PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiungo anche il binocolo



Enry61
30-01-2016, 21:01
Dopo già svariati errori per essere un neofita aggiungerò in altra variabile .... il binocolo.

La scorsa estate ho acquistato un bincolo Bushnell 10x50 con un cavalletto Manfrotto compatta con testa ibrida foto e video( mi anche per foto e video appunto) per cominciare ad osservare il cielo.

Ora ci sto un po' litigando perché la montatura quando inclinò il cannocchiale verso lo zenit cede e mi trovo l'oggetto piantato negli occhi.

Ora dopo aver letto molti post di questa sezione ho bisogno di chiarirmi le idee sul mio caso specifico.

Domande:

1) Mi tengo il binocolo costato poco meno di 100 Euro e mi procuro un cavalletto come quello che consigliavate Amzonbasics 170 cm che mi sembra decisamente più robusto del mio?

2)Penso di acquistare anche il cannocchiale prendendo un 15x70 (San Marco LE) addirittura 20x80 (Konus Giant) con un budget comunque limitato (massimo 150 Euro per il cannocchiale) ?

Aggiungo che per me ora il binocolo sarà accessorio all'osservazione con il telescopio o tuttalpiù alternativo per osservare il cielo con una ampiezza maggiore.

Angeloma
30-01-2016, 22:05
Per apprezzare il binocolo bisogna essrre appassionati di un certo tipo di osservazione astronomica. Pertanto, continua con il tuo 10x50 e vedi come procede, prima di spendere altri soldi che sarebbero investiti meglio nell'acquisto di qualche oculare per il C8.

L'osservazione della zona zenitale del cielo con un binocolo su cavalletto è oltremodo scomoda; serve un sostegno a pantografo del costo approssimativo di un paio di centinaia di Euro e un cavalletto robusto.

Ci sono anche binocoli con oculari a 45° e a 90° ma hanno un costo elevato.

Scusa se mi permetto, ma non sarebbe meglio pensare al C8, anziché progettare altre spese?

Enry61
30-01-2016, 22:27
Non so se si è capito ma soffro di tuttologia e di conseguenze mi piace sempre fare di tutto senza magari averne la competenza e il portafogli.

Ciò premesso lasciando quindi perdere un nuovo binocolo procurarmi il cavalletto più stabile ad un prezzo contenuto può essere un significativo miglioramento dell'esperienza visuale con il mio binocolo?

Anche perché per ora nonostante tutto il binocolo è l'unica cosa che ho a disposizione per osservare...

Angeloma
30-01-2016, 22:44
Sei per caso affetto da shopping compulsivo?

Un binocolo 10x50 si può benissimo usare anche a mano libera.
Comunque, un Amazon Basics costa poco più d'una sessantina di Euro. Potrebbe reggere anche il C8.

Enry61
30-01-2016, 23:01
Si era il cavalletto a cui mi riferivo e si sono grande cliente di Amazon.

Allora posso sempre metterci sopra anche il C8 se dovrò aspettare ancora il rientro della montatura ...

Se lo ordino subito mi arriva già lunedì!

Angeloma
30-01-2016, 23:15
Si, spediscono a tempo di record.
Il C8 ci può stare, ma non aspettarti grandi cose. Prima di tutto, bisogna vedere se la barra ha un foro fiettato con passo fotografico; poi, non sarà possibile equilibrare a dovere il tubo, quindi dubito sia possibile puntare oltre una certa elevazione.
Siamo al limite della portata del cavalletto.

Enry61
30-01-2016, 23:32
Immagino che sia un limite ma spero di riavere per fine settimana la montatura con la nuova batteria ...

alextar
31-01-2016, 07:59
Tu pensa, io il binocolo l'ho preso proprio per usarlo in libertà, per affrancarmi dagli ingombri... Comprati una bella sdraio piuttosto, di quelle con comodi braccioli, e goditi il cielo senza pensieri:)

Enry61
31-01-2016, 17:50
Tu pensa, io il binocolo l'ho preso proprio per usarlo in libertà, per affrancarmi dagli ingombri... Comprati una bella sdraio piuttosto, di quelle con comodi braccioli, e goditi il cielo senza pensieri:)

L'ho già fatto la scorsa estate ma ora eviterei fino a temperature più miti.
In verità ogni sera, tempo permettendo, mi metto per una mezz'ora in mansarda, apro i Velux, ma anche no e con il binocolo e cavalletto aiutato da una applicazione che mi dice cosa sto osservando mi faccio una cultura delle varie costellazioni.

