PDA

Visualizza Versione Completa : Ricominciamo



nicola66
05-02-2016, 10:17
Finalmente una serata decente , dopo la bella spazzolata di ieri sera , fatta con bino 10x50
stasera io e alex ci siamo dati appuntamento solito posto ( Giano Vetusto SQM 20,50 punta massima registrata ) .
se qualcuno e interessato e ben accetto ( non siate timidi ).;)

alextar
05-02-2016, 11:11
stasera si va a caccia di...Leoni...hic sunt tripla leones:biggrin:

PHIL53
05-02-2016, 11:55
Con il cielo di ieri sera a M. Romano, e con il Leone ancora a SE nemmeno tanto alto, non solo il tripletto classico (M65/M66/NGC 3628) ma anche il quartetto/quintetto erano facili: M95/M96/M105 e NGC 3384...ho scoperto solo ora che c'era anche una difficile NGC3389 nei paraggi...conto su di voi ! ;)

etruscastro
05-02-2016, 11:56
ieri SQM 21.20 alle 23

frignanoit
05-02-2016, 14:14
Visto che parlate di SQM avevo già letto qualcosa a proposito dello strumento... Vi chiedo: Riguarda in generale la zona dove si osserva oppure in un quadrante preciso? Faccio un esempio: Io osservo da una zona appenninica quindi le città con maggiore illuminazione sono a circa 40 km in linea d'area, avendo uno strumento piccolo posso ambire alla misurazione di un quadrante di cielo per avere più possibilità di captare un oggetto meno luminoso oppure è irrilevante?

PHIL53
05-02-2016, 14:20
...avendo uno strumento piccolo posso ambire alla misurazione di un quadrante di cielo per avere più possibilità di captare un oggetto meno luminoso oppure è irrilevante?

Vabbè che la notte scorsa ho dormito poco, ma anche rileggendo più volte questa frase, non ci arrivo....forza, prendiamoci un altro caffè ! :D

frignanoit
05-02-2016, 14:33
Spero che hai già preso il caffè... Facciamo il caso che io osservo verso Bologna è una zona molto luminosa, in teoria dovrebbe ridurre visuale rispetto ad un cielo più buio, il misuratore facciamo il caso che dalla parte opposta mi trovo la montagna e quindi meno inquinamento luminoso,serve ai fini di un tele piccolo guadagnare misurarando la parte più buia o no?

PHIL53
05-02-2016, 15:00
Super SVelo aiutoooo ! :biggrin:

frignanoit non te la prendere, ma io capisco solo che ti chiedi se convenga rivolgere il tuo strumento verso il cielo meno inquinato possibile: in questo caso risponderei che hai perfettamente ragione (ma forse non ho capito nulla !) ma non penso sia necessario un SQM per decidere.

SVelo
05-02-2016, 15:10
Ho capito anch'io la stessa cosa, quindi non ti so essere d'aiuto più di tanto PHIL53, forse gli si può linkare qualche vecchia discussione sull'IL?

frignanoit
05-02-2016, 15:10
Ecco! Mi interessava solo sapere se col telescopio piccolo mi faceva guadagnare, perché io ho provato ad osservare m67 ieri sera, alle 23:00 me la trovo orientato verso Bologna e si vede poco, verso le 02:00 me la trovo circa a SW e siamo verso la montagna ma a occhio questa differenza di cielo non la vedo per stabilire se è meglio aspettare, mi chiedevo se con lo strumento facevo prima....

SVelo
05-02-2016, 15:13
:confused:
Nella mia più totale ignoranza su telescopi, IL, seeing e quant'altro, credo che non sia questione di dimensioni dello strumento :biggrin:

PHIL53
05-02-2016, 15:24
Ma le 3 stelle a triangolo rettangolo che formano la parte posteriore del Leone riuscivi a vederle ad occhio nudo anche quando sopra Bologna ?

Tieni conto che quasi tutte le galassie, a differenze di molti ammassi aperti o globulari, sono oggetti abbastanza ostici e necessitano sempre di un cielo buio, bassa umidità e buona trasparenza.

Magari sarebbe più facile iniziare con la coppia M81 e M82 dalle parti del Gran Carro....

frignanoit
05-02-2016, 15:29
Si il Leone ad occhio nudo lo vedo bene con Giove non ho avuto problemi ho cercato m67 nel cancro infatti mi oriento mettendomi in traiettoria tra Regolo e Procione e me la trovo in mezzo...

PHIL53
05-02-2016, 15:40
Direi di chiudere qui l' OT (dopo tutto siamo a casa di nicola66 che aveva aperto questo thread per tutt'altra ragione) e forse frignanoit ti converrebbe aprire altra discussione, magari dando maggiori dettagli circa la tua strumentazione e luogo di osservazione per avere consigli più mirati.