PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 2237 - Nebulosa Rosetta



gecu
16-01-2016, 00:39
Salve, posto la foto della nebulosa rosetta che è stata ripresa il 13/01 da me e l'amico nicola66, ho preferito aprire un nuovo post per dare maggior risalto alla foto, per avere qualche consiglio sull' elaborazione. Posto il link ad Astrobin: http://astrob.in/236372/0/
per elaborare questa foto ho usato una tecnica che non conoscevo, infatti come potete vedere nelle prime pose pubblicate negli alti post era afflitta da un forte rumore a pioggia che era davvero ostico da eliminare, per questo ho proceduto diverssamete dal solito, ho modificato ogni singola foto con il filtro polvere e graffi di photoshop poi ho elaborato tutto e ho notato un netto miglioramento della foto finale, il risultato è questo, anche se magari non è una foto da copertina, sono lo sesso soddisfatto perche ho imparato un nuovo metodo di elaborazione, come sempre critiche e consigli sono ben accetti.

nicola66
16-01-2016, 06:44
Secondo me questa è davvero eccezionale.👍

Marcos64
16-01-2016, 07:45
Strabella!

crusca
16-01-2016, 08:11
Non sono esperto in materia di astrofoto ma temo che eccezionale sia proprio il termine giusto per questo lavoro :)
Gran bel risultato! :sbav:

Salvatore
16-01-2016, 09:01
Ti faccio i miei complimenti,da inesperto per quello che vedo in giro e leggo,l imaggine c è ed è anche bella.
Però seconde me hai esagerato con l elaborazione,la nebulosa ha troppo contrasto,infatti si è mangiato molti dettagli della nebulosa.Anche il fondo cielo è troppo scuro e sono scomparsi tanti astri.
Forse il rumore è dovuto all inquinamento luminoso o non saprei.
Comunque sempre lo stesso complimenti è sempre una bella rosetta.

bluvega
16-01-2016, 09:15
Purtroppo non ho visto le altre foto, però su questa posso dire che hai tenuto il fondo cielo troppo scuro probabilmente per cercare di mascherare il rumore. Ma hai esagerato secondo me, infatti noterai che le stelle nel fondo cielo quasi "annegano", le più piccole spariscono proprio e ai margini della nebulosa gli stessi sono quasi sopraffatti dal nero del cielo. Anche la saturazione è eccessiva, si nota dal colore anomalo delle stelle che sembrano quasi bruciate.
Prendi queste mie critiche per migliorarti :) nella mia breve esperienza mi hanno insegnato che non bisogna mai tenere troppo scuro il fondo del cielo.
Lo so sono troppo critico, non odiatemi per questo :P

gecu
16-01-2016, 09:37
Come sempre le critiche costruttive sono quelle che più mi aggradano, bluvega la tua analisi è giusta, il fondo cielo è troppo scuro proprio per cercare di mascherare il rumore che altrimenti sarebbe stato troppo invasivo e l'immagine sarebbe stata troppo impastata, purtroppo è stato un mio errore in fase di ripresa, tirando molto gli iso, non ho fatto sufficienti immagini di calibrazione, che mi hanno costretto a tentare vie parallele. In effetti le singole immagini sono moltopiu rumorosema hannoun dettaglio superiore.

bluvega
16-01-2016, 09:41
Gli errori servono per fare esperienza e per imparare a far meglio la prossima volta... e questo vale per tutto, dalla messa in bolla della montatura alle riprese e all'elaborazione finale. L'importante è non scoraggiarsi mai :)

gecu
16-01-2016, 11:52
Gli errori servono per fare esperienza e per imparare a far meglio la prossima volta... e questo vale per tutto, dalla messa in bolla della montatura alle riprese e all'elaborazione finale. L'importante è non scoraggiarsi mai :)

È proprio vero e solo da un anno che ho incominciato a fare foto e sono circa 5-6 mesi che lo faccio in maniera piu coscente, pensare che all'inizio avevo difficolta anche nel bilanciare il tubo...., poi ti rendi conto che l'attrezzatura è importante ma quello che realmente conta è l'esperienza e la dedizione.

etruscastro
16-01-2016, 16:35
quello che conta è il cielo....

Andrea86
16-01-2016, 17:00
Se rivedi l'elaborazione puoi tirare fuori una signora foto. Lo scatto è più che buono [emoji6]