PDA

Visualizza Versione Completa : Elevata in Sfitto



etruscastro
06-02-2016, 16:31
a volte nel caos delle parole esce una perla dell'universo....

report del 4 febbraio svolta a Lasco di Picio, Monte Romano sul terreno del GRAG, dopo più di un mese finalmente si riesce ad organizzarsi con gli amici/soci per una sessione osservativa/fotografica, insieme agli amici PHIL53, cosmax, pk825 i soci Pierluigi, Stefano e Tiziana ci siamo ritrovati operativi dalle 18, il cielo magnificamente terso e con un'ottima trasparenza mi ha permesso di spulciare ancora oggetti mai osservati prima, in realtà non mi ero organizzato per bene, e infatti mi mancava un quadro del cielo, mi sono portato oggetti di Pesci e Balena, ma poi ho dovuto attendere la Poppa per finire una comunque lucrosa sera/notte di osservazione.

il valore SQM ha raggiunto i 21,21 alle 23 circa con una temperatura sempre alla stessa ora di 0°

strumento CPC 1100 con oculari ES 20mm da 100°, Meade serie 5000 24mm da 82° e ES 34mm da 68°

PESCI

Ngc 467 (+12.1): buona galassia posta a“N” di una stella luminosa che ne offusca la visione, spirale (o ellittica) vista di piatto con una media l.s., nella sua totalità appare come oblunga nella retta NE/SW , nel complesso è grezza e diafana


NGC 7679/7682 (+12.1/+13.3): per niente semplici, entrambe vicine ad una stella luminosa, la 7682 è una spirale direzionata NE/SW inclinata di ¾ con bulge puntiforme che ne tradisce la presenza, a “NE” c’è la 7679 appena sopra un trittico di stelle, di questa la visione che ho è di una galassia circolare con una luminosità uniforme


NGC 665 (+12.2): posta sotto un sistema doppio, galassia dalla discreta l.s., piccola e tozza, a lungo mi appare di aspetto stellare, in v.d. prende una leggera direzionalità NW/SE


NGC 632 (+12.4): galassia posta in un FOV sgombro di stelle, evidente fin da subito, aspetto stellare e circolare anche se più si osserva e più prende una leggerissima direzione N/S


NGC 517/515 (+12.5/13.1): coppia di galassie molto bella, la 517 spirale direzionata E/W con un’inclinazione di 2/4, la 515 appare o lenticolare o spirale di ¾, difficile dirlo, il campo è costellato di stelle che mi infastidisce la visione finale


NGC 693 (+12.5): bellissima, posta a fianco di una stella la gx è una spirale e vista di taglio, appare come un UFO , una vera lama di luce nel cielo… OTTIMA


NGC 656 (+12.5): difficile a dispetto della magnitudine, posta a fianco di una stella appare di piatto con una bassa l.s., in v.d. esce una sorta di puntiformità nei pressi del nucleo, non scontata


NGC 658 (+12.5): bella gx posta sulla direttrice tra 2 stelle, la gx è spirale direzionata NW/SE quasi completamente di taglio, forse percepisco un leggero chiaro/scuro nei pressi del bulge…. BELLISSIMA


NGC 489 (+12.6): SUPERBA, giace in unFOV sgombro di stelle e dove c’è un piccolo OC formato da 4 stelle, la galassia è una spirale direzionata E/W perfettamente di taglio, uno squarcio nel cielo, BELLISSIMA


NGC 7779/7789/7781 (+12.6/12.7/14.3):bellissimo triplete, la 7779 è enorme (1.4x1.1’) spirale vista di ¾, sulla destra esce subito la 7778 mentre la 7781 è solo appena accennata come puntiformità, devo dire però che la posizione di questo target è già abbastanza bassa sull’orizzonte.


NGC 234 (+12.7): questa gx la trovo difficilissima, la cerco a lungo ma mi appare solo a tratti e in estrema v.d., bassissima l.s. vista come un dischetto di luce, molto probabilmente è vista di piatto


NGC 532 (+12.7): ottima gx, non scontata, enorme (2.8’) , posta al termine di 2 stelle luminose che sembrano indicarla, spirale direzionata N/S tozza e granulosa, con vari cali di luce interni, l’asse “N” è più marcato.


NGC 295 [296] (+12.8): STRAORDINARIA,la gx esce solo in v.d. attaccata ad una stella che insieme ad una compagna forma un sistema multiplo, spirale, direzionata NW/SE inclinata di 2/4 dai confini enormi!

