PDA

Visualizza Versione Completa : Giove - 14 nov 2012 - bentornato gigante..



rubens
17-11-2012, 13:18
Un piccolo bagliore nel cielo.. le nuvole che per un attimo si aprono alla sua lontana bellezza..
..in tutta fretta monto la eq6 e il c11, la cam e il pc sul terrazzo, nessun allineamento.. umidità alle stelle, seeing appena decente, ma la voglia è tanta.. .. e c'è anche Ganimede.. sono le 21:50.. bentornato gigante.

1300 frame su 1500
focale 2800
Registack 5

FileFormat=AVI
Camera=i-Nova PLB-C2
BeginRec=2012-11-14T21:48:00.989
EndRec=2012-11-14T21:49:14.512
ExpTime=20ms
ImageDimensions={Width=400, Height=400}
Resolution=ROI{X=312,Y=184,Width=400,Height=400}
SavedFrames=1499
ReadoutMode=8,FAST
Gain=681

etruscastro
17-11-2012, 14:41
alla faccia dell'umidità :shock:
bella foto, per essere un lavoro fatto in fretta mi sembra che l'OTA sia anche perfettamente in temperatura, non semplice da fare acclimatare in fretta!
p.s. se hai il c11 quindi immagino un SC come fà la GMR ad essere a Nord? :thinking:

GALASSIA60
17-11-2012, 16:13
Bella immagine, complimenti ! Ma senza stazionamento, a quella lunghezza focale come facevi a tenere dentro il campo inquadrato il pianeta per il tempo del filmato ? Probabilmente il seeing ti ha penalizzato, con il tuo strumento ed una buona barlow sicuramente puoi tirar fuori belle immagini del Gigante Gassoso....Aspettiamo
nuove immagini!
Allego quello che sono riuscito a fare io con il C8 , più barlow 2,5 x la notte del 25/10 con seing non ottimale:
Phlips Toucam pro II- Barlow Heyford 2,5 x , somma di 936 frames su1420 acquisiti , framerate 25, exposure -6, gain 620. CIELI BUI.





[ATTACH=CONFIG]1115[/ATTAC .

etruscastro
17-11-2012, 16:17
[ATTACH=CONFIG]1115[/ATTAC .
ammazza che dettagli :shock::wub:

GALASSIA60
17-11-2012, 16:33
Grazie Etruscastro ! Bisogna sempre cercare di migliorarsi.... infatti ho una domanda da fare : Per riprendere i pianeti so che è sempre consigliato di anteporre un filtro IR/cut. Almeno io, ogni volta che lo ho usato ho trovato problemi di aloni e di colori non naturali e onestamente faccio meglio senza. Dipende dal mio filtro ( Baader Planetarium IR/CUT), o sono io che sbaglio qualcosa ? Grazie anticipate per le risposte . CIELI SERENI.

marcom73
17-11-2012, 16:59
bravi a tutti !!
io ho acquistato una LOGITECH con lo stesso sensore SONY della PHILIPS ma non l'ho ancora mai provata... mi avete fatto venire una gran voglia di cimentarmi !!

etruscastro
17-11-2012, 17:28
Grazie Etruscastro ! Bisogna sempre cercare di migliorarsi.... infatti ho una domanda da fare : Per riprendere i pianeti so che è sempre consigliato di anteporre un filtro IR/cut. Almeno io, ogni volta che lo ho usato ho trovato problemi di aloni e di colori non naturali e onestamente faccio meglio senza. Dipende dal mio filtro ( Baader Planetarium IR/CUT), o sono io che sbaglio qualcosa ? Grazie anticipate per le risposte . CIELI SERENI.
io non faccio foto/riprese, sono quella specie strana che si definiscono "visualisti", quindi bisogna aspettare chi più pratico nella cosa, comunque i filtri Baader sono sempre di alto livello qualitativo!
complimenti ancora e CIELI BUI

marcom73
17-11-2012, 17:33
io non faccio foto/riprese, sono quella specie strana che si definiscono "visualisti"

ancora per poco.... ;):biggrin::whistling:

etruscastro
17-11-2012, 17:38
ancora per poco....
non ci riuscirai mai a convertirmi! :mad::biggrin::biggrin::razz:

