PDA

Visualizza Versione Completa : Quando due buchi neri litigano tra loro



Vincenzo Zappalà
17-11-2012, 07:45
La galassia ellittica in questione è un vero gigante. Il suo diametro è superiore a un milione di anni luce, circa dieci volte quello della nostra galassia. Essa appartiene a...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/11/17/quando-due-buchi-neri-litigano-tra-loro/)

Andrea I.
17-11-2012, 08:14
:shock: Generalmente ho una mentalità abbastanza aperta, ma questa giuro mi lascia incredulo. Che posto incredibile l'universo....

Vincenzo Zappalà
17-11-2012, 09:21
:shock: Generalmente ho una mentalità abbastanza aperta, ma questa giuro mi lascia incredulo. Che posto incredibile l'universo....

caro Andrea... è sempre lo stesso gioco, anche se su dimensioni enormi. Pensa a quante cose possono fare due palline che si scontrano tra loro e quante somiglianze esistono tra i due fenomeni. In un caso valgono le forze più deboli e alla portata dell'uomo. Nell'altro caso, appaiono forze che incidono profondamente lo spazio-tempo. E' solo questione di allargare o stringere la visione. L'Universo è sempre lui, sia nel grande che nel piccolo. E' un po' come la simmetria di Red...
E' facile capire perché i grandi scienziati del passato dovevano anche essere filosofi! Bisogna sempre avere questo concetto nella nostra testa. Il gioco è sempre lo stesso, come quello delle stelle: un garnde, bellissimo modo per divertirsi seguendo regole prefissate (le migliori, sicuramente... l'Universo sa scegliere...).
Torno alla definizione di energia... molto più DIFFICILE!!!!!

etruscastro
17-11-2012, 09:24
E' facile capire perché i grandi scienziati del passato dovevano anche essere filosofi! Bisogna sempre avere questo concetto nella nostra testa.
bellissima questa frase Enzo oltre che vera....
secondo quanto tu hai scritto, quale pensi sia più realistica, l'ipotesi 1 o la 2?

Vincenzo Zappalà
17-11-2012, 09:37
bellissima questa frase Enzo oltre che vera....
secondo quanto tu hai scritto, quale pensi sia più realistica, l'ipotesi 1 o la 2?

carissimo,
intanto grazie... poi, così "a pelle" io propendo per la prima: agitazione dovuta alla ricerca di equilibrio interno. Però, è solo una preferenza "estetica". L'altra è parimenti valida e suggestiva...;)

etruscastro
17-11-2012, 10:01
carissimo,
intanto grazie... poi, così "a pelle" io propendo per la prima: agitazione dovuta alla ricerca di equilibrio interno. Però, è solo una preferenza "estetica". L'altra è parimenti valida e suggestiva...;)
mi rincuora.... era anche la mia opzione :razz:

davide1334
17-11-2012, 10:25
ma riguardo all l'ipotesi 2,se sono i padroni di casa e la(le) forze più massicce di tutta la struttura,
nulla può competere con loro giusto?quindi da chi o da cosa sarebbero stati espulsi?poi volevo sapere un'altra cosa enzo,riguardo all'ipotesi1: come succede per le stelle binarie,due buchi neri non possono rivolvere uno attorno all'altro e trovare un equilibrio stabile? è obbligatorio che si fondano prima o poi?

Vincenzo Zappalà
17-11-2012, 10:47
ma riguardo all l'ipotesi 2,se sono i padroni di casa e la(le) forze più massicce di tutta la struttura,
nulla può competere con loro giusto?quindi da chi o da cosa sarebbero stati espulsi?poi volevo sapere un'altra cosa enzo,riguardo all'ipotesi1: come succede per le stelle binarie,due buchi neri non possono rivolvere uno attorno all'altro e trovare un equilibrio stabile? è obbligatorio che si fondano prima o poi?

beh... da loro stessi, ossia dalla nascita di una deformazione dello spazio-tempo causata dal loro moto...

Perchè no? Potrebbero anche, ma normalmente tendono a unirsi...: per non subire l'attrazione fino in fondo devono avere una velocità relativa altissima che li mantenga in moto circolare uniforme. Basta poco e la caduta è inevitabile.

Andrea I.
17-11-2012, 13:01
La seconda ipotesi mi da le vertigini:biggrin: Pensare a quello che puo succedere a un buco nero sparato a quella velocità e a quello che puo causare...mamma mia!

Definizione di energia? Adoro queste cose! Bisognerebbe creare una discussione e vedere come la interpretano anche gli altri utenti:sneaky: La più semplice e efficace che mi viene in mente é : "l'affermazione dell'esistenza", in fondo credo che sia il principio e la fine di ogni cosa :colbert: troppo poetico?