PDA

Visualizza Versione Completa : Info su montatura EQ



rick
29-01-2016, 18:47
Salve a tutti,
come scritto nel post di presentazione, sono molto interessato all'astrofotografia.
In realtà non ho la pretesa di competere con Hubble, l'aspetto che più mi interessa è documentare le osservazioni per approfondire la mia conoscenza del cielo ma anche per monitorare i miei progressi nel corso del tempo, cosa che comunque sto già facendo utilizzando la reflex su treppiedi con esposizioni non oltre i 5 secondi.
Ovviamente se avessi la possibilità di scattare foto particolarmente gratificanti non mi dispiacerebbe!

Disponendo di una montatura AZ (AZ3) ho inizialmente cercato di reperire informazioni su possibili motorizzazioni, salvo poi capire in seguito che questa è un'opzione non particolarmente ideale ma che probabilmente è meglio virare su una buona equatoriale (motorizzata o da motorizzare in un secondo momento).

L'idea è quella di valutare l'acquisto di un'equatoriale che mi permetta di sfruttare il tubo attuale (90/900 - 2.5Kg + DLSR), che sia relativamente stabile per la fotografia e durante la messa a fuoco, che dia la possibilità di utilizzarla su tubi più impegnativi in futuro ma che non sia eccessivamente sovradimensionata.
L'AZ3 la terrei per la possibilità di fare osservazioni "immediate" senza troppi fronzoli di stazionamento, oltre che ovviamente farla utilizzare ai bambini quando saranno più grandi.

Sarei orientato su questa:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/mon/315-montatura-sw-eq32.html

onestamente vorrei prima consultarmi con voi per capire se può essere la soluzione. In particolare, oltre a capire se strada è quella giusta, avrei alcuni dubbi scusandomi in anticipo per la quantità:


Osservando principalmente dal balcone di casa, senza visibilità della stella polare, quale potrebbe essere il metodo ideale per stazionare?
Eventualmente è possibile acquistare solo la testa della EQ senza treppiedi?
Che benefici porta una montatura EQ rispetto ad una AZ (entrambe non motorizzate) per l'osservazione senza quindi fotografare?
E' difficoltoso motorizzare una montatura? Conviene forse acquistarla già motorizzata? Sarei comunque più interessato all'inseguimento più che al puntamento automatico. Certo, l'integrazione con Stellarium sarebbe il massimo anche per puntare oggetti difficilmente individuabili
A proposito di inseguimento, ho letto che per esposizioni particolarmente lunghe sarebbe consigliata una guida. Quale potrebbe essere la possibile tolleranza di una montatura come quella su cui sono orientato considerando una 40ina di ingrandimenti (oculare 25mm)?


Grazie mille!

Angeloma
29-01-2016, 19:13
Per fare foto astronomiche della Luna e del Sole (con filtro Astrosolar) è sufficiente quello che hai.
Per fare riprese di pianeti con una webam, basta la montatura che hai individuato ma motorizzata. E comunque muore lì, non potrai farci niente di più.
Per fare foto astronomiche di oggetti come galassie e nebulose, servono come minimo tra i 1.500 e i 2.000 Euro (e sono pure pochi). Senza se e senza ma.

ten
29-01-2016, 20:25
Mi pare di capire che hai parecchia confusione.
Hai mai letto qualche libro che tratta di questo argomento? Parli di 40 ingrandimenti ma per fotografare
cosa? La Luna? I pianeti? Le galassie? Quanto saresti disposto ad investire per iniziare questa nuova avventura?