NGC 257 (+12.9):gx diafana, quasi informe, sembra di ¾ o di piatto, anche se sul bordo SW appare un leggero oblungamento. amena


NGC 326 (+13): evanescente, posta al centro di un triangolo di stelle luminose, la galassia è di piatto,osservata in v.d.


NGC 791 (+13.2): difficile, visibile in v.d., spirale effimera e di aspetto circolare, posta a fianco di 2 stelle luminose.

.... continua

(eventuali errori causa formattazione del testo)

nicola66
06-02-2016, 17:44
Bellissimo report ( era ora ) aspetto con ansia il prosieguo ,

Quale portate ti sei portato per cena ( balena e pesci ) forse era meglio un fritto :biggrin:

SVelo
06-02-2016, 19:07
Mi stavo giusto chiedendo quando avremmo letto un tuo nuovo report, era da un po che non ci deliziavi :wub::sbav:

garmau
06-02-2016, 19:34
Io invece mi chiedo che cavolo significa il titolo....[emoji1] [emoji1]

Fazio
06-02-2016, 19:42
Io invece mi chiedo che cavolo significa il titolo....[emoji1] [emoji1]

Non sei il solo….

etruscastro
07-02-2016, 08:01
avevo scritto tutto il report della Poppa e il pc me lo ha cancellato senza salvarlo... eppure lo avevo fatto!!! :twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

devo riscriverlo daccapo... :cry:

etruscastro
07-02-2016, 08:13
l'ho trovata.... mi viene da piangere dalla gioia :biggrin: ...

POPPA

NGC 2525 (+11,6): galassia difficile, anche e soprattutto per via dell'ancora bassa posizione sull'orizzonte, la gx è difficile, bassa l.s. Immersa in un campo ricco di stelle simile ad un ammasso aperto, oltre tutto è vicino a una stella luminosa che non aiuta.

NGC 2588 (+11,8): ammasso aperto ancora molto basso, immerso in una fascia di I.L., prende una forma di "rosa" con circa 30 componenti visibili, una stella luminosa domina il centro, osservato a 80x

NGC 2517 (+11,8): galassia di aspetto stellare, buona L.S. Ma non rilevo particolari dettagli se non che si trova immersa apparentemente in un piccolo ammasso aperto che prende una forma di “Y”

NGC 2452 (+12): interessantissima nebulosa planetaria, osservata nel range di ingrandimenti compreso tra i 112x e i 250x dove trovava in quest'ultimi gli ingrandimenti ideali, con l'aggiunta di un filtro UHC-S la nebulosa prende una forma a “farfalla” o di piccolo “manubrio”, non perfettamente circolare con un atipico restringimento nella parte centrale, la nebulosa è semplice già a 140x..

IC 2311 (+12,5): sono tornato sopra quest'oggetto per ben due volte, solo dopo molto mi accorgo di stare già osservandola come una stella non perfettamente a fuoco, sembra quasi più una nebulosa planetaria compatta, non capisco la sua natura galattica

NGC 2401 (+12,6): l'ammasso è posto all'interno di un gruppo più ampio di stelle, è piccolo ma granuloso, lo stacco solo a 140x ma non stimo le sue componenti numeriche al suo interno

NGC 2578 (+12,6): galassia che si perde nel fondo cielo, la spirale è direzionata E/W leggermente inclinata di ¼, posta sopra una coppia di stelle

NGC 2501 (+13,5): meno difficile di quel che la magnitudine promette, buona L.S., spirale che nel complesso prende una direzionalità NW/SE, posta in un ricco aFov di stelle

IC 2367 (+13,5): interessantissima,galassia dalle generose dimensioni (2,3') direzionata NW/SE con una forma “cometaria”, l'asse sud infatti ha un terminale anomalo e pronunciato che ne conferisce appunto questa forma.

IC 2375/2377/2379 (+14,5/14,5/14,5):queste sono le galassie che mi esaltano.... tre galassie non facili ma data la magnitudine hanno una relativa buona L.S., la 2375 si trova fra 2 stelle ed è una spirale direzionata WNW/ESE ma appare come se fossa troncata a ¾, le 2377 e la 2379 a prima vista appaiono come un'oggetto unico, solo con estrema v.d. si discerne la natura doppia, ma trovo molto difficile trovarne dettagli...

