nicola66
14-01-2016, 01:10
Appena rientrato da una serata trascorsa a casa di gecu per un misto osservativo fotografico .
Voglio precisare che una serata con un cielo così bello era non si vedeva da tempo,
Arrivo sul posto ore 9,00
Mentre porto il mio tele in temperatura mi diletto con genny con il suo 80 a preparalo per la serata ,
Gli oggetti osservati stasera sono per lo più dso luminosi.
Ho eseguito il classico allineamento Sirio procione calibrazione rigel betelgeuse Polluce ,
Oggetti osservati
Stelle doppie e per la prima di quest'anno la bella tripla beta moon
Poi mi sono gustato i seguenti ammassi con 28mm ES
M 37
M36
M38
M45
M41
M42
M35
M50
NGC 1980
NGC 1981
NGC 2024
IC410
Nebulosa eskimo anche questa la prima per quest'anno
E per finire una bella ripresa di Giove anche questo il primo per quest'anno .
E ho contribuito alla spettacolare ripresa fotografica della nebulosa rossetta ( ci siamo rifatti con gli interessi )
Peccato che domani è un giorno lavorativo ricco di impegni perché stasera valeva la pena di restare ad osservare fino all'alba .
Voglio precisare che una serata con un cielo così bello era non si vedeva da tempo,
Arrivo sul posto ore 9,00
Mentre porto il mio tele in temperatura mi diletto con genny con il suo 80 a preparalo per la serata ,
Gli oggetti osservati stasera sono per lo più dso luminosi.
Ho eseguito il classico allineamento Sirio procione calibrazione rigel betelgeuse Polluce ,
Oggetti osservati
Stelle doppie e per la prima di quest'anno la bella tripla beta moon
Poi mi sono gustato i seguenti ammassi con 28mm ES
M 37
M36
M38
M45
M41
M42
M35
M50
NGC 1980
NGC 1981
NGC 2024
IC410
Nebulosa eskimo anche questa la prima per quest'anno
E per finire una bella ripresa di Giove anche questo il primo per quest'anno .
E ho contribuito alla spettacolare ripresa fotografica della nebulosa rossetta ( ci siamo rifatti con gli interessi )
Peccato che domani è un giorno lavorativo ricco di impegni perché stasera valeva la pena di restare ad osservare fino all'alba .