PDA

Visualizza Versione Completa : Salve a tutti da Ottavio.



Ottavio
20-11-2012, 16:44
Tok Tok è permesso?

Spero di essere degno e soprattutto di dimostrare d'esserlo per permettermi di entrare per la porta principale in questo fantastico sito-forum che ho scoperto proprio ieri sera, e guardando un pò ho subito percepito la mole. Non sono il tipo di persona che si iscrive immediatamente a tutti i forum giusto per azzeggiare.

Mi presento sono Ottavio, abito in Mascalucia, provincia di Catania. Studio per la licenza di volo commerciale e da sempre nutro passione per tutto ciò che vola, dentro e fuori la troposfera. E' più forte di me non ne posso fare a meno di alzare la testa ogni volta che noto un puntino nel cielo che sia terrestre o meno devo osservarlo.


Ho deciso di iniziare un "cammino", e nei momenti di pausa (....notturna ::weeabooface:) guardare verso il cielo cogliendo quella sensazione un pò di "cattura" dei corpi celesti.

Nonostante i miei studi, di Cosmo ne capisco poco e circa il materiale per cominciare ad osservare parto da 0 (zero), coè non posseggo nulla, a parte un paio di occhi (ma badate ben attenti ok? :weeabooface:).

Per questo ed oltre, spero di essere aiutato per bene (non ho dubbi) e di poter apprendere presto ed aiutare altrettanto le reclute nell'immediato futuro.

Per servervi, Ottavio. :cool:

PS: questa ve la regalo dal mondo del volo simulato. A presto

http://img254.imageshack.us/img254/1194/enb20113.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/254/enb20113.jpg/)

etruscastro
20-11-2012, 16:58
wow, che spettacolo Ottavio, e benvenuto ;)
non ti preoccupare.... hai gli strumenti più importanti per le osservazioni..... i tuoi occhi!
pensa che c'è gente che possiede gli strumenti e poi non sà osservare...... quindi tu già sei un passo avanti! :weeabooface:;)

jkj
20-11-2012, 17:05
ben atterrato!;)

Ottavio
20-11-2012, 17:06
Grazie a tutti, ;) gentilissimi

sto cercando di comparare binocoli. . . .ma c'è il mare

Bellatrix
20-11-2012, 17:24
Benvenuto!!! Fantastica foto, grazie!!;)

Red Hanuman
20-11-2012, 17:34
Benvenuto!;) Direi che per te va bene sia l'augurio "cieli sereni" che "cieli bui"... :biggrin:

Ottavio
20-11-2012, 17:38
eh eh grazie, ma più che cieli sereni occorrerebbe un miracolo. E' 5 notti che voglio provare ad orientarmi con le stelle seguendo certi parametri, i primi esperimenti. Ma solo nubi :hm:

marcom73
20-11-2012, 17:51
felice che svolazzando svolazzando ti sei fermato qui !! sicuramente il tuo apporto di conoscenze del cielo ci sarà utilissimo !!

Ottavio
20-11-2012, 17:57
felice che svolazzando svolazzando ti sei fermato qui !! sicuramente il tuo apporto di conoscenze del cielo ci sarà utilissimo !!

Bhè, per quanto possa, uso volare un pò bassino rispetto a quello che vi giova. . . .:angel:

Grazie ;)

marcom73
20-11-2012, 18:01
però per le attività che svolgi magari qualcosa sul METEO, nostro amico/nemico, sicuramente ce lo potrai insegnare !
alta e bassa pressione, fronti freddi e caldi, cicloni ed anticicloni....
come leggere una carta...

quando ti andrà e se lo vorrai, pensaci....
sarebbe sicuramente utilissimo !

tony70xx
20-11-2012, 18:39
Benvenuto Ottavio!