rick
29-01-2016, 21:51
Grazie per le risposte, chiedo scusa ma è stata una giornata impegnativa e tra mille interruzioni ho scritto il post più o meno in 6 ore :)
Mi rendo conto solo ora rileggendolo di aver "fuso" due domande in una riga sola.
Riformulo:
A proposito di inseguimento, ho letto che per esposizioni particolarmente lunghe sarebbe consigliata una guida. Di che tempi si parlerebbe? Servirebbe eventualmente solo sulle montature motorizzate di fascia più bassa o comunque anche montature più importanti sono soggette, seppur in modo ridotto, ad una imprecisione che ha bisogno di essere compensata?
Il riferimento agli ingrandimenti era relativo ad un dubbio che avevo sulla proiezione oculare ma avevo deciso di non dar seguito per evitare deviazioni dall'argomento principale che è la montatura.
Anche per rispondere a Angeloma, l'investimento sarebbe abbastanza contenuto proprio perchè lo scopo al momento non è quello di scattare fotografie eccezionali ma quello di supportarmi nelle osservazioni e monitorare i miei progressi nella conoscenza della sfera celeste.
La necessità di una montatura motorizzata deriva principalmente dalla mia volontà di fare scatti come quello sotto (35mm, 60x 5sec, ISO1600) ma con maggiore ingrandimento usando il tubo come obiettivo.

15704

In ogni caso una montatura non costa qualche euro, quindi da una parte vorrei qualcosa che supporti decentemente eventuali futuri upgrade al tubo ma allo stesso tempo non sia estremamente sovradimensionata.
Riguardo ai libri di testo, sarebbe fantastico se poteste darmi qualche consiglio, ho letto "Osservare il cielo" e mi si è aperto un mondo. Ora mi piacerebbe continuare ad imparare anche grazie agli articoli di astronomia.com e ai vostri consigli.

Angeloma
29-01-2016, 22:27
Puoi anche contenere la spesa, ma quando vorrai fare quello che vorresti fare, dovrai partire da zero.
Non sono state prese in considerazione montature sovradimensionate, altrimenti ci vorrebbero 3.500 Euro solo per la montatura.
Mi spiace doverlo dire, ma questa roba è molto costosa. E pensa che nel corso dei decenni i prezzi sono scesi di molto
Il mio primo telescopio d'una quarantacinquina d'anni fa, che all'epoca costava l'equivalente d'una mensilità da operaio, oggi costerebbe sui 300 Euro.

Huniseth
29-01-2016, 22:28
Sei nel posto giusto per avere risposte giuste.. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Primo.. dai l'idea di tenere solo quel telescopio - ok La montatura che che fa per te è una eq3.2 motorizzata in AR - Meglio una eq5 sempre motorizzata- nei due assi - ma i costi salgono parecchio, ma si trova usata sui 300 euro. Il tele.. diciamo che può bastare, ma rimetti la reflex nella borsa che non serve. Nebulose e galassie niente da fare, oddio, stazionando molto preciso qualcosa esce, roba da 10/20 secondi e col motore.
Quindi ok Giove - Saturno - Luna - Venere - Marte, ma con una webcam o meglio una camera come lo ZWO134 o altri più cari. Volendo anche una webcam qualunque, purchè "nasata" e togliendo il suo obiettivo originale, con risultati più scarsi.
Dettagli sull'uso.. più avanti.

rick
30-01-2016, 19:33
Le cifre mi sembrano comunque accettabili. Con "spesa contenuta" intendevo non oltre i 6-700 euro, con la consapevolezza di fare un acquisto che sia funzionale anche nel medio/lungo termine.
A questo punto credo di virare verso una EQ5 motorizzata nei due assi, buttandomi sull'usato confidando nella maniacalità con cui tipicamente sono trattati questi strumenti.
Continuerò in un primo momento a fotografare con la reflex e dove arrivo metto il punto, poi si vedrà.
Il confronto tra fotografia con DLSR e CCD è interessante, oltre alle vibrazioni dovute dallo specchio (sui corpi che non dispongono della funzione "alza specchio") e il possibile riscaldamento eccessivo del sensore quali sono nel dettaglio i motivi per i quali è preferibile astrofotografare con CCD?
Pur avendo le idee più chiare ora sono comunque curioso riguardo le differenze in termini di pura osservazione tra AZ e EQ, perchè un astrofilo sceglierebbe una piuttosto che l'altra?
Grazie ancora!

Angeloma
30-01-2016, 20:25
buttandomi sull'usato confidando nella maniacalità con cui tipicamente sono trattati questi strumenti

Non ci farei troppo affidamento: non è roba che si usa in salotto. Si usa sul campo, si trasporta e si porta qua e là.

