PDA

Visualizza Versione Completa : Venere mattutina

paperbike
13-01-2016, 07:52
Buongiorni amici,,
stamattina era proprio bella/o fate voi:biggrin:, così tra un acciacco e l'altro visto che non riuscivo a riprendere sonno ho piazzato il rifrattore e mi sono visto Venere,bello spettacolo, molto brillante allora ho provato ad inserire il filtro polarizzatore variabile come mi aveva consigliato etruscastro tempo fa, e devo dire che sono riuscito ad apprezzare meglio i valori delle nubi che andavano da un azzurrino al violaceo, se gli occhi non mi hanno ingannato:D.poi sono arrivate le imprecazioni di mia moglie visto che avevo spalancato le finestre del balcone e stavo raffreddando tutta casa:weeabooface:.
vediamo se stasera il tempo migliora seconda battuta di caccia........

nicola66
13-01-2016, 08:00
Me la godo quasi tutte le mattine ,naturalmente con il bino ( quando il tempo permette )altrimenti mia moglie mi butta fuori casa altro che imprecazioni :biggrin:

Winnygrey
13-01-2016, 08:29
Tra l'altro Saturno è visibile ad occhio nudo poco più in sù. E già coi binocoli è uno spettacolo.

etruscastro
13-01-2016, 08:35
se la hai puntato con l'80ino acro quelle nubi era aberrazione cromatica! :D

paperbike
13-01-2016, 08:49
Ecco immaginavo:hm:
vabbeh ma tanto stasera porto su il mostro quindi è guerra aperta o funziona come dico io o vendo pure lui:mad::biggrin::biggrin:

PHIL53
13-01-2016, 09:35
Dopo giornata pesante (in coda sulla Cristoforo Colombo, con gli anabbaglianti spenti per diminuire l' I.L. (!!) sbirciando uno splendido spicchio di Luna), mi sono affacciato al balcone per ammirare un cielo terso, con il Sud occupato da Orione, Cane Maggiore e Toro/Pleiadi...ma con raffiche di WNW da afferrare saldamente la ringhiera e decisamente troppo forti per pensare a montare il Dobson...

Arriverà la sera in cui tutte le condizioni minime siano riunite ? Sembra ci sarà il freddo, ma quello è il male minore...