PDA

Visualizza Versione Completa : VMC200L su Ioptron IEQ45 v2



manumilian
05-02-2016, 11:30
Ciao a tutti!
Ieri finalmente dopo il tanto atteso cielo sereno sono riuscito a provare la nuova attrezzatura.

Comincio con una mini recensione poi mi riprometto di arricchirla, anche perchè arrivo dal Lidlscopio in altazimutiale, quindi per me è ancora tutto da scoprire, inoltre non avendo mai provato altri mezzi per me i possibili confronti sono limitati.

Veniamo al dunque al VMC200L:
Il tubo ottico è sicuramente ben fatto, elegante nella sua livrea bianca, risulta solido in tutte le sue parti, a partire dalle famigerate "travi" di sostegno del secondario, fino ad arrivare al focheggiatore che pare insensibile alle flessioni anche caricandolo con la reflex.
Il cercatore è un 7x50 con reticolo illuminato, molto luminoso. Purtroppo per mia colpa di non averlo fatto prima, ho perso buona parte della serata ad allinearlo con il tubo ottico principale, complice appunto l'elevata luminosità che mi faceva vedere un sacco di astri e la focale lunghetta del telescopio, inzialmente facevo fatica a capire dove ero.. comunque alla fine ce l'ho fatta!
Passando all'ottica principale, ho effettuato uno star test su Aldebaran, considerando un seeing non eccezionale, sfocheggiando mi appare ben collimato (per quel che ne capisco), con l'ombra del secondario perfettamente centrale e i circoli ben concentrici (test effettuato fino a 325x).
Navigo qua e la per volta celeste, per quel che mi offre la mia terrazza ed il mio cielo, e trovo molto gradevole la visuale ben contrastata sugli astri. Nota sulle famose razze del secondario, da quello che leggevo nelle recensioni ne avevo un po' paura, per via dei raggi di diffrazione sulle stelle più luminose. In realà si ci sono, ma non sono così esagerate o per lo meno a me personalmente non hanno disturbato più di tanto. :)
Stamattina mi sveglio presto verso le 5.30 per testarlo su Giove, avendolo a favore a quell'ora, e stupore già con l'oculare da 12.5 si vede benissimo il dischetto e suoi satelliti vicino, butto su il 6mm ma forse è un po' troppo per il seeing, comunque si apprezzano le bande atmosferiche ad una bella dimensione.
Nelle varie esperienzie visuali il focheggiatore si aziona morbido e senza problemi ed il fuoco si trova con facilità; forse potrebbe essere comodo ad alti ingrandimenti un focheggiatore micrometrico (che so esite come optional), ma per il momento se ne può fare anche a meno.
Quindi come primo impatto sono MOLTO CONTENTO!

passiamo alla montatura Ioptron IEQ45 v2:
Come già accennato in altri post, è una montatura completa e viene già fornita di ogni accessorio che può servire. Veramente solida nel treppiede e nella testa la devo ancora scoprire in toto nelle sue funzionalità.
Comode alcune funzioni come il test del bilanciamento, o l'heater del computerino per usarlo in ambienti particolarmente freddi ed umidi, per il resto i menù offerti sono semplici ed intuitivi.
Visto che avevo deciso per una serata visuale, ho fatto un allineamento alla polare piuttosto impreciso, non avendo la polare visibile, ho solo impostato la latitudine della mia zona sulla testa e orientato con la bussola; anche così devo dire che inseguiva molto bene, ho fatto una prova su una stella a 325x con il 6mm plossl ed è sempre rimasta inquadrata nel campo per un tempo indefinito (leggasi fino a quando mi sono stufato :D ).
Rimarco la sua solidità, in quanto mentre armeggiavo intorno alla strumentazione ad un certo punto ho tirato una bella testata sul telescopio.. Non ha fatto una piega.. nessuna vibrazione, l'oggetto inquadrato sempre li! :D

Come sopra accennato mi riservo di arricchire la recensione appena aumentano le serate osservative ed ovviamente anche l'esperienza. A proposito con l'uso vedo che avrò la necessità di prendere due nuovi oculari, pensavo uno a basso ingrandimento (sopra i 30mm) ed uno intermedio diciamo 9/10mm (se avete consigli, ben accetto.. ;) )

Ad ogni modo SONO MOLTO CONTENTO! :)

Obsession
10-02-2016, 10:43
Ciao devo farti una domanda sulla ieq45, io ho la GTN che in effetti deve essere la versione 2, monta i motori servo, anche sulla tua nella fase di puntamento fa un rumore abbastanza forte? e durante l'inseguimento fa un "gracchiata" alternata? Ad una serata dove c'erano dei dipendenti di ts mi hanno detto che è normale, colpa dei motori servo, ma non so, volevo sentire anche qualcun'altro :biggrin:

manumilian
10-02-2016, 10:57
Ciao, si in puntamento devo dire che è abbastanza rumorosa..
In inseguimento beh non direi proprio una gracchiata.. piuttosto un bzzz.. bzzz.. bzzz... (difficile riprodurre qua i suoni.. :D ) comunque poco percepibile.

Considera che è la mia prima montatura motorizzata, quindi non ho termini di paragone.

