PDA

Visualizza Versione Completa : Tesina di maturità abbastanza in anticipo



Ralalith
27-01-2016, 13:51
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per la tesina di maturità, che farò nell'anno 2016-2017.
Perché parto così presto? Perché sono ansiosa e l'anno prossimo dovrò passare il tempo a costruire un mini planetario, quindi vorrei iniziare ad organizzarmi con la tesina nei giorni in cui non ho da studiare.
Chiedo aiuto perché vorrei fare una tesina inerente all'astrofisica, ma ci sono così tanti argomenti che non so minimamente che scegliere. Prima mi ero puntata sui buchi neri, ma ora non ne sono molto sicura.
Cosa consigliereste, nel caso? Ricordo che l'orale dura 15 minuti, e vorrei fare più collegamenti possibili, giusto per ampliare al meglio l'argomento.

Enrico Corsaro
27-01-2016, 13:59
Chiedo aiuto perché vorrei fare una tesina inerente all'astrofisica, ma ci sono così tanti argomenti che non so minimamente che scegliere. Prima mi ero puntata sui buchi neri, ma ora non ne sono molto sicura.
Cosa consigliereste, nel caso? Ricordo che l'orale dura 15 minuti, e vorrei fare più collegamenti possibili, giusto per ampliare al meglio l'argomento.

Ciao! Stavamo parlando proprio di questo argomento in un post aperto da un'altra ragazza, che puoi visionare QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?14094-Buchi-neri-Maturit%E0-2k16). Io feci la tesina sul tempo, sempre per una durata di circa 15 minuti, che offre numerorissimi spunti di collegamento, anche se però è un tema pare abbastanza "comune".

Altri argomenti di astrofisica che puoi collegare molto bene sono il cosmo (cosmologia, l'Universo), le stelle e i corpi minori (tra cui pianeti del sistema solare, e le comete). Se invece ti appassiona la vita extraterrestre, una tesina sui pianeti extrasolari, ad oggi un importantissimo campo di ricerca in astrofisica ed in fortissima crescita da qualche anno a questa parte, sarebbe secondo me anche una ottima idea.

DarknessLight
27-01-2016, 14:40
Ciao.

Volevo ricordare che ultimamente si è parlato della possibile prova empirica delle famose onde gravitazionali predette dalla RG di Einsten. Non so poi come sia andata in porto la cosa, ma può essere un buono spunto per un argomento originale...

Oppure, si parla ultimamente anche della possibile presenza di un nono pianeta transnettuniano di dimensioni non mediocri (un gigante gassoso) nel nostro sistema solare.

Sono due argomenti interessanti che potresti affrontare visto che trattano tematiche abbastanza "esoteriche" e non noiose...
Come dire, un tema del tipo "nel 2016, quando ci fu quella tal scoperta... io c ero!"


Ciao e buona fortuna per la maturità e per il tuo futuro percorso di studi;)

Ralalith
27-01-2016, 15:01
Grazie mille ad entrambi♡

Ralalith
27-01-2016, 17:33
Aggiornamento idee: oltre alle vostre, sono candidate ben 7 argomentazioni interessanti! Ve le elenco qui sotto.
Mondo-brana, Spaziotempo, Quintessenza, Buco nero supermassiccio, Universo statico, Luce stanca e
Formazione ed evoluzione delle galassie.

Per ogni argomento ho già trovato due o tre collegamenti per le materie principali del mio corso ( faccio il vecchio scientifico tecnologico, attualmente scienze applicate ).

DarknessLight
27-01-2016, 17:43
Fossi in te mi dedicherei a qualcosa di non troppo complesso e arzigogolato.
Che ne so Einstein e la gravitazione, oppure Einstein e lo spazio-tempo, oppure Einstein e la velocità della luce.
Lascerei perdere cose troppo sofisticate (quintessenza, multiverso, stringhe, ecc...)
Poi vedi tu. Il mio è solo un consiglio;)

L evoluzione delle galassie ad esempio è una buona idea!

Ralalith
27-01-2016, 17:45
Fossi in te mi dedicherei a qualcosa di non troppo complesso e arzigogolato.
Che ne so Einstein e la gravitazione, oppure Einstein e lo spazio-tempo, oppure Einstein e la velocità della luce.
Lascerei perdere cose troppo sofisticate (quintessenza, multiverso, stringhe, ecc...)
Poi vedi tu. Il mio è solo un consiglio;)

L evoluzione delle galassie ad esempio è una buona idea!

Ottimo consiglio, mi terrò abbastanza bassa allora!:D

DarknessLight
27-01-2016, 17:51
Ehi, ehi :D è solo un consiglio! Non volevo gettare polvere ignifuga e spegnere la tua creatività! :biggrin:

Ti dico solo che spesso i professori sono meno svegli dei propri alunni e magari non riescono bene a seguire cose troppo complicate.
Un mio compagno delle superiori fece la tesina sulle cause a livello quantistico che attivano il ciclo del beta carotene nella retina umana :wtf: i prof non ci capirono nulla!

Enrico Corsaro
27-01-2016, 17:53
Concordo con Paolo, anche se non è che Einstein e la gravitazione o lo spazio-tempo siano "semplici" di per sè, tutto dipende da come ti approcci al tema. Direi più che altro che ti conviene attenerti ad un argomento solido, cioè che abbia basi buone e affermate nel campo scientifico. La relatività generale è di certo uno di questi, ed il tema del relativismo è diffusissimo in ogni campo di studi umano.

Argomenti più classici sono quelli del tempo, delle galassie e del cosmo come ti dicevo, mentre la tematica esopianeti è molto entusiasmante perchè è nuova ma al contempo ben affermata e solida.

Fai tu e in caso ci fai sapere ;).

Ralalith
27-01-2016, 17:57
Argomenti più classici sono quelli del tempo, delle galassie e del cosmo come ti dicevo, mentre la tematica esopianeti è molto entusiasmante perchè è nuova ma al contempo ben affermata e solida.

Fai tu e in caso ci fai sapere ;).

Credo che argomenterò qualcosa sulle galassie o gli esopianeti alla fine, o magari tornerò di nuovo sui Buchi Neri :razz:

Ralalith
27-01-2016, 18:01
Ehi, ehi :D è solo un consiglio! Non volevo gettare polvere ignifuga e spegnere la tua creatività! :biggrin:

Ti dico solo che spesso i professori sono meno svegli dei propri alunni e magari non riescono bene a seguire cose troppo complicate.
Un mio compagno delle superiori fece la tesina sulle cause a livello quantistico che attivano il ciclo del beta carotene nella retina umana :wtf: i prof non ci capirono nulla!

In effetti, ahah! Alla fine mi seguirebbe solo il mio professore di fisica se dovessi portare qualcosa di troppo pesante:cry:

Enrico Corsaro
27-01-2016, 18:40
OK, ho dimenticato di dire che se vuoi parlare di buchi neri supermassicci, l'argomento è direttamente collegato alle galassie, poichè i buchi neri di questo tipo, detti AGN (Active Galatic Nuclei) sono ormai assodati come motori alla base delle galassie. Questo dovrebbe quindi darti un pò di spunti di riflessione e la possibilità di ricercare materiale in rete.

Ralalith
27-01-2016, 18:46
OK, ho dimenticato di dire che se vuoi parlare di buchi neri supermassicci, l'argomento è direttamente collegato alle galassie, poichè i buchi neri di questo tipo, detti AGN (Active Galatic Nuclei) sono ormai assodati come motori alla base delle galassie. Questo dovrebbe quindi darti un pò di spunti di riflessione e la possibilità di ricercare materiale in rete.

Devo solo trovare il modo di collegare le materie tra loro, perché le vostre proposte sono tutte molto valide, il punto è: riuscirò nell'impresa?:surprised:

Enrico Corsaro
27-01-2016, 18:48
Certo che riuscirai...e poi hai un anno di tempo! :biggrin: Fai con calma e riflettici bene ;).

Red Hanuman
27-01-2016, 18:54
Si può fare tutto, basta un po' di fantasia e creatività. Evita la confusione, però...;)