PDA

Visualizza Versione Completa : Buone ragioni per tenermi il c8



marcom73
21-11-2012, 09:18
Ho acquistato il mio C8 su montatura CG5 goto a marzo usufruendo di un finanziamento presso un noto negozio italiano.
la formula prevede che se il contraente lo desidera, dopo un anno, può restituire lo strumento per prendere dell'altro ( che costi di più ).
io non essendo particolarmente soddisfatto della CG5, vorrei cambiarla con la EQ6.
qui nasce il dilemma... mi tengo il C8 o lo cambio ?

il pretendente sarebbe un NEWTON da 250/1200 f4.8....
viste le mie velleità fotografiche mi attirerebbe molto la LUMINOSITA' , mentre per la visuale 250mm sono un bel salto...

forza gente, ditemi la vostra !! Che faccio ?? PRO E CONTRO ??

etruscastro
21-11-2012, 10:12
è difficile esporsi....
in primis il cambio montatura è il solo up grade di set up consigliabile e realmente decisivo.
un newton da 10" è una vera bestia...... è come avere un dobson in equatoriale.
per le foto avrai sicuramente un "cannone" tra le mani difficilmente equiparabile, ma sul visuale un rapporto focale 4.8 stiamo al limite della criticità ( coma, focheggiatura precisa difficile.... ), certo... si fà, un f.4 è peggio, ma un newton da 10" lo prenderei solo per la ragione del far foto! :whistling:

marcom73
21-11-2012, 10:38
al momento i PRO: Apertura e prezzo
i CONTRO: Peso e scomodità in certe posizioni...

sotto il punto di vista MANUTENZIONE, con un Newton ( quindi un tubo aperto ) a cosa vado incontro ?

etruscastro
21-11-2012, 11:30
al momento i PRO: Apertura e prezzo
i CONTRO: Peso e scomodità in certe posizioni...

sotto il punto di vista MANUTENZIONE, con un Newton ( quindi un tubo aperto ) a cosa vado incontro ?

come manutenzione niente di particolare se, ovviamente, è tenuto come si deve.
collimazione più frequente del c8, e lavaggio del primario una volta ogni morte di papa!
p.s. la posizione che prendere un newton in visuale è relativa.... se punti determinate zone del cielo per serata, una volta regolata la posizione del fok ci osservi tutto comunque.... per le riprese e foto è totalmente ininfluente.

tony70xx
21-11-2012, 11:53
Marco, in visuale col newton stai sempre a ruotare il tubo sugli anelli e quando lo fai perdi anche l'allineamento, poi metti in conto anche le dimensioni del tubo ..............
L'oculare si sposta ad ogni puntata, anche se non cambi completamente zona di cielo, si sposta sempre. Alla fine capita che per non ruotare il tubo con conseguente perdita di precisione nel puntamento ti ritrovi ad osservare parecchie volte o sdraiato per terra o allungato come un elastico. Insomma non è il massimo della comodità ........ pensaci bene.
La collimazione si fa in 2 minuti (ogni volta che lo monti sarebbe il caso di verificarla) e il primario si sporca, io in pochi mesi già l'ho lavato 2 volte (niente di terribile, si smonta in pochi minuti)
Inoltre un 10" di buona qualità non è che sia poi così conveniente (a menoché non prendi un S.W. con focheggiatore di plastilina)
Superato quanto sopra ................... un newton 10" su equatoriale è un mostro!!!!! :biggrin:
Io se fossi in te e volessi un tubo più grande penserei sempre ad un sc o un rc

p.s., io sto cercando un c8 ;)

Huniseth
21-11-2012, 13:40
Vai in cerca di un sacco di grane......
La eq6 lo regge bene in visuale, ma proprio al limite, in fotografia non ti basta, con qualcosa dovrai pur guidare e pesa ancora di più.
Vuoi fare foto deep? Meglio un 80ED guidato. Vuoi fare i pianeti? Non va bene, poca focale.
Ma il vero problema è un altro..... è lungo.
Calma... prima la eq6 sotto il C8.

marcom73
21-11-2012, 14:21
ricevuto !
mi avete convinto....
Marzo è ancora lontano ma almeno ho le idee più chiare !!
mi intrigava molto in effetti l'apertura ma le valutazioni che avete sottoposto alla mia attenzione mi fanno capire che avrei alcuni vantaggi ma molti svantaggi....
grazie a tutti ! ;)

rubens
23-11-2012, 21:24
Tanto hai già deciso quindi posso sparare la mia.. :biggrin::biggrin: Ho avuto 4 newton e un sc.. personalmente non tornerei indietro neanche se me lo regalassero. ;)

marcom73
23-11-2012, 22:41
e io che ti volevo regalare un Newton da 25 " per Natale... meno male che me lo hai detto !!! :biggrin:
io invece per curiosità l'avrei preso... ma mancano ancora un pò di mesi e di mezzo c'è l'IMU e tante altre cose... :cry:

Huniseth
24-11-2012, 00:40
Il 250 è l'ultimo equatoriabile.. dopo si va sui dobson o negli osservatori.
Si può anche prendere per fare foto deep "profonde", ma c'è da divertirsi a gestirlo .. :biggrin:
In visuale non il gioco non vale la candela.

marcom73
24-11-2012, 20:41
e già Huniseth, il discorso guida deve essere quello dei vantaggi/svantaggi...
sarebbe uno strumento prettamente fotofrafico e poco gestibile.
fotografico poi comunque con gli accessori giusti, come un correttore di coma ecc... e una dslr, per quanto performante sulla TERRA, è sempre non ideale per queste applicazioni....