Marcos64
07-02-2016, 08:30
Fantastico report! Come sempre tutti oggetti facili facili! :)

Salvatore
07-02-2016, 13:41
avevo scritto tutto il report della Poppa e il pc me lo ha cancellato senza salvarlo... eppure lo avevo fatto!!! :twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

devo riscriverlo daccapo... :cry:

Ti capisco, é successo anche parecchie Volte a me.

Bella serata,bel Report e bei oggetti osservati...
mi fa sempre piacere leggere questi Report.

nicola66
07-02-2016, 13:52
Prima o poi verrò a trovarti , vorrei condividere con te le stesse emozioni che proviamo quando mettiamo l'occhio in quel maledetto oculare :biggrin:

garmau
07-02-2016, 15:05
Tutto molto bello ...... ma il titolo che vuol dire?

SVelo
07-02-2016, 17:15
garmau forse voleva dire soffitta? Aveva scritto che forse c'erano errori di formattazione del testo :biggrin:

Marcos64
07-02-2016, 19:41
Sara', pero' il titolo e' davvero criptico!

Salvatore
07-02-2016, 19:50
...forse é un anagramma:ninja:

etruscastro
08-02-2016, 07:07
Tutto molto bello ...... ma il titolo che vuol dire?


Sara', pero' il titolo e' davvero criptico!

il titolo è un non sense, l'ho scritto anche nella prima riga, nel caos delle parole.....
potevo scrivere aria sottostante non sarebbe cambiato nulla, l'importante era cogliere il vostro interesse, e l'ho fatto! :D:cool:

etruscastro
08-02-2016, 07:08
@garmau (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=50) forse voleva dire soffitta? Aveva scritto che forse c'erano errori di formattazione del testo :biggrin:

no no, il titolo è giusto! :cool::biggrin:

Red Hanuman
08-02-2016, 07:20
Ma come? Anche tu ricorri a questi mezzucci? Come siamo caduti in basso...[emoji24]
[emoji13] [emoji6] [emoji38]

etruscastro
08-02-2016, 07:23
lo sai che i miei report devono avere sempre qualcosa di diverso.... se non mi diverto a scriverli per cosa ci dedico del tempo per farlo?

e poi vedere tutti che si scervellano è troppo comico! :biggrin:

Red Hanuman
08-02-2016, 08:02
Genio del male...[emoji38]

Gitt
10-02-2016, 15:35
Grazie etruscastro, un report come sempre di altissimo tasso tecnico!

Vedendo che hai scelto Pesci e Poppa, mi sono chiesto se hai ormai esaurito tutto quello che ci sta in mezzo (Eridano, Orione, Auriga, Gemelli, Lepre, Cane Maggiore) :shock:

Venerdì scorso ho osservato anch'io la PN NGC2452, molto interessante anche per essere a pochi primi dall'OC NGC2453.
Ho però fatto l'errore di non provare l'UHC: con O-III a 240x era troppo buio. Ottima indicazione, grazie.

Ho messo in elenco anche qualche galassietta nei Pesci, il prossimo autunno le cercherò.

etruscastro
10-02-2016, 15:47
in realtà la serata non era stata pianificata, cosa alquanto strana per le mie abitudini, Pesci e Balena erano i target per gennaio, poi abbiamo perso la Luna nuova.

questo report è stato raffazzonato, anche la Poppa era una vecchia scheda addirittura dello scorso anno.
per fortuna Orione, Eridano e altre hanno ancora molto da darmi, a parte l'Auriga dove però mi mancano molte nebulose che con l'f10 non riesco a coglierle...

il prossimo anno voglio farmi un f5 e spazzolare tutte le nebule che con il CPC1100 mi sono precluse....

garmau
10-02-2016, 16:31
il prossimo anno voglio farmi un f5 e spazzolare tutte le nebule che con il CPC1100 mi sono precluse....

...e dire che lo avevi a pochi chilometri ed ora invece è dall'altra parte del mare...:biggrin::biggrin:

etruscastro
10-02-2016, 16:33
è vero ma è meglio così, so che lo tieni come un gioiello!

stavo orientandomi su un 12" o 14"....

