PDA

Visualizza Versione Completa : Tecnologia e ritorno al passato.



Salvatore
08-01-2016, 18:02
Non so piu che fare,per Fortuna che la prossima settimana si torna a lavoro:angel:
Visto anche la situazione metereoligica che non permette di fare nessuna osservazione astronomica.

Allora adesso che mi trovo solo soletto in casa,( Cespe ho visto anche quasi tutti quei interessanti documentari),senza niente da fare,leggendo alcune discussioni in questo forum,mi é venuta la voglia di buttare giu queste 4 righe.
15372

Come molti sanno ,circa un anno fa ho aquistato uno splendido C11HD,con una montatura super tecnologica(per me lo é) la CGEM.
Un accoppiata super efficente,lo SC grazie al suo diametro punta un oggetto e te lo fa vedere come per magia,e questo grazie anche alla mitica montatura che lo sorregge bene,e che grazie al suo software é in grado di costruire una mappa digitale del cielo e di puntare comodamente qualsiasi oggetto si voglia tramite la pratica pulsantiera.
Basta prepararsi una lista di oggetti da voler osservare,dirigersi in un sito buio,piazzare lo strumento e dopo un po iniziare ad osservare,digitanto semplicemente il "codice" NGC,Messier,IC ecc...nella tastiera:surprised:

Fantastico davvero.... Dopo l'entusiasmo delle prime volte,mi succede una Cosa.
Trovo meraviglioso vedere oggetti lontani da noi chissa per quanti milioni di anni luce,ma trovandoli cosi per caso non mi da soddisfazione,quasi nessuna.

Pensavo che sarei riuscito a sopravvivere con questo "handicap",ma poi ho conosciuto persone in questo forum che Hanno fatto accendere dentro di me una scintilla,una passione ancora piu grande.
Infine é bastato avere alcuni patatrack con la tecnologia ,e li ormai per me era chiaro,non potevo piu andare avanti cosi....

Cosi ho deciso di rivoluzionare la mia strumentazione,e mi sto dotando di un telescopio Manuale,con annessi mappe stellari ecc..
E la tecnologia?
Quella me la tengo,perche ormai non se ne puo fare piu a meno,pero considero usarla per osservazioni piu rilassanti e piu veloci,come ad esempio da un balcone di casa,o per fare qualche innocua fotografia.

Cosa voglio dire con questo....niente avevo solo voglia di condividere la mia esperienza e spero che possa essere d'aiuto a qualcuno,che come me fa le cose di impulso e poi se ne pente....
....E quando gente piu esperta ci dice,inizia pian piano a conoscere le costellazioni magari con l'ausilio di un binocolo, ci da il consiglio piu grande che si puo;)
Cieli sereni a tutti.

Marcos64
08-01-2016, 18:07
Sai come la penso, non posso che quotare in toto le tue parole!

Salvatore
08-01-2016, 18:08
Tra quelle mitiche persone ci sei anche tu;)

corrado973
08-01-2016, 19:49
....... quando gente piu esperta ci dice,inizia pian piano a conoscere le costellazioni magari con l'ausilio di un binocolo, ci da il consiglio piu grande che si puo;)
Cieli sereni a tutti.


Sono d'accordo con le tue parole

primaluce
08-01-2016, 22:01
Hai perfettamente ragione la cosa più bella è trovare gli oggetti da solo ricordo la prima volta che cercai la luna era la prima uscit con il tele non avevo allineato il cercatore e punai un lampione hahaha avevo 13 anni
Poi la bella soddisfazione si centrare M42 mizar e alcor m321 che belle sensazioni

Ogu
08-01-2016, 22:20
E' il cuore che parla!! :angel:

crusca
08-01-2016, 22:48
Sono d'accordo!
Trovare con le proprie forze un oggetto sperduto nell'infinito della notte è un'emozione impagabile.:sbav:

Bisogna poi ammettere che come nel mio caso, sebbene usi un dobson manuale, abbinando al tele uno strumento come il telrad il tutto si semplifica e di parecchio :D.
Per il godimento è tutta una questione di giusto gradiente di difficoltà :biggrin:

Salvatore
09-01-2016, 10:03
Grazie ;)

Non voleva essere una polemica nei confronti di chi usa la "tecnologlia".
Ho dimenticato di scrivere che prima di possedere il C11,avevo(e ho) un bellissimo SW 200/1000 su equatorie Manuale.
Non ho avuto nessun problema a trovare i pianeti,e ricordo il primo Marte e Saturno:wub:
Poi il primo deepsky M8,anche se dalla mia postazione non esaltante, e poi M4(ammasso globulare in Scorpione) che senza saperlo ho avuto la Fortuna di beccare la serata idonea,avendone una visione ecclatante,con tutte le stelle risolte,a parte la debole striscia nebulosa che la taglia in mezzo.:wub: Mai piu ho avuto occasione di vederlo cosi neanche con il C11.

Poi ho voluto piu,sempre di piu...purtroppo quella é una brutta bestia,quasi una malattia:razz:

Marcos64
09-01-2016, 10:35
Nessuna polemica, ci mancherebbe. Ognuno ha le sue preferenze, non credo ne esista una corretta ed una sbagliata, cerchiamo tutti la combinazione che piu' si adatta alle nostre abitudini/necessita'. Fortunatamente, gli astrofili non sono tutti uguali, chi trova intrigante e piacevole l'utilizzo di sofisticati sistemi elettronici, chi invece ama la semplicita' del manuale e la gioia della "caccia", chi ama i rifrattori e chi i riflettori. Certo, per chi fa fotografia di livello, la scelta di strumenti elettronici adatti e' inevitabile, oppure ci sono astrofili stufi di perdere tempo nella ricerca e utilizzano gli stessi sistemi per velocizzarla, raggiungendo cosi' un piu' grande numero di oggetti per ogni osservazione. Alla fine, quello che veramente conta, e' quanto sta oltre l'ultima lente verso il cielo, ha importanza la nostra capacita' di comprendere, ammirare, di stupirsi della grandiosita' che ci sovrasta, la capacita' di tornare un po' bambini alla scoperta delle meraviglie dell'universo. Quel che facciamo, non importa come lo facciamo, forse mette in crisi qualche volta il nostro portafoglio, nulla rispetto alle emozioni che il cielo ci regala, rendendoci forse anche un pochino migliori!

Salvatore
09-01-2016, 14:40
Parole sante caro mio,non avrei saputo trovar di meglio.
ps .. mi sono accorto che ho sbagliato sezione:razz:

Andrea86
09-01-2016, 15:04
Praticamente Marcos64 ha espresso il mio pensiero. Niente da aggiungere [emoji6]

Huniseth
09-01-2016, 15:49
Non vedo Huniseth nella lista degli amici .. dev'essere in un'altra.. Però concordo sul tuo discorso. Sto meditando, in parte forzatamente, di lasciar perdere la fotografia deep in quanto è solo una grande perdita di tempo, anche se soddisfazioni ne da, almeno prendono colore e forma i batuffoletti grigi visibili (?) negli specchioni. Però ne sapevo più prima che adesso di riconoscimento del cielo, focalizzando il tempo e l'attenzione su pochi oggetti si dimentica tutto il resto. quindi il vintage è un modo per tornare con i piedi per terra, pardon, con gli occhi al cielo.Io vedo che molti dopo l'entusiasmo da specchioni e del mitico rapporto prezzo/diametro si stanno ricollocando su setup più sfruttabili.

Marcos64
09-01-2016, 20:13
Non so interpretare Huniseth , la prima riga del tuo post. Di norma qui non chiedo l'amicizia mai, accetto pero' tutte le richieste, non per snobbismo ma perche' qui di fatto, mi pare superfluo. Tu poi, sei una colonna portante di questo forum, ho imparato ad apprezzare il tuo sarcasmo da tempo, sarcasmo buono perche' figlio di tanta esperienza e conoscenza del tema, mi hai insegnato molto in questi mesi e ti ringrazio. Adesso sono in montagna e non so come si fa a chiedere l'amicizia con tapatalk, provvedero' lunedi'. :)
Circa l'abbandono della foto deep pensaci bene, secondo il mio non tecnico parere, sei portato alla fotografia.
Sto comunque seguendo con interesse la tua avventura vintage!

Salvatore
09-01-2016, 21:53
Ciao Huniseth,anche io credo che non dovresti lasciar perdere la fotografia,sopratutto perche hai un signor telescopio che si chiama Primaluce 120(e poi perche credo che ne hai le capacita).

Be hai colto nel segno il mio messaggio,e mi fa piacere che anche tu lo condividi!

Se si vedono i colori e le forme dei batuffoletti nei grandi specchioni??

Forse a partire dai 16" alcuni Messier possono mostare un qualche debole cromatismo(ma parlo solo per sentito dire),di sicuro tantissimi oggetti mostreranno forme e strutture complicate,ma anche con un 8"...importante é andare sotto un ottimo cielo buio.
Ti assicuro che vedere il complesso della Velo,o M27 la stessa Nebulosa fiamma dal vivo nell'oculare di un telescopio o anche la stessa via Lattea scolpita nel cielo e Marmorea é una Cosa che non ha prezzo.La porti nel cuore e rimarra sempre con te.

Perche una volta non vieni in trasferta con noi?Conosco la tua "pigrizia",ma tentar non nuoce...non credi?
Buona serata.

Marcos64
09-01-2016, 21:56
Ottima idea, io ho un furgone, passo da Vercelli e carico Huniseth con i suoi dodici telescopi, poi ci becchiamo al Sempione! :)

Gitt
10-01-2016, 12:24
Scusatemi se rispondo solo ora, ho letto tutti i vostri interventi e li ho apprezzati tutti, ma proprio tutti.
Non aggiungo altro, sarebbe solo una ripetizione di quanto espresso da tutti voi. Grazie.