusa Huniseth ma continuo a non capire.
Intanto quello che ho disegnato è solo l'inseguitore, poi il treppiede lo punterà verso la polare.
Il movimento di inseguimento è rotatorio, e qua ci siamo, quindi se io punto con la testa del treppiede l'inseguitore verso la polare lui poi da quella posizione non si muove più, ma muove la piastra con la testa a sfera attorno all'asse che è puntato verso la polare.

Secondo me ci stiamo dicendo la stessa cosa.

Cespe
05-01-2016, 20:28
Il progetto in linea di massima va bene ma sicuramente è molto limitato come corsa, e puoi inquadrare per poco tempo il soggetto prima di doverlo cambiare e riportare al minimo la vite :shock: Ma nulla non toglie che una volta usato possa essere modificato con un movimento circolare completo di 360°, e personalmente userei un motore del genere gia ridotto e sicuramente meno problematico QUI (http://www.ebay.it/itm/MOTORE-RIDOTTO-12V-6-giri-minuto-/221147806704) ;)
Comunque è una buona idea costruirsi un inseguitore per base focali ;)

Gianluca97
05-01-2016, 20:33
Sì sicuramente non nasce per lunghe esposizioni, credo che più di 10min non regga, ma comunque vuol dire già aumentare di molto il tempo di esposizione rispetto a quelli senza inseguitore.
Un giorno certo può essere modificato per reggere i 360°, intanto però voglio farlo funzionare così com'è ;)-
Cespe , mi confermi che dalla mia bozza il progetto è giusto oppure è sbagliato come dice Huniseth? Giusto per avere un parere in più :)

Huniseth
05-01-2016, 20:58
Ho inquadrato cosa vuoi fare . il sistema non vedo come possa essere modificato meccanicamente, trasformare un movimento retto in uno circolare presuppone una serie di accorgimenti sofisticati se si vuole un minimo di precisione - che comunque non avrà mai. Io punterei a far girare un asse rotante, calcola che lo sforzo nei due casi è molto elevato per i motori l'elettronica. Io vedo se riesco a far girare la mia eq5 con Arduino - (se mi ricordo ancora qualcosa da perito elettronico..)

Cespe
05-01-2016, 21:00
Si si dovrebbe andare bene anche se non capisco :confused: da tutte le foto fate nella pagina del progetto che hai linkato sembra sempre messo al rovescio rispetto la posizione del nord, per capirci la parte del laser va sulla sinistra non a destra guardando a nord ;)

Gianluca97
05-01-2016, 21:02
Ok, problema risolto [emoji6] immaginavo parlassimo della stessa cosa.
Sì immagino che modificarlo sia complicato ma niente è impossibile; )
Arduino sono sicuro che riesca a far andare la tua eq5, sapevo di un progetto che usava arduino per creare un GO-TO ma solo gli encoder avevano prezzi da capogiro.

Gianluca97
05-01-2016, 21:05
da tutte le foto fate nella pagina del progetto che hai linkato sembra sempre messo al rovescio rispetto la posizione del nord, per capirci la parte del laser va sulla sinistra non a destra guardando a nord ;)

In effetti hai ragione, sembra al contrario, va puntato con il laser a sinistra ;)

ryo
06-01-2016, 18:19
Ciao, mi unisco alla discussione perché ho da poco terminato la costruzione della mia "scotch mount" manuale (l'ho preferita così perché non amo molto l'elettronica in questo genere di cose).
Ti dico la mia: funziona, per funzionare, e anche bene, con focali non troppo lunghe e pesi non eccessivi.
Il laser, ovviamente, ti offre una miglior precisione di puntamento tanto più è prossimo all'asse di rotazione della "cerniera" tra le due tavole.
Il problema che potrebbe avere il tuo progetto, però, è l'errore introdotto dalla variazione dell'"alzo" dovuta allo scorrimento (scivolamento) del punto di spinta della vite sull'asse superiore. Le distanze da calcolare per far funzionare il tutto in base all'alzo (passo della vite deve aprire l'angolo di 1/4 di grado al minuto) sono due, non una: quelle tra la cerniera e i 2 punti di appoggio e spinta della vite sulle due tavole.
Cercando su internet trovi molti modi di approcciarsi alla soluzione di questo problema.
Marcello

Gianluca97
06-01-2016, 18:23
Grazie Ryo per i consigli, allora il progetto non è mio, io l'ho trovato su internet e so che con questa configurazione funziona, io di mio ho deciso di progettare la scheda di controllo (fatta con Arduino), e su questo ci sto ancora lavorando. Comunque grazie ;)

ryo
06-01-2016, 18:53
Figurati, è un buon progetto questo che hai trovato e potresti anche migliorarlo trovando una soluzione per evitare lo "slittamento". Con la stampante 3d, ad esempio, potresti rendere "basculante", ma fisso non scorrevole, il pezzo che spinge l'asse superiore.
Marcello

Gianluca97
06-01-2016, 19:11
Scusa ma non ho capito, in pratica dovrei sostituire (per migliorare si intende ) la barra su cui spinge la vite con un sistema basculante fisso. Ho capito bene?

Comunque ho aggiunto allo schema iniziale un regolatore per poter usare una sola alimentazione, adesso sto pensando ancora dove mettere la scheda, che voglio lasciare attaccata all'inseguitore , e come portare fuori I pulsanti.

ryo
06-01-2016, 19:29
No, no, solo la testa del fungo che appare sullo schizzo nel settimo messaggio di questa discussione (quel pezzo di plastica in testa alla vite che, secondo il progetto che hai trovato, dovrebbe scorrere nel binario).
Con due piccole sporgenze simmetriche laterali, potrebbe essere fissato al binario (e quindi al punto posto alla distanza giusta, come per la parte che esce dall'asse di legno inferiore), ma sarebbe "libero" di basculare sull'asse delle sporgenze.
Capisco che spiegato così possa sembrare incomprensibile, ma se dai uno sguardo su internet cercando "scotch mount" o "astroinseguitore manuale" ( https://www.youtube.com/watch?v=9HXReK-1eoM ) ti sarà tutto più chiaro.
Marcello

ryo
06-01-2016, 19:40
Ci sono tanti sistemi...
c'è chi curva la vite; chi costruisce un pezzo "a curva" da attaccare all'asse di legno superiore e che compensi lo scivolamento; chi si inventa un supporto basculante di appoggio (sulla testa della vite); chi si inventa un supporto basculante di spinta (alla base della vite) contrapposto ad uno che "imbrigli" la testa e che, pur lasciandola libera di inclinarsi, le impedisca lo scivolamento.
Si tratta di farsi ispirare e scegliere la soluzione che più ti riesce facile realizzare.
Marcello

Gianluca97
06-01-2016, 21:35
Ok, adesso ho capito. Grazie per il consiglio, vedrò se riesco a modificare i file .stl, farò sapere ;)

Federico_ms
07-01-2016, 18:15
Molto interessante questo progetto. ..quasi quasi. ...
Però ho una domanda: la vite che tu nel progetto disegnato hai quotato come "M8" è quella che poi andrai ad "agganciare " alla ruota dentata per far ruotare la montatura?
Se ci metti una vite senza fine?

Gianluca97
07-01-2016, 18:24
Bene sono contento che ti interessi. Allora non credo che la vite possa essere sostituita da una vite senza fine perché la vite M8 è "collegata alla ruota dentata con un dado (che nel disegno non ho segnato) che ruotando alza o abbassa la vite che a sua volta sposta la tavoletta.
Fammi sapere se ci provi ;)

Federico_ms
07-01-2016, 18:42
Nin credo di aver capito.
Se la vite fa solo su e giù allora non può compensare il moto terrestre. Serve un movimento rotatorio.
Poi se la vite è fissa con un dado come fa a muoversi insieme alla ruota dentata? Cioè. .. mentre fa su e giù ruota anche ( svitandosi praticamente )?
Probabilmente ho capito male...

