PDA

Visualizza Versione Completa : Pythagoras zone



ciclociano
25-01-2016, 18:58
Ciao a tutti!
Nonostante il protrarsi delle condizioni meteo ostili, ho provato a sfidare la sorte facendo qualche ripresa della luna con la webcam spc900 sul c11.

Il soggetto proposto è la zona del cratere Pitagora che il giorno 22 gennaio era al terminatore, condizione che mette bene in evidenza l'importante rilievo centrale.
Il seeing stimato 5-6/10 - Temp -3° Vento assente.
Tenete presente che la formazione di Pitagora risale al periodo Eratosteniano (circa 3,3-1,1 mld di anni fa) , si estende per 129 km ed è profondo circa 4800mt!

Qui una foto della zona in questione (spc900-C11xlt)
15657

Qui una foto dettagliata di Pitagora (spc900 + Barlow televue2X -c11xlt)

15658

Consigli e critiche sempre ben accetti, ciao!

cherubino
25-01-2016, 19:14
La seconda mi sembra decisamente migliore e questo credo sia dovuto al sottocampionamento della prima.

Mi sei mancato, Ciclociano.. mi stavo preoccupando.

Paolo

ciclociano
25-01-2016, 19:37
Tranquillo Paolo, sono sempre qui anche se momentaneamente silente... :cool:
Purtroppo tra impegni lavorativi e brutto tempo i momenti da sfruttare sono pochi.

Si, la panoramica è decisamente sottocampionata ma mi è servita per esercitarmi nella messa a fuoco che è stata un'impresa!
Devo postarti parte del video, SI BALLA LA RUMBA!!
Comunque ho tirato su 3K frame a 15fps con SharpCap e ne ho stakkati 400, e devo dire che sono abbastanza soddisfatto.:D
I 60€ spesi per la spc880nc modificata col filtro IR li vale tutti!;)

etruscastro
26-01-2016, 07:33
a me piacciono, poi sei riuscito a domare il cool down del c11" che da solo vale tutti i nostri rispetti!

Huniseth
26-01-2016, 10:36
Un encomio per aver usato il C11 di questi tempi.
Critiche nessuna, solo un'osservazione: in pratica l'unico cratere che si vede è Pitagora, la causa probabile è un seeing impossibile per il C11 che ti ha costretto a far sparire tutti i dettagli in elaborazione.

Cespe
26-01-2016, 11:06
Complimenti ;) in particolare te li faccio perché sei riuscito a trarre l'impossibile dalla spc900 :razz:

ciclociano
26-01-2016, 11:08
Grazie Huniseth, troppo buono!
Effettivamente, come dicevo a Paolo, la turbolenza agli alti ingrandimenti disturbava tantissimo, e all'oculare a 150x del Panoptic19 i dettagli comparivano solo per frazioni di secondo.
Durante la ripresa ho avuto problemi di inseguimento, che mi costringevano a correggere manualmente ogni 15-20 secondi in quanto il bersaglio traslava in diagonale, cosa che all'oculare dato il maggior campo non si notava, probabilmente avrei dovuto curare meglio il bilanciamento in Dec. :whistling:
Risultato: il filmato presenta due o tre "salti" d'immagine che hanno influito sull'elaborazione.:colbert:
Inoltre ho notato un problema di microvibrazioni forse imputabili al fatto che, contrariamente al mio solito, ho stazionato il treppiede sul cemento. La prossima volta metto dei pezzi di feltro e vediamo che succede.
Ho voluto tentare comunque per fare un po' di pratica con la webcam.

ciclociano
31-01-2016, 16:25
Ho provato a rifare lo staking e la relativa elaborazione, riuscendo a tirare fuori ancora qualche dettaglio, certo niente di miracoloso.:hm:

15726