PDA

Visualizza Versione Completa : Prime osservazioni deepsky dal giardino



Giuiba
17-11-2012, 21:31
Ieri sera finalmente un weekend in cui torno a casa e posso usare il telescopio perchè non piove! :)
Purtroppo però mi piglio tardi con i parenti e sono costretto anche questa sera al giardino di casa e i lampioni negli occhi.
C'è una discreta trasparenza, scorgo (anche se molto a fatica) la via lattea, il che non è male per gli standard di casa mia. Scorgo persino (a tratti, in distolta) il doppio ammasso ad occhio nudo.

--> Giove è alto nel cielo e, sebbene non possieda ancora oculari a focale spinta, scorgo parecchi dettagli, le bande equatoriali, la GMR e la WOS, qualche macchiolina nella NEB, le zone scure ai poli e a tratti qualche filamento.

--> Provo a puntare per la prima volta M42, e son subito emozioni: non mi aspettavo una nube così contrastata! Purtroppo non sono riuscito a capirne l'orientamento e quanto riuscivo a discostarmi dal nucleo della nebulosa, non so descrivervi che zone della nebulosa ho osservato.

--> M31 oltre al nucleo rivelava un vaghissimo chiarore nelle zone in cui si dovrebbe estendere "a ovale".

--> M33 l'ho beccata per quello che solitamente si dice Cu... pidigia, ho individuato il Triangolo e al cercatore ho puntato approssimativamente la zona, e con l'occhio all'oculare mi sono ritrovato al centro della visione un debolissimo chiarore, ma proprio debole debole, che se non avessi trovato così "a spanne" non l'avrei mai individuato, credo... (vedi immagine)
1117

--> M15 globulare in Pegaso, molto bello e grande ma purtroppo anch'esso molto evanescente e povero di dettagli. risolto solo vagamente ai bordi... vedi immagine.
1116

--> M71, altro globulare, nella Freccia, a vederlo l'avrei definito però un ammasso aperto da quanto è poco denso. risolto, ma tuttavia si intuiva dietro le stelle più luminose una certa "granulosità di fondo".

--> M52 ammasso aperto in Cassiopea, trovato casualmente facendo "milky way surfing" e riconosciuto come ammasso "a istinto", trovato poi nelle mappe stellari;

--> il caro vecchio ammasso aperto M39, chiaramente visibile e risolto.

--> le Pleiadi mostravano un accenno di alone attorno alle componenti, che fossero le nebulose a riflessione associate? ;)

garmau
17-11-2012, 21:41
Bravo Giuiba , ottimo lavoro.
Le immagini che hai postato fanno parte di stellarium oppure sono tue elaborazioni con programmi di grafica?

marcom73
17-11-2012, 21:45
Ormai di tempo da quando hai comprato lo strumento ne è passato... pregi e difetti ??
da questo report ( che mi è piaciuto molto ) traspare un velo di insoddisfazione... solo cattivo seeing ? o mia pessima percezione ?

Giuiba
17-11-2012, 21:58
Grazie garmau, le immagini sono tratte da Stellarium e successivamente aggiustate con Photoshop: grazie a Stellarium ho la giusta dimensione e posizione degli oggetti all'oculare, con PS le rendo veritiere.
Grazie m73 :) il velo di insoddisfazione che hai colto è dovuto solamente al cielo pessimo. Tra lavoro e università e maltempo nei weekend non sono ancora riuscito a portarlo sotto un cielo decente.
Pregi e difetti... per ora attendo a esprimermi, ma vi basti sapere che l'impatto è decisamente positivo :)

marcom73
17-11-2012, 22:08
a chi lo dici ! sono riuscito a fare solo una uscita degna di questo nome! questo mi fa non poca rabbia ! Roma non è assolutamente FRIENDLY per gli astrofili.