Le montature altazimutali si usano per le osservazioni visuali, sono più semplici e rapide da mettere in funzione. Però, l'inseguimento viene fatto muovendo su due assi,
Le montature equatoriali sono indispensabili per l'astrofotografia, sono un po' più macchinose da mettere in posizione ma si insegue su un solo asse.

Queste indicazioni (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili%20VADEMECUM%20PER%20GLI%20ASTROFILI) potranno esserti d'aiuto.

rick
07-02-2016, 23:20
"Resuscito" il post per fugare gli ultimi dubbi, sono indeciso tra EQ5-synscan e HEQ5-synscan.
Non vorrei risparmiare oggi 2-300 euro e spenderne il triplo fra qualche mese.

Carico:
Nell'immediato iniziarei a farei fotografia usando il mio attuale rifrattore (2.5kg) + DLSR. In ottica evolutiva prevedo di acquistare in futuro un altro rifrattore con un rapporto focale più basso, magari apocromatico e una cam CCD.
Mi pare di aver letto che alcune cam oltre ad acquisire possono anche fare da guida, in questo caso risparmierei peso sull'eventuale tele aggiuntivo, corretto?
Per il visuale invece potrei anche optare per un riflettore con una buona aperture per il deep.

GOTO SI/NO: entrambe le montature sono goto, ma io ne farei a meno. Trovo particolarmente divertente e soddisfacente ricercare gli oggetti che mi interessano, a maggior ragione ora che ho acquistato il Telrad. Addirittura temo che il goto mi possa portare ad utilizzare lo strumento in modo più approssimativo "appiattendo" di molto l'esperienza.
Il problema è che per me sarebbero fondamentali motorizzazione e interfaccia per l'autoguida (da prendere pero' in futuro).
Nel caso EQ5, potrei prendere la manuale e motorizzarla (senza kit synscan), la HEQ5 invece mi pare di capire che sia computerizzata di serie. La motorizzazione della EQ5 (senza synscan) mi sembra pero' senza porta ST4.
So che ci sono metodi creativi per implementare l'autoguida nei sistemi con sola motorizzazione, ma ne vale davvero la pena?

Peso, portabilità e ingombro: Il peso non è un problema, non me la devo portare dietro tutti i giorni. Portabilità e ingombro invece sono determinanti: portare tutta la famiglia in vacanza e saturare il portabagagli con la sola montatura potrebbe essere un problema. Senza considerare che dovrei conservarla in casa nel modo più discreto possibile, altrimenti mia moglie sotto le stelle mi ci fa dormire:)

Ricapitolando:
EQ5-synscan (circa 800 EUR, 9.1 Kg di carico) vs HEQ5 (circa 1200 EUR, 13.7 Kg di carico)
L'idea sarebbe quella di andare sulla EQ5 e magari investire quei 400 EUR di differenza con la HEQ5 nel CCD o in qualche buon filtro. Temo pero' che sia una soluzione troppo a breve termine e che non mi consenta di "scalare" nel medio/lungo termine per via del carico massimo.

Che faccio?
Ho visto su un altro thread che LucaC. ha preso la EQ5. Che uso prevedi, visuale o anche fotografico? Impressioni a freddo?

Angeloma
08-02-2016, 00:00
Dunque:
N-EQ5 (http://www.promo-optique.com/skywatchermontureneq5progoto-p-54051.html)
HEQ5 (http://www.promo-optique.com/montureequatorialeskywatcherheq5goto-p-1736.html)
N-EQ6 PRO (http://www.promo-optique.com/skywatchermontureneq6progoto-p-54071.html)


Mi pare di aver letto che alcune cam oltre ad acquisire possono anche fare da guida
Queste camere hanno doppio sensore. Se nel campo inquadrato non aggancia una stella neanche a piangere, cosa fai?


Per il visuale invece potrei anche optare per un riflettore con una buona aperture per il deep
Ma anche per le foto, usando il rifrattore per la guida. Con ottimi risultati.

