PDA

Visualizza Versione Completa : Stelle doppie consigliate per il periodo



Winnygrey
26-01-2016, 19:25
Ciao a tutti, come mai la lodevole iniziativa di segnalare le stelle doppie consigliate si è arenata?

etruscastro
27-01-2016, 07:36
forse il meteo... forse perché in pochi ci si dedicano..... :rolleyes:

magari prendesse vita questa sezione da me tanto voluta!

paperbike
27-01-2016, 07:59
Allora facciamola, lo sai che io le adoro le doppie, e ogni volta che posso le inserisco sempre nelle mie osservazioni.

Winnygrey
27-01-2016, 08:00
etruscastro, beh uno in più lo hai accalappiato, grazie anche al tipo con l'aureola :angel: cherubino.

Mi sono procurato l'atlante delle doppie di Cambridge e lo trovo ottimo anche se pare datato.

Interessante a pagina 5 il capitoletto "Training the eye" con esercizi per allenare l'occhio a vedere meglio.

Come progetti pensavo di seguire in primis la lista delle doppie colorate di Flammarion , poi si vedrà.
Il cielo è tanto grande :)

paperbike
27-01-2016, 08:02
Secondo me non ci si dedicano perché sono oggetti semplici, vuoi mettere "sono riuscito a vedere quella sfaccettatura di quella galassia a magnitudine 13......." contro "si bella quella doppia ......".
appena mi arriva la montatura nuova incomincio a fare un piano di lavoro sulle doppie

paperbike
27-01-2016, 08:05
Winnygrey ti va di intraprendere una collaborazione "interstellare"?:biggrin

jkj
27-01-2016, 08:06
Quasi quasi inizio anch'io ad osservarle alcune sempre se mi arriva il doppiettto:cry:

Winnygrey
27-01-2016, 08:12
paperbike va bene ma sono niubbo; ho tanto, ma tanto da imparare.

etruscastro
27-01-2016, 08:13
avete carta bianca, posso solo incitare i vostri lavori e partecipare anche io nelle osservazioni casalinghe!

nicola66
27-01-2016, 09:01
Non per fare polemica e non l'ho dico per modestia , ma forse sono stato uno dei pochi a inserire nei miei report stelle doppie.
Le mie serate osservative fatte da casa le dedico sopratutto a loro , compreso sistemi multipli.
Non tutti sanno che molte stelle tipo ( Sirio / rigel ) sono distrmi multipli .
Poi a parte doppie e sistemi , ma vi siete mai soffermati abbastanza , anche su una singola stella a percepire colori / sfumature / variabilità ?
Prendete per esempio Orione la stragrande maggioranza si sofferma su M 42 io invece mi soffermo di più su Betelgeuse oppure per fare un'altro esempio gotetevi Aldebaran , tra poco arriverà anche Antares
Ragazzi i colori che posso regalarvi queste stelle sono di una goduria assoluta
Ciao

paperbike
27-01-2016, 09:16
Hai ragione Nicola,io le trovo speciali, e non mancano mai nelle mie serate.

Winnygrey
27-01-2016, 10:45
Mi trovo spesso (quando si riesce ad osservare) ad osservare parecchio le stelle, sia essa Vega o Deneb o Aldebaran o Betelgeuse.

Salvatore
27-01-2016, 10:55
Be io quando posso le osservo sempre,sopratutto quando faccio osservazioni da casa,ad esempio ieri,mal grado il seeing indecoroso che affligge il mio sito in questi tempi.
A me piace più che altro fare dei schizzi,ne ho un bel po... vedo di preparare qualcos

cherubino
27-01-2016, 20:52
In questo periodo sono purtroppo o per fortuna molto preso dal lavoro e osservo non molto e quando lo faccio tendo a dedicare il tempo a test vari o strani.
Indubbiamente il tempo meteo non aiuta e il cielo di Milano è terribile ultimamente.
Posso però girarvi qualche "estratto" di test sulle doppie.. ne ho centinaia..

Poi si sono vendicati dei miei test che sembra facciano tendenza e mi hanno aperto le porte del mercato delle aste giapponesi di strumenti.
Un disastro terrificante come potete immaginare. Se fosse un altro momento della mia lunga esistenza comprerei tutto ma ora devo centellinare...

Non riesco nemmeno a testare a dovere la nuova Vixen Atlux giunta da un mesetto (non che mi servisse ma... è rimasta tra le mani come si suole dire)


Paolo

Disnomia
27-01-2016, 22:02
Ciao
io sono nuovo ma per me l'interesse è notevole. Anche e soprattutto per quanto riguarda l'aspetto scientifico nel campo delle neglette e della misura delle stesse. Mi sto attrezzando sotto l'aspetto fotografico cercando di capire quale possa essere il setup economico per tale attività con Reduc. Spero presto di collaborare attivamente. Per ora con un meteo difficilmente favorevole solo prove in visuale...

