PDA

Visualizza Versione Completa : datemi un consiglio



andreaxxx
20-11-2012, 13:44
Ciao a tutti voglio comprare un nuovo telescopio ne ho gia visto qualcuno su ottica s marco..astro prof centuros 127-900. Europa70-900..ski warcher70 eq-900+barlow x2. Ziel gem 35 + barlow x2 filtro luna eschermo proiezione sole.tra questi quale e' secondo voi il migliore . Grazie

tony70xx
20-11-2012, 14:24
Ieri mi è arrivata la barlow nuova e mi è costata 120 euro (e non è certo la migliore in commercio). Questo di dovrebbe far capire che non puoi acquistare un telescopio "serio" per 190/200 euro.
Quelli che hai indicato sono dei "giocattolini", se li sai usare ti ci diverti anche ma se ti appassioni, dopo un po', di quello che hai preso non utilizzerai praticamente nulla (e' tutto generalmente troppo scadente)!
Io ti consiglierei un celestron SLT (magari il mak 127) se non hai esperienza di puntamento degli oggetti (costano poco di più di quello che vorresti spendere tu ma hanno montatura altazimutale, quindi molto semplice da stazionare e dispongono anche di inseguimento automatico e go-to) altrimenti se già te la cavi ti consiglio un dobson minimo da 8 pollici.
P.S. guarda anche l'usato, ci sono delle ottime occasioni, magari potendolo verificare di persona .........................

andreaxxx
20-11-2012, 14:35
Ma allora le marche che ho citato fanno schifo?

tony70xx
20-11-2012, 15:08
No, assolutamente è che hai scelto i telescopi più economici di quelle marche, ma fanno anche ottiche ed attrezzature di tutto rispetto!

In generale con un rifrattore da 60, 70 mm acromatico sei moooolto limitato per il piccolo diametro. Con un newton 130 già si riesce a vedere di più. La eq2 regge bene il rifrattorino ma credo sia parecchio ballerina con il newton 130 lungo un metro! (ha 900 di focale). Quindi il 70 su eq2 ............ è davvero troppo piccolo, il 130/900 su eq2 è troppo ballerino. Inoltre se non sei pratico devi imparare a stazionare la montatura equatoriale (e ci vuole un po' di pratica) e a cercare ed inseguire gli oggetti manualmente. Se invece di fai un tele tipo un celestron SLT (c'è sia il 130 newton barlowato, ossia con una barlow fissa dentro che gli raddopia la focale, in pratica il tubo è lungo la metà di quello indicato da te e quindi pesa moooolto meno - sia il MAK 127 che secondo me è la scelta migliore) hai una montatura altazimutale che per essere stazionata richiede solo di essere messa in piano con la bolla, punti tre stelle luminose a caso e poi fa tutto lui col go-to.
Per avere diametri maggiori o passi ai dobson (manuali) o alzi e anche di parecchio il budget.

Naturalmente sono considerazioni mie, credo valide ma senti anche altre voci ...............

andreaxxx
20-11-2012, 15:17
Ti ringrazio per tutte le informazioni ma i tele di cui mi parli su che prezzi si aggirano?

tony70xx
20-11-2012, 15:26
mi sembra sui 400/450 euro nuovi sul famoso sito tedesco. Se cerchi sull'usato li trovi anche a 200, 250 euro (su astrosell ne mettono in vendita parecchi, basta guardare regolarmente).
Io ho iniziato con un 114 SLT usato (stessa montatura computerizzata ma tubo leggermente più piccolo), mi sono divertito un mondo e quando ho deciso di prendere qualcosa di meglio ho rivenduto allo stesso prezzo di acquisto. Con un tele del genere, in 5 minuti inizi ad osservare anche se sei poco pratico.

marcom73
20-11-2012, 15:31
concordo con quanto detto da Tony.
se poi ti orienti su Skywatcher , sempre sul FAMOSO SITO TEDESCO, un Newton 130 sempre GOTO lo trovi a 360....

etruscastro
20-11-2012, 15:40
concordo con i colleghi che mi hanno preceduto!

Huniseth
20-11-2012, 18:50
Oltre ad Astrosell consiglio di guardare su Subito.it, qualcuno della tua zona lo trovi.