PDA

Visualizza Versione Completa : Webcam per riprese senza pretese!



musiker64
19-01-2016, 08:56
Salve a tutti. Leggo spesso (ed ho visto anche dei filmati su YouTube) di astrofili (anche alle prime armi) che sono riusciti a girare qualche piccolo video con una banalissima webcam per pc su un Dobson (mi riferisco a riprese planetarie)... :colbert: E leggo, abbastanza spesso, che vengono usate webcam Philips SPC 900 non so in che modo e se modificate. Io ho proprio una SPC 900 e mi piacerebbe (editando poi il filmato ottenuto con appositi software) fare qualche brevissimo filmato. Sono completamente ignorante in materia al punto che non so nemmeno se la webcam va inserita nel focheggiatore oppure collegata (orrore.... scusate l'ignoranza) a qualche oculare! :disgusted:

Rogerxx00
19-01-2016, 10:08
Ciao,
da potenziale acquirente della suddetta webcam, sono interessato alla questione.
La webcam va smontata e modificata per l'adattamento al telescopio (pare non sia un'operazione troppo complicata).
Sono certo comunque che vada inserita direttamente nel fuocheggiatore tramite apposito adattatore da 31,8 (detto "naso") da procurarsi a parte.
Volevo chiedere agli esperti: è possibile usare la webcam con windows 10? Non ho trovato i driver specifici...
Che differenza c'è tra questa 15513 e questa 15514 ?

alextar
19-01-2016, 11:48
devi semplicemente smontare il piccolo obiettivo ed al suo posto metterci un adattatore ( il naso).
Tutto qui, poi la colleghi - senza oculari - al telescopio tale e quale come fosse un normale oculare ;)

Angeloma
19-01-2016, 12:14
...e se è possibile mettere a fuoco, cosa non scontata con i Newton/Dobson, si presenta il non trascurabile dettaglio di riuscire ad inseguire l'oggetto che, in virtù del ridottissimo campo reale, schizza via come una scheggia...:meh:

musiker64
19-01-2016, 13:06
Ma questo "naso" si trova in commercio o bisogna costruirselo? Stavo pensando di "incastrarla" in un vecchio portarullini fotografici senza asportare l'obbiettivo..... :sbav: (ovviamente centrandola perfettamente)

Angeloma
19-01-2016, 13:10
Il nasino lo trovi in vendita sul sito di Adriano Lolli.

Huniseth
20-01-2016, 10:37
I nasini ci sono anche su ebay, il filetto sulla webcam è di tipo abbastanza comune perchè anche la xbox ce l'ha uguale. Nel frattempo il portarullino va benissimo, bisogna solo togliere l'obiettivo originale e fissarlo che sia ben centrato. A fuoco dovrebbe andare, il sensore è molto più vicino rispetto alle reflex.