PDA

Visualizza Versione Completa : Focus Shift su Dobson??



lory70
06-02-2016, 07:09
Ciao. Tempo fa ho letto di un'anomalia che riguardava la messa a fuoco su telescopi con specchio primario mobile e se non ricordo male veniva definita focus shift. Ora vi spiego il mio problema. Quando uso il fuocheggiatore sul mio dobson capita spesso che il pianeta o la stella, inquadrati al centro dell'oculare, si spostino se cerco di mettere a fuoco meglio. Sono un pò spaventata di questa cosa perchè la ritenevo un'anomalia presente solo in un altro tipo di telescopi. Le cause potrebbero essere:

1) Fuocheggiatore che balla durante la messa a fuoco

2) Io stessa che faccio muovere il tubo mentre metto a fuoco

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

etruscastro
06-02-2016, 07:43
entrambe le cose anche se propendo per la prima ipotesi ammettendo però che l'image shift come hai giustamente anticipato tu non dovrebbe esserci sul tuo telescopio.

noti un leggero disassamento del draw tube tra l'intra e l'extra focale?

lory70
06-02-2016, 09:15
Perdonami etruscastro ma non ho capito! Nel senso che il fuocheggiatore sia storto?

etruscastro
06-02-2016, 09:18
controlla, se il draw tube, cioè se il tubo di prolungamento del fuocheggiatore, quando lo muovi in interno o verso l'esterno, abbia un piccola ma percepibile disassamento dalla sua culla... può bastare anche mezzo millimetro per dare noia...

lory70
06-02-2016, 09:18
Sul mio focheggiatore ci sono 4 viti su una piastrina che tengono l'asse delle manopole di messa a fuoco e poi una manopolina che serve a bloccare la messa a fuoco. Non potrebbe essere qualcosa su questi due meccanismi che comporta il problema?

lory70
06-02-2016, 09:21
controlla, se il draw tube, cioè se il tubo di prolungamento del fuocheggiatore, quando lo muovi in interno o verso l'esterno, abbia un piccola ma percepibile disassamento dalla sua culla... può bastare anche mezzo millimetro per dare noia...

Se dovesse essere questo il problema prendo in considerazione acquisto fuocheggiatore nuovo e magari con regolazione 1:10. Non saprei proprio come risolvere il problema se il guasto, diciamo cosi, fosse dovuto al dissassamento

lory70
06-02-2016, 09:23
Comunque il fuocheggiatore, da quando mi è arrivato il telescopio, è abbastanza scorrevole. Oddio, non è proprio un campione di fluidità, nel senso che è un pochino duretto.

etruscastro
06-02-2016, 09:23
non credo il problema potrebbe risiedere in un'approssimativa costruzione delle diverse componentistiche meccaniche, però andiamo prima per esclusione, partendo dall'ipotesi più semplice, sei sicura che non si sposti il tubo quando fuocheggi?

lory70
06-02-2016, 09:24
Infatti. Devo stare attenta e verificare. Quando metto a fuoco solitamente prendo a due mani le due manopole e puo' darsi che il telescopio si muova!

etruscastro
06-02-2016, 09:32
ci sono diverse regolazioni da poter fare sullo strumento, dalla frizione di azimut all'altezza, fino alla frizione del movimento del fok. devi valutarle tu in base alle tue esigenze e gusti...

lory70
06-02-2016, 09:34
Una regolazione del fuocheggiatore forse potrebbe essere ideale. Ma sarei un pò inadatta a fare un set up. Le 4 vitine poste sotto servono a regolarne la durezza/fluidità?

etruscastro
06-02-2016, 09:42
se riesci a mettere una foto potremmo essere più precisi, non vorrei fare riferimento a delle viti quando tu me ne indichi altre.... comunque non ce ne sono molte da quelle parti, potrebbero essere le viti che incorporano il blocco fuocheggiatore, quello che smontandolo si potrebbe inserire un meccanismo micrometrico come quello della Lacerta....

PHIL53
06-02-2016, 10:36
ma organizzare un incontro/caffè con astrofilo parte nopeo e parte dobsoniano (uno a caso.. alextar) ?

:whistling:

alextar
06-02-2016, 10:59
Le quattro vitine servono solo ad assicurare le manopole in sede. Per regolare la durezza/fluidità del fok devi agire sulla vite a brugola posta esattamente al centro, sotto il cilindretto di serraggio messa a fuoco. Io penso che il tuo problema stia semplicemente in un approccio "ruvido" con la messa a fuoco. Probabilmente quando focheggi provochi minimi spostamenti del tubo.
Ringrazio Phil per avermi taggato e ovviamente, quando vuoi, per caffè astro dobsoniano :)

lory70
06-02-2016, 11:41
Se ci riesco, provo a mettere due foto del fuocheggiatore. Nel frattempo, grazie a tutti.

lory70
06-02-2016, 11:49
Nella foto 1 si vede la piastrina sotto il fuocheggiatore, mentre nella 2 c'è la vite per bloccare la messa a fuoco. Comunque estratto a metà corsa, il fuocheggiatore, e cioè la parte diciamo scorrevole, pare abbia un certo gioco e sembra un pò ballerina. Sarà un movimento anche meno di un millimetro, ma c'è. Mi riferisco a quella parte di tubo dove sotto c'è la cremagliera per il movimento. Sono abbastanza impaurita da questa cosa.

lory70
06-02-2016, 11:58
ma, chiedo scusa, un seeing cattivo o turbolenze posso creare questo problema di messa a fuoco? Ho controllato il telescopio con un chesire e poi su una stella ed era collimato bene. Oltre a spostarsi dal centro dell'oculare, nel caso di Giove (alto e non basso all'orizzonte) ho notato che l'immagine si sfuocava da sola e non riuscivo a renderla decente.

Angeloma
06-02-2016, 12:12
Hai appena fatto conoscenza con la turbolenza dell'aria e altri sommovimenti delle colonne d'aria...:)

etruscastro
06-02-2016, 14:53
si ma se fosse il seeing l'immagine vibra ma sta ferma! :rolleyes:

SVelo
06-02-2016, 14:58
Questa frase meriterebbe una correzione, ma mi astengo perché sei un moderatore. ..:biggrin:

etruscastro
06-02-2016, 15:29
si ma se fosse il seeing l'immagine vibra ma sta ferma! :rolleyes:
si ma se fosse il seeing l'immagine vibra ma resterebbe ferma....
va meglio così?


Questa frase meriterebbe una correzione, ma mi astengo perché sei un moderatore. ..:biggrin:
ma tu puoi, ti abbiamo dato carta bianca e poi se ho sbagliato ho sbagliato, è giusto correggermi...;)

Angeloma
06-02-2016, 16:40
A quanto pare, etruscastro gode di condizioni di visibilità abbastanza buone.
Io ho riscontrato più volte e con strumenti differenti lo stesso effetto lamentato da lory70, ma solo con ingrandinenti sostenuti ed occasionalmente.
Nel senso che per una mezz'ora osservi in santa pace e poi, per qualche minuto, il soggetto gonfia e va fuori fuoco per poi tornare normale e così via in alternanza. Fenomeno che si presenta qua e là in aree molto limitate, un po' qua e un po' là.

PS

si ma se fosse il seeing l'immagine vibra ma resterebbe ferma....
va meglio così?
Se vogliamo essere pignoli, manca un condizionale: vibra=vibrerebbe. :colbert::biggrin:

SVelo
06-02-2016, 17:02
etruscastro, no non ci siamo, neanche vibra va bene, deve essere coniugato al condizionale. Oh me l'hai detto tu di correggere eh, io declino ogni responsabilità :biggrin:

etruscastro
06-02-2016, 17:06
torniamo in tema che è meglio! :sneaky::blush:

SVelo
06-02-2016, 19:03
Sì sì, è molto meglio :biggrin:

lory70
08-02-2016, 08:14
Ciao. Vorrei cercare di effettuare una regolazione del fuocheggiatore prima di fare la matta a prendere in considerazione la sostituzione del fuocheggiatore stesso. In precedenza ho postato due foto: nella prima ci son 4 viti che tengono una piastrina sotto le manopole e nella seconda c'è il pomello a vite di blocco della messa a fuoco. Per sperare di ottenere una messa a fuoco meno rigida e scattosa (a volte) su quale meccanismo devo agire?

etruscastro
08-02-2016, 08:21
aspetta a cambiare tutto il gruppo, sicuramente è un problema che neanche esiste...
fai delle prove prima, comunque per regolare l'attrito del tubo fuocheggiatore devi agire sulla vite singola posta sopra...

lory70
08-02-2016, 08:23
Quindi quella vite con pomello non serve solo a bloccare la messa a fuoco, ma anche a regolare la scorrevolezza del tubo. Praticamente le 4 viti piccole non sortiscono effetto se uno le allenta.

