PDA

Visualizza Versione Completa : Sketch Giove 06/02/2016



Ogu
06-02-2016, 11:48
Un Giove come quello di stamattina raramente l’avevo visto! Il disegno non rende l’idea: i dettagli erano così definiti da apparire incisi nel marmo.

Seeing davvero molto buono (un 8/10, del tipo distorsivo, non frammentario), velature ad alta quota (5/10).
Telescopio dobson 300/1500cm; ingrandimenti 200x; filtro wratten #12 yellow.

Giusto compromesso a 200x, con ulteriori fini dettagli che emergevano tra le bande. Con la macchia rossa al meridiano (la aspettavo con ansia) ho visto varie strutture perturbative nella parte di banda seguente. Notevole anche la perturbazione nella NEB, quasi sullo stesso meridiano della GMR. In un primo momento l’avevo scambiata per un’ombra di qualche satellite, ma pompando a 300x ho notato contorni molto sfumati e colorazione marrone scuro, non nera.
Purtroppo Giove ruota troppo in fretta per i miei standard :( Osservare, memorizzare, ripuntare, aspettare che l’immagine si stabilizzi, riosservare, disegnare un particolare, ricontrollare dopo aver ripuntato… insomma a disegno finito (iniziato alle 3.00 TU) Giove era già cambiato, ma almeno il ricordo della stupenda visione resta.

Buon Week end!

garmau
06-02-2016, 12:24
Semplicemente G R A N D I O S O bello...bello...bello....
Meriti una "stendingovescion".

etruscastro
06-02-2016, 12:26
bellissimo, complimenti Ogu!

nicola66
06-02-2016, 12:28
Posso solo complimentarmi senza aggiungere altro .

Salvatore
06-02-2016, 13:17
Bellissimo,ma sopratutto bravissimo.
Era da un po che non mi ricordavo a dei Giove cosi;)
Hai solo osservato Giove?

Marcos64
06-02-2016, 16:11
Grande davvero!

Sandrodhaka
06-02-2016, 16:15
Complimenti davvero, e' stupendo ;)

Ogu
06-02-2016, 20:53
Grazie ragazzi!!!
Sì, ho voluto dedicare l'osservazione solo a Giove, era da un po' che desideravo fare una sessione planetaria e nelle uscite deep sky sono sempre altri gli obiettivi eheh.
Ho dato un occhio anche a Marte, ma è ancora troppo piccolo, e senza inseguimento il dob è un po' scomodo per le davvero alte risoluzioni; pensa che nell'ora e mezza dedicata a Giove saranno si è no dieci i minuti di solo disegno, il resto è pura osservazione... e inseguimento :D

Gitt
09-02-2016, 11:09
Splendido, Ogu, ho avuto la fortuna di osservare Giove forse un'ora dopo rispetto al tuo disegno, e devo dire che trovo una corrispondenza perfetta con quello che è rimasto impresso nella mia memoria, soprattutto per quanto riguarda visibilità e spessore delle bande in rapporto tra loro e con le fasce.

Magistrale la descrizione del seeing, era proprio così: distorsivo e non frammentario.

Quando hai osservato tu non erano visibili dei festoni che scendevano dalla SEB e si stagliavano sulla fascia equatoriale? Forse sono diventati visibili solo con la rotazione del pianeta, che mi ha però impedito di vedere quella corposa condensazione sulla NEB.

Ogu
09-02-2016, 17:27
Quando hai osservato tu non erano visibili dei festoni che scendevano dalla SEB e si stagliavano sulla fascia equatoriale? Forse sono diventati visibili solo con la rotazione del pianeta, che mi ha però impedito di vedere quella corposa condensazione sulla NEB.

No @Gitt (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1706), i festoni che dici non li ho visti, però ho visto due piccoli festoni nella NEB che sono comparsi in seguito ma ormai avevo già disegnato la macchia rossa prima del suo transito al meridiano. I due festoni li ho aggiunti in una "innaturale" visione proprio sul bordo al loro sorgere. "Innaturale" perchè così sul margine non avrei mai potuto vederli per via dell'assorbimento ai bordi.
E' il problema della rapida rotazione e cronica lentezza del sottoscritto!
A disegno finito la macchia rossa era a 3/4 del disco, ormai prossima al tramonto, mentre un satellite era ormai ben riemerso dal bordo opposto, altro spettacolo nello spettacolo.

cherubino
10-02-2016, 19:25
ottimo lavoro!

Paolo

jkj
17-02-2016, 09:22
Bellissimooooo