PHIL53
10-02-2016, 16:47
Questo (http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Explore-Scientific-Ultra-Light-Dobsonian-305mm.html) è sempre in attesa di un proprietario.....:whistling:

etruscastro
10-02-2016, 16:52
potrebbe essere un'idea per risparmiare anche perché in realtà mi occorre per delle limitate cose, cioè nebulose diffuse....
però se arrivavo a fare una spesa pensavo in realtà a questi:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6760_Orion-SkyQuest-XX12g-12--f-4-9-GoTo-Gitterrohr-Dobson-Teleskop.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3567_Orion-SkyQuest-XX14i-IntelliScope---356mm-f-4-6-Truss-Dobson-mit-dig--Teilkreisen.html

anche se l'acquisto è fortemente in bilico..... mi vorrei dedicare anche ad altre cose.... :rolleyes:

Gitt
10-02-2016, 17:10
Ho finito i grazie, pertanto li aggiungo per esteso;)

Meno male, per un attimo ho pensato che avessi già esaurito metà del cielo invernale!!!

La curiosità è a mille: Antonio che pensa a un dobson e in più altri progetti... speriamo che non ti allontanino troppo dall'astronomia, altrimenti come faremmo?!?

garmau
10-02-2016, 17:10
è vero ma è meglio così, so che lo tieni come un gioiello!

stavo orientandomi su un 12" o 14"....

il solito megalomane....:twisted::twisted:

nicola66
10-02-2016, 18:17
Sono entrambi bellissimi .:sbav::sbav:
Però non ti ci vedo con un Dobson:blush:

Marcos64
10-02-2016, 18:24
Io invece lo vedo benissimo con un Dobson! In realta', lo vedo bene con qualunque aggeggio! :) Pero' un cacciatore di galassie come etruscastro, con un Dobson 14" non litiga di sicuro.

PHIL53
10-02-2016, 19:01
Anche se non richiesto :D, io voto assolutamente per il 14" con Intelliscope...

GoTo (peso, rogne, rumore, batterie, ecc.) mai su un Dobson !!

zanzao
11-02-2016, 00:50
Complimenti Antonio, solita scorpacciata galattica con tanti target che rientrano anche nei miei programmi ;)

Devo dire, leggendo tutti questi report, che questo novilunio è stato benevolo per tanti di noi. Sia per chi ha osservato, sia per chi ha comunque a disposizione tanti report ricchi di spunti. Il tuo in particolare ha tanti target che mi interessano. Tra gli oggetti che non ho ancora osservato mi sono segnato nei Pesci (ormai per l’anno prossimo): la 693, 658, 489, 296, il tripletto 7779/7789/7781 che poi vedo essere molto vicino alla luminosa ed estesa 7782. La 532 l’avevo già segnata come oggetto interessante ed era in programma negli scorsi noviluni, ma alla fine non sono riuscito ad osservarla.
Nella Poppa mi interessano molto, e penso di provarci quest’anno, la 2452, la planetaria IC 2367 ed il terzetto ravvicinato IC 2375/2377/2379.

Un commento, la coppia 517/515 si trova a mezzo grado dal centro del supergruppo di 507, uno tra gli ammassi di galassie che più mi sono piaciuti (fa parte del Perseus-Pisces supercluster). Sicuramente la 507 e le altre componenti principali le hai già osservate individualmente e non hai voluto perdere tempo con un dejà vu. Se invece non l’hai fatto te lo consiglio vivamente. Oculare a largo campo, e navighi alla grande ;)

etruscastro
11-02-2016, 07:19
La curiosità è a mille: Antonio che pensa a un dobson e in più altri progetti... speriamo che non ti allontanino troppo dall'astronomia, altrimenti come faremmo?!?
grazie Gitt, però credo, o almeno questo è il mio pensiero, che l'astronomia sta cambiando, o comunque l'astronomia che si pratica oggi è ben diversa da quella che si praticava solo qualche decennio fa', questo cambiamento (sempre secondo me, sia ben inteso) va di pari passo con il peggioramento progressivo dei nostri cieli e anche con il peggioramento del meteo.
ne parlavo con alcuni miei soci giorni fa', sono già almeno un paio di anni che tra estati e inverni non si trova più una serata a verso, bisogna sempre accontentarsi, ora questo novilunio ci è andata bene a tutti, bellissimi report, siamo tutti felici, ma io non toccavo il telescopio dalla metà di novembre ed ho un buon sito a soli 17km da casa mia.... pensa se dovessi mettermi in macchina e farmi 2-300km per andare su qualche passo appenninico e poi trovarmi con un cielo appena sufficiente per via del meteo instabile....
ho smesso di macinare km nell'idea di trovare posti bui.