Ottavio
20-11-2012, 18:49
però per le attività che svolgi magari qualcosa sul METEO, nostro amico/nemico, sicuramente ce lo potrai insegnare !
alta e bassa pressione, fronti freddi e caldi, cicloni ed anticicloni....
come leggere una carta...

quando ti andrà e se lo vorrai, pensaci....
sarebbe sicuramente utilissimo !


Ah si, questo si.

poi quello che svolgo è un pò scrutare carte meteo e leggere i report (METAR e TAF).
Per quanto riguarda le previsioni, si ci affida ad esperti meteorologi, ma nel piccolo si posso prevedere.

Quando uscite con il vostro Telescopio in campagna col vostro "piano di osservazione", vi portate anche qualche strumento meteorologico? tipo barometro e simili?

Ottavio
20-11-2012, 18:50
Benvenuto Ottavio!


Grazie di cuore ;)

Ottavio
20-11-2012, 18:53
però per le attività che svolgi magari qualcosa sul METEO, nostro amico/nemico, sicuramente ce lo potrai insegnare !
alta e bassa pressione, fronti freddi e caldi, cicloni ed anticicloni....
come leggere una carta...

quando ti andrà e se lo vorrai, pensaci....
sarebbe sicuramente utilissimo !

scusa ancora, per carta meteo intendi questa? per capirci

http://80.17.44.13/carte/bassiStrati/FUXX__18.GIF

Willy
20-11-2012, 19:03
Ciao Ottavio..benvenuto..anch'io sono un appassionato di aerei: mi interesso piacevolmente alla simulazione con flight simulator..quindi quando avro' qualche dubbio so a chi rivolgermi! :razz:

Ottavio
20-11-2012, 19:04
Ciao Ottavio..benvenuto..anch'io sono un appassionato di aerei: mi interesso piacevolmente alla simulazione con flight simulator..quindi quando avro' qualche dubbio so a chi rivolgermi! :razz:


puoi contarci ;) e grazie, il piacere è mio

marcom73
20-11-2012, 19:59
si tipo quella... isobare e co.... umidità e vento... sono dati fondamentali che influenzano il SEEING e la relativa qualità dell'osservazione...

tempo fa ho preso la patente nautica e una infarinatura l'ho ricevuta... è una cosa molto interessante !!

Ottavio
20-11-2012, 20:06
si tipo quella... isobare e co.... umidità e vento... sono dati fondamentali che influenzano il SEEING e la relativa qualità dell'osservazione...

tempo fa ho preso la patente nautica e una infarinatura l'ho ricevuta... è una cosa molto interessante !!

Ai voglia, la meteorologia è bellissima.


Detto questo, creo dei tutorial appositi con le info fondamentali. mi ci metto un pò e spero di non stare molto a lungo nella creazione. ok?

Nel frattempo se c'è qualcosa che posso esprimervi, chiedete pure. Intanto vi esprimo "GRAZIE" e tutti ;)

marcom73
20-11-2012, 20:44
Bhe... grazie a te !!

etruscastro
21-11-2012, 08:32
Ai voglia, la meteorologia è bellissima.


Detto questo, creo dei tutorial appositi con le info fondamentali. mi ci metto un pò e spero di non stare molto a lungo nella creazione. ok?

Nel frattempo se c'è qualcosa che posso esprimervi, chiedete pure. Intanto vi esprimo "GRAZIE" e tutti ;)
magari.... sarebbe una cosa che avremmo solo noi di astronomia.com! ;)

Stefano Simoni
21-11-2012, 10:18
Benvenuto tra noi Ottavio! ;)

Ottavio
21-11-2012, 13:59
Benvenuto tra noi Ottavio! ;)

Grazie l'onore è mio .
Ps. Avete un area download?

Stefano Simoni
21-11-2012, 15:37
Grazie l'onore è mio .
Ps. Avete un area download?

No

Ottavio
21-11-2012, 21:18
magari.... sarebbe una cosa che avremmo solo noi di astronomia.com! ;)

Ci proverò quanto prima ;)