musiker64
08-02-2016, 08:42
lory70

il tele di mio nipote, uguale al tuo, ha avuto lo stesso problemino. "Stranamente" l'ho risolto serrando (ma non troppo, quindi non a fine corsa) proprio le 4 vitine sotto il fok.... :surprised: Altri focheggiatori (decisamente migliori) hanno sul tubo delle microviti che agiscono sull'assetto del tubo ed evitano qualsiasi gioco indesiderato. Ma sul Dob SW non ci sono.

musiker64
08-02-2016, 08:44
Comunque prendi molto cautamente il mio "consiglio": qui son "famoso" per aver quasi reso in fin di vita un Mak nuovo..... :cry:

Angeloma
08-02-2016, 09:45
E forse solo per tre piccoli "grani" con testa a brugola... che per riconoscerli come tali, ho dovuto impiegare una potentissima lente d'ingrandimento (20×) con luce.

alextar
08-02-2016, 09:49
In genere c'è(dovrebbe esserci) una vite a brugola che regola proprio la progressività del fok, dovrebbe essere al centro della piastra, in mezzo alle quattro viti di blocco

lory70
08-02-2016, 10:46
In genere c'è(dovrebbe esserci) una vite a brugola che regola proprio la progressività del fok, dovrebbe essere al centro della piastra, in mezzo alle quattro viti di blocco

Posto altre foto più ravvicinate. Nella prima si nota che al centro della piastrina non c'è vite se non le quattro ai bordi, mentre nella seconda foto vedo che sotto la vite con pomello di blocco messa a fuoco c'è un buco..... fosse quella la vite per la progressività? Sarei felicissima se fosse quella.

alextar
08-02-2016, 11:12
Dovrebbe essere proprio quello

lory70
08-02-2016, 11:32
Dovrebbe essere proprio quello

E' una brugola in miniatura. Stringendo il giogo del drawtube nel fuocheggiatore sembra diminuire, ma diventa molto dura l'escursione del tubo nel tubo.

lory70
08-02-2016, 11:33
che sistema balordo di regolazione

lory70
08-02-2016, 11:34
praticamente fa la stessa cosa della manopola grande posta sopra. non noto nulla di diverso come effetto. speriamo che non si riga il tubo.

alextar
08-02-2016, 11:38
È un dobson... è tutto un po' così:biggrin:

lory70
08-02-2016, 17:25
Niente da fare. Il problema persiste. Addirittura, a fuocheggiatore completamente chiuso, se inizio a farlo avanzare si sposta prima fuori asse e poi continua la sua corsa regolarmente. Vorrei spiegarmi meglio. Inizio a girare le manopole a fuocheggiatore chiuso e il primo movimento che noto non è l'avanzamento del drawtube, ma un movimento, come dire, laterale come se ballasse di qualche millimetro dentro il tubo esterno. Ho provato varie regolazioni, ma quel movimento iniziale mi fa pensare che il drawtube non sia perfettamente aderente al tubo del fuocheggiatore e abbia spazio per muoversi lateralmente nel tubo stesso. Sono molto avvilita.

etruscastro
09-02-2016, 07:56
se la cosa è evidente anche ad occhio potrebbe in questo caso essere causato anche dalla frizione che hai stretto... purtroppo sono focheggiatori economici e devi trovare tu il giusto compromesso.....

lory70
09-02-2016, 10:18
Io temo solo problemi di collimazione impossibile con un fuocheggiatore così str... strano. Ieri notte messa a fuoco però perfetta e un Giove bellissimo e contrastatissimo. Per ora lascio tutto così. In osservazione non ho tanti problemi. Poi magari penso a questo:

http://www.astroshop.it/focheggiatore/skywatcher-focheggiatore-2-crayford-per-riflettori-newton-explorer/p,22264

Angeloma
09-02-2016, 13:36
Non disperdere il problema su più discussioni, è controproducente.

etruscastro
09-02-2016, 14:47
io continuo a consigliarti di regolare le frizioni di alto e azimut, credo che lo shift sia dovuto ad un'impercettibile spostamento dell'OTA in fase di fuocheggiatura....
vai per esclusione del problema, a spendere altri soldi poi si fa sempre in tempo.

lory70
11-02-2016, 21:20
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?14359-Focus-Shift-su-Dobson-Problema-risolto