Bellatrix
17-11-2012, 22:38
Complimenti, bella osservazione!
Io attendo il cielo invernale, sperando che la finisca con nubi e umidità!

jkj
17-11-2012, 22:45
Bravo!;)
Vedrai......... che più userai quello strumento e più soddisfazioni ti darà.

etruscastro
18-11-2012, 08:31
ottimo report Giuiba!
sei stato anche fortunato ad avere a casa tua una serata con seeing buono unita ad un inquinamento luminoso "assassino". il fatto che sei riuscito a vedere M33 da casa la dice lunga sulla qualità della serata.
complimenti anche per i dettagli di Giove e per i vari ammassi aperti.
per M15 credo che ti abbia giocato a sfavore gli ingrandimenti non troppo alti, io 2 sere fà mi sono spinto oltre i 300x con un seeing pazzesco e sono riuscito a risolvere circa 3/4 del globulare!
vedrai che il diametro che possiedi, portato sotto un cielo buio, ti darà tante di quelle soddisfazioni da portarti ad amare il tuo strumento.
p.s. le galassie.... quel diametro chiede galassie..... e nebulose varie.... ;)

Giuiba
18-11-2012, 11:54
Eh lo so bene!! Ma già vedere così debole e poco contrastata M33 mi ha fatto desistere dal tentativo di cercarne altre, anche perchè tra case, alberi e lampioni non avevo un orizzone sufficientemente ampio per una ricerca "spinta" :sad: probabilmente nella rappresentazione con photoshop ho anche esagerato con la luminosità.

Huniseth
18-11-2012, 13:18
Direi che sei attivato quasi all'amara consapevolezza che quello che hai visto sarà quello che vedrai.
Vale la pena un diametro così grande per vedere " per cu---digia" M33? I globulari sono tutti uguali, visto uno visti tutti, tanto non li risolve nessun telescopio, solo un po più o un po meno.
Io preferisco giocare con la equatoriale e telescopi più comodi e su alcuni oggetti più performanti. Senza parlare di fotografia.
ps
M33, per c...idigia, l'ho vista anche col binocolo 15x70 dal cortile di casa. Ci va la serata giusta, ovvio, da me quando c'è stato il Foen di giorno la notte senza luna equivale a quella delle Canarie. Seeing pessimo ma deep favoloso. Ogni notte ha il suo cielo.. e il suo telescopio.

Giuiba
18-11-2012, 21:34
Huniseth sei sempre il solito... sono stato contentissimo di averla vista, su questo non c'è dubbio...

etruscastro
19-11-2012, 07:10
Direi che sei attivato quasi all'amara consapevolezza che quello che hai visto sarà quello che vedrai.
Vale la pena un diametro così grande per vedere " per cu---digia" M33? I globulari sono tutti uguali, visto uno visti tutti, tanto non li risolve nessun telescopio, solo un po più o un po meno.
Io preferisco giocare con la equatoriale e telescopi più comodi e su alcuni oggetti più performanti. Senza parlare di fotografia.
ps
M33, per c...idigia, l'ho vista anche col binocolo 15x70 dal cortile di casa. Ci va la serata giusta, ovvio, da me quando c'è stato il Foen di giorno la notte senza luna equivale a quella delle Canarie. Seeing pessimo ma deep favoloso. Ogni notte ha il suo cielo.. e il suo telescopio.

Huniseth... perchè non ti limiti a sottolineare cosa piace fare a te in astronomia senza "distruggere" il "lavoro" degli altri, sopratutto se fanno visuale!:mad:
i globulari NON sono affatto tutti uguali, forse li hai visti sempre troppo velocemente, e non mettere neanche al pari un binocolo 15x70 vs un dobson 250mm, questo è fortemente fuorviante.

garmau
19-11-2012, 08:03
Direi che sei attivato quasi all'amara consapevolezza che quello che hai visto sarà quello che vedrai.
Vale la pena un diametro così grande per vedere " per cu---digia" M33? I globulari sono tutti uguali, visto uno visti tutti, tanto non li risolve nessun telescopio, solo un po più o un po meno.
Io preferisco giocare con la equatoriale e telescopi più comodi e su alcuni oggetti più performanti. Senza parlare di fotografia.
ps
M33, per c...idigia, l'ho vista anche col binocolo 15x70 dal cortile di casa. Ci va la serata giusta, ovvio, da me quando c'è stato il Foen di giorno la notte senza luna equivale a quella delle Canarie. Seeing pessimo ma deep favoloso. Ogni notte ha il suo cielo.. e il suo telescopio.

Huniset è fatto così, prendere o lasciare. Io a volte lo prendo ma molte volte lo lascio.