Winnygrey
29-01-2016, 13:07
cherubino, in effetti in praticamente tutti i tuoi test ci sono doppie. Bisognerebbe iniziare a pensare di radunare i tuoi sforzi in un libro. Sarà che invecchio, ma un buon libro lo si legge sempre come si deve.
Un sito web quando cresce diventa un po' un labirinto (nel quale è anche piacevole perdersi eh), ma per letture lunghe preferisco sempre il cartaceo.

Segnalo a tutti che dalla pagina link sempre di dark star ci sono due siti molto interessanti sulle doppie.

Intanto vi segnalo questo, che pubblica un bollettino. Magari lo conoscete già o magari no...

https://sites.google.com/site/ilbollettinodellestelledoppie/

cherubino
29-01-2016, 13:27
Sì, il curatore è un amico in effetti con cui ci si sente ogni tanto.
Credo di aver contribuito alla sua passione per le doppie che poi ha portato a livelli molto interessanti con alcuni lavori di assoluto rilievo nella misurazione dei moti orbitali.

Paolo

cherubino
01-02-2016, 21:45
Ieri sera ho scattato sei o sette fotografie ad altrettanti sistemi multipli.
Sempre con lo smartphone ovviamente.
Seeing pessimo ma qualcosa di decente è uscito comunque.

Domani ve le posto dai..

Paolo

cherubino
02-02-2016, 10:00
La sera del 31/1/2016 complice un po' di tempo ma un seeing traballante e mediamente scadente che è andato peggiorando di minuto in minuto (…), mi sono dedicato alla ripresa di alcuni famosi sistemi multipli usando il collaudato metodo AFOCALE in proiezione di oculare. Le immagini sono tutte in SINGLE SHOT sullo smartphone Samsung S4 (oramai datato ma fido compagno) e l'ottica impiegata quella dello STUFACHRO (un rifrattore acromatico 102/920 autocostruito). Alcune piacevoli soddisfazioni dalla compagna della Polare, Rigel B, la doppia stretta nel centro di Meissa, e altre "top rated".


15755157561575715758157591576015761

Paolo

Marcos64
02-02-2016, 18:37
Che belle! Castore poi e' bellissima. Complimenti.

Fazio
02-02-2016, 18:51
La sera del 31/1/2016 ….
Paolo

Non saprei quale preferire, tutte le stelle doppie sono molto fascinose…

nicola66
02-02-2016, 21:18
Complimenti Paolo ;)

Disnomia
02-02-2016, 21:21
...Bellissime....il mio Newton sw 200 F5 scollimato non le vede così puntiformi....:mad:

cherubino
03-02-2016, 16:58
e... non conviene collimarlo allora?
:angel:

Paolo

PHIL53
04-02-2016, 08:48
Una curiosa doppia-doppia (http://a.gerard4.free.fr/illustrations/Tau/65_67_kappa_tau.jpg) da osservare attualmente nel Toro: kappa 1 e kappa 2 (altrimenti chiamate STF 541).

Le componenti principali A e B sono di Mag. 4,2 e 5,3 separate da 5' (minuti d'arco) mentre le piccole C e D di Mag 9,5 e 9,8 sono separate da 5" (secondi d'arco) e poste quasi al centro della distanza AB.

Interessante quindi notare in un sola osservazione la differenza tra 5' e 5" di separazione nonchè tra una Mag. 5 ed una Mag praticamente doppia !

cosmax
04-02-2016, 10:24
Uhmm...ma sono comunque 2 sistemi stellari a se stanti i no.

PHIL53
04-02-2016, 10:32
Certo, ma l'interesse è poterli osservare entrambi simultaneamente nello stesso campo visivo dell'oculare !

cherubino
05-02-2016, 09:49
Ieri sera ho avuto 15 minuti di tempo per osservare 4 stelle in croce ma mi sono concentrato sulla doppia Rigel nel piede di Orione. La facilità di utilizzo del piccolo set-up (TS65-P + Tasco Mount) è stata indispensabile all’osservazione (le ramaglie degli alberi nascondono le zone basse dell’orizzonte e per avere delle finestre libere è necessario spostare continuamente lo strumento: con il TS65 è sufficiente una mano per sollevare e riposizionare, anche senza fare eccessivo caso all’allineamento polare).
Accoppiato all’oculare ortoscopico Kasai da 18mm. il rifrattore giapponese offre un potere di circa 28x e una splendida immagine della doppia Rigel, con la primaria fulgida e brillantissima e per secondaria una finissima capocchia di spillo sul velluto grigio del cielo milanese.
Visione davvero splendida che vi racconto per il semplice motivo che lo sdoppiamento (davvero facile) è alla portata di un piccolo 65 millimetri e quindi raggiungibile da chiunque. I bassi poteri rendono poi comodissimi i moti micrometrici manuali e la mancanza di moto orario non si avverte.