È qui che osservando quasi allo zenit per ragioni logistiche mi cede spesso la testa del cavalletto con conseguente ribaltamento degli oculari del binocolo negli occhi e sinceramente mi guasta l'aspetto contemplativo.
Da qui il desiderio di cambiare qualche variabile per ottenere una visione migliore.

Gitt
01-02-2016, 08:29
Se te la cavi nel fai-da-te, puoi seguire queste indicazioni per costruirti un
pantografo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13199-tipod-a-pantografo-anti-cervicale-per-binocoli-astronomici-oculari-retti)


In verità ogni sera, tempo permettendo, mi metto per una mezz'ora in mansarda, apro i Velux, ma anche no e con il binocolo e cavalletto aiutato da una applicazione che mi dice cosa sto osservando mi faccio una cultura delle varie costellazioni.
Bravo Enry61, questo tipo di studio è il miglior viatico per avere soddisfazione quando avrai un telescopio.

Enry61
01-02-2016, 10:54
Ho visto il progetto, interessante ma credo che si adatti più all'osservazione in esterno in giardino con una comoda sedia a sdraio per motivi di ingombro.
Per ora io ho acquistato il treppiedi di Amazonbasics da 170 cm che qui nel forum sembra spopolare.
Domani mi arriva poi vi dico se sono riuscito a migliorare l'utilizzo del mio 10x50 senza più tirarmelo in faccia...

Alfiere
01-02-2016, 16:08
Il "basic" spopola perchè a un prezzo contenuto si ha un treppiede solido e robusto, adatto a molteplici utilizzi, validissimo ma di certo non eclettico... Nessuno sano di mente, per esempio, se lo caricherebbe sulle spalle per portarselo in baita, se non erro pesa quasi 5 kg:rolleyes:.. in proporzione ha lo stesso peso specifico di un Panzer tedesco :biggrin:...

Detto ciò, se non avessi il mio 055 + 141rc, che è si più leggero ma sempre troppo pesante e ingombrante (2600gr e solo 3 sezioni) di sicuro l'avrei comprato per l'osservazione da casa o in posti dove arrivo con la macchina.

Angeloma
01-02-2016, 16:56
se non erro pesa quasi 5 kg.

Mi sa che siamo almeno sui 6 chili...:sad:

Oh, be'! I legionari romani ne trasportavano 30 o 40, di chili...:biggrin:

Alfiere
03-02-2016, 07:51
Il problema vero è che quando parto all'avventura nello zaino c'è già di tutto :biggrin:.

40kg no ma credo che 15-20 ci siano tutti, se ci devo aggiungere 6kg di "basic" muoio :whistling:

Enry61
03-02-2016, 19:47
Ho appena montato il treppiede Basics.
È possibile che la testa non ruoti?
Ho trovato solo la leva per bloccare il movimento verticale ma nulla che consenta quello orizzontale.
Aggiungo che non riesco a bloccare la testa dopo averla avvitata sul treppiede.
Sbaglio qualche cosa?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160203/37aa57f0dc95c8b642b8c4ed790fa2ae.jpg
C'è una vite a ghiera da stringere che non sortisce alcun effetto.

Angeloma
03-02-2016, 21:55
Quella vite lì, alla base della testa, è il blocco della rotazione e va molto svitata perché sia allentata.


non riesco a bloccare la testa dopo averla avvitata sul treppiede
Cosa vuoi dire? La testa si avvita sulla colonna. :confused:

Enry61
03-02-2016, 22:02
Voglio dire che non mi sembra ci sia una chiusura solida tra testa e treppiede quando avvitando le due parti entrano in contatto.
Però non ho stretto troppo perché non sapevo come fosse il meccanismo di sblocco.
Se mi dici che è quella vite ed è solo da allentare di più allora avvito in maniera più decisa la testa al treppiede.

Angeloma
03-02-2016, 22:14
Sotto la testa ci sono tre grani da stringere per contrastare la testa stessa col disco della colonna dove appunto va a poggiare.

Enry61
03-02-2016, 22:21
Allora non era solo una sensazione di sbagliare qualcosa di importante...
Domani con il favore della luce cercherò di seguire i tuoi consigli e sistemare correttamente la testa sul treppiede.

Angeloma
03-02-2016, 22:35
Le chiavi a brugola che servono sono fornite a corredo.

Enry61
03-02-2016, 22:42
Si per ora le ho usate per stringere le gambe del treppiede un poco ballerine.