Huniseth
19-11-2012, 17:22
Esagero sempre un po... e poi il più delle volte il tempo mi da ragione, certo.. bisogna avere una vita piuttosto lunga....http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
Il concetto alla base del commento è il seguente: Non si vede e non si vedrà mai quello che uno si aspetta guardando in un newton da 200 o 250mm, specie dopo il bombardamento di lodi sperticate sul diametro.

Non metto in dubbio che si veda più che in un binocolo 15x70 o in un rifrattore da 100mm, non fatemi dire quello che non ho detto.

Però leggendo sui vari forum osservo che tantissimi dobsoniani semi-neofiti, cioè persone che non hanno alle spalle una lunga esperienza osservativa con i diversi telescopi, non vanno al di là di vedere le solite cose che vediamo noi comuni rifrattoristi o binocolisti. Motivo.. non trovano gli oggetti, osservano da posti non adatti, non fanno acclimatare lo specchio, lo usano troppe poche volte rispetto ad un telescopio più pratico.
Quanto descritto da Giuiba è quello che può vedere chiunque senza fatica con un 114/900 in un cielo solo normale. almeno su questo mi darete ragione.
Questo voglio dire, non prendetela come una critica ai newton grossi, sono strumenti che vanno usati nel loro contesto e allora si che fanno la differenza.

etruscastro
19-11-2012, 17:39
ora ti sei spiegato decisamente meglio! ;)
io credo che i dobsoniani semi-neofiti non vogliono trovare gli oggetti, perchè? perchè non vogliono perdere 20-30 minuti per cercarla, e allora osservano quelle semplici che, come dici tu, si osservano anche con diametri decisamente modesti.
ma questo non significa assolutamente che un diametro generoso sia sprecato! del resto non si acquisisce esperienza puntano sempre M81/82 o la 104 o la 51, bisogna osare per imparare. Ho avuto la fortuna di fare sessioni osservative con dobsonisti che osservavano galassie da +12 con un 300mm solo con l'aiuto dello sky atlas e del telrad e dei loro occhi esperti, poi ovvio.... non si nasce imparato, ma credo che quando il neofita ha a disposizione un budget che permette un diametro bello grosso e la sua passione è il visuale, è meglio puntare su uno strumento che male che và (dal giardino di casa) fà vedere le solite cose, ma quando va bene ti dà la possibilità di ammirare tanti di quegli oggetti da perderci decenni a guardarli tutti.....

Huniseth
19-11-2012, 20:07
Bè.. ma dove ce l'hai il giardino? Al Pic du Midi?

Deve piacere guardare le tenui nebulosità del profondo cielo.... ma proprio tenui...
E' una scelta che si deve fare al momento dell'acquisto, cosa si vuole vedere.
Ma mentre per i pianeti ci si può immaginare cosa si può vedere, ingrandimento più o meno, poi si resta delusi lo stesso perchè sono piccoli lo stesso, ma almeno si vedono, per il deep le aspettative sono mal riposte e spesso non si vede un bel niente.
Mia opinione.. per il deep si deve usare il CCD, allora ci sono soddisfazioni. Si dice: "ma vuoi mettere l'emozione di vedere una lontana galassia direttamente? Perchè, non siete voi ad inquadrare la galassia e a metterla bel campo del sensore?
Esperienza ricercativa.. Allora, sapete quante volte ho visto il tripletto del Leone prima di avere il Goto, e dopo innumerevoli tentativi.. il Mak180 o l'acro da 150 non sono proprio dei nanetti, Zero.
Poi il goto mi ci ha portato.. e certo, io cercavo delle galassie..... non delle mini ombrette grigie, chissà quante volte ci ero passato sopra prima..

Siccome per farmi una opinione, grazie ad internet, posso scandagliare miriadi di forum nostrani ed esteri, l'opinione prevalente è che per il deep i grossi diametri vanno certo bene, sempre nelle condizioni ottimali, ma per pianeti e luna e doppie sono decisamente controindicati.
Non dimentichiamo che il seeing, oltre all'inquinamento luminoso, bastona pesantemente i grossi specchi.