Gianluca97
07-01-2016, 18:48
Sì la vite in pratica si svita e si riavvita a seconda del verso del motore; questa spinge sull'asse superiore che compie un moto rotatorio perché da un lato è collegato ad una cerniera.

ryo
07-01-2016, 19:31
Ciao Federico, il moto rotatorio avviene lungo l'asse della cerniera tra le due tavole di legno.
L'asse della cerniera è quello che deve essere "puntato" verso la Polare, inclinando tutto il "marchingegno" secondo il luogo di osservazione (normalmente si installa l'asse di legno inferiore sulla testa di un cavalletto fotografico che possa inclinarsi quanto basta).
La vite può essere sostituita con una di qualunque altro passo, ma poi bisogna modificare di conseguenza le distanze tra la cerniera ed i due punti di "appoggio" della vite sulle due tavole.
Io ho usato una vite M6, che ha il passo giusto di 1mm, ed ho regolato le distanze tra la cerniera ed i punti di appoggio sulle due tavole in modo da far compiere alla cerniera la variazione di angolo di 1/4 di grado al minuto (necessario a compensare la rotazione terrestre) per ogni giro completo (360 gradi) della vite.
Il "marchingegno" (scotch mount) funziona come una montatura equatoriale, approssimativamente.
Da costruire è molto economica, specie se non la si vuole rendere motorizzata e ci si "accontenta" della versione manuale.
Su internet trovi le soluzioni più disparate, ma tutte figlie dell'originale "scozzese".
Ti consiglio di farci un pensierino, anche senza averne "necessità": la "montatura" risulta essere molto funzionale e, non ti nascondo, anche molto gratificante.
Marcello

Gianluca97
07-01-2016, 19:36
Ecco Ryo ha spiegato benissimo il suo funzionamento, aggiungo che nel caso della montatura che sto costruendo io se si modifica il passo della vite va modificato anche il software oltre che alle dimensioni, per questo io ho scritto M8, perché il software è scritto su quelle misure, comunque si può cambiare modificando due valori nel codice.

Federico_ms
07-01-2016, 21:20
Perfetto ora è tutto chiaro! Grazie! Penso proprio che finiti gli esami lo costruirò!
Solo.una domanda: per motorizzarla come fate di preciso?
Sulla parte meccanica ok tutto chiaro, sembra abbastanza semplice. Ma la parte elettronica?? Devo procurarmi roba tipo transistor, amplificatori ecc e farmi da solo il circuito o devo comprare degli stampi?
Mi piacerebbe vederla comunque! Potreste farci vedere qualche foto?

Gianluca97
07-01-2016, 21:24
Allora se vuoi all'inizio della discussione nel link del progetto c'è la scheda già fatta e anche gli ingranaggi (il tutto a 45€ circa) io da elettronico e avendo a disposizione la stampante 3d ho deciso di costruire tutto da solo risparmiando.
Dipende come sei messo con l'elettronica e la programmazione (anche se è semplicissimo). Comunque se decidi di costruirlo da solo ho messo la foto dello schema elettrico.

Federico_ms
07-01-2016, 21:53
Programmazione ho fatto solo un esame in c++...quindi poca robba.
Ma quelle schede possi farle stampare da qualcuno o devo cercarle su qualche sito?
O devo comprare una motorizzazione da internet?

