PDA

Visualizza Versione Completa : Posso aver visto una stella esplodere?



trevy81
19-11-2012, 16:53
Ciao, lo so che la domanda può essere banale, ma sono anni che me la tengo dentro e ho deciso di provare a verificare.
Tanti anni fa mentre osservavo un punto nel cielo e mentre fissavo un gruppo di stelle (a occhio nudo) ho visto una esplosione, si sono sicuro che fosse una esplosione, non era una stella cadente, non era un flash di un possibile riflesso di satellite.
aveva proprio i contorni e la forma di una esplosione.
(non immaginate quante ore di documentari e altro per cercare di capire da solo....)

Vorrei sapere se esistono dei registri con le eventuali Supernova viste (vengono viste sicuramente o anche per la comunità scientifica è un caso vederle esplodere?)

purtroppo sono passati tantissi anni, mi ricordo che era una notte nella settimana di San Lorenzo tra le 22 e l'una di notte negli anni tra il '93 e il '97.

Lo so non sono tanto preciso ma non ricordo precisamente la data, ma sono sicuro sia dentro il range che ho detto.
poi credo che non succeda tanto spesso :)

Chissà che non riusciate a togliermi sto dubbio che mi porto da tanti anni.

Grazie

etruscastro
19-11-2012, 17:04
credo proprio che non possa trattarsi di una supernova.
l'ultima supernova esplosa nella nostra galassia è stato circa 4 secoli fà, e da allora non ce ne sono state più (purtroppo).
l'evento che porta ad esplodere una stella di grandi dimensioni porta ad un rilascio di energia immensa, normalmente una supernova è possibile vederla anche in pieno giorno e per diversi giorni, almeno quanto descritto da astronomi che in passato hanno avuto la fortuna di vederne, non è un effetto che dura pochi secondi.
per me, anche se tu lo escludi, credo che sia un iridium flare o qualcosa di molto simile... ;)

trevy81
19-11-2012, 17:19
credo proprio che non possa trattarsi di una supernova.
l'ultima supernova esplosa nella nostra galassia è stato circa 4 secoli fà, e da allora non ce ne sono state più (purtroppo).
l'evento che porta ad esplodere una stella di grandi dimensioni porta ad un rilascio di energia immensa, normalmente una supernova è possibile vederla anche in pieno giorno e per diversi giorni, almeno quanto descritto da astronomi che in passato hanno avuto la fortuna di vederne, non è un effetto che dura pochi secondi.
per me, anche se tu lo escludi, credo che sia un iridium flare o qualcosa di molto simile... ;)

Grazie.
si lo escludo perchè ho visto dei video e non ci assomiglia.
è durato circa 2 secondi e non era bianco e non ho riconosciuto oggetti in movimento prima o dopo. in quei 2 secondi è rimasto fermo nello stesso punto.

Comunque esclusa la supernova per i motivi che hai detto (peccato ci speravo :) ) mi viene da pensare un'altra possibile soluzione escludendo l'iridium flare.
ripeto non me ne intendo un granchè ma potrebbe essere una meteora che esplode?
so che può succedere che esploda con l'attrito dell'atmosfera ma può succedere ad altitudini elevate? magari è entrata con un angolo che non mi ha fatto vedere la scia o è esplosa appena entrata.

Sennò dovrò accettare l'iridium flare :)

P.S. ero bambino e non bevevo :angel:

marcom73
19-11-2012, 18:05
anche se è più raro dell'avvistamento di una meteora NORMALE potresti aver visto una meteora FRONTALMENTE e visto che mi dici che era il periodo dello sciame di SAN LORENZO, nulla di più facile... in pratica un meteorite ti aveva "puntato"( :sowsuser:) ... penso che così si possa spiegare cosa hai visto... ;)

Pierluigi Panunzi
19-11-2012, 18:20
sicuramente si tratta di una meteora frontale (che punta direttamente verso di te)
anche a me è capitato qualche volta: il periodo era proprio quello delle perseidi...
;)
se fosse stata una supernova ne avrebbero parlato anche nei TG, figuriamoci!! ma così non è... :sad:

trevy81
19-11-2012, 18:22
anche se è più raro dell'avvistamento di una meteora NORMALE potresti aver visto una meteora FRONTALMENTE e visto che mi dici che era il periodo dello sciame di SAN LORENZO, nulla di più facile... in pratica un meteorite ti aveva "puntato"( :sowsuser:) ... penso che così si possa spiegare cosa hai visto... ;)

Ok, grazie per la spiegazione

E ora aspettiamo di vedere una supernova esplodere senza far danni però :-)

etruscastro
19-11-2012, 18:41
anche se è più raro dell'avvistamento di una meteora NORMALE potresti aver visto una meteora FRONTALMENTE e visto che mi dici che era il periodo dello sciame di SAN LORENZO, nulla di più facile... in pratica un meteorite ti aveva "puntato"( :sowsuser:) ... penso che così si possa spiegare cosa hai visto... ;)


sicuramente si tratta di una meteora frontale (che punta direttamente verso di te)
anche a me è capitato qualche volta: il periodo era proprio quello delle perseidi...
;)
se fosse stata una supernova ne avrebbero parlato anche nei TG, figuriamoci!! ma così non è... :sad:
non ci avevo pensato.... mi sembra la spiegazione più plausibile

Giuiba
19-11-2012, 23:40
Subito avevo pensato anche io alla meteora frontale.

Consoliamoci dai, magari domani vedremo esplodere Betelgeuse :D :D

rubens
20-11-2012, 17:31
pensa che anche un brontosauro ha visto la stessa cosa 65000000 di anni fa.. però la sua non é esplosa in cielo.. :biggrin::biggrin::biggrin:

marcom73
20-11-2012, 17:54
non ha fatto in tempo ad esprimere il desiderio dici ?!?! :biggrin:

Pierluigi Panunzi
20-11-2012, 18:10
aveva espresso il desiderio di vedere un'altra stella cadente... povero... :cry:

Huniseth
21-11-2012, 19:19
Cosa avrà mai potuto desiderare il brontosauro.....:confused:

marcom73
21-11-2012, 20:55
una brontosaura ??? :biggrin:

etruscastro
22-11-2012, 08:04
una brontosaura ??? :biggrin:
una sola? :wtf:
se è un desiderio magari ne avrà chieste 3 o 4... :biggrin::awesome:

marcom73
22-11-2012, 09:11
poi avrebbe dovuto sopportare 3/4 suocere brontosaure... NE BASTA UNA !!! hi hi hi :biggrin:

garmau
22-11-2012, 12:59
Ma dove state andando a parare? un Po fuori tema....

Huniseth
22-11-2012, 21:40
E' in tema, in presenza di una stella cadente il desiderio è una diretta conseguenza.
Sono anch'io dell'idea della meteora frontale.
Il massimo è quando attraversa il campo dell'oculare mentre si osserva... uauuuu mi prende sempre un colpo.

Giovanna de Fazio
16-12-2012, 20:11
non capisco il fatto di come una meteora possa realizzare un desiderio... mah XD

Pierluigi Panunzi
17-12-2012, 18:28
cercando con google ho trovato due spegazioni completamente differenti sul legame tra stelle cadenti e desideri, una abbastanza tecnica e l'altra decisamente romantica e fiabesca, quasi natalizia...
sulla veridicità di entrambe non mi pronuncio e sicuramente credo che si possano trovare tante altre spiegazioni su internet! ;)
magari ne riparliamo comodamente seduti al Bar "da Arturo" !

Lampo
19-12-2012, 23:02
Ahahah quanto avete dilagato! Mi fate morire... :biggrin:

Folken
14-01-2013, 17:42
credo che tutti gli astrofili, compreso il sottoscritto, abbiano come desiderio più ardente quello di vedere una Supernova... magari proprio Eta Carinae che esplode... pare ci vorrà qualche altro migliaio di anni però :cry:

Lampo
16-01-2013, 22:32
Siamo fiduciosi! Vedrai che prima o dopo qualcosa esploderà...

Armando
16-01-2013, 22:45
Un riflesso dei milioni di satelliti artificiali non può essere?
non dimentichiamo che il sole x noi tramonta ma a 400km e sempre sorgente
molti satelliti hanno i pannelli solari regolabili ,qualche giapponese lo stava regolando!