Enry61
04-02-2016, 15:38
Fatto grazie per le informazioni.
Se era un test non l'ho superato...
manualità zero!
Di sicuro non mi metterò a costruire la struttura basculante per il telescopio.
Pazienza.
Per ora osservo così.

Enry61
07-02-2016, 14:06
Non avendo avuto ancora il piacere di riavere la mia montatura ho provato a montare sul treppiede Basics anche il mio tubo Celestron C8 e devo dire che lo tiene bene. L'unico limite è costituito dal fatto che sarà per il peso ma quando blocco in altezza scende sempre un po' rendendo impreciso il puntamento.
Però sono riuscito ad osservare discretamente bene.
Ottimo acquisto!
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160207/6612a34531885eee6a8b15aee02a0849.jpg

Angeloma
07-02-2016, 15:36
Si tratta di un semplice problema di equilibrio. Risolto questo, andrà alla grande, magari appesantendo la parte del menisco.

Alfiere
11-02-2016, 19:59
No dai..... Adesso non esageriamo... Finche ci monti il makkino ok.. Ma il C8 mi sembra un pò azzardato non trovate?
Piuttosto mi faccio una zingarata col binocolo :biggrin:

Angeloma
12-02-2016, 00:07
E mica tanto, sai? È tutto un gioco di equilibrio. Io trovo che il controllo sia migliore spostando il baricentro in avanti. Il peso del C8 rientra nella portata del cavalletto, anche se siamo al limite.

etruscastro
12-02-2016, 07:40
È tutto un gioco di equilibrio.
sopra la follia... canta Vasco Rossi...
ma poi a 2000mm di focale sopra un treppiedi cosa ci vedi?
già su eq5 un c8 impiega 1-2 secondi a smorzare le vibrazioni nelle serate senza vento....

Angeloma
12-02-2016, 07:59
E con 1500 di focale, cosa si vede? Si vede, si vede: basta sapersi accontentare e non pretendere troppo.
Se uno ce l'ha, lo usa ed è soddisfatto, cosa si vuole, di più?

etruscastro
12-02-2016, 08:02
ecco.... ti devi accontentare, infatti... ;)

Alfiere
12-02-2016, 12:33
E con 1500 di focale, cosa si vede? si vede, si vede: basta sapersi accontentare e non pretendere troppo.

Ah bè se la metti sotto questo punto di vista sfondi una porta aperta!! io non mi riferivo alla qualità dell'osservato, ne alle vibrazioni, quanto al fatto che il peso del C8 è al limite del cavalletto e io consapevole di quanto costi non lo affiderei a un trepiedi da 60€.....
Lato ottico è poi ovvio che, 1500 o 2000mm che siano, quel cavalletto non nasca per quello scopo, quindi il doversi accontentare è d'obbligo, ma anche con soli 900mm secondo me, se poi newton oltremodo.

Angeloma
12-02-2016, 12:39
Ecco, non vorrei essere né sembrare scortese, ma... provare prima e parlare poi? :hm:

Marcos64
12-02-2016, 12:47
Io il C8 sul cavalletto Amazon l'ho messo, con tanto di diagonale da due pollici, cercatore ottico, red dot in metallo, oculare pesante. Di certo non lo consiglio, del resto nessuno lo ha consigliato, diciamo che in attesa di una montatura adatta, qualche osservazione la si puo' anche fare.

Enry61
12-02-2016, 22:06
Infatti non me la ordinato il dottore.
Però sono riuscito almeno ad osservare in attesa di tempi migliori con un po' di pazienza e senza particolari aspettative.

etruscastro
13-02-2016, 07:24
Ecco, non vorrei essere né sembrare scortese, ma... provare prima e parlare poi? :hm:
ma nessuno dice che non si può fare, è solo che c'è un limite alla decenza di tutto, ecco...
ad una serata pubblica anni fa vidi un c11" su una super polaris, osservava?
si
si può fare? si

tutto si può fare, ma bisogna accontentarsi dei risultati, e se si è di bocca buona ci facciamo andare bene tutto, ma far passare un messaggio fuorviante non va bene, ora se lo leggiamo io e te e molti altri allora ok, ma mettiti nei panni di un ragazzo che gira il forum alla ricerca di informazioni per il suo primo acquisto, cosa capisce da ciò che scrivi?

che un c8 va bene anche su un cavalletto fotografico.... beh, questo non va bene.
secondo me, un c8 per uso visuale deve andare almeno su una eq5, tempo fa collimai quello di un'amico proprio su questo set up e l'ho reputato il minimo indispensabile per un'osservazione sufficiente. ;)

Angeloma
13-02-2016, 07:55
Si tratta di una soluzione di ripiego o di emergenza indotta dalle circostanze e in via provvisoria con le limitazioni intrinseche del caso: ingrandimenti e movimenti limitati.
Nessuno predica la sua adozione in via definitiva come alternativa a montature ben più idonee.