Huniseth
17-11-2012, 18:14
Molto buona la ripresa, molto meno l'elaborazione. C'ha un qualcosa che non mi convince.
Il dettaglio c'è ma non lo tiri fuori come si deve.
Certo che con quel telescopio..ti piace vincere facile.. :cry:
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

rubens
18-11-2012, 19:44
grazie a tutti... tra nuvole e neonati è il mio primo Giove stagionale.. sono riuscito a catturare pochissimi filmati, di cui solo uno accettabile.. non è un granchè, specialmente la sbavatura suol satellite, ma era un'anno che lo aspettavo.. :biggrin:

@estrucarstro vero, ci mette una vita ad acclimatasi, così lo lascio fuori e mi tolgo il pensiero..

@GALASSIA60 ..infatti continuavo a correggere a mano con filmati relativamente brevi.. con uno stazionamento allineato ci si può spingere oltre. Anch'io ho lo stesso filtro.. mi sembra che si aggiunga una componente verde all'immagine e che vengano anche scomposti lievemente il blu e il rosso con effetto alone.. per ora lo uso come para-polvere.

@Huniseth ..ecco, e qui casca l'asino. Secondo me hai visto giusto perchè mi è molto oscura la pratica dell'elaborazione e intrisa di dubbi.. Uso Registrax 5 perchè lo trovo semplice, ma non vado oltre i parametri standard, senza per altro conoscerne il significato. Allineamento e stacking automatici, un po di wawelet a piacimento e qualche correzione finale su gamma e rgb. Non vado oltre.

Voi come elaborate solitamente?

Huniseth
18-11-2012, 20:27
Non faccio molto di più nemmeno io, diciamo che poi do una ripassata con Paintshop, con altri parametri. Non sono un esperto di elaborazione, anzi, in verità non ho nemmeno voglia di perderci più tempo del lecito. Cerco di ottimizzare l'esperienza cammin facendo, cercando il filmato ottimale innanzitutto.
I filtri... mah... difatti il tuo è verde, difficile che ci cavi altre tonalità più naturali ( a meno di barare.. :biggrin:)

GALASSIA60
18-11-2012, 23:01
Quello che posso dirti è il semplice principio che una buona immagine parte da una ottima ripresa, anche con una elaborazione curata alla perfezione se la ripresa non è buona non se ne ricava un granchè. Anche io uso Registax ( versione 6 ) e per impararlo ad usare a dovere non è semplicissimo. Per impostare i parametri ed i settaggi utili ad una buona elaborazione ho cercato nel web vari tutorial adatti allo scopo. Te ne segnalo uno che mi è stato molto utile:astronomia.comze.com/tutorialregistax6. Spero di esserti stato utile. CIELI BUI.

rubens
19-11-2012, 18:10
sono daccordo.. se la qualità della ripresa non è buona, anche provando a variare qualcosa non ci si tira fuori granchè.. e secondo me un buon 90% della bontà di una ripresa dipende dal seeing del momento..

però so che questi software, oltre a sommare le immagini, dovrebbero rendere automatica la scelta dei fotogrammi migliori, evitando la scelta a mano, e permettendo così all'utente di scartare in % le sequenze peggiori e i mossi.. ... e allora perchè mi ritrovo sempre fotogrammi ottimi tra quelli che lui considera da scartare e viceversa!?.. :wtf::wtf: boh.. forse mi faccio troppe pippe mentali, cmq proverò anche con Reg6, magari in quel senso è più performante..

il verde è presto spiegato.. non ho tolto il filtro ircut-baader-para-polvere, e la cam ha già il suo integrato nel sensore... 2 sò troppi.. :angel: