PDA

Visualizza Versione Completa : Prime impressioni telescopio



lory70
18-01-2016, 09:56
Ciao. Mi è finalmente arrivato il newton dobson 150/1200 della Skywatcher e vorrei descrivere il primo impatto con questo strumento. Spedizione ok. Corriere ok. Imballaggio perfetto e totalmente integro. Il montaggio è stato semplicissimo e sono riuscita in pochi minuti a renderlo operativo. L'ho lasciato fuori per farlo andare in temperatura per circa un'ora, ma ero curiosissima ed ho guardato dentro dopo nemmeno 5 minuti. La prima impressione non è stata molto positiva: Sirio appariva con un alone arancione e blu (con oculare da 10 mm). Lasciando poi il telescopio fuori al freddo per circa 1 ora, il problema si è risolto. Ciò è accaduto anche con Venere, stamattina verso le 6.15: telescopio portato fuori e pianeta con riflessi arancio e blu. Con oculare da 25 mm ieri sera sono riuscita anche a puntare Orione: stelle molto secche e puntiformi e nebulosa con buona visibilità (ma tutto questo con telescopio lasciato circa 1 ora fuori. Io so che questi telescopi non soffrono di colorazioni indesiderate come alcuni rifrattori tipo il mio vecchio 70/700, come mai sia Venere sia Sirio (senza lasciate andare in temperatura il telescopio) hanno sofferto di questo problema?

lory70
18-01-2016, 10:02
Ho dimenticato di dire che la serata di ieri era molto fredda, il cielo nitidissimo e niente vento...

Gitt
18-01-2016, 11:19
Lo specchio di un riflettore ha una massa di vetro che impiega del tempo ad andare in equilibrio termico con l'aria che lo circonda.
Finchè non è in equilibrio, emette calore, il quale riscalda lo strato d'aria che lambisce lo specchio, procurando evidenti cali di qualità dell'immagine.

Su soggetti molto luminosi come Sirio e Venere, vedere i colori dell'arcobaleno dipende anche dallo scattering atmosferico: se sono relativamente bassi sull'orizzonte, la luce deve attraversare uno spesso strato di atmosfera, viene rifratta con angoli diversi in funzione della lunghezza d'onda (come da un prisma), risultato vedi i colori che hai descritto.

Ottimo, hai già fatto i passi giusti per sfruttare il tuo nuovo telescopio!;)
Mettilo fuori un'ora prima, aperto ma non puntato verso l'alto (per evitare condensa sul secondario).

lory70
18-01-2016, 11:25
Grazie mille! Sono più tranquilla ora. Pensavo a qualche problema degli specchi che davano colorazioni parassite.

PHIL53
18-01-2016, 12:06
In base alla mia (scarsa) esperienza con oculari forniti in dotazione ai telescopi, avevo notato che i 25mm o 30mm vanno abbastanza bene, ma il 9mm che era "regalato" insieme al Dobson GSO 8" era praticamente inutilizzabile....magari è anche il tuo caso...