l'astronomia fa parte di me e non potrei mai allontanarmi, ora anche per impegni personali con il GrAG, però troppe giornate rimangono vuote, vorrei dedicarmi alle percussioni, altra mia passione, e magari conoscere altri amici...


il solito megalomane....
io penso in grande, sempre! :cool:


Però non ti ci vedo con un Dobson
io si, e poi ogni tanto bisogna variare l'approccio alle cose, è troppo facile saper fare magari bene sempre e solo una cosa... ;)


Io invece lo vedo benissimo con un Dobson! In realta', lo vedo bene con qualunque aggeggio! Pero' un cacciatore di galassie come @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41), con un Dobson 14" non litiga di sicuro.
il 14" era già in previsione alcuni anni fa, poi presi il Nexus e feci tutt'altra strada, il problema non sono i pollici, se no andrei di 20", il problema sono i cieli, fino a quanto puoi sfruttare un grosso diametro nel deep sky con una trasparenza in cui la media è sempre poco sopra la sufficienza?
diametro significa deep sky, ma una galassia di mag. 15 rimane pur sempre povera di dettagli... quella è, anche nei miei report fatti con l'11" quando navighi già a +13 hai pochi dettagli da scrivere, non puoi invertarteli, non è come osservare M51 o M27 dove "hai da vedere", un grosso diametro ti lascia la possibilità di dire.. l'ho viste, ma è sempre il cielo che comanda, e come detto non ho più voglia di macinare km, a meno che non sia un'astroparty per conoscere anche nuovi amici!


Anche se non richiesto :D, io voto assolutamente per il 14" con Intelliscope...

GoTo (peso, rogne, rumore, batterie, ecc.) mai su un Dobson !!
tu Phil sai benissimo i nostri progetti associativi, vediamo che piega prende il GRAG nei prossimi 12-15 mesi, magari ce lo regaliamo uno da 14" o perché no, magari anche da 16"! :sbav:;)

etruscastro
11-02-2016, 07:33
grazie zanzao per averci dedicato del tempo...;)


Devo dire, leggendo tutti questi report, che questo novilunio è stato benevolo per tanti di noi. Sia per chi ha osservato, sia per chi ha comunque a disposizione tanti report ricchi di spunti. Il tuo in particolare ha tanti target che mi interessano. Tra gli oggetti che non ho ancora osservato mi sono segnato nei Pesci (ormai per l’anno prossimo): la 693, 658, 489, 296, il tripletto 7779/7789/7781 che poi vedo essere molto vicino alla luminosa ed estesa 7782. La 532 l’avevo già segnata come oggetto interessante ed era in programma negli scorsi noviluni, ma alla fine non sono riuscito ad osservarla.
Nella Poppa mi interessano molto, e penso di provarci quest’anno, la 2452, la planetaria IC 2367 ed il terzetto ravvicinato IC 2375/2377/2379.
sono tutti oggetti che con il tuo obice esploderanno per bellezza! ;)


Un commento, la coppia 517/515 si trova a mezzo grado dal centro del supergruppo di 507, uno tra gli ammassi di galassie che più mi sono piaciuti (fa parte del Perseus-Pisces supercluster). Sicuramente la 507 e le altre componenti principali le hai già osservate individualmente e non hai voluto perdere tempo con un dejà vu. Se invece non l’hai fatto te lo consiglio vivamente. Oculare a largo campo, e navighi alla grande ;)
si, sono tutti oggetti che ho osservato in passato, e a volte quando osservo con una lista di target nuovi prendo il mio elenco personale e ri-osservo gli oggetti principali che si trovano all'interno di quella costellazione.

ma nei report inserisco quasi sempre gli oggetti che per me sono nuovi, ad esempio l'altra sera avevo dei nuovi amici/soci che partecipavano per la prima volta ad una serata astrofila "seria", ed ho fatto osservare tutte le "big" del periodo, ho approfittato per riosservarle anche io, ma nel report non le ho inserite! ;)

Salvatore
11-02-2016, 17:39
è vero ma è meglio così, so che lo tieni come un gioiello!

stavo orientandomi su un 12" o 14"....

Il 14" Orion(versione go to) lo possiede un socio del mio gruppo astrofili,é molto ingombrante la base é enorme,io che sono alto 170 cm se osservo allo Zenith ho bisogno di uno sgabellino,a parte questo comunque sembra un buon telescopio,le ottiche non sono male(sicuramente sono di Syntha) e ho visto che si monta in meno di 10 minuti.
Anche io optrei per la variante Intellescope.
Buona scelta