Il goto in astrofotografia è indispensabile, un po' per la guida un po' perché sprecare tempo per cercare gli oggetti da fotografare è cosa sciocca.
Si può affrontare la spesa per acquistare l'attrezzatura per l'astrofotografia in due modi: spendendo o sperperando.
Scegli quello che preferisci, ma ricorda che "non si fanno le nozze con i fichi secchi".
Già è complicato fare bene con gli attrezzi giusti, se poi si ripiega su degli accrocchi improbabili perché "tanto posso farne a meno", "tanto posso fare così", "tanto è lo stesso", diventa un gioco da equilibristi e uno spreco di tempo e denaro.

ten
08-02-2016, 00:22
Dunque:
N-EQ5 (http://www.promo-optique.com/skywatchermontureneq5progoto-p-54051.html)
HEQ5 (http://www.promo-optique.com/montureequatorialeskywatcherheq5goto-p-1736.html)
N-EQ6 PRO (http://www.promo-optique.com/skywatchermontureneq6progoto-p-54071.html)


Occhio che oggi non è giornata per gli acquisti. Ieri c'era il 10% di sconto ma si arriva anche al 15-17%
Basta monitorare quotidianamente i prezzi ed attivarsi il giorno buono...

rick
08-02-2016, 09:07
Caspita che prezzi! Sono nettamente inferiori rispetto a quello che avevo visto. Lo store è affidabile? Esperienze con il loro supporto?

ten
08-02-2016, 09:37
Negozio affidabilissimo ma i prezzi cambiano ogni giorno o quasi. La % di sconto cambia parecchio.
Questo avviene soprattutto con la marca SkyWatcher e poche altre. Occhio alla effettiva disponibilità.
Se sei intenzionato a fare acquisti, scegli come modalità di pagamento il bonifico, in modo da evitare
la procedura del pagamento immediato. Facendo una simulazione con una AZ EQ6, saltavano fuori
delle spese di spedizione assurde. Li ho contattati e mi hanno detto loro di seguire questa procedura
in modo che possono correggere a mano l'ordine ed inviarti il totale corretto. La spedizione per una
montatura di quel genere costa circa 70 euro.

rick
08-02-2016, 10:09
Domanda banale, ma importante: parlano inglese o solo francese?

ten
08-02-2016, 10:39
Alle mail inviate in inglese, hanno risposto senza problemi.

rick
13-04-2016, 13:45
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso ad acquistare la HEQ5.
Per il momento ci monterò sopra lo SW 90/900.
Mi rimane un dubbio:
sulla AZ3 la testa ha la una barra su cui sono imbullonati gli anelli. Volendo riutilizzare gli stessi anelli, oltre alla montatura c'è altro che devo acquistare per raggiungere lo scopo?
Dalla foto dell'articolo mi sembra ci sia, meglio chiedere comunque...

http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/590-heq5-synscan-skywatcher.html

Grazie!

Angeloma
13-04-2016, 14:03
Se la AZ3 è come una mia vecchia montatura, gli anelli erano imbullonati ad una barra Vixen a sua volta imbullonata alla testa; verifica che sia così anche con la AZ3.

Le montature in vendita in genere non comprendono la barra, che di solito è fornita con il tubo ottico.

rick
13-04-2016, 15:08
Devo verificare stasera per essere certo al 100% ma sono quasi certo sia saldata sulla testa al meccanismo di movimento micrometrico (foto prese dalla rete):

http://imgserver.astrosell.it/image/ath1-annuncio_15528_23220_AZ3%20-%203.JPG
http://www.astrottica.it/197-thickbox_default/montatura-altazimutale-az3.jpg

In questo caso dovrei acquistare anche la barra... consigli?

rick
13-04-2016, 17:52
Confermo che la barra è saldata alla testa della montatura. Che barra dovrei acquistare per poter riutilizzare gli anelli?
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
13-04-2016, 19:23
Non saprei se questa (http://www.teleskop-express.it/barre-vixen/1010-barra-vixen-21cm-eq5-skywatcher.html) o questa (http://www.teleskop-express.it/barre-vixen/386-ps22-ts-optics.html).

rick
14-04-2016, 07:15
Grazie, ho preso la prima e ovviamente la montatura!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk