PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Fuocheggiatore per l'80ED



bluvega
15-01-2016, 14:42
Salve a tutti.
Da circa un annetto sono in possesso di questo meraviglioso, almeno per me, strumento che uso soprattutto per astrofotografia: lo Skywatcher ED80/600 Black diamond.
Pur essendo un doppietto otticamente ne sono soddisfatto, va abbastanza bene per quello che faccio e per il momento me lo tengo stretto. Ho solo, delle volte, qualche problemino col fuocheggiatore... soprattutto da quando ho cambiato macchina fotografica, dalla 1100D alla 60D che è molto più pesante faccio fatica a stringere bene il tubo ed ho paura che "slitti" in prossimità dello zenit.
Stavo quindi valutando se cambiare il fuocheggiatore, sono tentato dal Baader Steeltreck che però ha 2 problemi: costa tanto e non so dove mettere il cercatore ottico! Indispensabile per fare l'allineamento della montatura.
Cosa mi consigliate di fare?

Angeloma
15-01-2016, 14:55
Non c'è la vite di blocco, sotto il focheggiatore?

bluvega
15-01-2016, 14:59
Sisi c'è la vite di blocco, in effetti blocca ma non mi pare molto saldo come blocco! Poi quando blocco ho notato che si sposta il tubo del fuocheggiatore, quindi se io centro una stella per fare il fuoco e dopo blocco il fuocheggiatore la stella che prima era al centro me la ritrovo sul bordo!

Angeloma
15-01-2016, 16:07
C'è il fondato rischio che succeda la stessa cosa anche con altri fuocheggiatori, quindi stai attento.

etruscastro
15-01-2016, 16:45
non conosco il fok dell'80ino, ma il Baader steeltrack è granitico nella sua tenuta, viene dato per tenere 3kg perpendicolari allo zenit, e avendolo confermo che il dato è abbastanza veritiero.

bluvega
15-01-2016, 18:05
Infatti ne ho letto la recensione proprio qui sul forum, il mio problema è come collegare il cercatore! Il fuocheggiatore non ha la basetta e non so se è previsto l'attacco per potercela mettere...

ten
15-01-2016, 19:34
Confermo che quando si serra la vitina di blocco, il punto di messa a fuoco varia (di pochissimo, ma varia).
Lo vedo a 10x nel liveview della 600D