PDA

Visualizza Versione Completa : Uscita a Pian dell'Armà venerdì 5 febbraio 2016



Gitt
03-02-2016, 14:49
Se le previsioni meteo non cambieranno in peggio, sono intenzionato a sfruttare la luna nuova questo venerdi.

Se qualcuno vuole partecipare, ne sarei ben felice;)

etruscastro
03-02-2016, 15:42
credo che tra giovedì e venerdì in molti avremmo i fucili carichi! :biggrin:

Salvatore
03-02-2016, 18:00
Troppo lontano per me...

Il mio fucile è così carico che emette pure radiazioni... ma penso che se ne starà al calduccio anche questa settimana:sad:
... tempo disgraziato!

Marcos64
03-02-2016, 18:05
Purtroppo caro Gitt , gia' so che non posso, lavori in montagna.

riccardorela
03-02-2016, 18:17
Gitt: ma tu che fai, vai e torni o vai in camper... Per me arrivare ci vorrebbero circa tre ore ad arrivare al Pian dell'Armá... Potrebbe essere una bella idea per una "gita" con rientro all'alba. Quasi quasi...

garmau
03-02-2016, 18:39
credo che tra giovedì e venerdì in molti avremmo i fucili carichi! :biggrin:

Io son riuscito ad uscire lunedì sera, un tre ore buone fino a quando l'umidità è stata esagerata (è precipitata negli ultimi 20 minuti). Per domani sera non la vedo bene da me da vento molto forte e non son certo che cali per la serata. Vediamo.

Ogu
03-02-2016, 19:18
Ciao gitt, io riuscirò a fare un'uscita solo domani, poi nel weekend sarò via. Idem per settimana prossima.
Che il meteo ci assista!!

Gitt
03-02-2016, 19:20
Gitt: ma tu che fai, vai e torni o vai in camper.

No, magari, niente camper: vado e torno alla mattina, magari schiaccio un pisolino in auto prima del viaggio di ritorno.
Sarebbe bellissimo incontrarti lassù;)

riccardorela
03-02-2016, 23:06
Bene ti mando un MP per stabilire un appuntamento.

garmau
04-02-2016, 14:28
Come volevasi dimostrare, ottima giornata con un vento a raffiche da 40Km/h ...veramente troppo:cry::cry:
Per fortuna sono uscito lunedì..altrimenti rischiavo di perdere pura questa luna.

Marcos64
04-02-2016, 14:28
Trallallero trallalla', si torna a Pian dell'Arma'! :) Da domani pomeriggio, prevista neve dalle mie parti, lavori rimandati e venerdi' notte meravigliosamente libero! Caro Gitt, allineato e coperto, pronto all'avventura! Mi faro' due programmi, uno osservativo, l'altro riguarda le 8.000 domande che devo farti!

Mamete
04-02-2016, 14:50
La postazione è quella del pratone ?

Marcos64
04-02-2016, 14:52
Sono stato una sola volta con Gitt e Ogu, direi di si, appena arrivi il prato alla sinistra della strada.

Mamete
04-02-2016, 14:59
Grazie.
Se riesco a uscire ad un'ora decente da lavoro potrei anche esserci tanto sabato non devo alzarmi presto [emoji12]

riccardorela
04-02-2016, 15:08
Bene! La famiglia aumenta ;)

Gitt
05-02-2016, 09:15
Ottimo, raga!!!

Visto che siamo parecchi, mi permetto un mini-decalogo per la buona riuscita del mini-raduno:


niente torce bianche mentre si osserva
chi arriva dopo il tramonto, almeno nell'entrare sul pratone spenga gli anabbaglianti e proceda cautamente con le luci di posizione
se qualcuno va via durante la notte, please, adottare le stesse cautele dell'arrivo


Marcos64: perfetto, sono felicissimo che sei riuscito a liberarti, è da novembre che non ci vediamo!

Mamete: si, il posto è quello dl pratone, sulla sinistra se arrivi dalla Val Borbera, sulla destra se arrivi da Varzi.

Ogu
05-02-2016, 12:48
In bocca al lupo ragazzi!! Aspetterò con trepidazione i vostri report!!

Gitt
05-02-2016, 13:03
E noi aspettiamo con altrettanta impazienza il tuo, caro Ogu, se ieri notte hai osservato!
Speriamo di riuscire a vederci per Marzo;)

Mamete
05-02-2016, 15:35
Ottimo, raga!!!