Una cosa però annulla e sostituisce tutte le mie considerazioni.... il rapporto diametro/osservazione/COSTO.http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

marcom73
19-11-2012, 20:17
stavolta voto per Huni.... anche io non trovo particolare emozione nell'indovinare tenui batuffoli.... io l'ho sempre detto, mi sono avvicinato all'astronomia perchè interessato alla fotografia.... e già che un telescopio non vada daccordo con questo principio... non mi piace....
de gustibus.... ;)

Giuiba
19-11-2012, 21:21
Allora, mettiamo in chiaro un paio di cose.

Io già sapevo a cosa sarei andato incontro.
Non avevo nessuna aspettativa, anche se avevo già messo gli occhi in telescopi più piccoli del mio, già sapevo che quello che avrei visto non sarebbe stato la foto ad alta risoluzione che ho come sfondo nel computer...
Ho fatto la mia scelta CONSAPEVOLE! che avrei visto batuffoli, nuvolette, macchie di sporco sull'oculare. Ma ho scelto un grosso diametro in modo che utilizzandolo anche (non "solo") dal giardino di casa, quella volta che non avessi avuto tempo per salire sul monte, avrei comunque visto cose che altri non avrebbero potuto vedere.
La M31 l'ho vista meglio io dal mio giardino di casa che in montagna in trentino quella volta con il cannocchiale da 10 cm, o col Mak-Newton da 15 cm. Perchè? Perchè il mio tele è una bomba, vedo che funziona e ne vado fiero.

Per cui, per favore, SMETTIAMOLA di trattare i "dobsoniani semi-neofiti" (mi sento chiamato in causa, chissà perchè) che guardano la M33, la M81 e la M51, magari dal giardino, come perfetti incapaci o che non sanno usare il telescopio sfruttandolo al 100%. Il mio percorso osservativo è iniziato qui (dalla M33) e proseguirà, statene certi. Stavolta era la M33, la prossima sarà la M33 da un cielo scuro, quella dopo sarà una galassia di 10^ e più avanti arriverà quella di 13^. E si, ci trovo moltissimo gusto e reputo estremamente appagante cercare, trovare e guardare i batuffolini, e chi non vuole capire questo si attacchi al tram.

marcom73
19-11-2012, 21:37
e io ripeto: DE GUSTIBUS...
a me non piacerebbe.... ma non per questo significa che qualcuno ti stia attaccando.
stiamo tutti qui a scambiarci informazioni ed esperienze: la mia non è migliore della tua e viceversa.
andiamo tutti ad alimentare il forum mettendo a disposizione quello che viviamo e quello che apprendiamo o sperimentiamo.
Non mi sento un deficiente perchè ho acquistato una celestron CG5, quando l'ho acquistata ne sapevo però di sicuro meno di ora che l'ho sperimentata. e di questo ne metto a parte chi legge.

se tu hai fatto le valutazioni che hai fatto ed hai deciso di optare per un dobson solo tu saprai se hai fatto bene o no... se lo condividi lo sapranno anche gli altri e questo sarà utile.
se poi dalle esperienze nascono delle sane discussioni penso che sia solo una cosa buona che giova alla comunità...
ogniuno poi se vuole resta della sua opinione...

Giuiba
19-11-2012, 21:58
Certo marco, ho capito subito il tuo punto di vista. Non ce l'ho con te.
È che mi sento un po' denigrato, sembra che la mia situazione non sia vista per quella che effettivamente è, e mi sembra di venir trattato da pivello (magari è anche giusto, per carità) perchè guardo la M33 col dobson dal giardino. Ognuno fa il suo percorso, e se fa certe scelte è inutile rimbeccargliele ogni volta, andando a dire "eh ma la M33 dal giardino la vedo anche io col binocolo, il dobson è troppo grande e scomodo e non serve a nulla"...
Alla fine la schiena e le braccia sono mie, e i pesi me li porto io, starà a me lamentarmi se in futuro mi faranno male, non occorre ogni volta far sempre lo stesso discorso.

Huniseth
19-11-2012, 23:56
Ma no, capisco i motivi per cui hai scelto il diametro rispetto ad altre configurazioni, è una tua scelta consapevole e giustamente ne difendi le ragioni.

Non devi nemmeno non ascoltare quelli che hanno fatto scelte diverse e nemmeno farne questioni personali.
Io parto dalla posizione opposta, se mi dicono che sto sbagliando qualcosa mi metto a verificare se hanno ragione, non difendo mai un'idea a prescindere. Almeno su cose tecniche. Qui nessuno dice che il dobson non va, semmai ti si dice di sfruttarlo al meglio. Se prendi una Ferrari per andare forte poi non puoi accontentarti di superare le biciclette, mettila in una pista e vai a manetta... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
Comunque per fare esperienza va bene anche come fai adesso.


ps
Non ho chiamato i dobsoniani "semi neofiti", stiamo alle parole scritte.
Ho scritto " osservo che tantissimi dobsoniani semi-neofiti", che vuol dire astrofili con poca esperienza che hanno preso un dobson. Perchè secondo me chi prende un grosso diametro dovrebbe avere alle spalle già una bella esperienza osservativa, altrimenti o è molto bravo a trovare gli oggetti difficili oppure ci metterà molto tempo e non sfrutterà il potenziale del suo telescopio. Può sembrare strano, ma la mia opinione è che chi usa con perizia specchi da 250 in su deve essere uno in gamba, come lo deve essere anche chi usa un setup con inseguimento guidato e fotografico. E molto spesso sono la stessa persona.

etruscastro
20-11-2012, 08:13
Allora, mettiamo in chiaro un paio di cose.

Io già sapevo a cosa sarei andato incontro.
Non avevo nessuna aspettativa, anche se avevo già messo gli occhi in telescopi più piccoli del mio, già sapevo che quello che avrei visto non sarebbe stato la foto ad alta risoluzione che ho come sfondo nel computer...
Ho fatto la mia scelta CONSAPEVOLE! che avrei visto batuffoli, nuvolette, macchie di sporco sull'oculare. Ma ho scelto un grosso diametro in modo che utilizzandolo anche (non "solo") dal giardino di casa, quella volta che non avessi avuto tempo per salire sul monte, avrei comunque visto cose che altri non avrebbero potuto vedere.
La M31 l'ho vista meglio io dal mio giardino di casa che in montagna in trentino quella volta con il cannocchiale da 10 cm, o col Mak-Newton da 15 cm. Perchè? Perchè il mio tele è una bomba, vedo che funziona e ne vado fiero.
ti quoto alla grande!


Per cui, per favore, SMETTIAMOLA di trattare i "dobsoniani semi-neofiti" (mi sento chiamato in causa, chissà perchè) che guardano la M33, la M81 e la M51, magari dal giardino, come perfetti incapaci o che non sanno usare il telescopio sfruttandolo al 100%. Il mio percorso osservativo è iniziato qui (dalla M33) e proseguirà, statene certi. Stavolta era la M33, la prossima sarà la M33 da un cielo scuro, quella dopo sarà una galassia di 10^ e più avanti arriverà quella di 13^. E si, ci trovo moltissimo gusto e reputo estremamente appagante cercare, trovare e guardare i batuffolini, e chi non vuole capire questo si attacchi al tram.
a scanso di equivoci nel mio intervento non mi riferivo a te, che anzi ti stimo perchè stai facendo il giusto percorso di esperienza. e poi.... non è mica colpa tua se hai iniziato da un 254mm ed altri con un 80ino...... ricorda... il diametro logora chi non lo ha! :whistling:


Qui nessuno dice che il dobson non va, semmai ti si dice di sfruttarlo al meglio. Se prendi una Ferrari per andare forte poi non puoi accontentarti di superare le biciclette, mettila in una pista e vai a manetta... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
Comunque per fare esperienza va bene anche come fai adesso.

quoto



Ho scritto " osservo che tantissimi dobsoniani semi-neofiti", che vuol dire astrofili con poca esperienza che hanno preso un dobson. Perchè secondo me chi prende un grosso diametro dovrebbe avere alle spalle già una bella esperienza osservativa, altrimenti o è molto bravo a trovare gli oggetti difficili oppure ci metterà molto tempo e non sfrutterà il potenziale del suo telescopio. Può sembrare strano, ma la mia opinione è che chi usa con perizia specchi da 250 in su deve essere uno in gamba, come lo deve essere anche chi usa un setup con inseguimento guidato e fotografico. E molto spesso sono la stessa persona.
stra-quoto