Gianluca97
07-01-2016, 21:58
Allora il programma è già scritto e bisogna solo cambiare due valori a seconda di alcune misure; quindi vai tranquillo. Per quanto riguarda la scheda invece la vendono loro se non vuoi costruirla, poi tu devi prendere solo il motore. Ti consiglio di leggere il link che ho messo così vedi e ti è più chiaro.

ryo
07-01-2016, 21:58
Io l'ho fatta manuale (giro a mano un disco, solidale alla vite, che ho suddiviso in 60 parti per poter regolare la rotazione secondopersecondo). Quelli che la vogliono motorizzare, spesso, utilizzano un sistema ad ingranaggi manovrato da Arduino.
Marcello

ryo
08-01-2016, 11:17
15370

Federico_ms
08-01-2016, 11:27
Bello!
Solo una domanda! Siccome ho visto che sul.sito non hanno più le piastre stampate per il motore potresti spiegarmi come fai a farlo ruotare tu manualmente all esatta velocità?

ryo
08-01-2016, 11:36
Devo ancora colorare (pitturare) di bianco l'indice (quell'asticella che si mantiene grazie alla pinza nera e che ho ricavato da una stampella), così da renderlo più visibile in condizioni di scarsa illuminazione.
I due bulloni con dadi a farfalla servono per collegarla alla testa a due movimenti di un cavalletto fotografico (al quale ho sfilato la classica unc da 1/4 che ha lasciato il posto ad una lunga fessura), che poi è quella che serve a dare la giusta inclinazione (in base al luogo di osservazione) a tutto il marchingegno.
Nella foto non è presente il grosso bullone da 3/8 unc (non così facile da trovare, per la verità) che attraversa l'asse di legno superiore e che mi consente di installare una testa a sfera fotografica, e non è nemmeno presente il grosso elastico (quelli verdi per intenderci) che, avvolgendo le due tavole, ne impedisce il ribaltamento accidentale.
Il disco di carta con i 60 indici, è sorretto da un disco di legno ed è solidale alla barra M6.
La barra termina con un dado cieco che è vincolato in quelle grosse rondelle incollate alla parte superiore, ma è ugualmente libero di inclinarsi - basculare (ma non di scivolare).
Tutte o quasi le soluzioni le ho prese dando uno sguardo ai vari progetti presenti su internet: ho fatto una sorta di collage a cui ho aggiunto qualche soluzione tutta mia.

Marcello

ryo
08-01-2016, 11:40
Ciao Federico, io semplicemente "giro" il disco con i 60 indici, tenendo come riferimento l'asticella laterale mantenuta dalla pinza, uno (tacchetta) per secondo: conto!
Tutto avviene tenendo presente il passo della barra (M6 nel mio caso) e le distanze tra la cerniera e i due punti di appoggio della barra sulle due assi.
In 1 minuto (il mio giro completo), l'alzo deve modificarsi di 1/4 di grado, così da compensare il movimento della terra (360 gradi in 24 ore, quindi 1/4 di grado al minuto).
Marcello

Gianluca97
08-01-2016, 11:48
Per evitare di creare confusione alla discussione, che riguarda l'inseguitore motorizzati, vi chiedo di aprire un'altra discussione per parlare di altri tipi, altrimenti se uno legge la discussione non si capisce più niente.
Grazie ;)

ryo
08-01-2016, 11:52
Comunque, butta uno sguardo su internet cercando "scotch mount" e troverai inseguitori decisamente più "curati" del mio.
Per quello che posso dirti, in ogni caso, le difficoltà principali sono 3:
attacco al cavalletto inferiore (per il problema del collegamento ai passi UNC (da 1/4 o da 3/8) con l'asse di legno priva di filettatura;
attacco alla testa a sfera superiore: per la difficoltà di reperire un dado adatto che attraversi l'asse e possa innestarsi sotto la testa;
risoluzione del problema dell'inclinazione della barra!!! Io, alla fine, mi sono rivolto ad un tornitore (pessimo, ma non avevo molte altre soluzioni) e gli ho commissionato quel pezzettino di ottone che, oltre ad essere filettato ai lati, è anche filettato di traverso M6.
Marcello

ryo
08-01-2016, 11:55
Scusami Gianluca, non avevo intenzione di far deviare il discorso, volevo solo suggerirti di prestare attenzione allo slittamento, ma poi la cosa è degenerata.
Marcello

Gianluca97
08-01-2016, 11:57
Tranquillo nessun problema, alla fine il discorso è quello l'ho detto per dare più linearità alla discussione [emoji6]

Gianluca97
09-01-2016, 09:01
Ho pensato ad una piccola modifica per il mio inseguitore. Anziché costruirlo per poterlo attaccare al treppiede ho pensato di aggiungere una terza lastra di legno, più grossa delle altre, su cui monterò le altre due con un paio di cerniere in modo da poterle inclinare con il giusto angolo; in questo modo la terza lastra farà da base di appoggio. L'unica cosa è che non so come regolare l'inclinazione, ovvero non so cosa usare per farlo. Qualche idea?

ryo
09-01-2016, 10:53
Ciao Gianluca, l'idea è buona! Dai uno sguardo a queste soluzioni, potrebbero ispirarti:
http://www.zodiaclight.com/equipment/barnDoor.htm
http://www.astronomyedinburgh.org/publications/journals/39/haigmount.html
http://anttila.ca/michael/astrotracker/
http://astunit.com/atm.php?topic=scotch
http://www.astronomyboy.com/barndoor/

Marcello

Cespe
09-01-2016, 11:14
Questo sembra perfetto, anche l'idea degli elastici sicuramente è buona :)

15380

Gianluca97
09-01-2016, 13:14
Non male come idea: potrei fare un sistema come quello di cespe e aggiungere stabilità con degli elastici; inoltre potrei far si che il blocco che fissa la struttura stia su una specie di binario, in modo da regolare l'inclinazione. Almeno diventa più pratico e non obbliga ad avere un treppiedi saldo, oltre ad aumentare lo spazio dove poter mettere i comandi e il circuito.
Grazie per i consigli, dopo butto giù una bozza di progetto ;)

Cespe
09-01-2016, 13:25
Non è mano mia ;) l'ho presa dal secondo link di ryo :)
http://www.astronomyedinburgh.org/publications/journals/39/haigmount.html

Gianluca97
26-01-2016, 17:09
Allora non ho abbandonato il progetto, sono arrivati il driver e il motore e funzionano perfettamente, confermo che lo schema iniziale che ho messo funziona. Il problema è che a scuola su due stampanti 3d non ne va neanche una, adesso ci sto lavorando su e credo in un paio di settimane di riuscire a ripararle entrambi ( ormai credo di poterne costruire una ad occhi chiusi tante ore ci ho passato sopra :biggrin: ), una volta messa a posto la 3d stamperò le due ruote e costruirò la struttura, ovviamente posterò foto di ogni passaggio.

Gianluca97
08-02-2016, 16:08
AGGIORNAMENTO

Sono finalmente riuscito a mettere a posto una delle due stampanti 3d a scuola, che ora funziona piuttosto bene devo dire, ma come al solito un problema dopo l'altro: i pezzi che devo stampare io sono lunghi da stampare (soprattutto vogliono una risoluzione alta) e quindi il prof non mi concede mai l'uso della 3d; ora siccome a me non piace supplicare la gente sto cercando un progetto alternativo, sempre nell'idea del risparmio più assoluto.
Ho trovato questo (http://imgur.com/a/GbMaj#3) che da risultati spettacolari e garantisce 3 ore di inseguimento (in teoria, in pratica dice di non andare oltre l'ora per avere risultati buoni), come potete vedere dalle immagini è molto spartano ma funzionante. ora lo schema elettrico sono riuscito a ricavarlo dal software (che ho modificato per adattare le stesse funzioni ad Arduino nano anzichè lo sparkfun), l'unico problema è la parte meccanica, non riesco a capire come è collegato il motore alla barra filettata e come si piega per seguire il movimento della vite, spero riusciate ad aiutarmi.

qui il link alla discussione del suo ideatore (oggi ingegnere aerospaziale)
https://www.reddit.com/r/astrophotography/comments/1jk0h5/equipment_homebuilt_tracking_mount_up_and_running/

PS. etruscastro dici che è meglio aprire una nuova discussione o vado avanti con questa?