Visto che siamo parecchi, mi permetto un mini-decalogo per la buona riuscita del mini-raduno:


niente torce bianche mentre si osserva
chi arriva dopo il tramonto, almeno nell'entrare sul pratone spenga gli anabbaglianti e proceda cautamente con le luci di posizione
se qualcuno va via durante la notte, please, adottare le stesse cautele dell'arrivo


Marcos64: perfetto, sono felicissimo che sei riuscito a liberarti, è da novembre che non ci vediamo!

Mamete: si, il posto è quello dl pratone, sulla sinistra se arrivi dalla Val Borbera, sulla destra se arrivi da Varzi.

Io sto partendo adesso [emoji51][emoji51][emoji51]

Mamete
05-02-2016, 15:41
Da Milano

Marcos64
06-02-2016, 14:44
Bella serata osservativa, un bel cielo ed un seeing mediamente buono. Sono rimasto colpito dal Cane Maggiore, raramente la vedo cosi' bene nella sua interezza. Rivisto Super Gitt, conosciuto riccardorela e Mamete, serata proprio ottima. Peccato non aver retto fino all'alba, mi sa che sto invecchiando. Seguira' Report.

Gitt
06-02-2016, 15:44
Bellissima serata anche per me, è stato quasi un piccolo astroparty del forum!

Abbiamo passato la serata tra dobson grandi e piccoli, sotto un buon cielo e con una temperatura non proibitiva.
Il pratone era molto affollato, a tratti sarebbe servito un semaforo per regolare il traffico:D
Nei prossimi giorni trascriverò le note osservative.

Grazie a Marcos64, riccardorela e a Mamete per la piacevole compagnia, lo scambio di informazioni e per avermi fatto provare i loro oculari.

Mamete
06-02-2016, 15:46
Ciao Marcos64. [emoji3]
Bellissima nottata cielo molto bello e a sud notevole!
Verso le 5 si è improvvisamente coperto tutto .
Non sono riuscito a fare altro che 8 pose da 10' di Messier 51 perché non mi ha funzionato praticamente nulla , ma...
Ho conosciuto belle persone che mi hanno dato ottimi consigli sotto un bellissimo cielo! Cosa chiedere di più ? :)
Poi "vedere" dentro specchi da 40/60 a 65 milioni di anni luce Galassie "fotografiche" che riempiono il campo oculare per intero o esplosioni di stelle in ammassi aperti sono cose che rimangono dentro e si rimane incantati ,
Una su tutti proprio la M51 con un Dobson da60 , Spettacolare!!
Proverò anche l'elaborazione della mia piccola galassietta con soli 520mm è proprio piccolina.. Vabbè!
grazie a tutti ! [emoji106]

Salvatore
06-02-2016, 15:58
Bella Raga,

a questo punto aspetto di leggere le vostre impressioni.

nicola66
06-02-2016, 17:47
Bravissimi 👍

Ogu
06-02-2016, 20:02
Grandissimi!!!

Si prospetta una bella settimana di letture profonde e appassionanti! :D

riccardorela
07-02-2016, 00:21
Grazie Gitt, Marcos64, Mamete per la vostra compagnia veramente molto piacevole in una nottata splendida al Pian dell'Armà, che non conoscevo, ma che sicuramente ha lasciato in me splendide visioni di oggetti celesti.

Normalmente, come penso molti di noi, osservo da solo, ma conoscere chi condivide la stessa passione è per me sempre una gioia, e condividere le notti sotto le stelle è una cosa magica.

Mai mi stancherò di osservare stelle, galassie e quant'altro brilla in alto lassù!

Ogni volta che osservo, prima di andare a "caccia" di, per me, nuove visioni, ricomincio sempre passando prima a far visita a tutto quanto ho già visto nelle passeggiate cosmiche precedenti, provando sempre una emozione enorme, e il bello è che di volta in volta le famiglie stellari a cui far visita, diventano sempre più numerose.
Ma anche già i giorni precedenti, pensando all'appuntamento, fremo nell'attesa.

Nei prossimi giorni scriverò un piccolo diario delle emozioni provate nella splendida notte di venerdì 5 Febbraio al Pian dell'Armà

Notti serene a tutti voi! :)

Gitt
11-02-2016, 09:38
Aggiungo qualche foto che immortala l'evento, con riccardorela, Marcos64 e me.
Abbiate pietà delle mie scarse doti di fotografo:oops:


Nelle prime due potete ammirare Marco e il suo 10":
1595515956

Nelle tre successive il sottoscritto e Riccardo:
159571595815959

Infine l'alba al mattino che si sta velando di nubi:
1596015961

Sulla strada del ritorno, la panoramica sulla Val Borbera, col paesino di Capanne di Cosola in basso:
15962