Obsession
10-02-2016, 13:36
Comunque la tua descrizione è compatibile con la mia :) posso mettermi l'anima in pace e dirmi che è il suo normale rumore :biggrin:

Obsession
14-02-2016, 10:29
attendo altre info sul tele :biggrin: magari un confronto con un sct visto che mi sto davvero interessando a questo tubo :)

manumilian
14-02-2016, 11:12
Buona domenica!
Beh a causa del meteo alla fine sono riuscito a sfruttarlo solo 3 serate, di cui una passata per lo più ad allineare il cercatore.. :sowsuser:

Ad ogni modo, da quello che sono le mie impressioni da novizio, mi appare molto ben contrastato come ottica, nonostante l'ostruzione non indifferente. Per esempio l'ultima volta l'ho puntato sulla nebulosa di Orione, e nonostante il cielo di Trieste non sia proprio il massimo, risultava molto ben staccata dallo sfondo e si potevano apprezzare nettamente le varie sfumature. Aspetto cieli sgombri per provarlo meglio sul planetario, e sui crateri lunari che dovrebbe anche essere più il suo campo, vista la lunga focale.

Anche a me piacerebbe confrontarlo con SC, di equivalente apertura.. se capita volentieri!

Obsession
14-02-2016, 11:22
Concettualmente dovrebbe lavorare in modo simile, con il vantaggio del tubo aperto per velocizzare l'acclimatamento, la possibilità della collimazione su 3 punti, e non da poco il fok esterno, che ad alti ingrandimenti è una gran cosa

lantaca
16-02-2016, 14:38
Ciao, un astrofilo mio amico ha il VMC200L. Sarà che io provengo da lo schema SC con lastra frontale, ma il suo tubo è mooolto più resistente all'appannamento rispetto ai concorrenti diretti (C8 o Meade 8). È una caratteristica che si fa apprezzare molto!
Riguardo alla resa devo dire che paragonandolo ad un C8 (stessa serata) emergono i suoi pregi ed i difetti (secondo me ovviamente)
Pregi:
- Non si appanna
- buon campo spianato
- puntiformità dei campi stellari
- assenza di image shift

Contro:
- servono prolunghe per passare da visione angolata a visione diritta
- presenza degli spikes (che io non apprezzo affatto)
- si sporca maggiormente lo specchio ed è meno immediato da pulire rispetto alla lastra
- costa di più

Detto questo, rispetto al pari diametro, sul fondo cielo la resa è paragonabile, il cielo è un poco più scuro nel VMC, in HiRes invece apprezzo di più un C8 a causa degli spikes del VMC (ma sono io che proprio non li tollero)

In campo fotografico non ho idea, ma in teoria dovrebbe performare meglio grazie al campo maggiormente corretto

Se solo costasse un pelino meno sarebbe uno strumento moooolto più diffuso...

Angeloma
16-02-2016, 15:18
In sostanza, il giudizio è in linea con quelli che si possono trovare in rete. In fondo, sono due schemi ottici diversi.
Si potrebbe aggiungere una nota sulla tenuta della collimazione, a favore del Vixen. Collimazione che non deve essere men che perfetta, pena vistosa caduta delle prestazioni; sempre secondo quanto riferito in rete.

manumilian
16-02-2016, 15:45
Si quelli elencati sono più o meno i suoi pregi e difetti.
Riguardo al passaggio da visione dritta ad angolata con il flip mirror in bundle non sussiste il problema, se vuoi rimuoverlo si invece, come anche per gli oculari da 2" che serve uno tubo estensore da attaccare sul focheggiatore (ma con una diagonale sempre da 2" non dovrebbe servire), questo da schema degli accessori sul manuale.

Riguardo al costo, beh alla fine di listino, salvo offerte, dovrebbe essere sullo stesso piano del C8 classico.
Comunque durante le mie ricerche prima dell'acquisto, ho avuto l'impressione che fosse più diffuso all'estero che da noi, non ho dati numerici, ma ho questo sentore..

Angeloma
16-02-2016, 17:24
ho avuto l'impressione che fosse più diffuso all'estero che da noi

Può essere. Come in molti altri settori di mercato, gli italiani vanno contro corrente.
O più semplicemente, potrebbe anche essere che se ne parla di più.

cherubino
05-03-2016, 21:41
Perdonatemi ma perché dite che il VMC200L costa di più di un C8?
Mi sembra (posso sbagliare) che il prezzo del nuovo dei due strumenti sia praticamente identico. Poco meno di 1200 euro per il Vixen e forse una decina di euro in più per il C8.

Paolo

Angeloma
05-03-2016, 22:01
I prezzi variano da negozio a negozio, questo si sa e se si prende il prezzo più alto in assoluto del C8 e quello più basso del Vixen, magari siamo lì, con una minima differenza. Se però si prendono i prezzi migliori per entrambi, la differenza a favore del C8 si concretizza in un centinaio di Euro o poco più, che non è certo un fattore determinante ma c'è.

Obsession
06-03-2016, 11:30
In effetti i prezzi sono unguali, tranna per qualche eurino di differenza, ma niente, e questo rende ancora più interessante la domanda, può il vixen essere il sostituto del classicissimo c8, e essere anche migliore? L'apertura è quella, la focale anche, ostruzione anche, le lavorazione saranno simili, commerciali, qui si va a un confronto diretto dove la differenza la fa la prestazione intrinseca dello schema ottico.

Angeloma
06-03-2016, 13:30
Hanno più similitudini che differenze, dal punto di vista ottico.

Il Vixen raggiunge per primo il delta termico, non ha una lastra che si appanna, non perde facilmente la collimazione, ha lo specchio primario fisso, il tubo è in acciaio anziché in alluminio.

manumilian
07-03-2016, 09:16
il tubo è in acciaio anziché in alluminio.

Urka.. questa per me è stata una sorpresa.. :shock:
Non che mi cambi nulla, però pensavo che fosse in alluminio, anche perchè comunque il tubo rimane leggero..

Con l'occasione ho un po' approfondito, pare che le prime serie, quelle con la culatta in grigio/verde avessero il tubo in alluminio, mentre quelle più recenti tutte bianche siano in con il tubo in acciaio.