aggiungo del mio:
siamo alle solite, visualisti vs fotografi!!
siamo due universi paralleli che mai si incontreranno.... è ovvio che l'emozioni che ha un visualista (come me) a vedere il batuffoletto come lo chiamate voi, e che io chiamo galassia, a voi non dirà nulla..... nella stessa misura in cui penso (ma senza giudicare) che far foto con un 80ino (solo per fare un'esempio... non mi sto riferendo a nessuno sul forum in particolare!) su una montatura da 1500€ + sensori+tele guida+pc= arriviamo a 4-5000 € di spesa (che io ci comprerei un c14), + tutte le ore a riprendere ed a elaborare a me viene il vomito! ma non mi permetto di dire che è tempo perso per chi lo fà, anzi lo ammiro perchè lo stesso materiale che gli utenti mettono on line è fruibile anche da me! ma raramente ho sentito e sento, qua o su gli altri forum, che un astrofotografo fà complimenti ad un visualista per la sua serata, magari per il seeing o il valore SQM, ma quasi mai per gli oggetti identificati solo con i suoi strumenti principali..... i suoi occhi!
porto la mia esperienza sul campo:
io con la Tau, l'associazione di cui faccio parte, svolgiamo 4-5 serate pubbliche all'anno...... racchiudiamo tra le 400 e le 500 persone e sapete cosa vi dico. vengono solo per osservare con i propri occhi al telescopio..... se mettessimo un monitor e faremmo vedere le immagini dei dettagli di Giove o delle foto della nebulosa x o y a colori, dopo 5 minuti se ne andrebbero tutti, e non si sentirebbero tutti quei - oooohhhhh ahhhhhhhh- di stupore quando si fà vedere una M57 o un Saturno all'oculare! Marcom ne è testimone dato che mi ha conosciuto in una serata di queste. Sono emozioni a pelle, vedere all'oculare la macchietta dà i brividi nella schiena, ma vedere una foto per quanto bella e ben fatta ricca di informazione, a me (personalmente) oltre che dire -bella- rimane fine a se stessa.....
vengo in pace!
IMHO ;)

marcom73
20-11-2012, 08:35
AUGH !
Fumiamoci tutti in sieme il calumet della pace e diamo a Cesare quel che è di Cesare!
io sono un visualista con la passione delle foto.
Guardare per la prima volta Saturno o la Nebulosa di Orione mi ha regalato stupore e gioia allo stesso tempo, non sarebbe stato lo stesso fotografarle.
io intendo la fotografia come un'estensione degli occhi, dell'osservazione diretta. Vedere il BATUFFOLO e poi scoprirlo fotografandolo ancora più meraviglioso, penso che sia un COMPLETARE l'osservazione..

potremmo anche metterla così no ?!?!?

etruscastro
20-11-2012, 10:06
AUGH !
Fumiamoci tutti in sieme il calumet della pace e diamo a Cesare quel che è di Cesare!
io sono un visualista con la passione delle foto.
Guardare per la prima volta Saturno o la Nebulosa di Orione mi ha regalato stupore e gioia allo stesso tempo, non sarebbe stato lo stesso fotografarle.
io intendo la fotografia come un'estensione degli occhi, dell'osservazione diretta. Vedere il BATUFFOLO e poi scoprirlo fotografandolo ancora più meraviglioso, penso che sia un COMPLETARE l'osservazione..

potremmo anche metterla così no ?!?!?

ma certo amico... a te l'onore del primo tiro

1125

;):D

Huniseth
20-11-2012, 10:23
Concordo con tutti.... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Quando vedo un bel pianetone o qualcosa di nuovo anche a me scappa un "uaaaauuuuu..."
Con la fotografia no, ma perchè quello che voglio fotografare l'ho già visto prima.......
con le nebulose è il contrario.. vedere il tenue batuffolino che si trasforma in una bella nebulosa colorata anche quello strappa un "uaaauuuu"!

etruscastro
20-11-2012, 10:45
Concordo con tutti.... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Quando vedo un bel pianetone o qualcosa di nuovo anche a me scappa un "uaaaauuuuu..."
Con la fotografia no, ma perchè quello che voglio fotografare l'ho già visto prima.......
con le nebulose è il contrario.. vedere il tenue batuffolino che si trasforma in una bella nebulosa colorata anche quello strappa un "uaaauuuu"!
il secondo tiro è per te caro Huni... ;)
1126

Bellatrix
20-11-2012, 13:34
1126


Ed io..anche se non ho "litigato", posso partecipare?? E' bellissimo questo calumet!


Nel mio piccolissimo, quoto molto i visualisti. L'emozione del momento, immediata, è qualcosa di indescrivibile, che rimane dentro.
D'altro canto, ammiro tantissimo anche i fotografi!Vorrei possedere le capacità e la pazienza che le caratterizza per immortalare immagini mozzafiato, da rivedere all'infinito!!
Due mondi diversi, ma che si completano!!
E firmiamo questa pace!!;)

etruscastro
20-11-2012, 14:41
Ed io..anche se non ho "litigato", posso partecipare?? E' bellissimo questo calumet!


ma certo carissima... 1128

jkj
20-11-2012, 15:22
http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=1128&d=1353405911&thumb=1 (http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=1128&d=1353422500)

Adesso ho capito..... :wtf:
...........come fa etruscastro .....a svolgere quelle osservazioni ed a scrivere quei report descrivendo galassie e nebulose come se...... si vedessero ad occhio nudo. la domanda sorge spontanea.... che ci metti dentro????:biggrin:

Giuiba
20-11-2012, 15:24
http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=1128&d=1353405911&thumb=1 (http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=1128&d=1353422500)

Adesso ho capito..... :wtf:
...........come fa etruscastro .....a svolgere quelle osservazioni ed a scrivere quei report descrivendo galassie e nebulose come se...... si vedessero ad occhio nudo. la domanda sorge spontanea.... che ci metti dentro????:biggrin::biggrin:
HAHAHAHA

etruscastro
20-11-2012, 15:24
http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=1128&d=1353405911&thumb=1 (http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=1128&d=1353422500)

Adesso ho capito.....
...........come fa etruscastro .....a svolgere quelle osservazioni ed a scrivere quei report descrivendo galassie e nebulose come se...... si vedessero ad occhio nudo. la domanda sorge spontanea.... che ci metti dentro????

:biggrin::biggrin: Tamaron.... un anti crittogramico bandito dal commercio!.... ne ho ancora un pochino nascosto nel ripostiglio! roba forte ma buona ;)
p.s. a pensare che neanche fumo!

etruscastro
20-11-2012, 15:27
Adesso ho capito..... :wtf:
...........come fa etruscastro .....a svolgere quelle osservazioni ed a scrivere quei report descrivendo galassie e nebulose come se...... si vedessero ad occhio nudo. la domanda sorge spontanea.... che ci metti dentro????:biggrin:


:biggrin:
HAHAHAHA

fra un pò arriva anche il vostro turno di tiro!
1129

Giuiba
20-11-2012, 15:27
p.s. a pensare che neanche fumo!C'è sempre una prima volta :D

Beh dai l'importante è che ci siam capiti...

tony70xx
20-11-2012, 15:39
un tiro anche io!!!!!!!! pensa che belle galassie dopo!!!!!!

marcom73
20-11-2012, 17:03
si parla di fumare e chi ti riesce ??? TONY !!! :biggrin:
ma che fine avevi fatto !!!!
c'eravamo preoccupati !!! ;)

tony70xx
20-11-2012, 17:31
si parla di fumare e chi ti riesce ??? TONY !!! :biggrin:
ma che fine avevi fatto !!!!
c'eravamo preoccupati !!! ;)

Senza l'ipad sono un uomo finito!! Però devo dire che in 10 giorni senza di "lui" al lavoro ho prodotto l doppio! :biggrin:

marcom73
20-11-2012, 19:48
:biggrin:

Tukulka
21-11-2012, 20:37
Buonasera a tutti; vista l'accesa disputa,permettetemi di esprimere il mio punto di vista da astrofilo novizio. Io penso che ognuno di noi trova soddisfazione ,nell'osservare le meraviglie del cielo, con strumenti e modi diversi ma quello che è veramente importante è l'usufruire di tali bellezze e per quanto riguarda i diametri ed i tipi di strumenti penso che non ci siano regole fisse del tipo "sei neofita e devi cominciare con strumenti piccoli come mi è stato detto in un'altro forum" basta essere convinti di quello che si vuole fare!!(disponibiltà economiche permettendo).
P.S: un tiro di fumo lo faccio anche io!!!!;)
ciao a tutti da tukulka