Enry61
13-02-2016, 21:35
Forse i tempi migliori sono arrivati.
Dico forse perché recuperata la montatura e messa in carica sta lampeggiando tale e quale a prima!!
Quindi o l'hanno completamente scaricata prima di rispedirla oppure non carica di nuovo e allora la porterò personalmente a Milano da Auriga per insultarli.

Marcos64
14-02-2016, 08:58
Puoi montarla in casa, la allinei come se fossi fuori, le fai puntare tutti gli oggetti del creato fino a quando si scarica. Cosi' ti levi il dubbio, io facevo cosi', tanto la montatura non sa dov'e' :)

Enry61
14-02-2016, 21:25
Già già penso che farò così e vediamo cosa succede.

Huniseth
15-02-2016, 21:57
Il software celestron è il migliore .. è il resto che non funziona... :biggrin::biggrin:
Qui casi sono due ... o Auriga è scaduto di qualità o a casa tua c'è qualche problema

Enry61
15-02-2016, 22:05
Non so che dire...
Ora sta inseguendo Deneb in taverna e la seguirà tutta la notte.
Domani mattina attacco l'alimentazione e vedo se carica poi sento l'assistenza di Auriga nel pomeriggio per fare il punto sulla situazione.
Quella luce che continua a lampeggiare convulsamente senza sosta ogni volta che utilizzo la presa elettrica mi urta il sistema nervoso.

Angeloma
15-02-2016, 22:24
Ti hanno restituito la montatura senza una minima spiegazione?

Enry61
15-02-2016, 22:38
Ho parlato 2 volte con il tecnico:
la prima volta aveva sostituito le batterie e stava testando la ricarica.
la seconda volta aveva sostituito anche la scheda madre e stava di nuovo testando la montatura e mi ha assicurato che tutto stava funzionando correttamente.

Tempo totale trascorso da 8 gennaio a 13 febbraio...

Cosi ha rispedito tutto a Tecnosky e sabato sono andato a prenderla da Giuliano a Felizzano.

Ho attaccato l'alimentazione è quella dannata luce lampeggiava nello stesso identico modo di prima.
Io non so veramente come debba essere la luce quando le batterie sono completamente cariche ma a logica direi fissa.
Ora voglio stabilire se comunque le batterie, luce o non luce, si ricaricano poi domani farò le mie considerazioni dopo aver dato ad Auriga il beneficio di darmi una spiegazione spero per loro plausibile.

Huniseth
16-02-2016, 18:10
Ma non sono le fantascientifiche batterie tal dei tali? :biggrin:
Davvero incomprensibile il comportamento di Auriga, se anche da Giuliano lampeggiava la colpa non è dei poltegeist di casa tua. Fattela sostituire, forse conviene persino a loro, a meno che non siano tutte così... con queste belle recensioni le vendite di quella montatura avranno un picco ... all'ingiù.

Enry61
16-02-2016, 23:04
Purtroppo da Tecnosky non l'ho provata perché sinceramente non ho dubitato che potesse non funzionare ancora... quindi la presenza di oscure presenze non è totalmente da escludere.

Forse è solo sfiga o forse un segno che avrei dovuto ascoltarvi e prendere qualcos'altro...già solo una montatura equatoriale avrebbe cambiato il corso delle cose...

Ma tant'è e per la cronaca la batteria non si è ricaricata in tutta la giornata.
Domani vediamo cosa ha da dire Auriga.

Huniseth
16-02-2016, 23:28
Ah. . un'ultima informazione.. usi sempre la stessa la stessa presa? Perchè sembra stupido, ma a volte l'ordine delle fasi è importante, alcuni strumenti non funzionano bene con fase - neutro invertiti. (non toccare il filo di terra centrale mi raccomando..) - Potrebbero essere invertite più di una presa, se hai pratica prova ad invertirne una, al massimo non cambia niente

Enry61
17-02-2016, 06:42
Ok. Cambiata la presa.
Lascio in carica anche oggi.

ales
17-02-2016, 07:00
Scusa l'intromissione
Hai interpellato Plinio di Auriga?
chiedi il contatto su FB "Plinio Caimaiti"

ales
17-02-2016, 07:04
Ah. . un'ultima informazione.. usi sempre la stessa la stessa presa? Perchè sembra stupido, ma a volte l'ordine delle fasi è importante, alcuni strumenti non funzionano bene con fase - neutro invertiti. (non toccare il filo di terra centrale mi raccomando..) - Potrebbero essere invertite più di una presa, se hai pratica prova ad invertirne una, al massimo non cambia niente
La rete domestica di se inverte la fase con il neutro 50 volte al secondo

Enry61
17-02-2016, 07:29
Scusa l'intromissione
Hai interpellato Plinio di Auriga?
chiedi il contatto su FB "Plinio Caimaiti"

No è il tecnico?

ales
17-02-2016, 07:43
Lui risolve tutti i problemi che Auriga metti sul mercato
Non risulta tecnico assunto ma li passano molte rogne.

bertupg
17-02-2016, 13:25
La rete domestica di se inverte la fase con il neutro 50 volte al secondo

In corrente alternata il neutro resta neutro, e la fase resta fase. Ciò che varia è la polarità sulla fase.
Occhio a non fare confusione con positivo-negativo della corrente continua.

ales
17-02-2016, 15:21
Neutro non è mai neutro perchè deriva da un centro stella di un alternatore trifase, solo se le tre fasi RST sono equilibrate nei carichi hai il Neutro/centro stella a potenziale Zero, l'Enel onde evitare , collega i centro stella dei generatori a massa/terra, ritornando in topic alcuni alimentatori 220AC/12,24,48DC con un neutro non portato a potenziale zero danno noie.
Ora devo andare a fare il mio dovere, a dopo

bertupg
18-02-2016, 07:58
Ok ales, allora non mi capacito come una persona esperta come te possa scrivere una cosa palesemente errata come: "La rete domestica di se inverte la fase con il neutro 50 volte al secondo", che può portare in confusione chi è meno esperto o ne ne sa proprio nulla.
Anche senza interessarsi di come la corrente viene prodotta dall'Enel, un cercafase (http://www.faidate360.com/immagini/Cercafase_324x268.jpg) si accende se tocchi la fase, non certo il neutro.
Se poi ci fossero difetti nell'impianto che portano a dispersioni, sarebbe un altro discorso, ma si tratterebbe di un caso particolare (molto grave), non della regola.

Fatta questa precisazione a onor di correttezza, considero anch'io chiuso l'OT.

ales
18-02-2016, 08:25
Chiedo scusa
hai ragione nella fretta ho scritto , la fase s'inverte con il neutro 50 periodi al secondo,:surprised:
volevo scrivere che la rete domestica è una rete alternata a 50Hz
Ti consiglio di non usare i cercafase cinesi queste prove vanno fatte con strumenti marchiati CEE con tanto di collaudo verso le sicurezze
ritornando in topic può succedere che una rete casalinga presenta anomalie derivanti da cosa ho scritto sui post antecedenti,
al nostro contatore arriva una fase è il neutro/centro stella delle tre fasi RST che l'Enel immette in rete, teoricamente non deve succedere quello che stò per scrivere, però succede, provato personalmente, non tutti in casa abbiamo un interruttore differenziale, a cosa serve?
serve a salvaguardare la nostra vita! come agisce? ha un sistema di controllo capace di bloccare un eventuale passaggio di corrente verso il neutro o massa che è lo stesso nodo.(salvavita) non continuo e rientro in topic, alcuni alimentatori ne risentono di queste anomalie , anch'essi hanno internamente un circuito elettronico che per funzionare deve essere tutto ok.
per tagliare la testa al toro consiglierei di portare la montatura su un'altra fonte elettrica ,non cambiando la presa perchè è sempre la stessa fase, ma cambiando appartamento.
non è detto che quello che scrivo è legge.

Marcos64
18-02-2016, 08:33
Devono essere circuiti elettronici sensibili. La AZEQ5 synscan che avevo, con la corrente di casa non dava mai problemi, con quella dell'auto nemmeno, con le batterie della baita andava fuori di matto! Eppure erano 12,8 Volt. Con il generatore da 3 Kw/h sempre della baita, andava una volta si e una no.

ales
18-02-2016, 08:36
Devono essere circuiti elettronici sensibili. La AZEQ5 synscan che avevo, con la corrente di casa non dava mai problemi, con quella dell'auto nemmeno, con le batterie della baita andava fuori di matto! Eppure erano 12,8 Volt. Con il generatore da 3 Kw/h sempre della baita, andava una volta si e una no.
I generatori se non hanno una uscita stabilizzata sui circuiti elettronici danno molte noie
La tensione in uscita si misura a pieno carico, se i 12,8 restano tali va bene se collegando un carico si abbassa più del 10% o sono scariche le Batt. o devono essere sostituite.

Huniseth
19-02-2016, 13:14
Dunque, non so cosa facciate voi, ma io sono perito elettronico ed ho lavorato sempre su circuiti elettronici e strumentazione.
Mi spiego meglio - in ogni presa ci sono tre fili ( o almeno dovrebbero esserci, non è sempre così purtroppo) al centro il filo di terra giallo verde e ai lati la fase e il neutro - sui colori non c'è da fare affidamento - Il centro stella è messo a terra all'uscita dei trasformatori di centrale - a casa la terra va messa a terra con i picchetti e tra neutro e terra non ci deve essere tensione - ma non sempre è così, ci può essere un residuo di tensione ed è quello che fa i casini.
Alcuni circuiti elettronici non lavorano bene se la fase e il neutro non sono collegati come nelle specifiche - ho potuto verificarlo tantissime volte, anche su strumenti non eccessivamente sofisticati. Solo poco tempo fa ho montato dei crepuscolari che non funzionavano se non invertendo fase e neutro.
Cambiare la presa - nel senso fisico, e anche cambiare la stanza non serve a niente se l'ordine dei collegamenti resta lo stesso. E' una casualità, da nessuna parte c'è scritto di mettere fase a destra o sinistra e viceversa.
Quindi, nella presa abitualmente usata si può provare ad aprirla e invertire i due fili laterali. Non serve il cercafase, si invertono e basta, sempre in quella usata finora, altrimenti si fa solo confusione.
Bisogna staccare la corrente per evitare di fulminarsi o di fare un corto circuito durante l'inversione.
Attenzione, solo negli alimentatori vecchio tipo con il trasformatore, il circuito in continua è abbastanza isolato da quello in alternata, negli switching moderni ci sono parti in comune e sono più rischiosi.

Enry61
19-02-2016, 13:18
L'inversione dei fili nella presa posso anche farlo se può servire ad escludere anche questa ipotesi

Enry61
19-02-2016, 13:18
Tanto oramai non so più cosa pensare...

ales
19-02-2016, 13:46
Non ti costa niente andare a casa di un amico e provare li se va bene Huniseth vedo che siamo in tanti qui sul forum a masticare elettrotecnica, io conosco un signore che la insegna l'elettrotecnica/eletronica.:biggrin:

dedo
19-02-2016, 14:15
Non serve invertire i fili, basta girare la spina nella presa.
In genere le caldaie sono gli elettrodomestici che più spesso presentano tale problema. Con la spina in un verso non si accendono nemmeno, poi la giri e via.
Come funziona il tutto non lo so fatto sta a me è successo più di una volta e questa possibilità c'è.

Enry61
19-02-2016, 15:02
Ok per la cronaca Plinio è il tecnico che ha seguito il telescopio da Auriga quindi direi che ci sia "conflitto di interessi" a chiedere a lui un consiglio.
Ciò detto in Auriga ora propongono la sostituzione integrale del telescopio quindi attendo l'evoluzione della faccenda.
Rimango un po' avvilito per tutto l'iter del mio primo acquisto che definirei quanto meno "sfortunato".

Angeloma
19-02-2016, 16:42
Pensa un po', tu lo avessi acquistato usato da un privato... tutto funziona perfettamente fino al momento in cui si guasta: spegni che è funzionante, spedisci e, quando arriva a destinazione, non si accende più; non che ci sia malafede, intendiamoci, ma può accadere. E a quel punto, che si fa?

Enry61
19-02-2016, 16:50
Vero. Infatti il mio motto è che c'è sempre di peggio.
Almeno in questo caso non può valere il "visto e piaciuto nello stato in cui si trova"...

Huniseth
19-02-2016, 19:50
Bè si.. basta infilare la spina al contrario :whistling: - cambiare casa non serve se poi si imbrocca la stessa sequenza. Sempre che l'impianto sia a posto con una buona messa a terra.

Enry61
24-02-2016, 22:29
Deciso il cambio della sola montatura con pulsantiera e alimentatore.
La faccio arrivare a Tecnosky così la provo assieme a Giuliano e ci accertiamo che tutti funzioni.
Speriamo in bene.