Visualizza Versione Completa : M51 06/02/2016
Wow che oggetto meraviglioso... non parlo della foto :razz:
Meraviglioso esempio osservabile con attrezzatura amatoriale (parecchio amatoriale) di un dramma di dimensioni Galattiche :biggrin:
Sono 20 scatti da 300" 3 Dark con pausa tra una scatto e latro di 60" a iso200 solito 102/500 + D40x e guida asi120mc su 80/400
Direi che l'aiuto della guida abbia migliorato di parecchio la definizione generale :confused:
15850
E' uno dei soggetti deep che preferisco,ed è anche fotogenico,comunque bellissimo scatto!
corrado973
06-02-2016, 15:21
Oggi sei foriero di bei lavori
Marcos64
06-02-2016, 16:30
Molto bella!
etruscastro
06-02-2016, 16:47
e non è affatto semplice come sembra... i miei complimenti!
GALASSIA60
06-02-2016, 17:36
Bravo Cespe, veramente un bello scatto e ti posso confermare che non è un oggetto per niente facile. Certo con le pose guidare vedrai ti cambia il mondo, e come consiglio ti dico fai esposizioni quanto piu' lunghe ti permette il tuo cielo. CIELI SERENI.
Sandrodhaka
06-02-2016, 17:40
Bravissimo Cespe,
sei diventato un mito, compimenti sinceri ;)
Salvatore
06-02-2016, 17:46
Bellissima,complimenti.
Non vedo l'ora di rivederla:sbav: magari con il 18"
nicola66
06-02-2016, 19:36
ottima ripresa , come già detto oggetto per niente facile
Grazie mille Signori ;) ho finito i Grazie ma lo meritate tutti :razz:
GALASSIA60 ho paura di aver raggiunto i limiti della mia vecchia Nikon :( ti faccio vedere un singolo scatto se posso ancora tirare, e anche del temporizzatore :(
mi sa che devo passare alla Canon ma non so ancora quale.. ho sempre avuto Nikon fin da piccino :confused:
15855
Andrea86
06-02-2016, 23:32
Certo che fai dei miracoli con questo piccolo acro. Bravissimo
stavo pensando "gran bel risultato, complimenti" poi ho riletto meglio l'attrezatura, direi ottimo risultato, davvero bravo.
Grazie Andrea86 gecu il telescopio non è così male basta fare un resize centrale del 30% e sei "quasi" apposto :razz:
Se con questa camera fai questi lavori ...![emoji15]
Bella luce e poco rumore, complimenti!!
Ieri ho letto che una volta finita l'elaborazione in DSS non si deve salvare l'immagine, ma utilizzare l'autosalvataggio :confused: cosa che non avevo mai fatto :sowsuser: ed effettivamente i colori si gestiscono molto bene.
Che ne pensate a confronto ? la foto è in pixel reali.
15887
Dimenticavo :) Mamete di solito nel temporizzatore imposto una pausa di un minuto tra un scatto è l'altro per cercare di raffreddare un minimo il sensore ;)
corrado973
08-02-2016, 13:44
Questa cosa del "salva immagini" l'ho letto anche io nel libro di Daniele Gasparri.
Bell'immagine!!!;)
Si esattamente è quella la fonte ;) e sembra avere un senso :wub:
Mammamia che bella! :sbav:
Due domande che cercando non ho trovato risposta:
Chi sta fagocitando chi ? M51A o M51B chi delle due si sta mangiando l'altra ?
Perche sono cosi vagli sulla distanza da noi ?? dai 15 ai 35 milioni di anni luce ?
Grazie mille una mia curiosità :razz:
Ieri ho letto che una volta finita l'elaborazione in DSS non si deve salvare l'immagine, ma utilizzare l'autosalvataggio :confused: cosa che non avevo mai fatto :sowsuser: ed effettivamente i colori si gestiscono molto bene.
Che ne pensate a confronto ? la foto è in pixel reali.
15887
Dimenticavo :) Mamete di solito nel temporizzatore imposto una pausa di un minuto tra un scatto è l'altro per cercare di raffreddare un minimo il sensore ;)
Ottima ! Si più chiara e vivida la seconda .
Fai bene per la pausa di 1' tra le esposizioni , a meno che non si usa la funzione dithering con PHD che sposta appena l inquadratura di qualche pixel rimane un buon compromesso. Mentre per i 200 iso penso siamo un po esagerati... con 400 e relativi dark otterresti ancora più segnale senza aumento di rumore , almeno d'inverno :)
Grazie :) si la prossima volta provo a iso400 è che devo calcolare le due bruciature che a 400 diventano quasi il doppio :( complicandomi non poco la vita se il soggetto è più grande.
15914