Federico_ms
08-02-2016, 16:15
Io avevo pensato ad usare un solo motore, poi ho rinunciato perché era a 5v e ne ho messi due.
Ero riuscito a collegarlo all asta tramite un semplicissimo pezzo di penna replay. Si avvitava a forza sull asta e a forza sull asse del motore. E ti dico che andava pure bene!
Avevo pensato anche a dei raccordi in pvc (vista la differenza di spessore tra albero del motore e asta).
E comunque non credo arrivi a 3 ore di inseguimento con l asta così corta...
Per far girare l orientamento del motore basta mettere 2 cerniere dove sta il motore ( che metterei sotto) e 2 cerniere dove avvia l asta: le blocchi dalla parte dove devono curvare.

etruscastro
08-02-2016, 16:23
per ora continua qua, poi vediamo che piega prende il thread al limite lo modifichiamo in futuro! ;)

Gianluca97
08-02-2016, 16:31
Io avevo pensato ad usare un solo motore, poi ho rinunciato perché era a 5v e ne ho messi due.
E comunque non credo arrivi a 3 ore di inseguimento con l asta così corta...
Per far girare l orientamento del motore basta mettere 2 cerniere dove sta il motore ( che metterei sotto) e 2 cerniere dove avvia l asta: le blocchi dalla parte dove devono curvare.

Allora il mio motore è un NEMA 17 quindi ha la forza necessaria per il lavoro deve fare, anzi
Sinceramente non ho capito bene la storia delle cerniere, dalle foto si capisce che sono inserite all'interno di due tubi che ruotano almeno io intuisco quello

Federico_ms
08-02-2016, 16:46
Stasera ti faccio vedere bene. Ti mando un disegno.. cercherò di essere più chiaro possibile. Magari lo posto qui così magari anche gli altri dicono cosa ne pensano

bic888
08-02-2016, 18:44
...ora siccome a me non piace supplicare la gente sto cercando un progetto alternativo, sempre nell'idea del risparmio più assoluto.

Ciao, spero di esserti utile. Anche io sto progettando il mio inseguitore e cercando materiale in rete per prendere spunto mi sono imbattuto in questo due giorni fa. La costruzione è essenziale. I pezzi principali sono stampati in 3d. Il sistema utilizza un nema11 con motoriduttore 1:100, ma potresti rivedere il progetto in modo semplice per le dimensioni del tuo motore, e utilizzare un driver di controllo che ti permetta di utilizzare microstep, facendo aumentare in numero dei "passi" del tuo motore.

qui sotto il link, ciao e buon lavoro ;)

http://www.thingiverse.com/thing:831310

Cespe
08-02-2016, 18:59
Osservando dal video si capisce che il motore e la sua controparte: fermo dell'asse sotto, sono fermati da due supporti, quelli bianchi che non fanno altro che favorire una rotazione impedendo la torsione dell'asse, li potresti cuscinettare per evitare giochi futuri.
L'asse e stata bloccata con un fermo esagonale con foro passante con due grani a brugola, non è il massimo perché se le due assi non sono perfettamente allineate si creano grossi problemi al motore, nel video si vede bene che non gira omogeneo scattando sempre nello stesso punto, quello è un disallineamento delle assi :(
Ti consiglio di aggiungerci un bel giunto cardanico che non fa mai male ;)

15915

Gianluca97
08-02-2016, 21:20
Grazie mille dei consigli Cespe, ottimo ho una mezza idea su come farlo, l'idea del giunto mi sembra perfetta, aggiungendolo eviterei quindi il problema del disallineamento degli assi (cosa che credo sia quasi inevitabile), ora mi è più chiaro come funziona.

bic888 molto interessante il progetto, credo sia abbastanza semplice adattarlo al NEMA 17, inoltre quello che compie è un moto circolare e non verticale (intendo una spinta verso l'alto per intenderci) dei progetti che ho proposto, e anche senza stampante 3d sono convinto che con del legno oppure dell'alluminio si possa fare tutto, adesso me lo guardo per bene e poi deciderò quale delle due strade prendere ;)

Federico_ms
08-02-2016, 21:31
15920

Noto solo ora che in questa discussione erano stati allegati dei link... uno dei quali ha proprio questa configurazione tra motore e asta che gli permette di piegarsi grazie alle cerniere.
Io avrei fatto così se avessi avuto un NEMA 17

Gianluca97
08-02-2016, 21:45
Grazie Federico, si più o meno è come il mio progetto iniziale, adesso vediamo, potrei mettere insieme tutti i progetti e tirare fuori qualcosa, sono abbastanza indeciso, sicuramente il progetto di bic888 è molto interessante ma mi spaventa un po' il peso che deve sopportare tutto, per questo sono più propenso al progetto con il NEMA 17, potrei modificare il software per scrivere su un lcd cosa sta facendo e ampliare la selezione di pulsanti, che nel progetto iniziale è uno solo.

Federico_ms
09-02-2016, 10:26
Giusto per sapere.. con che driver accompagni io NEMA 17?

Gianluca97
09-02-2016, 11:42
Driver A4988, veramente comodo da far andare con arduino, basta che riceva il clock e gestisce lui i passi del motore fino a 1/32 di passo.
Comunque ho deciso di procedere con quello che prevede il nema 14 che adattero al nema 17, preparerò lo schema è tutti i dettagli della meccanica, domani vado al brico a prendere tutto.

Federico_ms
09-02-2016, 11:55
L unico consiglio che posso darti e di non mettere niente nella tavola superiore.
Il motore lo metterei in basso...

Gianluca97
09-02-2016, 12:28
Sì pensavo di farlo, anche perché io faccio il circuito stampato, quindi niente fili volanti; poi vorrei evitare di dipendere da un treppiede e farci una struttura sotto come base dove mettere l'elettronica.

Federico_ms
09-02-2016, 13:18
Io un attacco per treppiedi lo farei... può sempre tornare comodo. Poi se non vuoi non lo usi ma il treppiedi è comodo...

Gianluca97
25-06-2016, 20:23
Riapro questa discussione per dire che non ho abbandonato il progetto, semplicemente tra esami e preparazione all'università ho preferito lasciarlo da parte per il momento. Adesso appena finita la maturità (piccola nota la passione per l'astronomia mi ha salvato nella prima prova :biggrin: ) riprenderò il progetto e inizierò la costruzione, ho già tutti i componenti in casa, devo solo metterli insieme e provare.

Gianluca97
07-07-2016, 11:23
Bene, finiti gli esami, mi sono messo a lavorare per costruire l'inseguitore: sto seguendo questa (http://fstop138.berrange.com/2014/01/building-an-barn-door-mount-part-1-arduino-stepper-motor-control/) guida che è ben fatta. Ora sto lavorando sul software per aggiungere un display LCD per visualizzare lo stato e vedo se riesco a sistemare meglio la comprensione sullo stato dei due interruttori che è la parte che più mi sta dando problemi al momento. Ho scelto questa guida per il fatto che all'interno del software viene eseguito un controllo sullo stato e la posizione dell'inseguitore e corregge la rotazione del motore per evitare di sforzarlo e per mantenere il movimento il più lineare possibile.
Questo thread alla fine è stato usato per decidere quale andare a realizzare, quindi per le spiegazioni che farò passo dopo passo, a partire dal software, stavo pensando di aprirne uno nuovo per avere maggiore chiarezza ;)