Affinché possiate comprendere meglio la strumentazione utilizzata vi posto i due link nei quali si parla sia del piccolo Takahashi che della montatura su cui viene installato ultimamente.

Il secondo link è incompleto (mancano le immagini del restauro di cavalletto e montatura). Verrà completato nei prossimi giorni. Abbiate pazienza...:angel:

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/takahashi-ts-65-p/

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/progetti-vari/ts65-p-on-tasco-mount/


Paolo

Winnygrey
05-02-2016, 10:15
Bello, ma continuo a preferire i colori "giusti" del treppiede :biggrin:

Comunque, sto club dei sessantini :wub: mi ha intrigato anche fin troppo :whistling:

PHIL53
05-02-2016, 10:51
Una curiosa doppia-doppia (http://a.gerard4.free.fr/illustrations/Tau/65_67_kappa_tau.jpg) da osservare attualmente nel Toro: kappa 1 e kappa 2 (altrimenti chiamate STF 541).


Malgrado un cielo trasparente (o forse per colpa di ...) e fidandomi del solo Sky Safari su Smartphone, non sono riuscito ieri sera a districarmi tra le stelle visibili per individuare questa doppia..ma non mi arrendo, e per la prossima volta mi sono adeguatamente preparato e attrezzato con una mappa !

15804

Disnomia
17-02-2016, 21:25
Il Meteo a Roma prevede 3 gg di sereno dopo mesi di totale nuvolosità.......se va bene faccio oltre che osservazioni (su un newton SW 200/1000 ora stupendamente collimato) anche qualche foto con ccd per prime prove con Reduc calibrazioni comprese...

La cosa mi intriga non poco ...:meh:

jkj
18-02-2016, 08:21
Ecco.... bravo!
Studia per benino che poi mi spieghi tutto su come operare e calibrare con reduc.:D

jkj
18-02-2016, 08:25
Il Meteo a Roma prevede 3 gg di sereno dopo mesi di totale nuvolosità.......se va bene faccio oltre che osservazioni (su un newton SW 200/1000 ora stupendamente collimato) anche qualche foto con ccd per prime prove con Reduc calibrazioni comprese...

La cosa mi intriga non poco ...:meh:

Tre giorni di sereno? tutti insieme?
A me meteoblue mi fa capire che le condizioni per osservare ci saranno solo questo sabato.:cry:

frignanoit
18-02-2016, 19:55
nicola66 condivido pienamente le tue osservazioni... Anche io a parte Giove che è sempre la mia prima tappa, mi soffermo alle stelle principali di Orione aiutato dal fatto che sono comode nell'orario in cui osservo, Sirio poi ha un'intermittenza di luce che non mi stacca dall'oculare per parecchio tempo... Per le doppie mi piacerebbe sapere quali sono quelle più facili, ho provato spesso Algieba in Leone ma non sono mai riuscito a scomporre vedo sempre una luce sola, forse non sono capace io oppure non ho il materiale giusto...

Winnygrey
18-02-2016, 20:01
frignanoit prova a cercare Almaak, costellazione di Andromeda.

frignanoit
18-02-2016, 20:38
Almaak già a quest'ora me la trovo O/NW relativamente bassina la devo beccare presto... Ci proverò grazie mille...

PHIL53
19-02-2016, 06:18
frignanoit...in questo periodo, suggerisco Iota Cancri - Alfirk (Beta Cephei) - Beta Unicorno - Sigma Orionis - Tegmine (Zeta1 Cancri) - Castore (Gemelli), ecc.

frignanoit
19-02-2016, 06:42
Grazie PHIL53 lista salvata nelle note.. Comincerò a cercare ho fatto sempre prove su Giove per capire bene lo stazionamento e allineamento e adesso ci vado sempre molto vicino, almeno si presenta nel cercatore, credo che per le stelle sono pronto.. Speriamo, buon fine...

Disnomia
19-02-2016, 21:29
jkj .....urca hai ragione. L'altra sera davano 3 gg ora si riduce a domani....

PHIL53
20-02-2016, 08:08
Infatti, per una volta che il bel tempo ci capita di Sabato.....Luna o non Luna, stasera me ne starò sotto le stelle ! :razz: