PDA

Visualizza Versione Completa : strano fenomeno in cielo



corpseflower
01-02-2016, 15:26
ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo forum perchè ieri sera mi è capitata una cosa strana, mi trovato a gressoney con degli amici, erano le 19:30 circa e abbiamo visto in cielo una luce che poteva essere una stella come intensità, che passava da uno stato di immobilità al movimento nel cielo simile a quello di una mosca, ci è parso molto strano, sicuramente cè una spiegazione a questo fenomeno, qualcuno mi può spiegare cosa possa essere ? forse un satellite o un pallone metereologico ?

etruscastro
01-02-2016, 15:37
puoi presentarti anche nella sezione specifica per cortesia?

corpseflower
01-02-2016, 15:41
puoi presentarti anche nella sezione specifica per cortesia?


fatto :razz:

CapitanFred
01-02-2016, 15:45
Ciao e benvenuto!
Sinceramente non saprei, visto che hai detto che inizialmente era "immobile".
Le ipotesi sono due:
- avete forse scambiato una stella fissa, che vi ha fatto sembrare si stesse iniziando a muovere, quando in realtà si muoveva già.. satellite. (è successo anche a me)
- non credo possa essere un pallone meteorologico, però è un'ipotesi, ma non saprei come collegarla..

Cieli sereni

corpseflower
01-02-2016, 15:58
Ciao e benvenuto!
Sinceramente non saprei, visto che hai detto che inizialmente era "immobile".
Le ipotesi sono due:
- avete forse scambiato una stella fissa, che vi ha fatto sembrare si stesse iniziando a muovere, quando in realtà si muoveva già.. satellite. (è successo anche a me)
- non credo possa essere un pallone meteorologico, però è un'ipotesi, ma non saprei come collegarla..

Cieli sereni

il movimento veniva intervallato da diversi secondi di stop per poi ricominciare......non ho mai visto una cosa così strana, avevo pensato anche ad una lampada cinese, ma la luminosità e l'altezza percepita nel cielo non erano compatibili con l'osservazione, ho pensato anche ad un drone, ma non si spiega la forte luminosità.

ma un satellite non ha un'orbita lineare ? è possibile che si muova effettuando una traiettoria sinusoidale ?

Antonio95
04-02-2016, 15:20
Ciao e benvenuto :)
Ricordi in che direzione guardavi approssimativamente? La luce che vedevi nel cielo era sempre fissa oppure ad un certo punto la sua luminosità variava fino a sparire del tutto?
Un drone lo escluderei a priori, anche perché hanno luci colorate (verdi e rosse al massimo) montate sotto e di notte "teoricamente" non possono svolazzare;
un pallone meteorologico anche. Non troverei il motivo per cui dovrebbe equipaggiare luci che lo appesantirebbero solamente. Oltretutto vengono lanciati ad orari precisi come alle 00:00 o alle 12:00. A volte anche ad orari intermedi come alle 6:00 o alle 18:00, dipende dalla stazione meteorologica;
una lanterna cinese si riconosce subito dal suo colore rossastro che difficilmente si scambia per una stella.
L'oggetto misterioso lo vedevi sulla tua testa oppure in lontananza sull'orizzonte?

DarknessLight
04-02-2016, 16:32
Un satellite geostazionario forse?

Antonio95
04-02-2016, 23:53
Un satellite geostazionario forse?

Da quel che so non è possibile vedere ad occhio nudo un satellite geostazionario. Sarà qualcos'altro...
Io credo più ad un elicottero o a qualche aereo privato

corpseflower
05-02-2016, 03:23
Ciao e benvenuto :)
Ricordi in che direzione guardavi approssimativamente? La luce che vedevi nel cielo era sempre fissa oppure ad un certo punto la sua luminosità variava fino a sparire del tutto?
Un drone lo escluderei a priori, anche perché hanno luci colorate (verdi e rosse al massimo) montate sotto e di notte "teoricamente" non possono svolazzare;
un pallone meteorologico anche. Non troverei il motivo per cui dovrebbe equipaggiare luci che lo appesantirebbero solamente. Oltretutto vengono lanciati ad orari precisi come alle 00:00 o alle 12:00. A volte anche ad orari intermedi come alle 6:00 o alle 18:00, dipende dalla stazione meteorologica;
una lanterna cinese si riconosce subito dal suo colore rossastro che difficilmente si scambia per una stella.
L'oggetto misterioso lo vedevi sulla tua testa oppure in lontananza sull'orizzonte?

la direzione non saprei, potrei trovarla con google maps, la luce era sempre fissa, ed era chiaramente sopra la mia testa uguale ad una stella molto luminosa, ma si muoveva come fosse una mosca :surprised:

corpseflower
05-02-2016, 03:26
Da quel che so non è possibile vedere ad occhio nudo un satellite geostazionario. Sarà qualcos'altro...
Io credo più ad un elicottero o a qualche aereo privato

un elicottero non credo vista l'altezza stimata molto alta, se fosse stato un aereo avrebbe avuto luci intermittenti........credevo di trovare una risposta logica, ma mi rendo conto che la cosa sia abbastanza inspiegabile