PDA

Visualizza Versione Completa : Congiunzione ravvicinata tra Venere e Saturno



Giuseppe Petricca
08-01-2016, 15:29
Prima dell'alba di domattina, 9 Gennaio 2016, chi avrà cieli sereni o al massimo velati, potrà osservare una splendida congiunzione stretta, tra due pianeti in realtà molto lontani tra loro: Venere, la Stella del Mattino (o della Sera) e il Signore degli Anelli, Saturno.

http://i.imgur.com/rTBC7EFl.png

Nella simulazione qui sopra possiamo osservare quanto siano vicini i due oggetti con uno sguardo a largo campo (immagine di sfondo) e osservandoli con un telescopio a bassi ingrandimenti (riquadro).

La coppia sorgerà intorno alle 5 del mattino, e sarà visibile fino al sorgere del Sole circa due ore più tardi. Avremo quindi tutto il tempo per riuscire ad apprezzare lo spettacolo naturale, sia ad occhio nudo che con strumenti ottici. Potrete tentare anche di realizzare qualche scatto fotografico a grande campo che li comprenda, oppure accostarli ad un elemento architettonico/naturalistico della vostra città.

I due pianeti saranno separati di circa 5 primi d'arco, il che equivale a dire circa 1/6 del diametro apparente della Luna Piena. Molto molto vicini, quasi una stella doppia alla vista. Non sarà tuttavia la congiunzione più stretta dell'anno, in quanto quest'ultima avverrà il 27 Agosto, tra Venere e Giove, separati da solo 4 primi d'arco. In realtà i due pianeti sono divisi da più di 1.5 miliardi di km, e ci appaiono in questo modo per un semplice effetto di prospettiva, vista dalla nostra posizione sull'orbita.

http://i.imgur.com/GZXdk96l.png

E questa sarà la loro congiunzione più stretta da qui fino al 12 Agosto 2243 (un bel po' di tempo) quando i due pianeti torneranno davvero vicini, e in alcune zone della Terra sarà possibile osservare una favolosa occultazione, dove il nostro pianeta gemello transiterà velocemente di fronte a Saturno! Una data da segnare sul calendario dei nostri eredi.

Buone Osservazioni a Tutti!
G. Petricca - http://astronomiapraticapertutti.blogspot.it/

SVelo
08-01-2016, 15:35
12 Agosto 2243
Mi farò ibernare e risvegliare per quella data, verso che ora? :razz:

Marcos64
08-01-2016, 15:47
Avevo una mezza idea di svegliarmi presto domani, ora invece ne sono certo, il tempo potrebbe anche essere favorevole da ste parti, sperem! Anche perche' ho la sensazione, solo una sensazione per carita', di non passare il 2.200! :) Grazie Giuseppe come sempre della tua insostituibile ed apprezzatissima guida!

Salvatore
08-01-2016, 15:54
Sono quasi sicuro che mi perdo anche questa:twisted:

Giuseppe Petricca
08-01-2016, 16:09
Grazie a voi tutti come sempre :)


Mi farò ibernare e risvegliare per quella data, verso che ora? :razz:

Purtroppo non sarà visibile dall'Italia (ovviamente) ma bisognerà spostarsi verso le Americhe. Quindi serve svegliarsi qualche giorno prima per viaggiare, a meno che non abbiano già inventato il teletrasporto! :biggrin:

corrado973
08-01-2016, 18:04
Giuseppe, ci regalerai qualche scatto? io ci provo:whistling:

Giuseppe Petricca
08-01-2016, 18:26
Dipenderà principalmente dal meteo, come sempre.
Domani sono previste nubi, ma speriamo di avere la fortuna di qualche buco tra le stesse.

crusca
08-01-2016, 20:31
Grazie della segnalazione!

Da me domani piove. :meh:
Devo per forza aspettare il prossimo giro....:biggrin: